Neurochirurgia Ospedale Bellaria

 
4.9 (148)
Scrivi Recensione
Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna, situato in Via Altura 3, Ha come Direttore il Dott. Carmelo Sturiale. Il reparto svolge attività mirata alla cura e al trattamento chirurgico in regime di ricovero d’urgenza, ordinario o di day surgery delle seguenti patologie: Patologia Intracranica (Lesioni neoplastiche - meningiomi, neurinomi, cordomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi, gliomi, metastasi cerebrali, linfomi; Lesioni neoplastiche e vascolari endo-orbitarie; Malformazioni vascolari - aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali, angiomi cavernosi; Conflitti neurovascolari - nevralgia trigeminale, emispasmo del facciale, nevralgia del glosso-faringeo; Chirurgia dell’epilessia; Idrocefalo; Malformazioni giunzione cranio-cervicale; Ateromasie carotidee; Chirurgia funzionale; Craniolacunie iatrogene e post-traumatiche; Fratture craniche, ematomi epidurali, subdurali ed intraparenchimali); Patologia Spinale (Lesioni neoplastiche intramidollari, extramidollari intra ed extradurali; Malformazioni vascolari; Ernie discali cervicali, dorsali e lombari; Spondilodiscoartrosi; Spondilolistesi acquisite e congenite; Instabilità vertebrale); Patologia del Sistema Nervoso Periferico (Neoplasie dei nervi periferici; Sindromi da entrapment; Plessopatie brachiali e lombari; Riparazioni lesioni traumatiche dei nervi); Patologia Pediatrica (Malformazioni congenite cranio-facciali; Neoplasie cerebrali e midollari; Patologie vascolari; Malformazione di Chiari e Anomalie della Giunzione Cranio-Cervicale; Idrocefalo e Cisti Liquorali Endocraniche; Disrafismi Spinali; Ancoramento midollare; Epilessie di interesse chirurgico. Impianto di stimolatori del nervo vago. Esiste inoltre un'attività ambulatoriale e di consulenze neurochirurgiche presso l'Ospedale Maggiore. Fanno parte dell'equipe medica i dottori N. Acciarri, F. Badaloni, S. Bartolini, A. Bertuccio, A. Fioravanti, E. Galassi, M. Giulioni, V. Grasso, M. Lefosse, C. Mascari, M. Martinoni, D. Mazzatenta, M. Nicola, G. Palandri, E. Pozzati, A. Serracchioli, M. Zucchelli.

Recensioni dei pazienti

148 recensioni

 
(142)
 
(3)
 
(2)
2 stelle
 
(0)
 
(1)
Voto medio 
 
4.9
 
4.9  (148)
 
4.9  (148)
 
4.9  (148)
 
4.9  (148)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fistola cerebrale artero-venosa

Il 6 luglio 2020 sono stata sottoposta presso la Neuroradiologia ad embolizzazione cerebrale di una fistola artero-venosa. L'intervento è andato benissimo, non ho avuto nessun effetto post operatorio. Voglio ringraziare il bravissimo dott. Cirillo che mi ha operato e il suo staff.
Voglio anche ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la professionalità e l'accoglienza mostrata verso tutti i pazienti. Mi sono sentita in un ambiente familiare, curata, accolta e protetta. Grazie per l'esemplare modo con cui lavorate.

Patologia trattata
Fistola cerebrale artero-venosa.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione cisti colloide III ventricolo

Sono stato operato per la rimozione di una cisti colloide del III ventricolo dal dott. Giorgio Palandri con tecnica endoscopica. Persona eccezionale e dottore eccelso. Un grazie di cuore va a lui ed a tutto il reparto di neurochirurgia. Un’eccellenza a livello mondiale.
Un ringraziamento sentito e di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Bellaria di Bologna. Il reparto è guidato con sapienza, competenza e gentilezza estrema dal Prof. Carmelo Sturiale.

Patologia trattata
Cisti colloide del III ventricolo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione ernia lombare

Consiglio il reparto per serietà e professionalità del personale medico e paramedico.

Patologia trattata
Ernia lombare.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione adenoma ipofisario gh secernente

Ringrazio il Prof. Giorgio Frank, tutto l’equipe della neurochirurgia, il personale sanitario e gli infermieri per la cura e l’assistenza ricevute.
Intervento chirurgico: adenomectomia ipofisaria, eseguito nel 2008 dal Prof. Frank e Dott. Mazzatenta per via transfenoidale.
Risultati ottenuti: regressione della sintomatologia acromegalica negli anni successivi fino a completa guarigione nel 2015, senza terapia farmacologica aggiuntiva per l’acromegalia.

Patologia trattata
Acromegalia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al dr. MARTINONI e tutto lo staff

Un sentito ringraziamento al Dott. Matteo Martinoni che, con la sua grande competenza e professionalità, ha con immediatezza capito la gravità della situazione consentendo, tramite un intervento di urgenza, di eliminare completamente il problema derivante dalla lombosciatalgia prodotto dell'ernia espulsa e, soprattutto, di arginare la mancata sensibilità del piede derivante dallo schiacciamento dei nervi.
Grazie al suo intervento tempestivo ho potuto recuperare la sensibilità del piede e forza all'arto, cosa non scontata in casistiche simili.
Un grazie di cuore, oltre che al dottor MARTINONI, anche agli infermieri ed ausiliari del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.

Patologia trattata
Ernia del disco espulsa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione di adenoma ipofisario

Sono medico, e ospedali ne ho girati parecchi. Ma la competenza e la professionalità di tutto il personale medico e paramedico, ma anche ausiliario, che ho trovato qui, sono veramente eccezionali. Oltre che un riguardo particolare alla pulizia e all'igiene degli ambienti, ho riscontrato da parte di tutto il personale una particolare attenzione all'aspetto umano del rapporto col paziente, realizzato anche attraverso la spiegazione esauriente di tutti i gesti medici compiuti, a partire dai più semplici (misurazione della pressione, somministrazione delle medicine ecc.).
Un ringraziamento particolare va al prof. Mazzatenta, che con la sua professionalità, competenza e gentilezza, contribuisce senz'altro a rafforzare la fama e l'eccellenza di questo luogo di cura.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario non secernente.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia cervicale e lombare

Grazie di cuore allo staff del Dott. Carmelo Sturiale, specialmente alla Dott.ssa Vania Ramponi e al Dott. Nicola Acciarri e, non in ultimo, agli anestesisti Dott.ssa Marzolla e Dott. Marcelletti e a tutto il personale della Sala Operatoria. Complimenti per la vostra professionalità.

Patologia trattata
Ernie discali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo risultato di chirurgia vertebrale

Dopo lunga e angosciosa indecisione, a seguito di dolori ingravescenti alle gambe con limitazione funzionale e parestesie ai piedi dovuti a compressione midollare da spondilolistesi di L4-L5, ho optato per un intervento di stabilizzazione del rachide presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, rivolgendomi in particolare al Dr. Giorgio Palandri, che con poche ma efficaci parole, con calma e serenità, mi ha esposto i rischi cui sarei andai incontro procrastinando ancora l'intervento.
Sono stata quindi operata a fine ottobre, con applicazione di viti e barre laterali volte a fissare la vertebra instabile, con intervento tradizionale, di non breve durata (lamino-artrectomia decompressiva L4 con flavectomia L4, ricalibrazione del canale e artrodesi postero-laterale con barre e viti peduncolari L4-L5).
Già il 2^ giorno ero in piedi, con un senso incredibile di leggerezza alle gambe e assoluta scomparsa dei dolori e della conseguente claudicatio che mi obbligava in precedenza a fermarmi dopo soli 150 mt. di cammino. Il Dr. Giorgio Palandri è sempre stato presente, visitandomi sia al mattino presto che la sera tardi, tutto il personale infermieristico si è prodigato con assoluta dedizione e cortesia (giusto 1 infermiera poco cortese e distratta, ma nel complesso, che dire, ci sta..). Camera spaziosa, pulita più volte al giorno, dimissione rapida per convalescenza a casa, gentilezza assoluta anche al momento di rimuovere i punti ambulatorialmente, nelle settimane successive. Insomma, esperienza di sanità pubblica più che positiva, con un professionista, il Dr. Palandri, di alto livello che davvero non finirò mai di ringraziare per l'autonomia che mi ha restituito!

Patologia trattata
Spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale vertebrale e compressione sulla cauda.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL DOTT. CARLO BORTOLOTTI

Ci tengo a ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale, il Dott. Carlo Bortolotti e tutto il reparto di neurochirurgia del Bellaria di Bologna per la professionalità dimostrata.
Un ringraziamento particolare al Dott. Carlo Bortolotti per l’umanità manifestata, sempre presente, sempre chiaro e gentile.
Nel 2013 sono stata operata di “neurinoma dell’acustico” con apertura della scatola cranica. Nel 2016, essendo lo stesso ricresciuto, ho eseguito un intervento in radiochirurgia (cyberknife) che, mio malgrado, non ha avuto, nell’immediato, effetti positivi. Nel 2017 quindi sono stata nuovamente operata in craniotomia dai Dottori Sturiale e Bortolotti.
Ora continuo a sottopormi a controlli semestrali e la parola del Dott. Bortolotti è sempre di grande conforto. Nell’ultima visita ha ribadito più volte “noi ci teniamo a preservare una buona qualità di vita dei nostri pazienti” ... GRAZIE, GRAZIE GRAZIE DI CUORE !!!

Patologia trattata
Neurinoma dell’acustico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Dott. Carmelo Sturiale

Ci tengo a ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità e l’umanità dimostrate davanti a un momento post-operatorio delicato.
Intervento di Clipping di aneurisma non rotto dell’arteria comunicante anteriore mediante approccio craniotomico fronto-temporale destro.

Patologia trattata
Aneurisma cerebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al Prof. Diego Mazzatenta

Un ringraziamento particolare al Prof. Diego Mazzatenta, neurochirurgo di alta professionalità, competenza e gentilezza dell'Ospedale Bellaria di Bologna. Il quadro clinico di mio marito era molto delicato e complesso: operato a Roma 38 anni fa di "neurinoma dell'acustico", con apertura della scatola cranica; 6 anni fa "ictus cerebrale" per cui necessitava fare controlli periodici con risonanza magnetica; nel febbraio scorso dalla risonanza è emerso "adenoma ipofisario" di 1,4 cm.. Eravamo molto preoccupati e non sapevamo a chi rivolgerci, ma grazie a Dio un nostro caro amico ci ha consigliato il Prof. Diego Mazzatenta dell'Ospedale Bellaria. Durante la visita il Prof. ci ha tranquillizzati subito, perchè l'intervento poteva effettuarlo per via endonasale, senza andare di nuovo a toccare la scatola cranica. Il 13 maggio mio marito è stato operato, l'intervento è riuscito benissimo, così pure il decorso post-operatorio. Sono stati sufficienti tre giorni di degenza dall'intervento. Incredibile! Anche i successivi controlli sono andati tutti bene.
Grazie di cuore professore!
Antonini Brutti Liberata e famiglia.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccezionale

Sono stato operato dal Prof. Mazzatenta; nel reparto ho trovato uno staff eccellente, cordiale e sempre disponibile.

Patologia trattata
Adenoma ipofisario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione cisti in laminotomia

Asportazione di una massa ignota dalla colonna vertebrale; intervento eseguito su mio figlio di 21 anni dal dott. Palandri G. riuscito perfettamente. Ringrazio di cuore il dottore e tutto il suo staff per professionalità, competenza, gentilezza e umanità con assistenza diurna e notturna di alto livello.
Grazie mille di tutto.

Patologia trattata
Rimozione di tumore (benigno) alla schiena.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Asportazione lesione extrassiale cerebellare

Entrare nel reparto di neurochirurgia del Dott. Sturiale, il 21 febbraio, per asportare una lesione cerebellare, mi ha permesso di affrontare un intervento importante con tutta la consapevole serenità di essere in una struttura di eccellenza della Sanità. Una eccellenza quotidiana, fatta di medici come la Dr.ssa Ramponi, fatta di infermieri che, con competenza ed empatia, mi hanno supportato nei passaggi più critici del pre e post operatorio.
Grazie di cuore al Dott. Sturiale ed a tutto il suo staff.

Patologia trattata
Lesione extrassiale cerebellare sinistra, rivelatasi essere, dopo esame istologico, malformazione artero venosa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ho dovuto affrontare recentemente, in modo del tutto imprevisto, la difficile decisione di sottopormi o meno ad un intervento chirurgico di craniotomia per l’asportazione di un meningioma di ragguardevoli dimensioni.
La molteplicità degli aspetti positivi e la presenza dei possibili rischi connessi all’intervento, nonché le modalità di esecuzione dello stesso, mi sono state rappresentate con vivissima sensibilità e - al tempo stesso – con estrema lucidità dal dott. Acciarri.
A cura dello stesso dr. Acciarri l’intervento ha avuto luogo (l’esito è stato assolutamente positivo) ed ha avuto, per la sua complessità, una durata decisamente superiore alle previsioni.
Al dr. Acciarri va naturalmente la mia più viva gratitudine per la indiscussa professionalità e per la premurosa attenzione dimostrata nei confronti miei e dei miei familiari anche successivamente all’intervento.
Il mio GRAZIE va doverosamente e sentitamente esteso all’equipe ed a tutto il personale del reparto per la costante e calda assistenza ricevuta.

Patologia trattata
Asportazione meningioma paramediano sinistro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dr.ssa Nicola super donna e professionista capace

Dal 2008 purtroppo ho scoperto questo tumore e la dottoressa sono 10 anni che mi segue scrupolosamente, anche tramite chiamate su WhatsApp, in cui si rende disponibile in tutti i miei casi di fragilità e cedimento. Poi purtroppo nel 2013 questa massa ha preso vita e me l'hanno dovuto asportare; operazione eseguita in maniera perfetta insieme al dottor Fioravanti (altro grande luminare e uomo di grande umanità); da allora continua a seguirmi con la stessa professionalità e umanità. pertanto, pur avendo conosciuto milioni di ospedali e medici, purtroppo per questa ed altre mie patologie, non cambierei la mia dottoressa Monica Nicola per nulla al mondo, è il mio prezioso angelo custode.
Grazie di esistere dottoressa.

Patologia trattata
Oligodendroglioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Bortolotti

Ringrazio per la cortesia, la professionalità e la competenza dimostrata da tutto il personale. Sono stato operato dal dottor Bortolotti per un meningioma fronto-temporale; il risultato è stato eccellente ed altrettanto l'umanità, la grande disponibilità e la bravura dimostrate dal dottore prima dell'intervento, durante il ricovero e dopo. Non mi sono mai sentito solo, la sua presenza era sempre costante nonostante i numerosi impegni.
Ancora grazie.

Patologia trattata
Meningioma fronto-temporale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniostenosi

In data 20/06/2018 è stato operato mio figlio di 5 mesi di craniostenosi. Devo ringraziare il dott. Zucchelli e tutta la sua equipe per aver salvato mio figlio da un futuro non tanto roseo. Volevo solo specificare che ancora esistono medici eccellenti. Grazie ancora di cuore a tutti.

Patologia trattata
Craniostenosi.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Patologia del trigemino

Il giorno 17/10/2018 un mio caro è stato operato dal dott. Sturiale per una patologia del trigemino. Spesso si parla di malasanità, ma esistono anche le eccellenze. La mia esperienza mi consente di segnalare l'equipe tutta del dott. Sturiale dell'Ospedale Bellaria diretta dallo stesso. L'intervento ha ridato una vita normale al mio caro, che si è sentito al centro sia dal punto di vista clinico e umano.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia pediatrica

Bimba di appena 8 anni operata per cavernoma presso il solco bulbo-pontino. Intervento chirurgico d’urgenza ottimamente riuscito.

Patologia trattata
Cavernoma bulbo pontino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Salvato due volte dalla neurochirurgia

Dopo essere stato salvato nel 2002 dal dott. Sturiale a seguito di un grave incidente automobilistico, in settembre di quest'anno devo sentitamente ringraziare il dott. Bortolotti e tutta l'equipe della neurochirurgia dell'ospedale Bellaria che hanno risolto positivamente una grave infezione encefalica. L'esperienza e la professionalità del dott. Bortolotti hanno permesso la piena ripresa delle mie funzionalità vitali, ponendomi "al centro" non solo dal punto di vista clinico, ma anche umano. Apprezziamo questo "faro" non solo per i cittadini bolognesi.

Patologia trattata
Infezione encefalica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE AI DOTTORI MAZZATENTA E ZOLI

Un ringraziamento particolare per la immensa professionalità dei neurochirurghi del Bellaria di Bologna, Dott. Mazzatenta Diego e Dott. Zoli Matteo che in data 30 aprile 2018 mi hanno operato tramite craniotomia per asportazione di meningioma occipitale destro ed in data 7 maggio... già dimessa!!
Un grazie anche a tutto il resto del personale, sempre gentile!

Patologia trattata
Meningioma occipitale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. FILIPPO BADALONI

Un grazie al Dott. Filippo Badaloni che ha operato mia sorella. Incredibile la sua disponibilità e la sua serietà. Un grazie di cuore.
Gina Baragiola

Patologia trattata
Carcinoma lobo parietale dx.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamento dott. prof. Carmelo Sturiale

Mi chiamo Vanna Boldrini, ho 72 anni, e non trovo le parole per ringraziare il dott. prof. Sturiale per la mia rinascita. Il giorno 01 marzo 2018 mi ha asportato un meningioma con una bravura eccezionale che vorrei gridare al mondo intero la mia felicità per il risultato ottenuto da questo medico miracoloso in tutti i sensi. Medici di questa elevatura e persone con la sua umanità non ne ho mai conosciute. Pertanto dico GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE per tutta la sua cordialità, serietà nel lavoro e l'amore verso il paziente.
Un suggerimento se mi è permesso dare al reparto Rianimazione: bisognerebbe migliorare il servizio per coloro che si trovano in quel reparto per maggior scrupolo, ma che sono attivi di avere una piccola assistenza per non sentirsi soli e abbandonati (che venga attuata da infermieri e/o da parenti).
Sarebbe un'attenzione dovuta. Grazie.

Patologia trattata
Meningioma fronto temporale della convessità a destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Giorgio Palandri e reparto di neurochirurgia

Sono stato ricoverato in questo istituto per sei giorni e ne ho potuto apprezzare tutte le migliori qualità, che ha espresso sempre al top da parte di tutti gli operatori, indistintamente. Grazie a tutti per la professionalità dimostrata e un grazie particolare al dott. Giorgio Palandri ed alla sua equipe operatoria che hanno reso sereno il mio soggiorno, dimostrando umanità e condivisione della mia patologia. Ad maiora a tutti. Grazie.
Nicola e Anna Rita Pepe

Patologia trattata
Ernie cervicali.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Lettura TAC

Ieri sono stata dal Dott. Bortolotti Carlo all'ospedale BELLARIA in Bologna, in quanto avevo effettuato una Tac alla testa e la mia neurologa mi aveva detto che avevo delle cisti + un grumulo di sangue. Allora ho deciso di andare da un neurochiurgo per far leggere la Tac.
Il Dott. Bortolotti è stato molto efficiente, mi ha spiegato più volte (con molta pazienza) e in modo molto chiaro (anche attraverso schemi) ciò che risultava dalla Tac. Non ha mai espresso incertezze riguardo la diagnosi è ciò ci ha dato molta tranquillità e, nonostante sia molto professionale, si esprime con terminologia che anche noi profani della materia possiamo comprendere.
Grazie.
Marella Clorinda

Patologia trattata
Emicrania (più di 15 attacchi al mese).
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente

Intervento di clippaggio aneurisma, tenendo sotto controllo anche l'altro che è rimasto invariato rispetto al 2014.
Professionalità ad altissimo livello. Staff medico eccellente. Reparti perfetti e staff infermieristico umano e accogliente.

Patologia trattata
Aneurisma lobo sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al reparto di neurochirurgia

Il 27 settembre 2017 sono stato sottoposto ad intervento di neurochirurgia presso l’ospedale Bellaria di Bologna. Intervento perfettamente riuscito, che mi ha permesso di tornare a vivere dopo un lungo periodo di sofferenza causata da nevralgia del trigemino, per combattere la quale non è stata sufficiente la terapia farmacologica. Mi preme pertanto ringraziare pubblicamente il dottor Antonio Fioravanti, la d.ssa Ricci e tutto il personale per la loro professionalità e umanità.

Patologia trattata
Nevralgia del trigemino.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento dott. Fioravanti e dott.ssa Ricci

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Fioravanti e la dott.ssa Ricci per la cura, l’assistenza e l’accompagnamento che stanno mostrando nei confronti di un mio caro amico, che regolarmente nel suo percorso di cura accompagno al Bellaria. È incoraggiante sapere che esistano persone come loro, dotate di grandi competenze ma anche di altre doti altrettanto indispensabili, e ahimè sempre più rare, come umanità, gentilezza, empatia e grande rispetto per il paziente.
Nonostante la gravità della diagnosi e la severità talvolta della prognosi, riescono comunque a infondere serenità, a sentirsi presi in carico veramente.
Questi sono secondo me i veri medici con la M maiuscola e non solo meri tecnici della scienza medica che applicano in maniera sterile i protocolli.
Complimenti e ancora grazie.

Patologia trattata
Glioblastoma.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grande squadra

Siamo arrivati al Bellaria per una visita neurologica per nostra madre (Grazia Maria Luisa, 82 anni) ed abbiamo incontrato il Dott. Matteo Zoli, che si è immediatamente attivato per risolvere l'urgenza che ha saputo riconoscere e gestire con grande professionalità, ma coinvolgendoci anche in ogni decisione. La visita si è trasformata in un ricovero ed un intervento, ma tutto è andato bene e siamo stati assistiti con grande capacità e comprensione. Siamo stati testimoni di una Sanità che funziona ed anche molto bene! Grazie a tutta la squadra, al Dott. Zoli, ai medici infermieri ed assistenti che ci hanno restituito nostra madre. Tantissimi complimenti!

Patologia trattata
Idrocefalo da meningioma.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per Chiari con siringomielia

Desidero ringraziare con tutto il cuore il Dott. Mino Zucchelli per la sua professionalità e per l'ottima riuscita dell'intervento di decompressione occipito-cervicale osteodurale con coartazione delle tonsille cerebellari .
Ci ha dato tanta fiducia nell'intervento a cui si stato sottoposto Lorenzo, il nostro meraviglioso bimbo di 8 anni.
Ringraziamo il neurochirurgo M. Zucchelli e tutto il suo meraviglioso staff. Grazie a tutti, dall'anestesista (a Lorenzo prima di entrare in sala operatoria hanno chiesto dove voleva andare per questo viaggio sogno.. e Lory ha risposto di voler andare in Africa a vedere gli animali); grazie agli infermieri, grazie a Bimbo Tu e alle dade che in un momento difficile hanno dato un sorriso e un po' di spensieratezza al nostro fanciullo! Gli hanno fatto fare anche i biscotti di Halloween!
Grazie alla dott.ssa Caucciù per aver giocato e fatto divertire Lory.
Tutto è andato nel miglior modo e i meriti sono di questo reparto, che é veramente una Eccellenza!
Lorenzo è stato molto forte, dopo 7 ore di sala operatoria non si é mai lamentato e lo abbiamo visto sempre sereno.
Questo grazie al vostro sostegno. Ora, a 11 giorni dall'intervento, sta bene, ha appetito e dorme bene.
Domani torniamo al Bellaria per togliere i punti e visita di controllo.
Lorenzo ci teneva a ringraziare tutti, anche il ragazzo con divisa bianco azzurra che ci ha "agganciato" il lettino per portare Lory a un esame eco all'addome. Gli sembrava di essere su un treno e lo ha fatto ridere.
Vedendo Lorenzo che sta bene, siamo i genitori più felici del mondo!
Grazie.

Patologia trattata
Arnold Chiari con siringomielia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti ed elogi al dott. GIORGIO PALANDRI

Mi chiamo Ciro Arcadio e vengo dalla provincia di Taranto. Oggi sono stato dimesso dall'Ospedale Bellaria dopo un delicato intervento cervicale di laminectomia decompressiva C4-C6 eseguito dal dottor Palandri e i suoi colleghi, medici che meritano tutta la mia stima e gratitudine per la loro professionalità e competenza. Non smetterò mai di ringraziarli, il loro essere umani e disponibili aiuta ad affrontare tutto con meno timore. Grazie!

Patologia trattata
Mielopatia cervicale.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Visita... ma quale visita!

Ho avuto il numero personale del dott. Sturiale da amici. Gli ho telefonato esponendo il mio problema di ernia cervicale c5- c6 e c6- c7, responso di una risonanza, pregando il dottore di potergli inviare il dischetto con il referto, visto che sono dalla sicilia (e precisamente da Rosolini- SR). Il dottore mi rispose che mi doveva passare una visita, così prenoto con la sua segretaria - data 20/09/2016. Due giorni prima della data mi telefona la segretaria dicendomi di spostarla al 22/09/2016, alchè io dicevo che avevo prenotato i biglietti per 2 persone e che mi era impossibile spostare, perché avrei perso i soldi dei biglietti (550 euro andata e ritorno Catania- Bologna). Alla fine mi si dice va bene il giorno 20 e che il dottore tra un intervento e un altro, mi avrebbe passato questa benedetta visita. Giorno 20/09/2016 Mi incontro col dottore per la famosa visita (costo 202,00 euro). Visita durata massimo 4 minuti, il tempo di controllare il cd e il referto della risonanza dicendomi che mi dovevo operare, però che a volte si possono riassorbire. A tal punto lo chiamano e lui mi dice: decida lei il da fare.
Ma non pensate che se avessi mandato il cd col referto, avrei risparmiato in un giorno 850.00 euro, visto che di visita non ne ha fatta ma solo visione del cd e responso?
In questo istante sto benissimo perché mi sono fatto operare dal prof. dott. Paolo Regolo, sempre a Bologna presso Villa Torri e consiglio sia la clinica che il dottore, che si sono dimostrati molto ma molto corretti in tutto e per tutto.

Patologia trattata
Ernia cervicale c5- c6 e c6- c7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Processo espansivo endocranico fronto-temporale

Sono stata operata d'urgenza il giorno 15/9/2017 per cefalea incoercibile causata da meningioma fronto temporale sinistro. Il dott. Sturiale, primario del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Bellaria, ed il suo staff, con grande perizia e capacità mi hanno ridato la mia nuova qualità di vita. Mi ha dimesso il giorno 20/9 ed ieri mi hanno tolto i punti esterni. Confermo la qualità di tutto il personale: medici, infermieri, personale di servizi ed anche il personale dei portantini. Complimenti al dott. Sturiale, oltre per la grande affidabilità e capacità personale, per essere anche in grado di gestire un reparto così impegnativo e difficoltoso sempre con grande attenzione al rapporto umano. Grazie a tutti.

Patologia trattata
Meningioma fronto temporale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Carlo Bortolotti

E' passato un anno dall'intervento, molto delicato, per un angioma cavernoso di 1,2 cm. poggiato sul nervo ottico sinistro. Alla diagnosi che mi fu fatta non ero per nulla sereno, alcuni medici, anche molto quotati, avevano detto che l'intervento era troppo difficile vista la posizione dell'angioma. Poi, in seguito ad una nuova risonanza, sono stato preso in cura dal Dott. Bortolotti, e ancora sono qui che ringrazio quel giorno. Lui ha effettuato l'intervento, durato oltre 6 ore e alla fine di tutto non solo l'intervento era perfettamente riuscito, ma mi è stato vicino ogni singolo giorno fino alle mie dimissioni dall'Ospedale. Oggi non si nota neppure la cicatrice, nonostante i 14 punti dell'incisione praticata sotto l'occhio fino al lato dello stesso e la rimozione di una parte dell'osso... Non ho mai avuto modo di ringraziarlo abbastanza...
Il tutto in una struttura pubblica.
Grazie Dott. Bortolotti, e grazie a tutti gli operatori del reparto di NeuroChirurgia del Bellaria.

Patologia trattata
Angioma cavernoso intraorbitale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Craniostenosi

Vogliamo ringraziare di cuore il reparto di Neurochirurgia Pediatrica, il cui staff ha curato con grande affabilità e professionalità il nostro bimbo di appena 4 mesi che a fine giugno è stato operato per una craniostenosi sagittale. L'intervento è andato bene, abbiamo notato subito il significativo miglioramento del dismorfismo cranico e oggi, a poco più di due mesi dall'operazione, il nostro bimbo è bellissimo, sano e vivace.
Un ringraziamento particolare va al Dr. Zucchelli, che ha ridato al nostro bimbo una testa bella tonda e che ci ha sempre dimostrato la sua grande umanità e passione per il suo lavoro.

Patologia trattata
Craniostenosi sagittale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia, ottima assistenza

Il giorno 1/8/2017 sono stato operato RD il 7/8 c.a. dimesso. Durante il decorso clinico ho ricevuto la massima assistenza medica ed infermieristica. La fortuna è stata quella di aver incontrato il Dr. Stefano Bartolini, di cui ho potuto riscontrate la sua professionalità e competenza, oltre alla personale assistenza quotidiana - e a volte mattina e pomeriggio - dandomi sicurezza e tranquillità. Sentimenti i miei che non sono da sottovalutare data l'età (1942); pertanto ringrazio il dr. Bartolini per avermi praticato un intervento indolore e senza alcuna sofferenza.

Patologia trattata
Laminectomia decompressiva L3-L4 e recessotomie bilaterali L2-L3, L3-L4, L4,L5.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Paziente

È stata una esperienza positiva.
Personale sempre gentile ed al contempo altamente professionale.

Patologia trattata
Recessotomia di due ernie lombari.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Visita in libera professione

Sono ancora basita del comportamento umano e professionale del dott. Palandri. Prenotata una visita in LIBERA PROFESSIONE per ernia discale espulsa, dopo aver fatto tanta strada ed aspettato un'ora e mezza, mi ha "liquidata" in otto minuti! Avevo sentito parlare bene di tutto lo staff, ma personalmente con me non è stato così. Visibilmente scocciato (forse per il tardo orario) non ha risposto neanche alle mie domande, ma scriveva già resoconto e alzandosi mi invitava ad uscire.. Risultato finale: sono più confusa di prima.

Patologia trattata
Ernia discale espulsa.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento al dott. Giorgio Palandri e staff

Mi chiamo Giorgio Limoni, ho 83 anni e sono stato operato a fine ottobre 2016 dallo staff del dott. Giorgio Palandri all'ospedale Bellaria di Bologna. Avevo una stenosi vertebrale che mi provocava dolori intensi alle gambe. Durante la notte avevo difficoltà a dormire, non riuscivo a camminare per più di pochi metri. L'operazione è riuscita perfettamente e oggi riesco a fare passeggiate di qualche chilometro e la notte riesco a dormire. Desidero ringraziare di cuore il dottor Palandri e il suo staff per la competenza e la gentilezza con cui mi hanno assistito. Per completezza di informazione, va detto che altri chirurghi si erano rifiutati di operarmi a causa della complessità dell'operazione e dalla presenza di una placca di titanio applicata precedentemente da altro chirurgo. Grazie, grazie, grazie dott. Palandri.

Patologia trattata
Stenosi vertebrale con rimozione di una placca di titanio, applicata in un intervento precedente.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti, elogi e complimenti

Ringrazio l'equipe tutta del Dott. Bortolotti. Ogni giorno veniva a trovarmi, giovane, simpatico, pronto, acuto.
Altrettanto dicasi per l'anestesista in sala operatoria.
Non ricordo il nome delle infermiere, ma erano tutte gentilissime.
Grazie, Rosi

Patologia trattata
Cerebrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Ho 25 anni e sono stato operato a marzo 2017 di adenoma secernente gh.
Accorgendomi di avere mani e piedi più grandi del normale, mi sottoponevo ai controlli di routine nella mia città, Venezia. Dopo varie ricerche mi reco dal dott. Mazzatenta, che ringrazio infinitamente per la sua professionalità e umiltà assieme a tutto il suo staff. Operato per via endonasale, in quattro giorni ero a casa. Sono riusciti ad preservare l'ipofisi.. Ora sono ancora sotto controlli e i risultati sono buoni.
Ringrazio ancora e soprattutto consiglio questo ospedale e questa equipe a chi avesse lo stesso problema.

Patologia trattata
Adenoma secernente gh.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento con viti e placche alla colonna

Grazie al dott. Palandri e al dott. Mantovani e a tutto il personale infermieristico per l'umanità e l'assistenza e professionalità. Grazie di cuore a tutti voi sono migliorato e con il tempo riusciro' ad essere autonomo e a stare bene..

Patologia trattata
Ernia del disco, stenosi del canale spinale.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Post intervento

Sono stata operata nel giugno 2015 per stenosi del canale cervicale, mielopatia su due livelli c4,c5, c5,c6, all'ospedale Bellaria di Bologna dal dottore Acciarri. Il primo mese e mezzo sono stata abbastanza bene, ma dopo è iniziato il mio calvario, potenti scosse quando abbassavo il capo, che partivano dal collo fino alle mani e gambe, formicolii assurdi alle mani e tanti altri sintomi. Sono tornata dal medico due volte per avere una risposta, ma nulla (vivo a Brindisi), mi rispose di continuare la cura che mi aveva dato il neurologo che mi seguiva nella mia città (antiepilettici e antidepressivi), che l'intervento per lui era ottimo vista la nuova risonanza magnetica negativa. Ad oggi non prendo più i farmaci suddetti,ma i problemi permangono, anche se inferiori. Ho letto le diverse esperienze, ma non ne ho trovata nessuna uguale alla mia. Anch'io sapevo che Bellaria era una eccellenza ,ma la mia brutta esperienza conferma il contrario. La mia vita è cambiata, mi sento davvero distrutta.

Patologia trattata
Mielopatia cervicale su due livelli.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Neurochirurgia: un reparto di ECCELLENZA

Per quanto mi sarà possibile, in breve vi racconterò la mia storia.
Sono quasi 10 anni che vivo una vita che non mi appartiene. Una vita fatta di dolore fisico costante e perenne. Prima la schiena, poi gli arti inferiori, poi i piedi.. in poco tempo, da persona iperattiva quale ero, ho dovuto abbandonare il mio lavoro, i miei impegni quotidiani. E tutto questo senza un apparente motivo. Io stavo male ma nessuno capiva il perché.
Ho iniziato con delle radiografie per passare poi alle risonanze magnetiche. In poco tempo ho imparato cosa fossero l'ozonoterapia e le peridurali. Ingoiavo compresse come fossero caramelle, gocce come fossero acqua e bustine come fossero zucchero. Per qualche giorno stavo meglio, intontita anche dai farmaci, e poi di nuovo lui. Il dolore. Ho conosciuto luminari che mi hanno detto: "Signora io non so come aiutarla" ed altri che mi hanno detto "Signora Lei sta benissimo, deve solo avere pazienza che tutto passerà senza fare nulla. L'unico consiglio che le posso dare è quello di TOGLIERE tutti i farmaci che sta bevendo perché ormai il suo corpo non sente più alcun beneficio".
Dopo circa 4 anni in questo stato, la casa di cura Pederzoli, tramite una RMN rachide lombosacrale con e senza contrasto, ha trovato la causa del mio male: lesione cistica intramidollare a livello del cono (V ventricolo). Sono felicissima, non vedo l'ora di comunicarlo al mondo intero. Anni e anni di sofferenze senza un apparente motivo. A volte ho pure pensato fosse un problema mentale, e invece.. Eseguo l'intervento in data 10 dicembre 2010 presso una rinomata struttura bresciana.. tutto va bene, anche se il dottore sperava in qualcosa di meglio. La lesione cistica intramidollare aveva inizialmente una lunghezza di 5 cm., il dottore era riuscito a portarla a 2,5 cm. Io sono felice e mi sento davvero meglio. Dopo qualche giorno esco dall'ospedale e, poco alla volta, riprendo la mia vita. Ogni giorno è una nuova conquista, riprendo a fare cose che non facevo più da tantissimo tempo. Dopo qualche mese mi reco alla clinica Pederzoli per fare la RMN di controllo. Esito purtroppo non dei migliori: la lesione ha ripreso a crescere. In pochi mesi da 2,5 cm. era diventata di 3 cm. e nel giro di qualche anno tutto torna come prima. Però ho una fortuna: al mio fianco, un terapista del dolore meraviglioso, che mi ha aiutato a rialzarmi anche quando pensavo di non farcela più. Mi sono vista paralizzata più di una volta nella mia vita, ma questo dottore non mi ha mai lasciato la mano. Ed è sempre riuscito a mettermi in piedi, con i mezzi che aveva a disposizione. Questo dottore qualche mese fa mi ha fatto un regalo grande. Mi ha fatto conoscere le strutture ospedaliere di Bologna, rinomate per questo genere di problemi. Tramite lui sono riuscita ad arrivare a voi, al reparto di neurochirurgia, diretto dal dottor Sturiale Carmelo. Un nome, una GARANZIA. In 4 mesi, 2 interventi. Senza perdere tempo, dicendo solo: "Signora non si preoccupi. Signora stia tranquilla. Signora continui con la terapia del dolore poi io vedo di chiamarla quanto prima per l'intervento perché NON posso vedere una persona soffrire così tanto". Il primo intervento, a novembre, per l'impianto di shunt cisto-peritoneale in cisti del cono midollare, ed il secondo intervento, il 20 marzo, per una microdiscectomia L4-L5 sinistra.
A distanza di qualche settimana dall'ultimo intervento STO FINALMENTE BENE e voglio ringraziare con tutto il mio cuore e la mia anima il Dott. Sturiale per l'assistenza ricevuta. Sotto quel camice bianco non c'è solo un Primario, ma una persona UMANA che riceve i pazienti sempre con un sorriso (e per quanto riguarda i miei casi, con una soluzione al "problema"). Mi ha sempre messa a mio agio, spiegandomi in parole povere le cause dei miei dolori e le varie soluzioni. Non mi ha mai fatta sentire inferiore, non ha mai usato il gergo medico impedendomi di capire cosa avessi e come potessi risolvere. E se dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna, credo fermamente che dietro un grande Medico ci sia sempre un grande Staff (medici specialisti, caposala, personale infermieristico, personale socio-sanitario, personale ausiliario, portantini, auto-trasportatori, inservienti e ascensoristi). In 7 giorni totali di ospedale non ho MAI MAI MAI visto un operatore imbronciato o sgarbato. Sempre TUTTI con il sorriso pronti ad aiutare in qualsiasi modo possibile. Con una parola, con un gesto, con un abbraccio. Con disponibilità assoluta.
Il Dott. Sturiale è Primario di reparto impegnativo ed eccellente al tempo stesso.
Grazie di cuore a tutti per l'assistenza impeccabile e le cure amorevoli che ho ricevuto. Sono davvero orgogliosa che in questo paese esistano ancora delle persone di così grande valore in un ambiente che purtroppo sta perdendo credibilità.
Con tantissimo affetto,
Bignotti Rosanna e famiglia

Patologia trattata
Cisti intramidollare a livello del cono e ernia discale L4-L5.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute