Neurochirurgia Ospedale Bellaria

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna, situato in Via Altura 3, Ha come Direttore il Dott. Carmelo Sturiale. Il reparto svolge attività mirata alla cura e al trattamento chirurgico in regime di ricovero d’urgenza, ordinario o di day surgery delle seguenti patologie: Patologia Intracranica (Lesioni neoplastiche - meningiomi, neurinomi, cordomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi, gliomi, metastasi cerebrali, linfomi; Lesioni neoplastiche e vascolari endo-orbitarie; Malformazioni vascolari - aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali, angiomi cavernosi; Conflitti neurovascolari - nevralgia trigeminale, emispasmo del facciale, nevralgia del glosso-faringeo; Chirurgia dell’epilessia; Idrocefalo; Malformazioni giunzione cranio-cervicale; Ateromasie carotidee; Chirurgia funzionale; Craniolacunie iatrogene e post-traumatiche; Fratture craniche, ematomi epidurali, subdurali ed intraparenchimali); Patologia Spinale (Lesioni neoplastiche intramidollari, extramidollari intra ed extradurali; Malformazioni vascolari; Ernie discali cervicali, dorsali e lombari; Spondilodiscoartrosi; Spondilolistesi acquisite e congenite; Instabilità vertebrale); Patologia del Sistema Nervoso Periferico (Neoplasie dei nervi periferici; Sindromi da entrapment; Plessopatie brachiali e lombari; Riparazioni lesioni traumatiche dei nervi); Patologia Pediatrica (Malformazioni congenite cranio-facciali; Neoplasie cerebrali e midollari; Patologie vascolari; Malformazione di Chiari e Anomalie della Giunzione Cranio-Cervicale; Idrocefalo e Cisti Liquorali Endocraniche; Disrafismi Spinali; Ancoramento midollare; Epilessie di interesse chirurgico. Impianto di stimolatori del nervo vago. Esiste inoltre un'attività ambulatoriale e di consulenze neurochirurgiche presso l'Ospedale Maggiore. Fanno parte dell'equipe medica i dottori N. Acciarri, F. Badaloni, S. Bartolini, A. Bertuccio, A. Fioravanti, E. Galassi, M. Giulioni, V. Grasso, M. Lefosse, C. Mascari, M. Martinoni, D. Mazzatenta, M. Nicola, G. Palandri, E. Pozzati, A. Serracchioli, M. Zucchelli.

Tutte le recensioni Recensioni più utili
08 Agosto, 2017
francesca cremonini

Visita in libera professione

Sono ancora basita del comportamento umano e professionale del dott. Palandri. Prenotata una visita in LIBERA PROFESSIONE per ernia discale espulsa, dopo aver fatto tanta strada ed aspettato un'ora e mezza, mi ha "liquidata" in otto minuti! Avevo sentito parlare bene di tutto lo staff, ma personalmente con me non è stato così. Visibilmente scocciato (forse per il tardo orario) non ha risposto neanche alle mie domande, ma scriveva già resoconto e alzandosi mi invitava ad uscire.. Risultato finale: sono più confusa di prima.

Ernia discale espulsa.

28 Giugno, 2017
Giorgio Limoni

Ringraziamento al dott. Giorgio Palandri e staff

Mi chiamo Giorgio Limoni, ho 83 anni e sono stato operato a fine ottobre 2016 dallo staff del dott. Giorgio Palandri all'ospedale Bellaria di Bologna. Avevo una stenosi vertebrale che mi provocava dolori intensi alle gambe. Durante la notte avevo difficoltà a dormire, non riuscivo a camminare per più di pochi metri. L'operazione è riuscita perfettamente e oggi riesco a fare passeggiate di qualche chilometro e la notte riesco a dormire. Desidero ringraziare di cuore il dottor Palandri e il suo staff per la competenza e la gentilezza con cui mi hanno assistito. Per completezza di informazione, va detto che altri chirurghi si erano rifiutati di operarmi a causa della complessità dell'operazione e dalla presenza di una placca di titanio applicata precedentemente da altro chirurgo. Grazie, grazie, grazie dott. Palandri.

Stenosi vertebrale con rimozione di una placca di titanio, applicata in un intervento precedente.
21 Mag, 2017
Rosalba Guarino

Ringraziamenti, elogi e complimenti

Ringrazio l'equipe tutta del Dott. Bortolotti. Ogni giorno veniva a trovarmi, giovane, simpatico, pronto, acuto.
Altrettanto dicasi per l'anestesista in sala operatoria.
Non ricordo il nome delle infermiere, ma erano tutte gentilissime.

Cerebrale.

07 Mag, 2017
bellan mattia

Ho 25 anni e sono stato operato a marzo 2017 di adenoma secernente gh.
Accorgendomi di avere mani e piedi più grandi del normale, mi sottoponevo ai controlli di routine nella mia città, Venezia. Dopo varie ricerche mi reco dal dott. Mazzatenta, che ringrazio infinitamente per la sua professionalità e umiltà assieme a tutto il suo staff. Operato per via endonasale, in quattro giorni ero a casa. Sono riusciti ad preservare l'ipofisi.. Ora sono ancora sotto controlli e i risultati sono buoni.
Ringrazio ancora e soprattutto consiglio questo ospedale e questa equipe a chi avesse lo stesso problema.

Adenoma secernente gh.
11 Aprile, 2017
paolo villa

Intervento con viti e placche alla colonna

Grazie al dott. Palandri e al dott. Mantovani e a tutto il personale infermieristico per l'umanità e l'assistenza e professionalità. Grazie di cuore a tutti voi sono migliorato e con il tempo riusciro' ad essere autonomo e a stare bene..

Ernia del disco, stenosi del canale spinale.
09 Aprile, 2017
Desiree

Post intervento

Sono stata operata nel giugno 2015 per stenosi del canale cervicale, mielopatia su due livelli c4,c5, c5,c6, all'ospedale Bellaria di Bologna dal dottore Acciarri. Il primo mese e mezzo sono stata abbastanza bene, ma dopo è iniziato il mio calvario, potenti scosse quando abbassavo il capo, che partivano dal collo fino alle mani e gambe, formicolii assurdi alle mani e tanti altri sintomi. Sono tornata dal medico due volte per avere una risposta, ma nulla (vivo a Brindisi), mi rispose di continuare la cura che mi aveva dato il neurologo che mi seguiva nella mia città (antiepilettici e antidepressivi), che l'intervento per lui era ottimo vista la nuova risonanza magnetica negativa. Ad oggi non prendo più i farmaci suddetti,ma i problemi permangono, anche se inferiori. Ho letto le diverse esperienze, ma non ne ho trovata nessuna uguale alla mia. Anch'io sapevo che Bellaria era una eccellenza ,ma la mia brutta esperienza conferma il contrario. La mia vita è cambiata, mi sento davvero distrutta.

Mielopatia cervicale su due livelli.
03 Aprile, 2017
Bignotti Rosanna

Neurochirurgia: un reparto di ECCELLENZA

Per quanto mi sarà possibile, in breve vi racconterò la mia storia.
Sono quasi 10 anni che vivo una vita che non mi appartiene. Una vita fatta di dolore fisico costante e perenne. Prima la schiena, poi gli arti inferiori, poi i piedi.. in poco tempo, da persona iperattiva quale ero, ho dovuto abbandonare il mio lavoro, i miei impegni quotidiani. E tutto questo senza un apparente motivo. Io stavo male ma nessuno capiva il perché.
Ho iniziato con delle radiografie per passare poi alle risonanze magnetiche. In poco tempo ho imparato cosa fossero l'ozonoterapia e le peridurali. Ingoiavo compresse come fossero caramelle, gocce come fossero acqua e bustine come fossero zucchero. Per qualche giorno stavo meglio, intontita anche dai farmaci, e poi di nuovo lui. Il dolore. Ho conosciuto luminari che mi hanno detto: "Signora io non so come aiutarla" ed altri che mi hanno detto "Signora Lei sta benissimo, deve solo avere pazienza che tutto passerà senza fare nulla. L'unico consiglio che le posso dare è quello di TOGLIERE tutti i farmaci che sta bevendo perché ormai il suo corpo non sente più alcun beneficio".
Dopo circa 4 anni in questo stato, la casa di cura Pederzoli, tramite una RMN rachide lombosacrale con e senza contrasto, ha trovato la causa del mio male: lesione cistica intramidollare a livello del cono (V ventricolo). Sono felicissima, non vedo l'ora di comunicarlo al mondo intero. Anni e anni di sofferenze senza un apparente motivo. A volte ho pure pensato fosse un problema mentale, e invece.. Eseguo l'intervento in data 10 dicembre 2010 presso una rinomata struttura bresciana.. tutto va bene, anche se il dottore sperava in qualcosa di meglio. La lesione cistica intramidollare aveva inizialmente una lunghezza di 5 cm., il dottore era riuscito a portarla a 2,5 cm. Io sono felice e mi sento davvero meglio. Dopo qualche giorno esco dall'ospedale e, poco alla volta, riprendo la mia vita. Ogni giorno è una nuova conquista, riprendo a fare cose che non facevo più da tantissimo tempo. Dopo qualche mese mi reco alla clinica Pederzoli per fare la RMN di controllo. Esito purtroppo non dei migliori: la lesione ha ripreso a crescere. In pochi mesi da 2,5 cm. era diventata di 3 cm. e nel giro di qualche anno tutto torna come prima. Però ho una fortuna: al mio fianco, un terapista del dolore meraviglioso, che mi ha aiutato a rialzarmi anche quando pensavo di non farcela più. Mi sono vista paralizzata più di una volta nella mia vita, ma questo dottore non mi ha mai lasciato la mano. Ed è sempre riuscito a mettermi in piedi, con i mezzi che aveva a disposizione. Questo dottore qualche mese fa mi ha fatto un regalo grande. Mi ha fatto conoscere le strutture ospedaliere di Bologna, rinomate per questo genere di problemi. Tramite lui sono riuscita ad arrivare a voi, al reparto di neurochirurgia, diretto dal dottor Sturiale Carmelo. Un nome, una GARANZIA. In 4 mesi, 2 interventi. Senza perdere tempo, dicendo solo: "Signora non si preoccupi. Signora stia tranquilla. Signora continui con la terapia del dolore poi io vedo di chiamarla quanto prima per l'intervento perché NON posso vedere una persona soffrire così tanto". Il primo intervento, a novembre, per l'impianto di shunt cisto-peritoneale in cisti del cono midollare, ed il secondo intervento, il 20 marzo, per una microdiscectomia L4-L5 sinistra.
A distanza di qualche settimana dall'ultimo intervento STO FINALMENTE BENE e voglio ringraziare con tutto il mio cuore e la mia anima il Dott. Sturiale per l'assistenza ricevuta. Sotto quel camice bianco non c'è solo un Primario, ma una persona UMANA che riceve i pazienti sempre con un sorriso (e per quanto riguarda i miei casi, con una soluzione al "problema"). Mi ha sempre messa a mio agio, spiegandomi in parole povere le cause dei miei dolori e le varie soluzioni. Non mi ha mai fatta sentire inferiore, non ha mai usato il gergo medico impedendomi di capire cosa avessi e come potessi risolvere. E se dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, credo fermamente che dietro un grande Medico ci sia sempre un grande Staff (medici specialisti, caposala, personale infermieristico, personale socio-sanitario, personale ausiliario, portantini, auto-trasportatori, inservienti e ascensoristi). In 7 giorni totali di ospedale non ho MAI MAI MAI visto un operatore imbronciato o sgarbato. Sempre TUTTI con il sorriso pronti ad aiutare in qualsiasi modo possibile. Con una parola, con un gesto, con un abbraccio. Con disponibilità assoluta.
Il Dott. Sturiale è Primario di reparto impegnativo ed eccellente al tempo stesso.
Grazie di cuore a tutti per l'assistenza impeccabile e le cure amorevoli che ho ricevuto. Sono davvero orgogliosa che in questo paese esistano ancora delle persone di così grande valore in un ambiente che purtroppo sta perdendo credibilità.
Con tantissimo affetto,
Bignotti Rosanna e famiglia

Cisti intramidollare a livello del cono e ernia discale L4-L5.
21 Marzo, 2017
susanna

Grazie di cuore

Erano 2 anni che mia mamma soffriva per un fortissimo dolore alla base sinistra della gola e, dopo tante diagnosi sbagliate, tanti pronto soccorso e tanti kg. persi, visto che non riusciva piu' a mangiare, abbiamo incontrato il dott. Carmelo Sturiale, che senza esitare l'ha operata in brevissimo tempo per un conflitto neurovascolare al glossofaringeo. Adesso mia mamma sta bene ed ha ricominciato la sua vita!!! Grazie di tutto cuore a tutto il reparto di neurochirurgia.

Conflitto neurovascolare al glossofaringeo.
14 Marzo, 2017
Manuel Fughelli

GRAZIE di cuore al DOTT. MATTEO MARTINONI

Dopo quasi 3 mesi di dolori atroci, il 22-9-2016 il dott. Matteo Martinoni e la sua equipe mi hanno operato per una ernia del disco lombare espulsa.
Un grazie di cuore anche a tutto lo staff dell'ospedale e del reparto di neurochirurgia che, nonostante le mie 1000 paure non essendo mai stato operato prima, mi ha fatto sentire come a casa!!!

Ernia discale l5-s1 espulsa.
08 Marzo, 2017
Orlando Pasquale

Grazie dott. Palandri e collaboratori

Sono stato operato in febbraio 2017 di laminectomia decompressiva per stenosi lombare. Ringrazio il dott. Palandri, la dott.ssa D'Ercole, gli anestesisti e tutto lo staff, per la professionalità, gentilezza e disponibilità dimostrate durante la mia degenza.
Un ringraziamento particolare al dott. Palandri per la sua simpatia e cordialità, la migliore terapia per i pazienti.

Stenosi lombare.
08 Marzo, 2017
Valentina

Ringraziamento al Dott. Giorgio Palandri

Da 8 anni soffrivo di mal di schiena e, giunta allo sfinimento, ho preso un appuntamento con il primario della neurochirurgia Dott. Sturiale, che mi ha consigliato l'intervento e mi ha indirizzata verso il dott. Palandri, il quale mi ha spiegato con estrema chiarezza il da farsi. Una volta preso coraggio, ho deciso di affrontare l'intervento, che è riuscito alla perfezione grazie al dott. Palandri ed alla sua equipe. Volevo ringraziare anche tutto il personale del reparto, che non ha perso occasione per farmi sentire "al sicuro" nelle loro mani. Grazie ancora a tutti!

Spondilolistesi 2° grado da lisi istmica L4 e L5.
03 Marzo, 2017
TIZIANA TOMASI

MENINGIOMA SELLARE di 19 mm.

Mi chiamo Tiziana, ho 48 anni e nel mese di ottobre casualmente mi è stato riscontrato un meningioma sellare di 19 mm. Subito sono stata seguita in maniera professionale dall'ospedale di Trento, poi però, sotto consiglio di una mia amica dottoressa, sono stata indirizzata al Bellaria di Bologna e precisamente dal Dott. Diego Mazzatenta, neurochirurgo di grande competenza che esegue spesso questo tipo di intervento per via endonasale. Mi ha subito rassicurata che il tumore era benigno, ma premeva sul nervo ottico e da li a un mese mi avrebbe operata per via endonasale. Sono stata operata il 6 dicembre, il 13 dicembre sono stata dimessa e per Natale ero a posto. Oggi, a tre mesi dall'intervento ,visita di controllo tutto ok, senza nessuna conseguenza e operazione perfettamente riuscita.
Ringrazio il dott. Mazzatenta, affidatevi a lui con fiducia.

MENINGIOMA DEL PLANUM SFENOIDALE.
01 Marzo, 2017
Alessio

Stenosi cervicale - ridata la vita a mio padre

Ieri 28 febbraio 2017 mio padre è stato operato alla cervicale con esito PERFETTO al momento, anche se è passato solo un giorno.
Poco alla volta stava rimandando paralizzato, una gamba camminava quasi trascinandola che non riusciva più a sollevarla, dita dei piedi ormai andate e non si muovevano più, formicolii alle gambe e piedi, perdita di forza a braccia e mani..
Ieri è stato operato dal dottor Giorgio Palandri che, nonostante avesse detto che le condizioni di compressione del midollo di mio padre erano critiche e troppo gravi, con conseguente pericolosità dell'intervento e fallimento, è riuscito a fare il miracolo e ha salvato mio padre dalla paralisi che avanzava.
Quasi 500 km. per raggiungere questo favoloso ospedale ne è valsa la pena.
A distanza di un giorno papà si è alzato e ha camminato tranquillamente senza più dolori, alza la gamba che ormai aveva quasi perso, muove le dita dei piedi e sembra quasi esser tornato nuovo. Ringrazio il dottor Palandri nuovamente, a cui saremo debitori a vita.
Ringrazio anche tutto lo staff della struttura.

Stenosi cervicale, restringimento canale vertebrale.
31 Dicembre, 2016
Giovanni

Grazie dottor Palandri

Sono passati solo 4 mesi dall'intervento e sono tornato a camminare senza bastone. Dopo più di 2 anni alla ricerca del male che mi stava conducendo ad una sicura paralisi, i miei figli mi hanno convinto ad effettuare una visita specialistica in questo centro neurochirurgico d'eccellenza bolognese. Prenotata la visita con pochi giorni di anticipo, sono stato visitato dal dott. Giorgio Palandri che, intuito subito lo stadio degenerativo a cui la fistola spinale mi stava conducendo, mi ha prospettato con semplicità e chiarezza l'intervento a cui dovevo essere sottoposto, senza far trasparire incertezze e perplessità. L'intervento e' stato effettuato dopo pochi giorni dal ricovero, in una struttura perfettamente efficiente, pulita e gestita da personale efficiente e cortese; ho da subito avvertito miglioramenti che mi facevano ben sperare ed oggi sono qui a ringraziare il dottor Palandri e la sua Equipe per la professionalità e l'umanità dimostrate nei miei confronti e nei confronti della mia famiglia.
Un grazie di cuore per aver migliorato la mia qualità di vita,
Giovanni da Taranto

Fistola arterovenosa durale congenita.
17 Novembre, 2016
Nadia Fabi

Osservazioni e ringraziamenti a tutto lo staff

Da un anno soffrivo di dolore acuto al collo e alle spalle, e solo dopo aver effettuato RM ho capito che dovevo rivolgermi ad un neurochirurgo. Ho fatto la prima visita dal dott. Sturiale che mi ha indirizzato verso l'intervento chirurgico, svolto nei tempi e nella modalità concordata e descrittami dal dott. Nicola Acciarri. Ho trovato una struttura fantastica, dove tutto funziona a meraviglia, chiarezza, puntualità, efficienza da tutto il personale di alta professionalità. Due giorni di ricovero e poi a casa. Grazie a tutti! Oggi sto bene e non mi sembra vero di avere fatto tutto questo senza provare quel dolore di cui ero terrorizzata! E non mi sembra vero che tutto questo sia avvenuto in una struttura convenzionata con il servizio sanitario!! A volte esistono le eccellenze!

Discectomia c3- c4; c4- c5.
06 Novembre, 2016
Luigi Seghetti

Ringraziamento alla Dott.ssa Serchi

Dopo un anno di sofferenze alla schiena, riesco con molto piacere a ricontattare la Dott.ssa Elena Serchi, già mio chirurgo nel giugno 2010.
Da lei sono stato operato il 31/10/2016 per stenosi lombare con ottimi risultati.
Ringrazio la dottoressa per la dedizione e la professionalità dimostrate durante tutta la mia degenza presso l'ospedale Bellaria di Bologna.

Stenosi lombare.
31 Ottobre, 2016
Albertazzi Andrea

Aneurismi cerebrali - dott. Pozzati

Sono stato operato nel 2014 di tre aneurismi cerebrali dal dott. Eugenio Pozzati.
Dalla diagnosi alle dimissioni sono stato seguito in tutto dal dott. Pozzati, che avendomi operato di venerdì, la domenica è venuto in reparto solo per assicurarsi sulle mie condizioni.
Ringrazio tutto il personale del reparto per la grande attenzione ed umanità dimostrate, in modo particolare il dott. Pozzati, che mi ha restituito alla vita di prima della diagnosi.

Aneurisma cerebrale.
17 Ottobre, 2016
valentina

OTTIMO REPARTO, ECCELLENTI INFERMIERI

Mi chiamo Valentina e sono stata operata dieci anni fa al Bellaria (intervento al lobo temporale sinistro) per guarire dall'epilessia farmaco-resistente. Non solo hanno fatto un ottimo lavoro perchè sono guarita, ma ho anche un ottimo ricordo del personale medico: dei dottori gentilissimi e premurosi, come gli infermieri. Complimenti a tutti! In certe situazioni queste sono cose importantissime!

Epilessia.
01 Ottobre, 2016
ANGELA

Ho trovato un ottimo ospedale e in tutti i reparti che ho visitato (per necessità) mi sono trovata sempre bene!
Io sono stata ricoverata ben tre volte:
due volte operata dal dott. MATTEO MARTINONI per quanto riguarda l'encefalo.
Una volta operata presso la chirurgia toracica (La Cava) per quanto riguarda il polmone.
RIPETO: per me sono stati due FENOMENI!!
Non sono stata sottoposta, visto il mio recupero e l'esito ottimo dell'intervento, nè a RADIOTERAPIA nè a CHEMIO.

Asportazione di eteroplasia cerebrale frontale dx, risultato essere secondarismo da adenocarcinoma di verosimile origine polmonare. Poi sono stata sottoposta a metastasectomia cerebrale.
15 Settembre, 2016
Claudio

Intervento non svolto

Sono stato ricoverato per una laminectomia cervicale. Purtroppo il destino ha voluto che il giorno del mio ricovero, dalle 7.30 di mattina sono andato in camera alle 17.30 del pomeriggio aspettando su una sedia o in piedi e scompensato farmacologicamente per il cambio di farmaco dovuto fare il giorno stesso per il diabete malattia di cui soffro dal 2000, visto che ho imparato che l'intervento era per il giorno dopo solo nel tardo pomeriggio e questo farmaco lavora con il liquidi del corpo lasciandomi senza acqua se la glicemia si alza. Avuta la camera dopo 10 ore di attesa, che per altri problemi alla colonna mi hanno praticamente distrutto, mi viene detto che dalle ore 24.00 (come di prassi) sarei dovuto rimanere a digiuno e senza acqua; e mi viene anche detto che alle 12.00 del giorno successivo dovevo prepararmi per andare in sala.
E invece!?
Invece mi dicono che alle ore 14.00 avevo la visita cardiologica e intanto senza farmaci la mia glicemia alla mattina si era alzata e il residuo del farmaco preso il giorno prima mi ha fatto fare fino all'ultima goccia di acqua. Per farla breve, credo che il foglio che ho consegnato del mio diabetologo non sia stato tenuto in considerazione, come del resto la mia patologia e i vari problemi che mi hanno debilitato al punto che, quando finalmente alle 16.00 circa ho avuto il colloquio con l'anestesista, ero debilitato al punto di non stare in piedi e non me la sono sentita di affrontare l'intervento. Vorrei solo dire a questa signora Dottoressa anestesista che ha volte non è paura come lei insisteva a dirmi e voleva somministrami farmaci per tenermi tranquillo. No, non è paura, e se potessi dirle chi sono lo capirebbe da sola, ma forse sono state la non curanza delle patologie, la non cura della terapia farmacologica che mi hanno letteralmente messo a KO, anche se i parametri cartacei andavano bene. Mi dispiace di avere dato disturbo per non concludere nulla e voglio esternare la mia profonda stima per il Dott. Acciarri, che probabilmente nel parlarmi ha capito il problema. Grazie a tutti e, magari appena mi rimetto, ci rivediamo.
Con stima e fiducia per tutti Voi del reparto.

Non trattata: stenosi del midollo cervicale.
10 Giugno, 2016
Francesco Paolo

Con il dottor Acciarri in mani sicure

Dopo un periodo di dolori lancinanti e debilitanti, ho avuto il privilegio di ricoverarmi nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria, struttura eccellente con personale medico e paramedico molto preparato e con grande umanità. Desidero ringraziare il dottor Acciarri, di cui conoscevo la grande competenza e professionalità ed ora ho avuto modo apprezzare la sua dedizione, la sua accortezza, la sua attenzione e premura; gran "brava e bella persona". Nelle sue mani mi sono sentito tranquillo e sicuro già prima dell'intervento, il quale infatti ha avuto un esito positivo. Ringrazio inoltre la Dott.ssa Valluzzi per la sua accoglienza e la sua scrupolosità. Un grazie a tutto lo staff del reparto.
Con immensa stima e gratitudine,
Francesco Paolo

Ernia discale L5-S1 espulsa.
02 Giugno, 2016
Luca

Centro di eccellenza assoluta

Nel febbraio 2015 arrivo in ospedale in fin di vita a causa di una importante emorragia cerebrale dovuta alla rottura di un aneurisma cerebrale. La bravura del dott. Sturiale (che mi ha operato d'urgenza con l'emorragia in atto) e di tutto lo staff della Neurochirurgia, hanno fatto sì che non solo io sia sopravvissuto, ma che oggi a distanza di un anno e mezzo conduca una vita tutto sommato quasi uguale a prima senza particolari menomazioni.

Emorragia cerebrale da rottura di aneurisma.
01 Giugno, 2016
LIDA PASQUI

DECOMPRESSIONE CANALE SPINALE E ARTRODESI LOMBARE

Sono stata operata il giorno 9/5/2016 nel vostro reparto per decompressione del canale spinale e artrodesi lombare. Voglio ringraziare innanzitutto il dott. Giorgio Palandri che ha effettuato l'intervento con competenza e professionalità e mi ha sostenuto prima e dopo l'operazione con cortesia e pazienza. Un ringraziamento anche a tutta la sua equipe e a tutto il personale del reparto, che opera con dedizione e gentilezza. Ho potuto constatare di persona che giustamente siete definiti un'eccellenza della sanità italiana.

Stenosi del canale spinale e artrodesi lombare.
29 Mag, 2016
Giulia Fattori

Idrocefalo - dott. Zucchelli

E' passato un anno, il 29/05/2015 Giulia ha iniziato una nuova vita. Durante il primo incontro, il dott. Zucchelli ci mise di fronte alla situazione peggiore, spiegandoci in modo chiaro tutte le fasi ed operazioni che avremmo dovuto superare; dopo la prima operazione, terzoventricolocisternostomia per via endoscopica, non ne sono seguite altre! Non è stato necessario.
Le parole del dott. Zucchelli continuo a sentirle: le prime ci lasciarono impotenti e disperati, le seconde di pura felicità..: "l'esito dell'operazione è stato straordinario, inaspettato, il liquido è risalito e non saranno necessari ulteriori interventi". Giulia ieri ha trascorso il pomeriggio facendo 'shopping' con un'amica e questa sera andrà ad una festa, un anno e mezzo fa sarebbe stata sul divano, stanca..
Grazie della professionalità, grazie a bimbotu per i sorrisi, grazie a tutto il team che cura i nostri bambini e ragazzi con grande trasporto.
Tutto ciò che ci accade nella vita ha una ragione, crea effetti sui pensieri e sulle priorità della vita.
Una mamma riconoscente, una famiglia fortunata.

Idrocefalo associato ad erniazione tonsillare e siringomielia.
19 Mag, 2016
Mario Lionetti

Emorragia cerebrale subaracnoidea

Il mio bambino è stato operato d'urgenza dal Dott. Zucchelli per una emorragia cerebrale, gli hanno salvato la vita e a distanza di un anno il bambino è tornato ad essere quello di sempre. Unico segno ancora rimasto, è un lieve deficit della mano destra, ma considerando quello che era il quadro iniziale, possiamo dire che non ringrazieremo mai abbastanza il dott. Zucchelli e tutta la sua équipe per la loro professionalità, umanità e dedizione con cui svolgono la loro professione.

Emorragia cerebrale subaracnoidea.
15 Mag, 2016
maria pia bernardi

GRAZIE DOTT. PALANDRI

Sono stata sottoposta ad intervento neurochirurgico di decompressione del canale, artrodesi circonferenziale con viti peduncolari L3-L4-l5 e cage intersomatiche L3-L4 ed L4-L5 il 31 marzo 2016. L'intervento è stato eseguito dal dott. Giorgio Palandri, un eccellente professionista ed un medico premuroso ed attento ai bisogni dei pazienti. Lo ringrazio per la sua professionalità e per la sua umanità e per avermi ridato la gioia di camminare senza dolore.
Un ringraziamento a tutta l'equipe ed al personale del reparto di neurochirurgia.

Stenosi del canale vertebrale lombare e anterolistesi L3 su L4 ed L4 su L5.
12 Mag, 2016
Gumina angelo

Cordoma base cranica e tronco cerebrale

Volevo ringraziare innanzitutto il dottore Mazzatenta, un luminare per le operazioni di cordoma cerebrale, nonchè una persona garbata, solare, chiara nelle sue idee e molto disponibile e presente; lo chiamerei "mani salvavita". Consiglio a tutti di non andare girando per tanti ospedali: a noi, sia a Palermo che Catania e altri centri, hanno negato l'operazione perchè secondo loro non c'era più nulla da fare. Ma a me qui a Bellaria hanno ridato la vita e adesso sto molto meglio, con un 80% di tumore asportato.
Un grosso grazie ancora al miglior neurochirurgo dottore Mazzatenta.

Cordoma cerebrale della base cranica e del tronco cerebrale.
03 Mag, 2016
Antonella

Ringraziamento al dottor Fioravanti

Un doveroso e sincero ringraziamento per la professionalità, cortesia ed umanità, qualità che difficilmente si trovano, al dottor Fioravanti, sempre presente e gentile sia prima che dopo l'intervento per l'asportazione della massa che comprimeva il midollo sulle vertebre c2 e c3.
Sarò sempre infinitamente grata al dottor Antonio Fioravanti.

Massa che comprimeva il midollo spinale.
02 Mag, 2016
Ermes Monducci

Operazione ernia al disco

Ringrazio il dott. Stefano Bartolini e la sua equipe per la competenza e la professionalità dimostrate.

Ernia discale.
Microdiscectomia L3-L4 + recessotomia bilaterale.
12 Aprile, 2016
GABRIELA STOLNICU

Intervento chirurgico ernia cervicale

Tengo a ringraziare in particolare il dott. BARTOLINI per la sua professionalità nel lavoro che svolge. Ho avuto un intervento chirurgico con asportazione dell'ernia cervicale ed ora sto bene.

Ernia cervicale C5-C6.
03 Aprile, 2016
massimiliano

Craniostenosi operata a mio figlio

Nostro figlio è stato operato per curare una craniostenosi scafocefalica dal Dr. Zucchelli all'ospedale Bellaria. Eravamo molto preoccupati vista anche l'età del bimbo (6 mesi).
L'intervento è andato bene e abbiamo trovato un'ottima organizzazione e personale preparato e attento.
Dopo qualche settimana devo dire che siamo contenti e la preoccupazione sta passando vedendo i miglioramenti del bimbo. Per adesso non possiamo che ringraziare tutto il personale e in particolare il Dott. Zucchelli.

Craniostenosi scafocefalica.
25 Marzo, 2016
Maria Grazia

Grazie dottor Palandri

Volevo ringraziare il dottor Giorgio Palandri per la sua professionalità, cortesia ed umanità, doti che non si trovano facilmente. Sempre presente e cortese sia prima che dopo l'intervento, ha reso tutto il percorso più semplice da affrontare.

Ernia discale L4- L5 con stabilizzazione colonna.
20 Marzo, 2016
Sozzani Ernesto

Grazie dott. ZUCCHELLI e a tutta l'equipe

Grazie dott. ZUCCHELLI per il coraggio dimostrato nel volere affrontare un intervento indubbiamente complicato e dagli esiti incerti;
grazie e complimenti al brillante dott. ZUCCHELLI per avere portato a termine con successo l'intervento;

grazie a tutta l'equipe medica e infermieristica presente in sala operatoria perché ciascuno si è prodigato con competenza e preparazione per la buona riuscita dell'intervento;

un grazie particolare alla dott.ssa Caterina Testoni per avere assistito Sofia in sala e nel decorso post operatorio con affettuosa professionalità;

grazie a tutto il personale infermieristico, a cominciare dalla caposala Patrizia Capelli, che si è preso cura della piccola e della sua mamma in un'atmosfera carica di grande umanità;

grazie a tutto lao staff del Bellaria: ci avete regalato una gioia e una serenità impagabile.

Meningocele anteriore laterale a livello di D7.
Scollamento del midollo e ricostruzione dura.
15 Marzo, 2016
Davide

Intervento di ernia al disco

Per quanto mi fossero state date diverse rassicurazioni circa l'alto livello del reparto di neurochirurgia, devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso.
Professionalità, gentilezza, disponibilità, puntualità nell'assistenza, incoraggiamento pre e post operatorio.
E' bello constatare come sia possibile investire correttamente il denaro pubblico dando vita ad un reparto di assoluta eccellenza.
Grazie a tutti, partendo dal Dott. Sturiale fino ad arrivare agli infermieri e al personale di servizio.

Ernia al disco L4 espulsa.
28 Gennaio, 2016
Alda

Grazie Dr. FIORAVANTI

Sono stata operata il 20 novembre 2015 dal Dott. FIORAVANTI per emispasmo facciale destro dovuto a conflitto neurovascolare e il problema si è risolto completamente. Grazie a tutto il personale del 3^ piano della neurochirurgia e in particolare al Dr. FIORAVANTI, splendida persona competente e anche simpatica!! Per conflitti neurovascolari consiglio vivamente questo reparto.

Emispasmo facciale destro da conflitto neurovascolare.
26 Gennaio, 2016
cristina SCALA

Grazie al dott. FIORAVANTI

Grazie al dott. FIORAVANTI per quello che ha fatto per mio figlio Emanuele Al Far, riuscendo in ciò che a Roma non sono riusciti a risolvere dopo ben 4 operazioni.

Fistola cranica.
23 Gennaio, 2016
Monica

Estremamente grata

Sono stata sottoposta ad un intervento per l'asportazione di un meningioma della falce venerdì 15 Gennaio 2016 e sono stata dimessa ieri. Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria è notoriamente riconosciuto come eccellenza italiana, ma è fondamentale sottolineare la grande umanità, disponibilità e cortesia di tutti gli operatori. Desidero ringraziare in particolare il Dottor Pozzati e il suo staff che mi hanno operato. E un grande ringraziamento per tutti gli infermieri della rianimazione, Loretta in testa, e tutti gli infermieri del 3° piano Padiglione G. Siete stati fantastici e serberò questo momento della mia vita, nonostante la serietà dell'intervento, come un bel ricordo. Grazie a tutti.

Meningioma della falce.
15 Dicembre, 2015
Emanuela

STURIALE E MARTINONI ESEMPIO DI PROFESSIONALITÀ

Sono stata ricoverata per la rimozione di ernia discale L5- S1. Devo davvero dire ciò che ho trovato qui: persone splendide, competenti, attente, disponibili e comprensive. Ho visto la cura e l'attenzione di dottori sempre pronti e disponibili, infermieri e assistenti splendidi, meravigliosi e solari, pronti a curare il dolore fisico con sempre un pizzico di allegria per le paure di persone come me, terrorizzate.. Il dottor Sturiale ed il dott. Martinoni sono la conferma che in Italia abbiamo dei veri geni della medicina, cui si associano umanità ed attenzione incredibili. Mi hanno sempre rassicurata e visitata anche di domenica, il loro sorriso nel dirmi che andava tutto bene è stata la mia forza. Come la gentilezza delle infermiere che mi hanno portata in stanza e che mi hanno svegliata, che hanno sorriso alle mie paure e le hanno fatte diventare divertenti! Grazie a tutti perché sono entrata dolorante e spaventata, e sono uscita con il sorriso e senza stampelle!
Grata a voi tutti di essermi stati accanto! COMPLIMENTI.

Ernia discale L5-S1.
29 Novembre, 2015
Enrico

Complimenti Dott. Palandri

Operato con successo ormai da 3 anni dal Dott. Palandri, in una situazione in cui l'operazione eseguita era molto rischiosa e poteva avere conseguenze nefaste, invece grazie al Dottore e alla sua equipe tutto e' andato benissimo! Il Dott. Palandri, ancor prima di essere un Grande Neurochirurgo, e' stato un Grande Uomo.
Professionalita', educazione, cortesia, positività: tutte qualita' preziose e rare da trovare.
Grazie, grazie, e ancora grazie!

Ependimoma mixo-papillare.
04 Novembre, 2015
Costantino C.

GRAZIE DOTTOR PALANDRI

Sono stato operato per una grave e rara patologia di spondiloptosi L5-S1 di IV grado dal Dott. Giorgio Palandri: un LUMINARE, una ECCELLENZA della Neurochirurgia Italiana, ma soprattutto un grande UOMO meticoloso, preciso e sempre disponibile per ogni mio dubbio o paura. STRAORDINARIO!!!
Ci tengo a sottolineare anche la grande professionalità e umanità di tutto il personale del reparto, dal primo all'ultimo infermiere, veramente unici.

Spondiloptosi L5-S1 di IV grado.
03 Novembre, 2015
Giovanna

Mia madre è stata operata il 1 luglio 2015 per un voluminoso meningioma nella zona frontale.
Vorremmo ringraziare con tutto il cuore il Dott. Giulioni per la sua grande professionalità ed immensa umanità, e con lui il Dott. Martinoni e tutto lo staff (medici, infermieri, anestesisti, eccetera) per esserci sempre stati vicini.
Grazie a tutti voi per l'attenzione e la delicatezza con cui ci avete seguito (mia madre in primis, ma anche noi familiari).

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria è un esempio di eccellenza di cui essere fieri.

Asportazione di voluminoso meningioma.
02 Novembre, 2015
Giovanna Falcone

Bye bye ernia!

Sono Giovanna, 26 anni, stanza 6 letto 11. Sono qui per la rimozione di due ernie cervicali e conseguente sistemazione delle protesi. Devo davvero dire ciò che ho trovato qui: persone splendide, competenti, attente, disponibili e comprensive.. Ho visto la cura e l'attenzione di dottori sempre pronti e disponibili, infermieri e assistenti splendidi meravigliosi e solari pronti a curare il dolore fisico e con sempre un pizzico di allegria per le paure di persone come me, fifone... Il dottor Bartolini non so come ringraziarlo.. e scusarmi delle difficoltà legate al mio intervento; ma non dimenticherò il suo sorriso nel dirmi che era tutto ok. Come la gentilezza dell'infermiere che mi ha portata in stanza e che mi ha svegliata, che ha sorriso alle mie paure e le ha fatte diventare divertenti! Grazie a tutti perché sono entrata dolorante e spaventata, e domani uscirò felice, grata a voi tutti di essermi stati accanto!

Ernie cervicali.
28 Ottobre, 2015
Vito Pantalena

Un sentito grazie al dott. FIORAVANTI che, oltre a far su di me un lavoro super eccellente, oltre alla tranquillità che mi ha trasmesso, mi ha insegnato che la professionalità puó camminare a pari passo con l'umanità. Grazie anche alla dottoressa RICCI e a tutti del reparto, che mi hanno coccolato fino al giorno delle dimissioni.

Neurinoma.
19 Ottobre, 2015
Maria Antonietta Rossi

Sofferenza midollare da ipertensione endocranica

Anche se stiamo vivendo un periodo di tagli, il Bellaria non si risparmia nel prodigarsi nel benessere delle persone che non trovano sollievo. Dopo tanto girare da Milano a Udine e via andare, nessuno voleva prendersi in carico il mio caso complesso!
Grazie al Dott. Luigi Cirillo (Neuroradiologo), sono arrivata all'attenzione del Dott. Zucchelli (Neurochirurgo pediatrico) il quale, nonostante la complessità del caso, ha accettato di seguirmi. Sono stata sottoposta ad intervento di ventricolotomia 3° e 4° ventricolo e ora, dopo 5 giorni dall'intervento, mi sembra di essere rinata, a 48 anni.
GRAZIE dottori Cirillo e Zucchelli. Grazie di cuore.

Sofferenza midollare da ipertensione endocranica.
27 Settembre, 2015
Francesca

Eccellenze

Mio figlio Carlo appena tredicenne, affetto da voluminosa ernia discale, è stato tempestivamente operato dal dott. Sturiale con grande sollievo della sofferenza. Ringraziamo il dott. STURIALE, la dott.ssa Le Fosse e tutti coloro che prestano servizio in ospedale nel reparto neurochirurgia pediatrica. Vi dovrebbero imitare in tanti in italia.. GRAZIE.

Discectomia L5- S1.