Oculistica Ospedale Belluno

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale San Martino di Belluno, situato in Viale Europa 22, ha come Direttore il Dott. Francesco Sperti. Il reparto opera in regime di degenza (6 letti presso il reparto di otorinolaringoiatria), di Day Hospital (sempre presso U.O. ORL), di Day Surgery ed ambulatoriale. Esegue prestazioni chirurgiche per Cataratta (generalmente in regime ambulatoriale e anestesia di superficie con gocce anestetiche), Cornea (trapianto di cornea, pterigio), Glaucoma, Miopia elevata, Membrana epimaculare, Maculopatia, Foro maculare, Distacco di retina, Retinopatia diabetica, Strabismo, Chirurgia plastica delle palpebre e dell'orbita (Ectropion ed entropion, blefarocalasi, ptosi palpebrale), Ostruzione delle vie lacrimali, Trattamenti LASER (glaucoma, cataratta secondaria, retinopatia diabetica, occlusioni venose retiniche, rotture retiniche e profilassi del distacco di retina). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Carmine Catalano, Michele Del Borrello, Antonio Frattolillo, Pietro Monaco, Luigina Tollot, Marco Vaccaro.

02 Novembre, 2017
Vera Paggi

Ringraziamento dottor Pietro Monaco

Grazie dottor Pietro Monaco, i miei occhi hanno ritrovato la loro giusta dimensione. Il farmaco da lei prescritto è stato efficace. Grazie ancora per la sua disponibilità e competenza professionale.

Gonfiore agli occhi.

19 Luglio, 2016
Canal Alessio

Ringraziamento Dott. Vaccaro

Un ringraziamento speciale al Dott. Vaccaro Marco e al Dott. Sperti Francesco, con ovviamente tutta l'equipe per la preparazione, l'accoglienza, l’immensa professionalità e competenza, l'umanità e la disponibilità dimostrate in occasione del mio intervento di trapianto di cornea - cheratoplastica lamellare.

Cheratocono.
21 Aprile, 2016
Giovanni

Complimenti

Sono stato operato ieri di retinopatia dal dott. Monaco Piero. Ringrazio calorosamente tutto il reparto e il blocco operatorio per la professionalità, gentilezza e calore umano di tutto il personale, dal dottor Monaco al dottore anestesista, all'aiuto anestesista, alla caposala e a tutte le infermiere. Grazie di cuore . Non vorrei dimenticare nessuno, grazie a tutti/e.. Complimenti per la vostra professionalità.
Giovanni Massari - Ponte nelle Alpi Belluno

Retinopatia.

20 Aprile, 2016
Meneghel

Grazie dott. Monaco

Mi preme scrivere questa recensione per ringraziare il dott. Monaco: grazie alla sua professionalità, tramite una serie di esami approfonditi siamo riusciti a far diagnosticare una stenosi carotidea che dava come sintomi leggeri problemi alla vista. L'operazione è andata bene grazie alla bravura e competenza del dott. Monaco.

Annebbiamento vista (causa stenosi carotidea).
29 Febbraio, 2016
Nadia Pasquarelli

Strabismo dopo decompressione oculare

Ringrazio il Dottor Frattolillo per la competenza, professionalità e umanità che ha avuto nei miei confronti. E' da poco che sono stata operata e già mi sembra di essere un'altra persona. Ringrazio tutto il personale della sala operatoria e reparto; un ringraziamento speciale va all'anestesista (Siciliano) per la sua professionalità.

Strabismo dopo decompressione oculare.
27 Dicembre, 2015
Angelica Giuffre

Dott. Monaco - Medico con la M maiuscola

Circa 1 mese fa sono stata visitata dal Dott. Monaco perché vedevo male nella parte sinistra e camminavo male. Questo medico oculista che non conoscevo, pur avendomi trovato gli occhi perfetti, mi ha richiesto degli esami specifici avendo inquadrato che si trattava di un problema neurologico, dimostrando grande preparazione medica generale. Il problema alla testa che mi è poi stato riscontrato, e per cui sono stata operata con successo, era piuttosto grave e non lo avrei scoperto senza la professionalità e dedizione di questo bravissimo dottore.

Problema neurologico.
22 Mag, 2015
ortu francesca

Miopia elevatissima

Solo cose positive e grande umanità da parte di tutti.
Grazie al dottor Sperti ed al dottor Michele Del Borrello, ora la mia vita è notevolmente migliorata, annullando quasi del tutto la mia miopia elevatissima. Grazie anche alle premurose infermiere.

Miopia elevatissima.
11 Agosto, 2014
Giacomo

Grande professionalità e dedizione - Dott. Monaco

Dopo aver girato vari specialisti con scarsi risultati, mi sono rivolto al dottor Pietro Monaco, che mi era stato segnalato come medico scrupoloso ed esperto in malattie della retina. Il dottor Monaco mi ha diagnosticato una maculopatia e mi ha curato con iniezioni intravitreali che mi hanno dato subito miglioramenti nella visione.
Ho trovato nel dottor Monaco realmente un professionista preparato, capace, competente e che, con immensa umanità, ha saputo farsi carico del mio problema e mi ha sottoposto ad una terapia adeguata. Un medico che, nonostante la consapevolezza dei propri mezzi, si è dimostrato straordinariamente umile.
Mi auguro che ci siano sempre più medici come il dottor Monaco che amano il proprio lavoro e lo svolgono con professionalità, passione e totale dedizione al paziente.

Maculopatia.
14 Marzo, 2014
Irma

Dott. Monaco

Scrivo questa recensione per ringraziare il dott. Pietro Monaco che mi ha operato un anno fa per un problema alla retina che mi faceva vedere tutto storto.
Sono rimasta impressionata dalla professionalità e gentilezza del dott. Monaco, che mi ha spiegato e fatto capire quale fosse il problema al mio occhio e come avrebbe risolto il problema con l'operazione.
Ringrazio anche le infermiere del reparto che mi hanno fatto sentire a mio agio.
Oggi ho riacquistato tutta la vista che avevo perso e non vedo più storto. Grazie!!!

Maculopatia.
27 Febbraio, 2013
Francesca

Caso difficile

Concordo con la Sig.ra Vittoria ed aggiungo che mio figlio, che ora ha 6 anni, era stato sottoposto a 2 interventi chirurgici per strabismo in due diversi "blasonati" Ospedali del Triveneto, senza alcun risultato, bensì con peggioramento dello strabismo e della inclinazione del capo.
Ci siamo rivolti circa 1 anno fa, su consiglio di amici, all'Ospedale di Belluno. Dopo nuove lenti e bendaggio, mio figlio ha subìto il terzo intervento per strabismo dal Dott. A. Frattolillo, che l'ha seguito prima e dopo l'intervento con una delicatezza unica. E' stato un successo, ora non è più strabico e non ha più la testa inclinata. E' rinato e con immenso piacere percorriamo circa 100 km. per i controlli, sempre molto accurati.

Grave strabismo.
17 Febbraio, 2013
Vittoria Da Rold

Competenza ed umanità- Dott. Frattolillo

Ringrazio di cuore il reparto di oculistica dell'ospedale di Belluno ed in modo particolare il Dott. Antonio Frattolillo per le cure e l'intervento chirurgico fatto a mia figlia, che per anni era stata seguita da altri specialisti senza alcun risultato.

Strabismo.
27 Aprile, 2012
Giovanni

Professionali, Disponibili e soprattutto Umani

Scrivo questa recensione perchè nel 2000 ho avuto un gravissimo infortunio sul lavoro che mi ha causato la perdita della vista all'occhio sinistro. Con grande professionalità mi hanno inserito un impianto di valvola di Hammed, un cristallino artificiale, un'iride ed una lente a contatto da +13 per darmi la possibilità di vedere almeno la luce. In tutti questi anni (l'ultimo intervento l'hanno eseguito il 20/04/2012) mi sono sempre rivolto al Dott. Sperti, al Dott. Vaccaro, alla Dott.ssa Tolot, alla caposala Luigia ed a tutte le infermiere del reparto con il cuore in mano ed ho trovato in loro delle persone splendide, impegnate senza alcuna riserva nel compiere al meglio il proprio lavoro e soprattutto è tangibile in reparto l'organizzazione e la grande operosità unita al grande senso di umanità che il paziente spera sempre di trovare in una struttura ospedaliera. Ho quasi tralasciato di scrivere che io abito in Sicilia e da lì mi sposto ogni qualvolta ne abbia di bisogno, affrontando un lungo viaggio ed un impegno economico SOLO PERCHE' SONO DAVVERO SPECIALI. Ogni ospedale dovrebbe avere un personale di tale livello!!!
Giovanni Gugliotta

Glaucoma Secondario - impianto di valvola di Hammed e cristallino artificiale.
18 Settembre, 2010
silvia

la mia operazione

sono stata operata 6 anni fa di distacco di retina, a 24 anni, ero spaventata e ho pianto dalla paura per tutto il week precedente all'operazione. ma è andato tutto bene e sono stata molto contenta, anche se in primo luogo mi sono sentita un po stupida perchè alla mia evidente agitazione pre-operatoria nessuno mi ha rassicurato più di tanto, ma dopo sono stati tutti davvero splendidi... mi hanno trattato come la mascotte del reparto e si sono preoccupati per ogni mio problema. davvero davvero delle belle persone. grazie al dottor Vaccaro, alla dottoressa Tollot alle splendide infermiere e a tutto il personale del reparto.

distacco di retina a 24 anni.
15 Mag, 2009
zeni dott romano

operazione cataratta

Tempi brevi, massima efficienza ed organizzazione, personale medico infermieristico e paramedico disponibile e efficiente; un particolare complimento al primario di allora dott. Zemella Marco (intervento effettuato in data 15/05/2008).

Cataratta occhio sx.