Neurochirurgia Ospedale Bellaria

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna, situato in Via Altura 3, Ha come Direttore il Dott. Carmelo Sturiale. Il reparto svolge attività mirata alla cura e al trattamento chirurgico in regime di ricovero d’urgenza, ordinario o di day surgery delle seguenti patologie: Patologia Intracranica (Lesioni neoplastiche - meningiomi, neurinomi, cordomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi, gliomi, metastasi cerebrali, linfomi; Lesioni neoplastiche e vascolari endo-orbitarie; Malformazioni vascolari - aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali, angiomi cavernosi; Conflitti neurovascolari - nevralgia trigeminale, emispasmo del facciale, nevralgia del glosso-faringeo; Chirurgia dell’epilessia; Idrocefalo; Malformazioni giunzione cranio-cervicale; Ateromasie carotidee; Chirurgia funzionale; Craniolacunie iatrogene e post-traumatiche; Fratture craniche, ematomi epidurali, subdurali ed intraparenchimali); Patologia Spinale (Lesioni neoplastiche intramidollari, extramidollari intra ed extradurali; Malformazioni vascolari; Ernie discali cervicali, dorsali e lombari; Spondilodiscoartrosi; Spondilolistesi acquisite e congenite; Instabilità vertebrale); Patologia del Sistema Nervoso Periferico (Neoplasie dei nervi periferici; Sindromi da entrapment; Plessopatie brachiali e lombari; Riparazioni lesioni traumatiche dei nervi); Patologia Pediatrica (Malformazioni congenite cranio-facciali; Neoplasie cerebrali e midollari; Patologie vascolari; Malformazione di Chiari e Anomalie della Giunzione Cranio-Cervicale; Idrocefalo e Cisti Liquorali Endocraniche; Disrafismi Spinali; Ancoramento midollare; Epilessie di interesse chirurgico. Impianto di stimolatori del nervo vago. Esiste inoltre un'attività ambulatoriale e di consulenze neurochirurgiche presso l'Ospedale Maggiore. Fanno parte dell'equipe medica i dottori N. Acciarri, F. Badaloni, S. Bartolini, A. Bertuccio, A. Fioravanti, E. Galassi, M. Giulioni, V. Grasso, M. Lefosse, C. Mascari, M. Martinoni, D. Mazzatenta, M. Nicola, G. Palandri, E. Pozzati, A. Serracchioli, M. Zucchelli.

Visualizza tutte le recensioni

Ringraziamento dott. Cuoci Andrea

Ho trovato nel Dott. Cuoci grande competenza, umanità e disponibilità.

Ernia del disco L3-L4 espulsa con lombo-cruralgia.

Eccellenza Dott. Bartolini Stefano

Ringrazio il Dott. Bartolini Stefano per la sua professionalità e umanità. Sono stata operata il 14 settembre 2021 di ernie cervicali c4-c5 e c5-c6 con posizionamento di cages intersomatiche. A soli 43 anni e dopo lunghi periodi di sofferenza, posso ora solo dire GRAZIE.
Reparto d’eccellenza la neurochirurgia Bellaria.

Ernie c4-c5 e c5-c6 associate a compressione midollare ed impegno foraminale bilaterale.

Intervento idrocefalo

Un grazie pieno di riconoscenza al dott. Giorgio Palandri. Ha operato mio marito di idrocefalo normoteso con ottimi risultati e, oltre alla grande professionalità, il dottor Palandri si è dimostrato anche di grande umanità, nonchè sempre disponibile in qualsiasi momento. Nell'attesa dell'intervento mi è stato sempre vicino, non mi sono mai sentita abbandonata.

IDROCEFALO NORMOTESO.

Grandissima assistenza, tutti bravi.

Intervento alla schiena

Intervento macroadenoma ipofisario

Un grazie al prof. Diego Mazzatenta, che ha eseguito il mio intervento mediante approccio endoscopico endonasale, e alla sua equipe.
Tutto il personale infermieristico è costituito da persone professionali che dimostrano amore verso il proprio lavoro.
Grazie ancora a tutti.

Macroadenoma ipofisario.

Degenza

Intervento per rimuovere un oligodendroglioma di III grado di grosse dimensioni.
Il neurochirurgo che mi ha operato si è dimostrato medico dalla preparazione e umanità uniche!

Oligodendroglioma 3° grado.

5 stelle a tutti

Dopo una visita a Ferrara per dei forti e frequenti mal di testa, a mia madre viene prescritta una risonanza l’esito della quale sentenzia un tumore della ghiandola pineale. Questo il mercoledì. In fretta e furia prenotiamo una visita in regime di libera professione (il venerdì) con il Dr. Sturiale, che la ricovera il sabato ed il lunedì la opera. Dopo due mesi non posso che elogiare l’umanità, la professionalità e la competenza del Dottore, del suo staff e di tutto il personale del reparto che in tempo di Covid (i parenti non possono accedere e non abbiamo visto mia mamma per 15 giorni) si sono presi cura di mia madre e ci hanno costantemente tenuti aggiornati con pazienza e disponibilità.
La scelta di affidarsi al Dott. Carmelo Sturiale ed al suo reparto si è rivelata la migliore che potessimo prendere.
Grazie a tutti.

Tumore della regione pineale e conseguente idrocefalo.

Altissima competenza

Mio figlio Niccoló di 8 anni è stato operato d'urgenza per un craniofaringioma.
Oggi dobbiamo veramente tutto allo staff di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria:
intervento riuscito benissimo; gentilissimi, umani e professionisti tutti!
Grazie alla dott.ssa Micol Babini, al Dott. Mino Zucchelli, alla dott.ssa Francesca Nicolini ed alla dott.ssa Guaraldi.
Eccellenza del nostro Paese!

Craniofaringioma.

Grazie Dott. Badaloni

Ringrazio di cuore il Dott. Filippo Badaloni per la professionalità, gentilezza e disponibilità con cui ha trattato il problema di mio padre: asportazione chirurgica per lesione espansiva extra-assiale destra edemigena compatibile con meningioma.
Ringrazio inoltre tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria di Bologna, guidato dal Prof. Carmelo Sturiale, per l'accoglienza, la competenza, la gentilezza e la sapienza.

Meningioma.

Intervento cisti colloide

Sono stata operata in regime d'urgenza dal dottor Mino Zucchelli, medico d'alto livello a cui devo la vita. Mancava poco andassi in coma causa un grave idrocefalo... è stato tutto molto brutto, ma se sono qui a parlarne è perche' sono viva.
Consiglio vivamente l'ospedale Bellaria per chi ha bisogno medici e infermieri molto professionali.

Cisti colloide del III ventricolo nei forami di Monro.

Due interventi chirurgici

Il personale medico e paramedico del reparto terapia intensiva neurochirurgica ha dimostrato competenza professionale e disponibilità emotiva di alto livello.
Un sentito ringraziamento allo staff.

Due aneurisma cerebrali.

Grazie Dott. Bartolini

Faccio i miei complimenti al dott. Stefano Bartolini per la sua grande disponibilità ma, soprattutto, per la professionalità con cui ha trattato il mio problema.
Intervento di laminectomia L3 + recessotomia bilaterale L3-L4.
Già nel 2012 mi operò con esito eccellente per un'ernia cervicale. Grazie dottore!!!

Severa artrosi interapofisaria con grave restringimento del canale spinale.

Fistola cerebrale artero-venosa

Il 6 luglio 2020 sono stata sottoposta presso la Neuroradiologia ad embolizzazione cerebrale di una fistola artero-venosa. L'intervento è andato benissimo, non ho avuto nessun effetto post operatorio. Voglio ringraziare il bravissimo dott. Cirillo che mi ha operato e il suo staff.
Voglio anche ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la professionalità e l'accoglienza mostrata verso tutti i pazienti. Mi sono sentita in un ambiente familiare, curata, accolta e protetta. Grazie per l'esemplare modo con cui lavorate.

Fistola cerebrale artero-venosa.

Asportazione cisti colloide III ventricolo

Sono stato operato per la rimozione di una cisti colloide del III ventricolo dal dott. Giorgio Palandri con tecnica endoscopica. Persona eccezionale e dottore eccelso. Un grazie di cuore va a lui ed a tutto il reparto di neurochirurgia. Un’eccellenza a livello mondiale.
Un ringraziamento sentito e di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Bellaria di Bologna. Il reparto è guidato con sapienza, competenza e gentilezza estrema dal Prof. Carmelo Sturiale.

Cisti colloide del III ventricolo.

Asportazione ernia lombare

Consiglio il reparto per serietà e professionalità del personale medico e paramedico.

Ernia lombare.

Asportazione adenoma ipofisario gh secernente

Ringrazio il Prof. Giorgio Frank, tutto l’equipe della neurochirurgia, il personale sanitario e gli infermieri per la cura e l’assistenza ricevute.
Intervento chirurgico: adenomectomia ipofisaria, eseguito nel 2008 dal Prof. Frank e Dott. Mazzatenta per via transfenoidale.
Risultati ottenuti: regressione della sintomatologia acromegalica negli anni successivi fino a completa guarigione nel 2015, senza terapia farmacologica aggiuntiva per l’acromegalia.

Acromegalia.

Grazie di cuore al dr. MARTINONI e tutto lo staff

Un sentito ringraziamento al Dott. Matteo Martinoni che, con la sua grande competenza e professionalità, ha con immediatezza capito la gravità della situazione consentendo, tramite un intervento di urgenza, di eliminare completamente il problema derivante dalla lombosciatalgia prodotto dell'ernia espulsa e, soprattutto, di arginare la mancata sensibilità del piede derivante dallo schiacciamento dei nervi.
Grazie al suo intervento tempestivo ho potuto recuperare la sensibilità del piede e forza all'arto, cosa non scontata in casistiche simili.
Un grazie di cuore, oltre che al dottor MARTINONI, anche agli infermieri ed ausiliari del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.

Ernia del disco espulsa.

Asportazione di adenoma ipofisario

Sono medico, e ospedali ne ho girati parecchi. Ma la competenza e la professionalità di tutto il personale medico e paramedico, ma anche ausiliario, che ho trovato qui, sono veramente eccezionali. Oltre che un riguardo particolare alla pulizia e all'igiene degli ambienti, ho riscontrato da parte di tutto il personale una particolare attenzione all'aspetto umano del rapporto col paziente, realizzato anche attraverso la spiegazione esauriente di tutti i gesti medici compiuti, a partire dai più semplici (misurazione della pressione, somministrazione delle medicine ecc.).
Un ringraziamento particolare va al prof. Mazzatenta, che con la sua professionalità, competenza e gentilezza, contribuisce senz'altro a rafforzare la fama e l'eccellenza di questo luogo di cura.

Adenoma ipofisario non secernente.

Ernia cervicale e lombare

Grazie di cuore allo staff del Dott. Carmelo Sturiale, specialmente alla Dott.ssa Vania Ramponi e al Dott. Nicola Acciarri e, non in ultimo, agli anestesisti Dott.ssa Marzolla e Dott. Marcelletti e a tutto il personale della Sala Operatoria. Complimenti per la vostra professionalità.

Ernie discali.

Ottimo risultato di chirurgia vertebrale

Dopo lunga e angosciosa indecisione, a seguito di dolori ingravescenti alle gambe con limitazione funzionale e parestesie ai piedi dovuti a compressione midollare da spondilolistesi di L4-L5, ho optato per un intervento di stabilizzazione del rachide presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, rivolgendomi in particolare al Dr. Giorgio Palandri, che con poche ma efficaci parole, con calma e serenità, mi ha esposto i rischi cui sarei andai incontro procrastinando ancora l'intervento.
Sono stata quindi operata a fine ottobre, con applicazione di viti e barre laterali volte a fissare la vertebra instabile, con intervento tradizionale, di non breve durata (lamino-artrectomia decompressiva L4 con flavectomia L4, ricalibrazione del canale e artrodesi postero-laterale con barre e viti peduncolari L4-L5).
Già il 2^ giorno ero in piedi, con un senso incredibile di leggerezza alle gambe e assoluta scomparsa dei dolori e della conseguente claudicatio che mi obbligava in precedenza a fermarmi dopo soli 150 mt. di cammino. Il Dr. Giorgio Palandri è sempre stato presente, visitandomi sia al mattino presto che la sera tardi, tutto il personale infermieristico si è prodigato con assoluta dedizione e cortesia (giusto 1 infermiera poco cortese e distratta, ma nel complesso, che dire, ci sta..). Camera spaziosa, pulita più volte al giorno, dimissione rapida per convalescenza a casa, gentilezza assoluta anche al momento di rimuovere i punti ambulatorialmente, nelle settimane successive. Insomma, esperienza di sanità pubblica più che positiva, con un professionista, il Dr. Palandri, di alto livello che davvero non finirò mai di ringraziare per l'autonomia che mi ha restituito!

Spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale vertebrale e compressione sulla cauda.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL DOTT. CARLO BORTOLOTTI

Ci tengo a ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale, il Dott. Carlo Bortolotti e tutto il reparto di neurochirurgia del Bellaria di Bologna per la professionalità dimostrata.
Un ringraziamento particolare al Dott. Carlo Bortolotti per l’umanità manifestata, sempre presente, sempre chiaro e gentile.
Nel 2013 sono stata operata di “neurinoma dell’acustico” con apertura della scatola cranica. Nel 2016, essendo lo stesso ricresciuto, ho eseguito un intervento in radiochirurgia (cyberknife) che, mio malgrado, non ha avuto, nell’immediato, effetti positivi. Nel 2017 quindi sono stata nuovamente operata in craniotomia dai Dottori Sturiale e Bortolotti.
Ora continuo a sottopormi a controlli semestrali e la parola del Dott. Bortolotti è sempre di grande conforto. Nell’ultima visita ha ribadito più volte “noi ci teniamo a preservare una buona qualità di vita dei nostri pazienti” ... GRAZIE, GRAZIE GRAZIE DI CUORE !!!

Neurinoma dell’acustico.

Ringraziamento al Dott. Carmelo Sturiale

Ci tengo a ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità e l’umanità dimostrate davanti a un momento post-operatorio delicato.
Intervento di Clipping di aneurisma non rotto dell’arteria comunicante anteriore mediante approccio craniotomico fronto-temporale destro.

Aneurisma cerebrale.

Ringraziamento al Prof. Diego Mazzatenta

Un ringraziamento particolare al Prof. Diego Mazzatenta, neurochirurgo di alta professionalità, competenza e gentilezza dell'Ospedale Bellaria di Bologna. Il quadro clinico di mio marito era molto delicato e complesso: operato a Roma 38 anni fa di "neurinoma dell'acustico", con apertura della scatola cranica; 6 anni fa "ictus cerebrale" per cui necessitava fare controlli periodici con risonanza magnetica; nel febbraio scorso dalla risonanza è emerso "adenoma ipofisario" di 1,4 cm.. Eravamo molto preoccupati e non sapevamo a chi rivolgerci, ma grazie a Dio un nostro caro amico ci ha consigliato il Prof. Diego Mazzatenta dell'Ospedale Bellaria. Durante la visita il Prof. ci ha tranquillizzati subito, perchè l'intervento poteva effettuarlo per via endonasale, senza andare di nuovo a toccare la scatola cranica. Il 13 maggio mio marito è stato operato, l'intervento è riuscito benissimo, così pure il decorso post-operatorio. Sono stati sufficienti tre giorni di degenza dall'intervento. Incredibile! Anche i successivi controlli sono andati tutti bene.
Grazie di cuore professore!
Antonini Brutti Liberata e famiglia.

Adenoma ipofisario.

Eccezionale

Sono stato operato dal Prof. Mazzatenta; nel reparto ho trovato uno staff eccellente, cordiale e sempre disponibile.

Adenoma ipofisario.

Asportazione cisti in laminotomia

Asportazione di una massa ignota dalla colonna vertebrale; intervento eseguito su mio figlio di 21 anni dal dott. Palandri G. riuscito perfettamente. Ringrazio di cuore il dottore e tutto il suo staff per professionalità, competenza, gentilezza e umanità con assistenza diurna e notturna di alto livello.
Grazie mille di tutto.

Rimozione di tumore (benigno) alla schiena.

Asportazione lesione extrassiale cerebellare

Entrare nel reparto di neurochirurgia del Dott. Sturiale, il 21 febbraio, per asportare una lesione cerebellare, mi ha permesso di affrontare un intervento importante con tutta la consapevole serenità di essere in una struttura di eccellenza della Sanità. Una eccellenza quotidiana, fatta di medici come la Dr.ssa Ramponi, fatta di infermieri che, con competenza ed empatia, mi hanno supportato nei passaggi più critici del pre e post operatorio.
Grazie di cuore al Dott. Sturiale ed a tutto il suo staff.

Lesione extrassiale cerebellare sinistra, rivelatasi essere, dopo esame istologico, malformazione artero venosa.

Ho dovuto affrontare recentemente, in modo del tutto imprevisto, la difficile decisione di sottopormi o meno ad un intervento chirurgico di craniotomia per l’asportazione di un meningioma di ragguardevoli dimensioni.
La molteplicità degli aspetti positivi e la presenza dei possibili rischi connessi all’intervento, nonché le modalità di esecuzione dello stesso, mi sono state rappresentate con vivissima sensibilità e - al tempo stesso – con estrema lucidità dal dott. Acciarri.
A cura dello stesso dr. Acciarri l’intervento ha avuto luogo (l’esito è stato assolutamente positivo) ed ha avuto, per la sua complessità, una durata decisamente superiore alle previsioni.
Al dr. Acciarri va naturalmente la mia più viva gratitudine per la indiscussa professionalità e per la premurosa attenzione dimostrata nei confronti miei e dei miei familiari anche successivamente all’intervento.
Il mio GRAZIE va doverosamente e sentitamente esteso all’equipe ed a tutto il personale del reparto per la costante e calda assistenza ricevuta.

Asportazione meningioma paramediano sinistro.

Dr.ssa Nicola super donna e professionista capace

Dal 2008 purtroppo ho scoperto questo tumore e la dottoressa sono 10 anni che mi segue scrupolosamente, anche tramite chiamate su WhatsApp, in cui si rende disponibile in tutti i miei casi di fragilità e cedimento. Poi purtroppo nel 2013 questa massa ha preso vita e me l'hanno dovuto asportare; operazione eseguita in maniera perfetta insieme al dottor Fioravanti (altro grande luminare e uomo di grande umanità); da allora continua a seguirmi con la stessa professionalità e umanità. pertanto, pur avendo conosciuto milioni di ospedali e medici, purtroppo per questa ed altre mie patologie, non cambierei la mia dottoressa Monica Nicola per nulla al mondo, è il mio prezioso angelo custode.
Grazie di esistere dottoressa.

Oligodendroglioma.

Ringraziamento dott. Bortolotti

Ringrazio per la cortesia, la professionalità e la competenza dimostrata da tutto il personale. Sono stato operato dal dottor Bortolotti per un meningioma fronto-temporale; il risultato è stato eccellente ed altrettanto l'umanità, la grande disponibilità e la bravura dimostrate dal dottore prima dell'intervento, durante il ricovero e dopo. Non mi sono mai sentito solo, la sua presenza era sempre costante nonostante i numerosi impegni.
Ancora grazie.

Meningioma fronto-temporale.

Craniostenosi

In data 20/06/2018 è stato operato mio figlio di 5 mesi di craniostenosi. Devo ringraziare il dott. Zucchelli e tutta la sua equipe per aver salvato mio figlio da un futuro non tanto roseo. Volevo solo specificare che ancora esistono medici eccellenti. Grazie ancora di cuore a tutti.

Craniostenosi.

Patologia del trigemino

Il giorno 17/10/2018 un mio caro è stato operato dal dott. Sturiale per una patologia del trigemino. Spesso si parla di malasanità, ma esistono anche le eccellenze. La mia esperienza mi consente di segnalare l'equipe tutta del dott. Sturiale dell'Ospedale Bellaria diretta dallo stesso. L'intervento ha ridato una vita normale al mio caro, che si è sentito al centro sia dal punto di vista clinico e umano.

Nevralgia del trigemino.

Neurochirurgia pediatrica

Bimba di appena 8 anni operata per cavernoma presso il solco bulbo-pontino. Intervento chirurgico d’urgenza ottimamente riuscito.

Cavernoma bulbo pontino.

Salvato due volte dalla neurochirurgia

Dopo essere stato salvato nel 2002 dal dott. Sturiale a seguito di un grave incidente automobilistico, in settembre di quest'anno devo sentitamente ringraziare il dott. Bortolotti e tutta l'equipe della neurochirurgia dell'ospedale Bellaria che hanno risolto positivamente una grave infezione encefalica. L'esperienza e la professionalità del dott. Bortolotti hanno permesso la piena ripresa delle mie funzionalità vitali, ponendomi "al centro" non solo dal punto di vista clinico, ma anche umano. Apprezziamo questo "faro" non solo per i cittadini bolognesi.

Infezione encefalica.

GRAZIE AI DOTTORI MAZZATENTA E ZOLI

Un ringraziamento particolare per la immensa professionalità dei neurochirurghi del Bellaria di Bologna, Dott. Mazzatenta Diego e Dott. Zoli Matteo che in data 30 aprile 2018 mi hanno operato tramite craniotomia per asportazione di meningioma occipitale destro ed in data 7 maggio... già dimessa!!
Un grazie anche a tutto il resto del personale, sempre gentile!

Meningioma occipitale dx.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. FILIPPO BADALONI

Un grazie al Dott. Filippo Badaloni che ha operato mia sorella. Incredibile la sua disponibilità e la sua serietà. Un grazie di cuore.
Gina Baragiola

Carcinoma lobo parietale dx.

Ringraziamento dott. prof. Carmelo Sturiale

Mi chiamo Vanna Boldrini, ho 72 anni, e non trovo le parole per ringraziare il dott. prof. Sturiale per la mia rinascita. Il giorno 01 marzo 2018 mi ha asportato un meningioma con una bravura eccezionale che vorrei gridare al mondo intero la mia felicità per il risultato ottenuto da questo medico miracoloso in tutti i sensi. Medici di questa elevatura e persone con la sua umanità non ne ho mai conosciute. Pertanto dico GRAZIE, GRAZIE e ancora GRAZIE per tutta la sua cordialità, serietà nel lavoro e l'amore verso il paziente.
Un suggerimento se mi è permesso dare al reparto Rianimazione: bisognerebbe migliorare il servizio per coloro che si trovano in quel reparto per maggior scrupolo, ma che sono attivi di avere una piccola assistenza per non sentirsi soli e abbandonati (che venga attuata da infermieri e/o da parenti).
Sarebbe un'attenzione dovuta. Grazie.

Meningioma fronto temporale della convessità a destra.

Dott. Giorgio Palandri e reparto di neurochirurgia

Sono stato ricoverato in questo istituto per sei giorni e ne ho potuto apprezzare tutte le migliori qualità, che ha espresso sempre al top da parte di tutti gli operatori, indistintamente. Grazie a tutti per la professionalità dimostrata e un grazie particolare al dott. Giorgio Palandri ed alla sua equipe operatoria che hanno reso sereno il mio soggiorno, dimostrando umanità e condivisione della mia patologia. Ad maiora a tutti. Grazie.
Nicola e Anna Rita Pepe

Ernie cervicali.

Lettura TAC

Ieri sono stata dal Dott. Bortolotti Carlo all'ospedale BELLARIA in Bologna, in quanto avevo effettuato una Tac alla testa e la mia neurologa mi aveva detto che avevo delle cisti + un grumulo di sangue. Allora ho deciso di andare da un neurochiurgo per far leggere la Tac.
Il Dott. Bortolotti è stato molto efficiente, mi ha spiegato più volte (con molta pazienza) e in modo molto chiaro (anche attraverso schemi) ciò che risultava dalla Tac. Non ha mai espresso incertezze riguardo la diagnosi è ciò ci ha dato molta tranquillità e, nonostante sia molto professionale, si esprime con terminologia che anche noi profani della materia possiamo comprendere.
Marella Clorinda

Emicrania (più di 15 attacchi al mese).

Paziente

Intervento di clippaggio aneurisma, tenendo sotto controllo anche l'altro che è rimasto invariato rispetto al 2014.
Professionalità ad altissimo livello. Staff medico eccellente. Reparti perfetti e staff infermieristico umano e accogliente.

Aneurisma lobo sx.

Ringraziamento al reparto di neurochirurgia

Il 27 settembre 2017 sono stato sottoposto ad intervento di neurochirurgia presso l’ospedale Bellaria di Bologna. Intervento perfettamente riuscito, che mi ha permesso di tornare a vivere dopo un lungo periodo di sofferenza causata da nevralgia del trigemino, per combattere la quale non è stata sufficiente la terapia farmacologica. Mi preme pertanto ringraziare pubblicamente il dottor Antonio Fioravanti, la d.ssa Ricci e tutto il personale per la loro professionalità e umanità.

Nevralgia del trigemino.

Ringraziamento dott. Fioravanti e dott.ssa Ricci

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Fioravanti e la dott.ssa Ricci per la cura, l’assistenza e l’accompagnamento che stanno mostrando nei confronti di un mio caro amico, che regolarmente nel suo percorso di cura accompagno al Bellaria. È incoraggiante sapere che esistano persone come loro, dotate di grandi competenze ma anche di altre doti altrettanto indispensabili, e ahimè sempre più rare, come umanità, gentilezza, empatia e grande rispetto per il paziente.
Nonostante la gravità della diagnosi e la severità talvolta della prognosi, riescono comunque a infondere serenità, a sentirsi presi in carico veramente.
Questi sono secondo me i veri medici con la M maiuscola e non solo meri tecnici della scienza medica che applicano in maniera sterile i protocolli.
Complimenti e ancora grazie.

Glioblastoma.

Grande squadra

Siamo arrivati al Bellaria per una visita neurologica per nostra madre (Grazia Maria Luisa, 82 anni) ed abbiamo incontrato il Dott. Matteo Zoli, che si è immediatamente attivato per risolvere l'urgenza che ha saputo riconoscere e gestire con grande professionalità, ma coinvolgendoci anche in ogni decisione. La visita si è trasformata in un ricovero ed un intervento, ma tutto è andato bene e siamo stati assistiti con grande capacità e comprensione. Siamo stati testimoni di una Sanità che funziona ed anche molto bene! Grazie a tutta la squadra, al Dott. Zoli, ai medici infermieri ed assistenti che ci hanno restituito nostra madre. Tantissimi complimenti!

Idrocefalo da meningioma.

Intervento per Chiari con siringomielia

Desidero ringraziare con tutto il cuore il Dott. Mino Zucchelli per la sua professionalità e per l'ottima riuscita dell'intervento di decompressione occipito-cervicale osteodurale con coartazione delle tonsille cerebellari .
Ci ha dato tanta fiducia nell'intervento a cui si stato sottoposto Lorenzo, il nostro meraviglioso bimbo di 8 anni.
Ringraziamo il neurochirurgo M. Zucchelli e tutto il suo meraviglioso staff. Grazie a tutti, dall'anestesista (a Lorenzo prima di entrare in sala operatoria hanno chiesto dove voleva andare per questo viaggio sogno.. e Lory ha risposto di voler andare in Africa a vedere gli animali); grazie agli infermieri, grazie a Bimbo Tu e alle dade che in un momento difficile hanno dato un sorriso e un po' di spensieratezza al nostro fanciullo! Gli hanno fatto fare anche i biscotti di Halloween!
Grazie alla dott.ssa Caucciù per aver giocato e fatto divertire Lory.
Tutto è andato nel miglior modo e i meriti sono di questo reparto, che é veramente una Eccellenza!
Lorenzo è stato molto forte, dopo 7 ore di sala operatoria non si é mai lamentato e lo abbiamo visto sempre sereno.
Questo grazie al vostro sostegno. Ora, a 11 giorni dall'intervento, sta bene, ha appetito e dorme bene.
Domani torniamo al Bellaria per togliere i punti e visita di controllo.
Lorenzo ci teneva a ringraziare tutti, anche il ragazzo con divisa bianco azzurra che ci ha "agganciato" il lettino per portare Lory a un esame eco all'addome. Gli sembrava di essere su un treno e lo ha fatto ridere.
Vedendo Lorenzo che sta bene, siamo i genitori più felici del mondo!

Arnold Chiari con siringomielia.

Ringraziamenti ed elogi al dott. GIORGIO PALANDRI

Mi chiamo Ciro Arcadio e vengo dalla provincia di Taranto. Oggi sono stato dimesso dall'Ospedale Bellaria dopo un delicato intervento cervicale di laminectomia decompressiva C4-C6 eseguito dal dottor Palandri e i suoi colleghi, medici che meritano tutta la mia stima e gratitudine per la loro professionalità e competenza. Non smetterò mai di ringraziarli, il loro essere umani e disponibili aiuta ad affrontare tutto con meno timore. Grazie!

Mielopatia cervicale.

Visita... ma quale visita!

Ho avuto il numero personale del dott. Sturiale da amici. Gli ho telefonato esponendo il mio problema di ernia cervicale c5- c6 e c6- c7, responso di una risonanza, pregando il dottore di potergli inviare il dischetto con il referto, visto che sono dalla sicilia (e precisamente da Rosolini- SR). Il dottore mi rispose che mi doveva passare una visita, così prenoto con la sua segretaria - data 20/09/2016. Due giorni prima della data mi telefona la segretaria dicendomi di spostarla al 22/09/2016, alchè io dicevo che avevo prenotato i biglietti per 2 persone e che mi era impossibile spostare, perché avrei perso i soldi dei biglietti (550 euro andata e ritorno Catania- Bologna). Alla fine mi si dice va bene il giorno 20 e che il dottore tra un intervento e un altro, mi avrebbe passato questa benedetta visita. Giorno 20/09/2016 Mi incontro col dottore per la famosa visita (costo 202,00 euro). Visita durata massimo 4 minuti, il tempo di controllare il cd e il referto della risonanza dicendomi che mi dovevo operare, però che a volte si possono riassorbire. A tal punto lo chiamano e lui mi dice: decida lei il da fare.
Ma non pensate che se avessi mandato il cd col referto, avrei risparmiato in un giorno 850.00 euro, visto che di visita non ne ha fatta ma solo visione del cd e responso?
In questo istante sto benissimo perché mi sono fatto operare dal prof. dott. Paolo Regolo, sempre a Bologna presso Villa Torri e consiglio sia la clinica che il dottore, che si sono dimostrati molto ma molto corretti in tutto e per tutto.

Ernia cervicale c5- c6 e c6- c7.