Chirurgia urologica Ospedale Terni

Chirurgia urologica Ospedale Terni

 
4.9 (18)
Scrivi Recensione
Il reparto di Urologia clinica ad indirizzo oncologico dell'Ospedale Santa Maria di Terni, situato in Viale Tristano di Joannuccio, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Prof. Ettore Mearini. Il reparto è una struttura complessa interaziendale che fa parte del Dipartimento di Chirurgia e specialità chirurgiche. Si distingue in particolare per il trattamento del tumore della vescica con tecnica fotodinamica, metodologia d’avanguardia che pochissimi centri specializzati in Italia sono in grado di eseguire. La tecnica innovativa è stata introdotta all’Azienda Ospedaliera di Terni dal professor Ettore Mearini e dal suo staff. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dott. Cottini Emanuele (Endourologia), dott. Martinelli Andrea Giovanni (Uroncologia), dott. Ioannidou Katifenia (Uroginecologia), dott.ssa Illiano Ester, dott.ssa Lolli Carolina.

Recensioni dei pazienti

18 recensioni

 
(18)
4 stelle
 
(0)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.9
 
5.0  (18)
 
5.0  (18)
 
4.8  (18)
 
4.8  (18)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cistectomia e prostatectomia radicale

Il 21/03 2016 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di cistectomia e prostatectomia radicale dal Prof. Menarini e la sua equipe.
Sento ora, a distanza di tempo, il desiderio di ringraziare tutto il personale del reparto di Urologia mininvasiva diretto dal Prof. Mearini in particolare perche', oltretutto, mi hanno ridato la speranza di vita
che si era affievolita dopo aver ricevuto l'impietosa diagnosi pre intervento.
Un grazie particolare al dr. Cottini e alla caposala Monica che continuano a seguirmi, con la puntualita' e la gentilezza che li contraddistingue, nelle mie cure ospedaliere periodiche del post intervento.
Cesare Cappellini

Patologia trattata
Tumore maligno, circoscritto, alla vescica e alla prostata.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Una settimana in ospedale

Ho subìto una prostatectomia radicale per carcinoma la scorsa settimana, era dall'età di 12 anni che non entravo in ospedale come paziente (ora ne ho 54).. Per indole non sono apprensivo, ma un pochino di preoccupazione mi accompagnava al ricovero. Dal primo giorno però l'accoglienza del personale medico e paramedico mi ha trasmesso una tranquillità assoluta, la competenza, la cortesia, il sentirmi una persona e non una cartella clinica mi hanno fatto trascorrere la settimana di degenza come se fossi in una famiglia dove tutti si prendono cura di te. In poche parole grazie a tutto lo staff.

Patologia trattata
Tumore alla prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

VERAMENTE BRAVI!

Per la seconda volta sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico presso il reparto di Urologia diretto dal prof. Mearini dell'ospedale S.Maria di Terni. E per la seconda volta ho potuto constatare la professionalita', l'umanita', la gentilezza di tutto il personale, medico e paramedico, e l'efficienza del reparto. Vorrei ringraziare tutti di cuore. E' la buona Italia che lavora, lontano dai riflettori e che invece dovrebbe essere piu' spesso indicata come esempio. Grazie ancora.

Patologia trattata
Carcinoma prostatico.
Neoformazione vescicale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande Generale e grandi soldati ;)

Mi chiamo Carlo, ho 50 anni e qualche mese fa - dal nulla - sono stato ricoverato al Santa Maria di Terni per una neoformazione retro auricolare. Niente di che se non fosse stato per la neoplasia renale scoperta dopo una TAC, in maniera del tutto fortuita e accidentale.
Dalla diagnosi ho subito temuto il peggio, con l'ipotesi sempre più propensa per la rimozione totale del mio rene destro. Conoscevo di fama e per autorevolezza il Professor Mearini ed ho insistito affinché fosse stato lui insieme con la sua équipe ad operarmi, poiché l'intervento è apparso fin dall'inizio complesso. E invece, grazie alla caparbia e alla competenza dei medici di Urologia, tutto è andato per il meglio: il mio rene non è stato asportato, grazie all'uso della chirurgia mini invasiva e conservativa di cui il Prof. Mearini è un luminare. Il giorno successivo all'intervento, già ero in piedi e quattro giorni dopo sono stato dimesso. Pertanto, voglio esprimere tutta la mia gratitudine a tutto il gruppo medico ed infermieristico del Prof. Mearini, complimentandomi con loro per la serietà e la professionalità che mi hanno dimostrato durante la mia degenza.

Patologia trattata
Neoformazione renale destra. Neoplasia del rene.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

BRAVI!!!

Sono stato ricoverato presso il Reparto di Urologia Chirurgia Mininvasiva diretto dal Prof. Mearini per una prostatectomia radicale per adenocarcinoma della prostata. Devo e voglio complimentarmi con tutto lo Staff Medico, giovane, dinamico e capace, e con tutto lo staff infermieristico per l'alta professionalità e competenza.
In sostanza un reparto efficiente che funziona davvero, dove si è seguiti ed assistiti costantemente. Un grazie particolare al Dott. Cottini per la squisita disponibilità e cordialità.
Grazie di cuore!

Patologia trattata
Adenocarcinoma della prostata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un reparto di eccellenza, BRAVI!!!

Sono stato operato di tumore alla vescica e al rene sinistro. Il rene molto probabilmente si doveva asportare. Al risveglio dall'anestesia con mia grande gioia ho saputo che invece era stato salvato. Alle volte quando capitano queste gravi patologie, uno pensa subito di andare o in una grande città del nord, o addirittura all'estero e invece qui a Terni abbiamo un reparto che è di eccellenza. Un grazie di cuore al Prof. Mearini e a tutto lo staff medico e infermieristico per la professionalità e la bravura dimostrate. BRAVI veramente, continuate così.

Patologia trattata
Tumore alla vescica e al rene sx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottimo reparto ma...

Sono stato operato di tumore alla prostata e tutto è andato per il meglio. Durante l'intervento e dopo sono stato assistito sempre in maniera soddisfacente e professionale dall'equipe del Prof. Mearini, e specifico dall'equipe poiché il Prof. Mearini, dopo avermi operato, mi avrà salutato una volta appena; fortunatamente il dott. Cottini, il dott. Panzadoro ed il dott. D'Amico e la caposala Monica mi hanno assistito in maniera impeccabile, anche se il professore si era scordato di me probabilmente.

Patologia trattata
Tumore della prostata.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Calcolosi Ureterale

Dopo mesi di peregrinaggio in diverse urologie del centro italia, finalmente e per fortuna sono stato indirizzato all'ospedale di Terni al reparto del Dr. Cottini, dove in poco tempo sono stato sottoposto ad intervento di ureteropieloscopia flessibile e asportazione del calcolo. Dopo 3 giorni stavo già a casa!
Grazie quindi al dottor Cottini e al suo assistente il Dr. Barillaro per aver risolto al meglio il mio problema.

Patologia trattata
Calcolosi Renale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza e umanità

Sapevo dell'altissimo livello del Reparto eppure sono rimasto, positivamente, meravigliato lo stesso. Tra le tante eccellenze (competenza, assistenza, pulizia, servizi) va aggiunta l'armonia che regna nel reparto tra tutti i vari operatori, che poi è l'elemento che alla fine mi ha colpito più di tutti e che in maniera significativa ha contribuito alla sensazione di benessere che ha accompagnato tutti i giorni della mia degenza qui, pur tra momenti di inevitabile dolore post operatorio. Quando si parla di una Sanità (pubblica) efficiente e "umana", non intendo altro che questo. Complimenti al Reparto di Urologia di Terni, al Dott. Mearini, a tutto lo staff medico, infermieristico e ausiliario. Grazie.

Patologia trattata
Ipertrofia prostatica benigna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Prof. Mearini ed equipe - Competenza

Il 07/08/2014 sono stato operato dal Prof. Mearini, coadiuvato dalla sua equipe, per l'asportazione del testicolo destro affetto da Seminoma.
Va sottolineata senza dubbio l'eccellente competenza e la professionalità indiscussa di tutta l'equipe. Il giorno dopo l'intervento mi sono subito alzato in piedi. Il 09/08/2014 sono stato dimesso.
Anche sotto il profilo umano, importantissimo in questi casi, va dato voto di eccellenza, sia per quanto riguarda i medici, sia al personale infermieristico e a tutto il reparto in generale.
Ringrazio tutti dal profondo del cuore.

Patologia trattata
Tumore al testicolo (Seminoma) - Orchiectomia e applicazione protesi testicolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Complimenti al prof. Mearini ed equipe tutta

Ho subìto un intervento il 04/06/13 eseguito dal prof. Mearini e dalla sua equipe per l'asportazione di una neoformazione renale e cisti. Desidero far loro i miei complimenti per la grande professionalità. Desidero fare anche i complimenti a tutto il personale infermieristico per la competenza e l'educazione dimostrate. GRAZIE di cuore a tutti.
Maria Teresa B.

Patologia trattata
Neoformazione renale e cisti.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Un mese di ricovero

Ringrazio di cuore e con grandissima stima tutta l'equipe del Prof. Mearini per averci accolto, confortato e cercato di risolvere al meglio il nostro grave problema. Mantenetevi sempre così bravi, perchè noi pazienti abbiamo bisogno di questo.

Patologia trattata
Patologia alla vescica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande esperienza e professionalità dr. Cottini

Ringrazio immensamente l'equipe del Prof. Cottini.
Mi è stata fatta tempestivamente diagnosi di frenulo breve e, con un intervento durato pochi minuti, ho risolto tutti i miei problemi.
La sera stessa già mangiavo e camminavo. Sono uscito dall'ospedale il giorno seguente all'intervento. Ora tutto funziona al meglio.
Un grande grazie al Prof. Cottini e alla sua equipe per avermi seguito al meglio con umanità, competenza e professionalità.

Patologia trattata
Frenulo corto - Frenulotomia.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti al Prof. Mearini ed alla sua equipe

Il mio calvario si è consumato all'improvviso sabato 27 ottobre u.s. mentre lo svolgimento di una partita di calcio quando, per una ginocchiata da tergo, ho accusato un dolore lancinante. Dopo varie peripezie che evito di ricordare, alle ore 22.30, quando ho avuto la conferma di entrare in sala operatoria per l'asportazione del rene destro con intervento d'urgenza, mi è crollato il mondo addosso. Invece dopo l'operazione, perfettamente riuscita (almeno spero...), durante il ricovero in ospedale, seppur difficile, grazie alla competenza e professionalità del Prof. Mearini e di tutta la sua equipe ed alla loro umanità (che mai ti fanno mancare, nemmeno nei momenti più grigi), il morale mi è tornato normale ed oggi, dopo tre settimane che sono uscito dal nosocomio, posso dire di aver ripreso a condurre una vita quasi normale. Il mio ringraziamento va esteso anche al personale infermieristico del reparto, che è semplicemente fantastico in tutti i suoi componenti, nessuno escluso. Quando ti salvano la vita, trovare parole per i ringraziamenti diventa difficile, io posso dire che questa esperienza mi ha fortificato il carattere ed in me porterò per sempre una immensa gratitudine nei confronti del Prof. Mearini e di tutto il suo personale medico ed infermieristico.
Andrea Solini Colalè

Patologia trattata
Trauma renale - asportazione rene destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio il dottor Mearini

Ho subìto l'asportazione in laparoscopia del rene sinistro: operazione a rischio per obesità e problemi pneumatologici. Dopo tre giorni ero in piedi. Semplicemente e sentitamente grazie al Dottor Mearini e ai suoi collaboratori.

Patologia trattata
asportazione in laparoscopia del rene sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ringraziamenti al professor Ettore Mearini

Presso il reparto sono stato trattato con molta competenza e professionalità.
Ringrazio il professore e i suoi collaboratori.
Sergio Montini

Patologia trattata
Asportazione rene e ghiandole.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Quando fortuna sconfigge sfortuna- dr. Mearini

L'equipe del Prof. Mearini mi ha seguito per la rimozione di un tumore al testicolo con grande competenza e umanità. Nel mio caso che non sono un medico, riconosci meglio l'umanità, ma la competenza la scopri subito dopo l'intervento, quando ti accorgi che il male è... andato via e ricominci a vivere di nuovo.
Grazie di cuore a tutti, in particolar modo al Prof. Mearini.
Francesco Fiengo

Patologia trattata
Tumore del testicolo - Orchiectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

molto soddisfatto- Dott. Ettore Mearini

Con immensa soddisfazione vorrei segnalare quanto di buono abbia potuto favorevolmente constatare durante le cure necessarie per l’esame di biopsia alla prostata. Sono state effettuate con grande affetto, competenza ed in particolar modo associate a sensibilità ed umanità da parte di tutto il personale del reparto Urologia del Prof. Mearini. Ho appurato direttamente l’elevata valenza dell’autentica “presa in carico della persona”, il prendersi cura di Te.

Patologia trattata
biopsia alla prostata ed ecografia.


Altri contenuti interessanti su QSalute