Dermatologia Ospedale Bellaria

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Bellaria di Bologna, situato in Via Altura 3, svolge attività in regime di day surgery dermatologico ed ambulatoriale, occupandosi in particolar modo di prevenzione, diagnosi precoce e terapia di: tumori della pelle, malattie della pelle a patogenesi immunologica, infezioni cutanee, patologie degli annessi cutanei (acne, alopecia androgenetica e iperidrosi), malattie a trasmissione sessuale. Gli ambulatori di Dermatologia, Allergologia e Terapia fisica sono ubicati al piano terra del padiglione E “Tinozzi” dell’ospedale, mentre il Day Service/ Day Hospital e l’ambulatorio di Chirurgia dermatologica sono collocati al secondo piano del medesimo padiglione. Fa parte dell'equipe medica dell'unità operativa la dott.ssa Anna Lanzoni (ambulatorio melanomi).

3.1

Eccellente

Sono seguita dalla dott.ssa Anna Lanzoni in seguito ad una diagnosi di melanoma metastatico. Lei - e tutta l’equipe - è sempre scrupolosa e competente.
Tutta l’organizzazione del Bellaria è ottima.

Melanoma metastatico.

Rringraziamento

Sono stato operato nel 2011 di un carcinoma ad una coscia all'Ospedale Bellaria in dermatologia. Dopo l'intervento sono stato seguito dalla Dr.ssa Lanzoni, che tuttora clinicamente mi segue.
Mi sento il dovere di ringraziarla perchè è una persona umana con tanta scrupolosità, e i ringraziamenti vanno anche al personale infermieristico.
Con stima, Giuseppe Resca

Carcinoma.

Disservizi

Ho telefonato per prenotare una videomicroscopia digitalizzata per controllo nei atipici, tramite servizio mutuabile. Il Dottore che mi ha risposto mi ha detto di recarmi sul posto dove avrebbero fatto la prenotazione manualmente, poichè tramite CUP non si riesce. Ho preso un permesso dal lavoro (perchè si può fare solo al mattino) e mi sono recata sul posto. Ho trovato un'infermiera che non sapeva nulla di questa procedura, che mi ha detto che lei non poteva fare nulla e che mi sarei dovuta recare ad un Cup per prenotare. Magari se si mettono d'accordo tra di loro la gente non perde tempo... Alla fine ho dovuto prenotare in una struttura a pagamento perchè nessuno mi sapeva dire come procedere (neanche al Cup) .

Controllo nei melanocitici atipici.

POCO TUTTO...

altro ospedale di Bologna in cui mi sono recata su consiglio di una mia amica, sempre per una mia patologia dermatologica: trattata malissimo dal dermatologo "di turno" che mi ha praticamente insultata perchè con mani e piedi sanguinanti il Pronto Soccorso aveva ritenuto mandarmi da lui (non era grave nè necessario secondo il suo giudizio e potevo vivere bene con le mani fasciate e sanguinanti forse), fino a dopo avermi fatto subire una biopsia (peraltro ritenuta inutile dai suoi stessi colleghi chirurghi e non dermatologi che insistevano per l'allergia), mi ha trattata come se avessi una psoriasi o una dermatite (non sapeva bene...) e mi ha trattata con i patch test sbagliati (quelli da "impiegata!" ma io avevo iniziato ad avere questo problema in maternità!!!)
mi ha fatta piangere più volte dimostrando mancanza di umanità per una persona con mani e piedi piagati da mesi e sanguinanti....
un pò più umani gli infermieri ed alcuni colleghi.
mi sono purtroppo sentita umiliata più volte, oltre alla sofferenza la beffa.
ho risolto con due patch test ben fatti da un dermatologo meridionale, durante una vacanza.

allergia.