Oncologia Ospedale Terni

Il reparto di Oncologia medica e traslazionale dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Responsabile il Dott. Bracarda Sergio. Il reparto si avvale della terapia farmacologica (chemioterapia, ormonoterapia, immunoterapia e terapia biologica) per curare le malattie tumorali. La maggior parte delle procedure viene effettuata ambulatorialmente o in regime di day hospital. La U.O., quando necessario, fa riferimento alla Rete Nazionale dei Tumori Rari per la migliore definizione dell’iter diagnostico-terapeutico. Le attività Ambulatoriali e di Day Hospital, si svolgono dal lunedì al venerdì e comprendono una vasta gamma di prestazioni medico-specialistiche ed infermieristiche, quali: Prescrizione e/o somministrazione di farmaci chemioterapici, ormonali, biologici, a bersaglio molecolare, immunoterapici di ultima generazione, con accessi infusionali, periferici e/o orali; Terapie di supporto; Prelievi ematici, da accessi venosi periferici o centrali, distinti in varie fasce orarie; Ambulatorio Infermieristico per la valutazione, programmazione e gestione degli accessi vascolari (Port-a-Cath, PICC, Midline) e altre attività infermieristiche specialistiche. Visite Ambulatoriali (prime visite, visite successive alla prima in pazienti sottoposti a terapie antitumorali, visite periodiche di controllo). Sono inoltre attivi o invia di attivazione i seguenti Ambulatori di Counseling: Genetico (in collaborazione con il Centro di Riferimento Regionale), Psicologico, Nutrizionale, Geriatrico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Damiano Parriani (responsabile S.S. Oncologia clinica), Maria Letizia Calandrella, Claudia Caserta, Jennifer Foglietta, Eleonora Garofoli, Annalisa Guida, Serena Macrini, Claudia Mosillo, Martina Nunzi, Silvia Sabatini, Maria Tagliaventi, Cristina Zannori.

4.9

Elogi per il Prof. Bracarda

Ho conosciuto il Prof. Sergio Bracarda quando era Direttore all'Ospedale di Arezzo e, quando si è trasferito a dirigere il Dipartimento oncologico all'Ospedale S. Maria di Terni, non ho avuto esitazione a seguirlo, benchè fosse non proprio agevole il viaggio dalla Sicilia. Le doti umane, ormai riconosciute da tutti i suoi pazienti, assieme ad una grande professionalità, fanno del Prof. Bracarda un punto di riferimento per i pazienti che, come me, hanno ricevuto le cure appropriate e le risposte a dubbi e quesiti sempre con la semplicità di espressione e la chiarezza che lo contraddistinguono.
Grazie di esserci.

Tumore.

Bravi

Ringrazio vivamente tutto il personale incaricato nel reparto di Oncologia, in primis la dottoressa Claudia Mosillo, cordiale, disponibile, gentile, molto attenta nel suo lavoro; lo staff infermieristico, sempre molto attento e disponibile in tutto; la signora Maria; tutto il resto del personale.
Mio padre aveva trovato una famiglia.
Grazie ancora a tutti!

Malattia rara, osteosarcoma con metastasi polmonari.

Trattamento chemioterapico

Ringrazio sentitamente lo staff di reparto, e in particolare del day hospital, per la sempre costante gentilezza coniugata a grande professionalità, ogni qual volta mi reco presso la struttura per i miei cicli chemioterapici.
Davvero grazie.

Tumore maligno del rene.

Grazie al Dott. Bracarda

Il Dott. Sergio Bracarda è una persona eccezionale, non ho mai visto un dottore sempre così disponibile ed umano. Purtroppo non ce ne sono tanti come lui... ed è un vero peccato.
Il paziente è ancora in cura, ma da quando è andato da lui la sua vita è migliorata tantissimo.
Faceva fatica a stare in piedi, adesso fa una vita normale...

Tumore alla prostata, metastasi ossea.

Anche in oncologia è Natale

Anche in un reparto "difficile" come oncologia, il Direttore, Dott. Sergio Bracarda, il personale medico e sanitario, i volontari, il cappellano dell'Ospedale, i bravi coristi, sono riusciti a dare serenità e a regalare un'atmosfera gioiosa e accogliente per le imminenti festività. Grazie di cuore a tutti da una paziente che, come gli altri, ha apprezzato tutte queste attenzioni.

Tumore ovarico.

La mia malattia

Nella sventura della mia malattia, ho avuto la grandissima fortuna di incontrare il Dott. Fumi Guglielmo, che mi ha letteralmente tirato fuori dalla tomba.

Tumore maligno all'esofago.

Reparto oncologia di Terni

Mia madre è stata seguita con attenzione e competenza, gentilezza e con familiarità da tutto il personale infermieristico e particolarmente dal dott. Mecarocci. Non ha mai voluto assolutamente essere seguita da altro centro..
Grazie a tutti, anche se con ritardo.

Tumore al peritoneo (senza speranza).