Ospedale Monaldi di Napoli

Si nasce due volte

Dalla gioia al dolore è un attimo: sua figlia ha bisogno di essere trasferita, non respira bene. Pochi minuti e la situazione precipita. Viene trasferita al Monaldi. Si parte, un misto tra preoccupazione, dolore, sconforto. Mia figlia entra in terapia intensiva: la situazione è critica. Dopo diverse ore la dott.sa Magri e la dott.sa Ferrante mi dicono che la situazione è delicata, un ulteriore sconforto. Ma.... ma nel loro volto e nelle loro parole c era la determinazione di chi sa che avrebbe fatto del suo meglio e quelle pacche sulle spalle che sapevano di “si fidi di noi”, così come le parole del dott. Chello, del dott. Rosso, del dott. De Vivo e di tutta la equipe medica e infermieristica. Allora tra il dolore e lo sconforto si fa strada la speranza. Tale speranza giorno dopo giorno si concretizza passando dalla ipotermia, alla terapia sub intensiva e poi a quella minima. Ed è qui che mia figlia è nata per una seconda volta. Il calore, l'amore oltre alla professionalità di ogni membro della equipe della Tin del Monaldi, li porterò sempre dentro di me. Oggi mia figlia è a casa con noi e ogni volta che guardo i suoi occhi nel suo sguardo incontro gli occhi di quegli angeli che l'hanno salvata. Grazie di cuore.

Asfissia perinatale e disfunzione cardiaca.