Ospedale Bellaria di Bologna

Ottimo risultato di chirurgia vertebrale

Dopo lunga e angosciosa indecisione, a seguito di dolori ingravescenti alle gambe con limitazione funzionale e parestesie ai piedi dovuti a compressione midollare da spondilolistesi di L4-L5, ho optato per un intervento di stabilizzazione del rachide presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, rivolgendomi in particolare al Dr. Giorgio Palandri, che con poche ma efficaci parole, con calma e serenità, mi ha esposto i rischi cui sarei andai incontro procrastinando ancora l'intervento.
Sono stata quindi operata a fine ottobre, con applicazione di viti e barre laterali volte a fissare la vertebra instabile, con intervento tradizionale, di non breve durata (lamino-artrectomia decompressiva L4 con flavectomia L4, ricalibrazione del canale e artrodesi postero-laterale con barre e viti peduncolari L4-L5).
Già il 2^ giorno ero in piedi, con un senso incredibile di leggerezza alle gambe e assoluta scomparsa dei dolori e della conseguente claudicatio che mi obbligava in precedenza a fermarmi dopo soli 150 mt. di cammino. Il Dr. Giorgio Palandri è sempre stato presente, visitandomi sia al mattino presto che la sera tardi, tutto il personale infermieristico si è prodigato con assoluta dedizione e cortesia (giusto 1 infermiera poco cortese e distratta, ma nel complesso, che dire, ci sta..). Camera spaziosa, pulita più volte al giorno, dimissione rapida per convalescenza a casa, gentilezza assoluta anche al momento di rimuovere i punti ambulatorialmente, nelle settimane successive. Insomma, esperienza di sanità pubblica più che positiva, con un professionista, il Dr. Palandri, di alto livello che davvero non finirò mai di ringraziare per l'autonomia che mi ha restituito!

Spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale vertebrale e compressione sulla cauda.