Neonatologia Ospedale Monaldi

Il reparto di Neonatologia e terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Monaldi di Napoli, situato in Via Leonardo Bianchi, ha come Direttore il Dott. Giovanni Chello. Il reparto si occupa di tutte le patologie che pongono a rischio la vita e la normalità dello sviluppo (diagnosi e cura dell'insufficienza respiratoria e cardiaca del neonato), assistenza al neonato pretermine e valutazione e controllo di tutti i fattori che possono danneggiare il normale sviluppo del sistema nervoso e degli organi di senso del neonato. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dirigenti medici Dr Massimiliano De Vivo, Dr. Giancarlo Lamberti, Dr.ssa Daniela Magri, Dr. Francesco Orbinato, Dr.ssa Silvana Rojo, Dr. Roberto Rosso, Dr. Alfredo Santantonio, Dr.ssa Verbena Cucuzza.

20 Luglio, 2017
Nancy

EQUIPE STRAORDINARIA

Proprio poco fa ricordavo con mio marito i giorni trascorsi nel reparto. Era il 24 dicembre quando siamo arrivati. Nemmeno ci siamo accorti il giorno dopo che era Natale. Era tutto così buio e triste. C'era la dottoressa Daniela Magri quella mattina e non potró mai dimenticare le parole per quanto riguarda le condizioni critiche di mio figlio. Però tutta l'equipe ci ha dato una speranza, perché hanno salvato nostro figlio. La riconoscenza e la stima che proviamo per loro sono davvero immense, non ci sono parole adatte per ringraziarli. Semplicemente ci hanno regalato la possibilità adesso di viverlo, vederlo crescere e vederlo sorridere. È un emozione grande! Grazie infinitamente per tutto. Il merito è di tutta l'equipe. Siete fantastici ! Che Dio benedica tutte le persone che fanno questo lavoro con passione e amore. Vi porteremo per sempre nel nostro cuore, in special modo la dottoressa Magri. I NUMERI UNO!

Distress respiratorio e stato infettivo intercorrente.

17 Novembre, 2016
MARIARITA DEFILIPPIS

Sono dei veri angeli

Sono stata in questo reparto per un breve periodo di 25 giorni. I dottori si sono rivelati capaci, attenti, riuscivano ad informarci con parole molto semplici e, soprattutto, hanno una competenza e una professionalità uniche.
Ringrazio ancora tutti loro e li benedico affinchè Dio dia loro sempre forza e salute. Grazie a loro il nostro bambino è a casa forte e sano!

Sepsi da meconio.
30 Luglio, 2016
MARIO

SUPERLATIVO REPARTO

Era il 23/01/2013 quando nacque mia figlia. Qella di mia moglie era stata una gravidanza senza particolari preoccupazioni, una nascita a giusto termine! Tornai a casa, mi dissero: c'e' tempo, tranquillo.. Dopo circa 45 minuti mi chiamarono dall'ospedale di San Severo (FG) : la signora e' in sala travaglio! Arrivai e.. Signor Pilone venga a vedere sua figlia mi dissero. Da quel momento il buio pesto, mi dissero: non respira, il suo cuore non va bene, bisogna intubarla. Lo fece un dottore che, fortunatamente, ha lavorato al GASLINI di Genova. Quindi la corsa all'ospedale di Foggia, poi il trasferimento all'ospedale Monaldi nel reparto TIN, dove c`era il Professor Gilberti Paolo - qella sera a ricevere e prestare le prime cure c`era il dottor Chello. Il giorno dopo arrivai e mi dissero che le condizioni di mia figlia erano disperate...
2 mesi in questo reparto, ora mia figlia sta bene. Non ci sono parole che io possa pronunciare.. ANGELI, sono degli ANGELI mandati sulla terra per curare i bambini e i loro genitori.

Ipertrofia cardiaca e ipertensione polmonare.

06 Luglio, 2016
Simona

Grazie di cuore

Mio figlio è nato a 36+3 settimane dopo un'improvvisa rottura delle acque ed un parto naturale avvenuto quasi dopo 2 giorni dopo aver richiesto un cesareo. Il nostro piccolo dopo poche ore è stato ricoverato al Monaldi, ora sta meglio, è piccolo ma vispo. Il pediatra Dott. G. Chello e la sua equipe pediatrica, comprese infermiere e puericultrici, sono degli angeli, hanno cura dei nostri bambini come se fossero loro e con delicatezza supportano anche i genitori in questo momento di grande dolore ed impotenza.
Posso solo dire grazie e che Dio benedica voi per aver fatto rinascere i nostri figli e in noi la speranza di vederli crescere forti e sani.

Stress respiratorio.
03 Giugno, 2016
Giacomo

Voglio ringraziare il Direttore Dott. Giovanni Chello e tutta la sua equipe per la professionalità e la volontà che hanno nel fare il proprio lavoro.
Maria Vittoria vi saluta tutti.

Distress respiratorio e infezione polmonare.
27 Mag, 2016
Martina

Grazie di cuore

Non ho parole per esprimere la mia gratitudine a tutti i medici e agli infermieri della TIN dell'ospedale Monaldi, ove mio figlio Mattia è stato ricoverato per quasi un mese. Nato alla 42° settimana con cesareo d'urgenza per l'incompetenza del mio ginecologo, è arrivato qui in condizioni critiche per inalazione da meconio e ipertensione polmonare e tante altre problematiche... Io e il mio compagno avevamo perso ogni speranza di poter abbracciare nostro figlio, ma grazie al dottor Santantonio e a tutti i medici del reparto, Mattia oggi è qui con noi... Questa è la prova evidente che gli angeli ed i miracoli esistono, Mattia è stato curato e assistito da 4 angeli stupendi: dott. Santantonio, dott. Rosso, dott. De Vivo, dottoressa Magri. Prova evidente che esistono ancora persone che svolgono il loro lavoro con amore e passione.. Ed il minimo che un genitore possa fare è dir GRAZIE a tutti loro per aver salvato la vita di un figlio e di aver donato la speranza ed il sorriso ai genitori. Grazie di vero cuore.

Sindrome da aspirazione di meconio, ipertensione polmonare.
12 Febbraio, 2016
giovanna marino

Angeli

Non ho parole per esprimere la mia gratitudine a tutti i medici e infermieri della TIN dell'ospedale Monaldi. Devo a loro ed alla loro professionalità la vita di mia figlia, nata alla 30esima settimana e trattata male da ginecologi nella sala operatoria del policlinico Federico II. Grazie a tutti per la vicinanza e l'affetto profuso nei momenti drammatici che hanno caratterizzato le prime ore di vita di mia figlia.

Prematurita e frattura omero sx.
31 Dicembre, 2015
Giuseppe

Al Dottor Alfredo Santantonio

Il minimo che un genitore possa fare è dire grazie ad un reparto e a dei medici che con professionalità, competenza e amore cercano di salvare la vita delle nostre piccole creature. Noi siamo stati fortunati ad aver conosciuto il dottore Santantonio, un grande medico, una persona eccezionale, un professionista competente. La storia del nostro piccolo Santiago non è stata affatto facile, ha lottato tanto, ma senza il dottore Santantonio forse oggi non sarebbe stato con noi.. Grazie.

Malattia emolitica del neonato (MEN), sofferenza ipossica perinatale, DIV, CID, ipoplasia cerebellare, ipertensione polmonare.
17 Dicembre, 2015
Lucia Lofranco Ambrogio

Umanità e professionalità

Il nostro piccolo Christian é stato ricoverato in questo reparto per più di due mesi. Considerando che venivano da un altro mese di ospedalizzazione a seguito di un importante intervento chirurgico al cuore, quando Christian é stato ricoverato eravamo in evidente stato di shock. Il piccolo é arrivato in condizioni gravissime e il suo percorso ospedaliero non è stato per nulla facile. In questa situazione i medici e tutto il personale infermieristico si sono rivelati eccezionali. Il reparto è compatto, c'è lavoro di squadra, regna la pulizia.. Oggi siamo a casa e devo ringraziare tutti questi professionisti.
Grazie di cuore..
Paolo, lucia e Christian Ambrogio

Complicazioni post operatorie in seguito ad intervento al cuore.
12 Febbraio, 2015
mariagrazia

Un mondo che non credi possa esistere

Mia figlia Teresa è nata il 13 luglio 2014 a 27 settimane in una clinica non adibita al caso con parto naturale...
Fu immediatamente trasferita a Napoli e dopo 15 giorni fu trasferita al Monaldi da altra struttura. Una volta entrati in reparto mi sembrò di entrare in una Grande famiglia pronta ad accogliere me mio marito e la mia bimba.. Due angeli in particolare si presero cura di lei: la dott.ssa Magri ed il dott. Chello. A 40 giorni di vita di mia figlia, precisamente il 19 agosto, ha subìto la chiusura chirurgica del dotto di Botallo. Il dott. Chello era in sala operatoria con mia figlia, mentre la Magri era fuori con me per sostenermi. Loro per i 3 mesi successivi sono stati la mia famiglia. Ringrazio Dio che esistano queste persone e che le abbia messe sul cammino di mia figlia. Dopo 7 mesi posso dire che senza di loro Teresa non ce l'avrebbe fatta.

Chiusura chirurgica del dotto di Botallo.
23 Settembre, 2014
Francesco

Un grazie particolare al dott. Alfredo Santantonio

Ancora grazie a tutto il Reparto di Neonatologia, ma in particolare un grandissimo ringraziamento al Dott. Alfredo Santantonio. Mio figlio è nato prematuro e dopo circa 20 giorni di vita e di degenza presso un altro reparto, è stato trasferito presso la TIN del Monaldi di Napoli perchè doveva essere sottoposto ad intervento chirurgico cardiaco di chiusura del dotto Arterioso di Botallo. Il dott. Santantonio, oltre che curare il trasferimento di mio figlio, avvenuto con ambulanza specifica, ha messo in atto alcune terapie particolari che hanno scongiurato l'intervento sul cuoricino di mio figlio, intervento sicuramente ad altissimo rischio. Il mio bimbo è a casa tra le nostre braccia. Non dimenticheremo mai tutto ció, i momenti di tensione, le paure ed infine la felicità di avere un figlio finalmente sano. Grazie a tutti voi, ma un GRAZIE speciale al dott. Santantonio.

Prematurità, chiusura del Dotto di Botallo.
09 Mag, 2014
filomena

Grazie comunque

Sono una di quelle poche persone che non e' riuscita a portarsi a casa il suo bimbo perche' aveva una malattia incompatibile con la vita! Non ho mai incontrato nella mia vita una persona come il prof. Giliberti, grande persona e un medico eccellente! Grazie a lui e a tutti i medici e un grazie particolare agli infermieri, che fanno tanto e con tanto amore! Grazie Lia!
Famiglia Costa

Malattia incompatibile con la vita.
12 Giugno, 2013
Giovanni Crispino

Un ringraziamento a tutta la equipe della T.I.N.

Dirvi grazie e poco, soprattutto quando la nostra Mariafrancesca è arrivata dopo 9 anni di matrimonio. Il miracolo per la nostra piccola è stato proprio questo, essere assistita da professionisti e da persone umane che, oltre alle cure alla bambina, ci davano anche conforto e coraggio. Come non ricordare il primo incontro con la Dott.ssa Magri, che mi disse "signor Crispino, tranquillizzi sua moglie che sta ancora in ospedale... vi restituiremo vostra figlia forte e sana..."; ed è stato proprio così.
Oggi la nostra Mariafrancesca ha 2 anni ed è una bambina bellissima, forte e sana.
Grazie di cuore dalla famiglia Crispino.

Prematurità e insufficienza respiratoria.
18 Mag, 2013
mario

Grazie.....

Grazie di aver salvato mia figlia Francesca, non vi dimenticheremo mai. Stasera, dopo 5 anni, ho rivisto le foto di mia figlia e rivivendo quei brutti momenti, con le lacrime agli occhi colgo l'occasione per ringraziarvi con tutto il cuore.
Mario e Teresa Gentile

Insufficienza cardiaca dovuta alla rottura della vena cardiaca causata da errata manovra per intubare neonata nata prematuramente a 7 mesi.
22 Dicembre, 2012
cecilia

Opinione sul lavoro fatto dal dott. Chello

Mia figlia Alessandra Marino, nata prematura di 990 grammi, quando è arrivata in reparto era più morta che viva, ma grazie al lavoro fatto tempestivamente dal dott. Chello, mia figlia si è ripresa ed oggi ha 10 anni! Per questo non finirò mai di ringraziare il Dott. Chello per la sua grande competenza e professionalità.

Parto gemellare (una bimba viva ed una morta).
23 Novembre, 2012
GENNARO CATONE

Tra i migliori reparti di Neonatologia in Campania

Il massimo per competenza, rapidità nel prendere le decisioni ed intervenire, organizzazione ottima, igiene eccellente. Grande disponibilità a fornire informazioni ai genitori da parte del Prof. Paolo Giliberti e di tutti i suoi Collaboratori. GRAZIE!

Prematurità.
15 Novembre, 2012
GIULIANO D'ALTERIO

Dott.ssa Luisa Comenale Pinto

Aver conosciuto la Prof.ssa Luisa Comenale Pinto è come aver conosciuto un angelo di DIO, una persona unica, professionale ma, soprattutto, con una grande coscienza.
Un grande ringraziamento anche al Prof. Salvatore Cucchiara, che mi ha dato la possibilità di conoscere la dottoressa Comenale Pinto.

Sospetta sindrome di Kabuki.
11 Ottobre, 2012
domenico

Neonatologia ospedale MONALDI

Desidero ringraziare tutti i medici e gli assistenti per aver salvato la mia bambina nata di 35 settimane e arrivata da altra struttura ospedaliera, ridotta in condizione drammatiche. Mai avrei immaginato di trovare in questa struttura ospedaliera una professionalità e un'umanità di questo genere. In italia si danno stipendi di 25.000 euro al mese ai politici che non fanno altro che prenderci in giro, quando abbiamo dei medici che salvano vite umane e salvano famiglie da una sofferenza che li segnerebbe a vita. Per questi si che ci vorrebbero questi stipendi, perchè in tutto il tempo che ho seguito mia figlia in questa struttura ho visto con i miei occhi con che professionalità ed amore trattano i nostri figli. Non vi dimenticherò mai.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Distress respiratorio con grave ipertensione polmonare.
11 Ottobre, 2012
crescenzo bove

Ottima unità operativa

Nonostante le difficoltà che si trova ad affrontare, questa unità operativa mostra un'ottima performance ed umanità nell'assistenza di casi difficili. Francesca, la mia nipotina nata prematura di peso circa 700 grammi (sesto mese e mezzo di gestazione), è stata assistita in maniera ottima ed ora ha un anno di età.
Grazie a tutti, in particolare al prof. Giliberti, ottimo operatore e dirigente con una umanità che non vorrebbe far trasparire, ma che si percepisce e si vede.

Prematurità estrema.
08 Luglio, 2012
Angelo

Hanno salvato mio figlio- dr. Santantonio

Il mio bambino era nato da poche ore e subito aveva mostrato difficolta' a respirare. Era notte fonda quando fui avvisato che il piccolo doveva essere trasferito presso la TIN del Monaldi, dove avrebbe dovuto ricevere terapie speciali per trattare la sua malattia. Al Monaldi ad accogliere il mio bambino c'era il Dott. Alfredo Santantonio, che con grande professionalità ed umanità mi accolse e, dopo aver prestato le prime cure a mio figlio, mi spiegò che di li a poco, il bambino sarebbe stato sottoposto a terapia con Ossido Nitrico, poichè il distress respiratorio era notevolmente peggiorato così come il fabbisogno di ossigeno. Il cuore di mio figlio era sfiancato da tale condizione. Tutta l'equipe infermieristica ed il dott. Santantonio furono per me l'unica speranza di salvare il mio bambino. Nei giorni che seguirono ho conosciuto altre persone valide ed umane. Hanno salvato mio figlio da morte certa. Non dimenticherò mai tutto ciò. Pur nella cattiva sorte iniziale, è stata un'esperienza umana molto forte. Le paure della notte del ricovero furono alleviate dalle parole del dott. Santantonio; mi disse che mi avrebbero ridato mio figlio sano e salvo. Così è stato. Grazie a tutti voi. Non vi dimenticheremo mai.

Distress respiratorio grave con ipertensione polmonare.
16 Giugno, 2012
ALESSANDRO

Reparto neonatale Monaldi

Da pochi giorni è nato nostro figlio e dopo alcune ore di vita hanno riscontrato qualche problema respiratorio, immediatamente è quindi stato trasportato al Monaldi dov'è tuttora.
Sin dal primo giorno ci hanno trasmesso una serenità e una professionalità mai riscontrata, sono bravissimi e a loro dobbiamo tanto.

Insufficienza respiratoria.
16 Marzo, 2012
Rosa

La neonatologia dell'ospedale Monaldi di Napoli

In Campania, nonostante lo sfacelo della sanità pubblica, esistono strutture d'eccellenza come l'Azienda ospedaliera Monaldi di Napoli, che si pregia di ospitare il reparto di neonatologia e terapia intensiva neonatale, dove tutti i bimbi sono assistiti in modo professionale e scrupoloso. Grazie a tutto il personale che si è preso cura di mia figlia. E un grazie anche al personale di turno al pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Aversa, che ha letteralmente salvato la vita da mia figlia.

Polmonite.
07 Dicembre, 2011
crescenzo bove

neonatologia

In questo reparto ho riscontrato grande professionalità e competenza accompagnate entrambe da supporti validi psicologici di supporto ai genitori.

neonato pretermine di basso peso.
15 Novembre, 2011
gianni

ottimo reparto

grazie a tutti per aver assistito il mio bimbo. Ho trovato un reparto competente e valido sotto ogni aspetto importante.

neonato pretermine.
12 Ottobre, 2009
enzo

GRAZIE!!

Un semplice ma sincero grazie a tutti i medici per aver salvato mia figlia.

terapia intensiva neonatale