Neurochirurgia Ospedale Bellaria

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna, situato in Via Altura 3, Ha come Direttore il Dott. Carmelo Sturiale. Il reparto svolge attività mirata alla cura e al trattamento chirurgico in regime di ricovero d’urgenza, ordinario o di day surgery delle seguenti patologie: Patologia Intracranica (Lesioni neoplastiche - meningiomi, neurinomi, cordomi, adenomi ipofisari, craniofaringiomi, gliomi, metastasi cerebrali, linfomi; Lesioni neoplastiche e vascolari endo-orbitarie; Malformazioni vascolari - aneurismi, malformazioni artero-venose, fistole durali, angiomi cavernosi; Conflitti neurovascolari - nevralgia trigeminale, emispasmo del facciale, nevralgia del glosso-faringeo; Chirurgia dell’epilessia; Idrocefalo; Malformazioni giunzione cranio-cervicale; Ateromasie carotidee; Chirurgia funzionale; Craniolacunie iatrogene e post-traumatiche; Fratture craniche, ematomi epidurali, subdurali ed intraparenchimali); Patologia Spinale (Lesioni neoplastiche intramidollari, extramidollari intra ed extradurali; Malformazioni vascolari; Ernie discali cervicali, dorsali e lombari; Spondilodiscoartrosi; Spondilolistesi acquisite e congenite; Instabilità vertebrale); Patologia del Sistema Nervoso Periferico (Neoplasie dei nervi periferici; Sindromi da entrapment; Plessopatie brachiali e lombari; Riparazioni lesioni traumatiche dei nervi); Patologia Pediatrica (Malformazioni congenite cranio-facciali; Neoplasie cerebrali e midollari; Patologie vascolari; Malformazione di Chiari e Anomalie della Giunzione Cranio-Cervicale; Idrocefalo e Cisti Liquorali Endocraniche; Disrafismi Spinali; Ancoramento midollare; Epilessie di interesse chirurgico. Impianto di stimolatori del nervo vago. Esiste inoltre un'attività ambulatoriale e di consulenze neurochirurgiche presso l'Ospedale Maggiore. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Nicola Acciarri, Alessandra Serracchioli, Carlo Bortolotti (Neurochirurgia vascolare e d'Urgenza e Neurotraumatologia), Giorgio Palandri, Stefano Bartolini, Alfredo Conti, Diego Mazzatenta, Monica Nicola, Andrea Cuoci, Elena Serchi, Vania Ramponi, Matteo Martinoni, Matteo Zoli, Filippo Badaloni, Federico Frio, Paolo Mantovani, Mino Zucchelli, Mariella Lefosse, Micol Babini, Beatrice Gardenghi, Francesca Nicolini.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Non finirò mai di ringraziare il dottore Palandri per la sua professionalità e l'umanità con cui ha preso nella mani la vita di mia figlia (26 anni). Intervento delicatissimo per una cisti colloide del terzo ventricolo.
L'ha rimessa in piedi nel giro di poche ore.
Grazie infinite a tutto lo staff. Vi dobbiamo di averci fatto nascere una figlia per la seconda volta.

CISTI COLLOIDE III VENTRICOLO.

Recensione paziente

Sono stata operata di discectomia cervicale.
Altissime competenze, professionalità, umanità e gentilezza, a partire dai portantini per arrivare ad OSS, infermieri (Rimondo ed Enrico) e a tutti i medici, in particolare la Dott.ssa Elena Serchi.

Cervicobrachialgia con disestesie lungo il territorio di innervazione C5-C6.

Intervento di circa 6 ore

Desidero lasciare una recensione pubblica, perché quando scegliere è toccato a me, le ho trovate utili e quasi illuminanti.
Sono stata operata il 6 ottobre di meningioma extracerebrale dal Dott. Matteo Martinoni.
Scrivere delle capacità mediche e meritevoli del Dott. Martinoni sarebbe non esaustivo per raccontare le qualità eccelse di questo grande medico
L'intervento è stato gestito in maniera eccellente, lo staff di reparto è particolarmente cordiale e collaborativo, il reparto stesso è qualitativamente considerevole.
Il Dott. Martinoni è competente, capace, disponibile e di un'umanità commovente e toccante.
Lo ringrazierò sempre per quanto ha fatto e per come lo ha fatto.
Grazie Dott. Martinoni.

Meningioma extracerebrale.

Ricovero presso il reparto

Sono stata sottoposta ad intervento neurochirurgico di laminoplastica L3 e disancoraggio del filum terminale.
Un grande grazie al dottor Sturiale per la sua umanità e professionalità e a tutto il reparto.
Tutti gentili e professionali.

Ancoramento midollare sintomatico.

Sincera gratitudine.

Desidero ringraziare sentitamente il primario di questo eccellente reparto nella persona del dottor Sturiale, che mi ha operata, per la competenza, la pazienza e l'umanità dimostratemi.
Qualità che ha ben saputo infondere a tutta la sua equipe di neurochirurgia: dai medici agli specializzandi infatti, agli infermieri tutti, dalle Oss ai portantini, senza dimenticare il personale delle pulizie e della mensa, tutti sempre disponibili e sorridenti ad ogni ora del giorno e della notte. Un doveroso grazie anche al dottor Tamburini Randi persona efficiente e squisita. Tutti insieme mi avete consentito di raggiungere un buon livello di guarigione e di ritrovare l'autonomia perduta.
Personalmente vedo armonia fra il vostro modo di operare e la scrittura Biblica di Matteo 7:12 che recita:
" Tutte le cose che volete che gli uomini facciano a voi, anche voi dovete farle a loro".
E per concludere ringrazio Geova, il Creatore di ogni cosa, che mi ha concesso le cure migliori in questo ospedale di prim'ordine, luogo ordinato e accogliente, immerso nel verde.
Grazie a tutti!

Ernia del disco lombare L5-S1.

Gratitudine per l'eccellenza Padiglione G

Il 27 luglio scorso sono stata operata presso la Neurochirurgia di recessotomia bilaterale L5-S1. Il neurochirurgo dott. Stefano Bartolini - che ringrazio per il piccolo miracolo - la dott.ssa Alessandra Serracchioli e il dott. Filippo Tamburini Randi, mi hanno restituito alla mia autonomia e libertà dal male. Dopo nove mesi di limitazioni sono uscita sorridendo dall'ospedale.
Un grazie a tutto il personale del reparto e della sala operatoria per la loro competenza, gentilezza e assenza di dolore. Una lode alla professionalità ed umanità di ciascuno e quindi all'eccellenza di tutto il Padiglione G.
Lasciatemi scherzare: "il più tardi possibile, ma dal dott. Stefano Bartolini!"

Stenosi, recessi L5-S1.

Tutto perfetto

Operato il 9 giugno scorso per conflitto neurovascolare riguardo il nervo trigemino.
Il dottor Sturiale, la dottoressa Ramponi e la dottoressa Bortoluzzi mi hanno ridato il sorriso. Oltre alla professionalità assoluta, indiscutibile e, per quanto mi riguarda, risolutiva, sono stati sempre molto chiari, empatici, disponibili ed esaustivi circa la domande che ponevo. Oltre al conflitto neurovascolare, il nervo era compromesso da patologia demielinizzante. Per cui si è dovuto procedere a rizotomia - di cui mi hanno spiegato il procedimento e, soprattutto, quel che sarebbero state le conseguenze.
Devo ringraziare anche tutti gli infermieri e le infermiere per la loro pazienza, gentilezza, disponibilità ed estrema professionalità.
Gli ambienti sono pulitissimi e accoglienti.
Non posso che dire grazie a tutti quanti e non posso, per chi come me si trovasse a dover combattere con una patologia demielinizzante, che consigliare questo reparto di altissimo livello.
Un reparto di eccellenza.

Conflitto vascolare sul trigemino.

Una vera eccellenza

Nonostante la mia veneranda età, sono stato operato con successo di laminectomia decompressiva per una stenosi lombare che mi aveva compromesso la vita in tutti i sensi. Dopo soli 3 giorni sono stato dimesso e nel giro di un mese ho ricominciato a guidare e a muovermi in modo autonomo. Va tutto il mio ringraziamento al dr. Giorgio Palandri, che alla eccellenza come chirurgo associa doti umane non comuni.
La stessa cosa debbo dire della anestesista, la dr.ssa Serena Campi, che mi ha seguito assiduamente prima, durante e dopo l'intervento.
Molto affidabile e gentile anche tutto il personale del reparto e della sala operatoria.
Che dire di più? Affidatevi a loro con fiducia. Da parte mia, stima e riconoscenza a tutti.

Stenosi lombare.

Un'eccellenza - padiglione G

Sono stata operata il 31/8/2022 di meningioma al cervello, scoperto solo 2 giorni prima a causa di una crisi epilettica. Che dire.. sono stati super veloci e professionali ed io sono stata assistita e supportata benissimo. Non smetterò mai di ringraziare la dr.ssa Ramponi e la sua equipe. Sembra una follia, ma ho un ottimo ricordo di questa esperienza, la mia prima in ospedale.
Affidatevi a loro con serenità.

Meningioma lobo frontale sx.

Neurochirurgia SUPERLATIVA

Ho trovato una competenza ed una umanità ad altissimo livello.
Il dott. Sturiale è un uomo eccezionale non solo come neurochirurgo (è il top), ma anche come persona. Sono stata trattata magnificamente, con rapidità nell'intervenire e poi intervento chirurgico riuscito totalmente, con decorso post operatorio perfetto.
Equipe formata, oltre che dal dott. Sturiale, dal dott. Bortolotti e dallo specializzando dott. Frisu: COMPETENTI, FAVOLOSI e SUPER CHIRURGHI.
Degenza ai massimi livelli, con OSS, infermiere, personale delle pulizie, portantini, magnifici e capaci di fare il loro lavoro al massimo, con educazione, rispetto ed il sorriso. E' UNA ECCELLENZA.
Ospedale che funziona per organizzazione ed efficienza.

Meningioma.

Intervento laminectomia

Dottoressa Serchi: una vera eccellenza, massima competenza, sempre disponibile e professionista di grande umanità.
È stata una fortuna averla incontrata.
Ancora grazie.

Ernia discale, stenosi.

Ringraziamento dott. Bartolini Stefano

Ringrazio il dottor Bartolini e tutto il suo staff.
Da 8 mesi avevo un dolore insopportabile a scapola, trapezio e spalla, non dormivo ormai da mesi. A Gennaio 2023 sono stato quindi sottoposto ad intervento do artrodesi anteriore e protesi di c4 e c5.
Operazione eseguita con eccellenza, senza alcuna complicanza, con i dolori spariti da subito.
Ringrazio di cuore il dottor Bartolini Stefano per avermi dato una vita normale.

Ernia cervicale c4-c5.

Ottimo reparto

Sono stata ricoverata a settembre e non posso che dire ogni bene di questo reparto, una vera eccellenza sotto ogni aspetto.
Ringrazio il dottor Carlo Bortolotti per la pazienza e la grande umanità.
Ringrazio il personale infermieristico del reparto, attento, cortese e sempre disponibile.

Aneurisma cerebrale.

Eccellenza e schiettezza

Ad Ottobre 2022 ho subìto un intervento di microdiscectomia e recessotomia per un'ernia lombare espulsa (L5-S1). Mi ha operata il dottor Stefano Bartolini, che desidero pubblicamente ringraziare per aver messo a disposizione di una struttura pubblica e dei suoi pazienti, la sua competenza e schiettezza.
Il dottor Bartolini mi ha rimesso in piedi con la sincerità necessaria (la cura che tutti noi desidereremmo) e con l'eccellenza del "mestiere".
Ringrazio anche gli operatori, è un reparto speciale.

Ernia discale espulsa.

Mi chiamo Stefano Finelli e sono stato dimesso ieri 24/12 dal Vs. reparto dopo avere effettuato una biopsia di un tumore cerebrale. Complimenti a tutto il reparto per l'assistenza ricevuta da parte di tutti, cominciando dai medici ma anche dagli operatori socio-sanitari. Un grazie particolare alla Dott.ssa Vania Ramponi, che ha tenuto i contatti anche con la mia famiglia. Dopo ogni colloquio con la dottoressa mi sentivo meglio e con più voglia di combattere la mia malattia che, peraltro, non sarà una battaglia facile.
Grazie a tutti. Spero però che al prossimo ricovero abbiate aggiustato la macchina del caffè del soggiorno.

Tumore cerebrale.

Ottimo intervento e post intervento

Voglio ringraziare il dottor Stefano Bartolini che mi ha operata e tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia per la professionalità, la disponibilità e la capacità di rendere gradevole i miei giorni di ricovero.
Ho avuto un intervento a soli 48 anni di micro-disco-osteofisectomia C4-C5 e C5-C6 + artrodesi anteriore.

Ernia del disco intervertebrale cervicale senza mielopatia.

Equipe eccellente

Sono stata operata di asportazione di macroadenoma per via transfenoidale dal Prof. Mazzatenta e dal Dott. Zoli nell'aprile 2022. L'intervento è andato bene, il tumore è stato asportato in modo radicale lasciando integra l'ipofisi. Dopo l'intervento ho accusato mal di testa e perdita di gusto ed olfatto, ma piano piano sono cessati e ho recuperato rapidamente.
Gli esami di controllo a 3 mesi dall'intervento sono andati bene e la carica di glucosio ha escluso la presenza di infiltrazioni del tumore, per cui ho potuto sospendere, in modo graduale e definitivo, il cortone acetato. Ora sto bene e speriamo che i prossimi controlli continuino così.
Sono una equipe di grande preparazione e professionalità, dai chirurghi agli anestesisti, otorino, infermieri, TUTTI.
Grazie di cuore!

Macroadenoma ipofisario secernente gh e prolattina.

Il parere giusto è di eccellenza!

Sono stata operata dal Dott. Mazzatenta e Dott. Zoli, coinvolti dal Prof. Sturiale che ha sempre supervisionato tutto in modo attento ed egregio.
L'intervento, complesso causa la posizione del mio neurinoma, è andato molto bene!
A pochi mesi dall'asportazione del neurinoma in endoscopia, svolgo una vita normale, sono rientrata al lavoro e mi occupo dei miei figli come sempre ho amato fare. Il neurinoma è stato completamente asportato, permane per ora una nevralgia del trigemino, trattata al momento con i farmaci.
Sarò loro grata per sempre.
Una nota di merito al reparto, infermieri e OSS attenti, preparati e umanamente accoglienti. Grazie a tutti, di cuore!
Svolgete un lavoro che cambia la vita alle persone.. e questo valore non ha prezzo.

Neurinoma trigemino cavo di Meckel.

Competenti e comprensivi

Sono stata operata dal dottor Stefano Bartolini, che è stato molto comprensivo con il mio problema e la relativa limitazione della mia vita quotidiana.
Ho girato tantissimi dottori prima di trovare lui, che mi era stato consigliato. Mi sono trovata benissimo! Mi ha gestito con urgenza, a distanza di mesi dall’operazione posso solo per ringraziarlo per poter essere tornata a vivere la mia vita senza limitazioni motorie. Grazie!

Ernia discale.

Operazione idrocefalo normoteso

Il dott. Giorgio Palandri ha operato mio marito di idrocefalo normoteso con risultati eccellenti in brevissimo tempo. Sono ancora incredula! Persona di grande professionalità ed estremamente disponibile.
Maria Rita zacchia.

Idrocefalo normoteso.

Prof. Mazzatenta eccellenza della neurochirurgia

Il Prof. Mazzatenta mi ha operato il 26 ottobre 2021 di macroadenoma ipofisario gigante.
Prima dell'intervento mi ero informato sul miglior neurochirurgo in Italia e tutti mi hanno consigliato il Prof. Mazzatenta.
Mai fama fu tanto meritata, è un grandissimo neurochirurgo, ma soprattutto è una persona dalla grande disponibilità ed umanità, doti che ne fanno una persona rara da conoscere.
Ringrazio anche il dott. Matteo Zoli, un giovane neurochirurgo che farà sicuramente molta strada.
Ringrazio tutta l'equipe del reparto, TUTTI bravi e molto gentili !
GRAZIE.

Macroadenoma ipofisario gigante.

Macroadenoma ipofisario GH secernente

Ringrazio calorosamente il Dott. Matteo Zoli dello staff del Prof. Diego Mazzatenta per l'asportazione di un macroadenoma ipofisario GH secernente.
Operazione riuscita benissimo, mal di testa scomparso e valori ormonali rientranti nella norma.
Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico per la disponibilità e competenza.

Macroadenoma ipofisario.

Operazione ernia lombare

Voglio ringraziare di tutto cuore il Prof. Palandri Giorgio, a cui mi sono rivolta per l'operazione di ernia lombare di mio papà.
Dopo aver trascorso 9 mesi in uno stato di dolore non descrivibile, ho deciso di portare mio padre dal Prof. Palandri per un consulto, essendo ormai la terapia del dolore completamente inutile.
Mio padre era in lista di attesa per lo stesso intervento a Modena e, nonostante il tempo trascorso e la gravità della situazione, non veniva operato.
Grazie al Prof. Palandri in qualche mese mio papà ha avuto l'intervento e ha recuperato la mobilità, abbandonando la sedia a rotelle che era costretto ad utilizzare. La qualità della sua vita è cambiata solo grazie alla tempestività e alla bravura del Prof. Palandri, che non smetterò mai di ringraziare.
Angela Ascari e Franco Ascari.

Ernia lombare.

Ringraziamento dott. Cuoci Andrea

Ho trovato nel Dott. Cuoci grande competenza, umanità e disponibilità.

Ernia del disco L3-L4 espulsa con lombo-cruralgia.

Eccellenza Dott. Bartolini Stefano

Ringrazio il Dott. Bartolini Stefano per la sua professionalità e umanità. Sono stata operata il 14 settembre 2021 di ernie cervicali c4-c5 e c5-c6 con posizionamento di cages intersomatiche. A soli 43 anni e dopo lunghi periodi di sofferenza, posso ora solo dire GRAZIE.
Reparto d’eccellenza la neurochirurgia Bellaria.

Ernie c4-c5 e c5-c6 associate a compressione midollare ed impegno foraminale bilaterale.

Intervento idrocefalo

Un grazie pieno di riconoscenza al dott. Giorgio Palandri. Ha operato mio marito di idrocefalo normoteso con ottimi risultati e, oltre alla grande professionalità, il dottor Palandri si è dimostrato anche di grande umanità, nonchè sempre disponibile in qualsiasi momento. Nell'attesa dell'intervento mi è stato sempre vicino, non mi sono mai sentita abbandonata.

IDROCEFALO NORMOTESO.

Grandissima assistenza, tutti bravi.

Intervento alla schiena

Intervento macroadenoma ipofisario

Un grazie al prof. Diego Mazzatenta, che ha eseguito il mio intervento mediante approccio endoscopico endonasale, e alla sua equipe.
Tutto il personale infermieristico è costituito da persone professionali che dimostrano amore verso il proprio lavoro.
Grazie ancora a tutti.

Macroadenoma ipofisario.

Degenza

Intervento per rimuovere un oligodendroglioma di III grado di grosse dimensioni.
Il neurochirurgo che mi ha operato si è dimostrato medico dalla preparazione e umanità uniche!

Oligodendroglioma 3° grado.

5 stelle a tutti

Dopo una visita a Ferrara per dei forti e frequenti mal di testa, a mia madre viene prescritta una risonanza l’esito della quale sentenzia un tumore della ghiandola pineale. Questo il mercoledì. In fretta e furia prenotiamo una visita in regime di libera professione (il venerdì) con il Dr. Sturiale, che la ricovera il sabato ed il lunedì la opera. Dopo due mesi non posso che elogiare l’umanità, la professionalità e la competenza del Dottore, del suo staff e di tutto il personale del reparto che in tempo di Covid (i parenti non possono accedere e non abbiamo visto mia mamma per 15 giorni) si sono presi cura di mia madre e ci hanno costantemente tenuti aggiornati con pazienza e disponibilità.
La scelta di affidarsi al Dott. Carmelo Sturiale ed al suo reparto si è rivelata la migliore che potessimo prendere.
Grazie a tutti.

Tumore della regione pineale e conseguente idrocefalo.

Altissima competenza

Mio figlio Niccoló di 8 anni è stato operato d'urgenza per un craniofaringioma.
Oggi dobbiamo veramente tutto allo staff di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria:
intervento riuscito benissimo; gentilissimi, umani e professionisti tutti!
Grazie alla dott.ssa Micol Babini, al Dott. Mino Zucchelli, alla dott.ssa Francesca Nicolini ed alla dott.ssa Guaraldi.
Eccellenza del nostro Paese!

Craniofaringioma.

Grazie Dott. Badaloni

Ringrazio di cuore il Dott. Filippo Badaloni per la professionalità, gentilezza e disponibilità con cui ha trattato il problema di mio padre: asportazione chirurgica per lesione espansiva extra-assiale destra edemigena compatibile con meningioma.
Ringrazio inoltre tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Bellaria di Bologna, guidato dal Prof. Carmelo Sturiale, per l'accoglienza, la competenza, la gentilezza e la sapienza.

Meningioma.

Intervento cisti colloide

Sono stata operata in regime d'urgenza dal dottor Mino Zucchelli, medico d'alto livello a cui devo la vita. Mancava poco andassi in coma causa un grave idrocefalo... è stato tutto molto brutto, ma se sono qui a parlarne è perche' sono viva.
Consiglio vivamente l'ospedale Bellaria per chi ha bisogno medici e infermieri molto professionali.
Grazie di cuore.

Cisti colloide del III ventricolo nei forami di Monro.

Due interventi chirurgici

Il personale medico e paramedico del reparto terapia intensiva neurochirurgica ha dimostrato competenza professionale e disponibilità emotiva di alto livello.
Un sentito ringraziamento allo staff.

Due aneurisma cerebrali.

Grazie Dott. Bartolini

Faccio i miei complimenti al dott. Stefano Bartolini per la sua grande disponibilità ma, soprattutto, per la professionalità con cui ha trattato il mio problema.
Intervento di laminectomia L3 + recessotomia bilaterale L3-L4.
Già nel 2012 mi operò con esito eccellente per un'ernia cervicale. Grazie dottore!!!

Severa artrosi interapofisaria con grave restringimento del canale spinale.

Fistola cerebrale artero-venosa

Il 6 luglio 2020 sono stata sottoposta presso la Neuroradiologia ad embolizzazione cerebrale di una fistola artero-venosa. L'intervento è andato benissimo, non ho avuto nessun effetto post operatorio. Voglio ringraziare il bravissimo dott. Cirillo che mi ha operato e il suo staff.
Voglio anche ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia per la professionalità e l'accoglienza mostrata verso tutti i pazienti. Mi sono sentita in un ambiente familiare, curata, accolta e protetta. Grazie per l'esemplare modo con cui lavorate.

Fistola cerebrale artero-venosa.

Asportazione cisti colloide III ventricolo

Sono stato operato per la rimozione di una cisti colloide del III ventricolo dal dott. Giorgio Palandri con tecnica endoscopica. Persona eccezionale e dottore eccelso. Un grazie di cuore va a lui ed a tutto il reparto di neurochirurgia. Un’eccellenza a livello mondiale.
Un ringraziamento sentito e di cuore a tutto il reparto di neurochirurgia dell’ospedale Bellaria di Bologna. Il reparto è guidato con sapienza, competenza e gentilezza estrema dal Prof. Carmelo Sturiale.

Cisti colloide del III ventricolo.

Asportazione ernia lombare

Consiglio il reparto per serietà e professionalità del personale medico e paramedico.

Ernia lombare.

Asportazione adenoma ipofisario gh secernente

Ringrazio il Prof. Giorgio Frank, tutto l’equipe della neurochirurgia, il personale sanitario e gli infermieri per la cura e l’assistenza ricevute.
Intervento chirurgico: adenomectomia ipofisaria, eseguito nel 2008 dal Prof. Frank e Dott. Mazzatenta per via transfenoidale.
Risultati ottenuti: regressione della sintomatologia acromegalica negli anni successivi fino a completa guarigione nel 2015, senza terapia farmacologica aggiuntiva per l’acromegalia.

Acromegalia.

Grazie di cuore al dr. MARTINONI e tutto lo staff

Un sentito ringraziamento al Dott. Matteo Martinoni che, con la sua grande competenza e professionalità, ha con immediatezza capito la gravità della situazione consentendo, tramite un intervento di urgenza, di eliminare completamente il problema derivante dalla lombosciatalgia prodotto dell'ernia espulsa e, soprattutto, di arginare la mancata sensibilità del piede derivante dallo schiacciamento dei nervi.
Grazie al suo intervento tempestivo ho potuto recuperare la sensibilità del piede e forza all'arto, cosa non scontata in casistiche simili.
Un grazie di cuore, oltre che al dottor MARTINONI, anche agli infermieri ed ausiliari del reparto di neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria di Bologna.

Ernia del disco espulsa.

Asportazione di adenoma ipofisario

Sono medico, e ospedali ne ho girati parecchi. Ma la competenza e la professionalità di tutto il personale medico e paramedico, ma anche ausiliario, che ho trovato qui, sono veramente eccezionali. Oltre che un riguardo particolare alla pulizia e all'igiene degli ambienti, ho riscontrato da parte di tutto il personale una particolare attenzione all'aspetto umano del rapporto col paziente, realizzato anche attraverso la spiegazione esauriente di tutti i gesti medici compiuti, a partire dai più semplici (misurazione della pressione, somministrazione delle medicine ecc.).
Un ringraziamento particolare va al prof. Mazzatenta, che con la sua professionalità, competenza e gentilezza, contribuisce senz'altro a rafforzare la fama e l'eccellenza di questo luogo di cura.

Adenoma ipofisario non secernente.

Ernia cervicale e lombare

Grazie di cuore allo staff del Dott. Carmelo Sturiale, specialmente alla Dott.ssa Vania Ramponi e al Dott. Nicola Acciarri e, non in ultimo, agli anestesisti Dott.ssa Marzolla e Dott. Marcelletti e a tutto il personale della Sala Operatoria. Complimenti per la vostra professionalità.

Ernie discali.

Ottimo risultato di chirurgia vertebrale

Dopo lunga e angosciosa indecisione, a seguito di dolori ingravescenti alle gambe con limitazione funzionale e parestesie ai piedi dovuti a compressione midollare da spondilolistesi di L4-L5, ho optato per un intervento di stabilizzazione del rachide presso la Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria, rivolgendomi in particolare al Dr. Giorgio Palandri, che con poche ma efficaci parole, con calma e serenità, mi ha esposto i rischi cui sarei andai incontro procrastinando ancora l'intervento.
Sono stata quindi operata a fine ottobre, con applicazione di viti e barre laterali volte a fissare la vertebra instabile, con intervento tradizionale, di non breve durata (lamino-artrectomia decompressiva L4 con flavectomia L4, ricalibrazione del canale e artrodesi postero-laterale con barre e viti peduncolari L4-L5).
Già il 2^ giorno ero in piedi, con un senso incredibile di leggerezza alle gambe e assoluta scomparsa dei dolori e della conseguente claudicatio che mi obbligava in precedenza a fermarmi dopo soli 150 mt. di cammino. Il Dr. Giorgio Palandri è sempre stato presente, visitandomi sia al mattino presto che la sera tardi, tutto il personale infermieristico si è prodigato con assoluta dedizione e cortesia (giusto 1 infermiera poco cortese e distratta, ma nel complesso, che dire, ci sta..). Camera spaziosa, pulita più volte al giorno, dimissione rapida per convalescenza a casa, gentilezza assoluta anche al momento di rimuovere i punti ambulatorialmente, nelle settimane successive. Insomma, esperienza di sanità pubblica più che positiva, con un professionista, il Dr. Palandri, di alto livello che davvero non finirò mai di ringraziare per l'autonomia che mi ha restituito!

Spondilolistesi L4-L5 con stenosi del canale vertebrale e compressione sulla cauda.

RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL DOTT. CARLO BORTOLOTTI

Ci tengo a ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale, il Dott. Carlo Bortolotti e tutto il reparto di neurochirurgia del Bellaria di Bologna per la professionalità dimostrata.
Un ringraziamento particolare al Dott. Carlo Bortolotti per l’umanità manifestata, sempre presente, sempre chiaro e gentile.
Nel 2013 sono stata operata di “neurinoma dell’acustico” con apertura della scatola cranica. Nel 2016, essendo lo stesso ricresciuto, ho eseguito un intervento in radiochirurgia (cyberknife) che, mio malgrado, non ha avuto, nell’immediato, effetti positivi. Nel 2017 quindi sono stata nuovamente operata in craniotomia dai Dottori Sturiale e Bortolotti.
Ora continuo a sottopormi a controlli semestrali e la parola del Dott. Bortolotti è sempre di grande conforto. Nell’ultima visita ha ribadito più volte “noi ci teniamo a preservare una buona qualità di vita dei nostri pazienti” ... GRAZIE, GRAZIE GRAZIE DI CUORE !!!

Neurinoma dell’acustico.

Ringraziamento al Dott. Carmelo Sturiale

Ci tengo a ringraziare il Dott. Carmelo Sturiale e tutto il reparto di neurochirurgia per la professionalità e l’umanità dimostrate davanti a un momento post-operatorio delicato.
Intervento di Clipping di aneurisma non rotto dell’arteria comunicante anteriore mediante approccio craniotomico fronto-temporale destro.

Aneurisma cerebrale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti