Ortopedia Ospedale Latisana

Il reparto di Ortopedia e traumatologia dell'Ospedale Civile di Latisana in provincia di Udine, situato in Via Sabbionera 45, ha come Direttore Responsabile il Dott. Enrico Gervasi. Il reparto, ubicato al quinto piano del presidio, si occupa di tutta la patologia ortopedica generale e della traumatologia generale; dispone di posti letto per ricoveri ordinari, in day hospital e dozzinant ed anche di un ambulatorio per visite generali e specialistiche. Inoltre visite da pronto soccorso, controlli ortopedici, traumatologia, apparecchi gessati, medicazioni, fasciature funzionali. L’attività operatoria prevede, tra l’altro, l’applicazione di protesi articolari e la chirurgia microinvasiva (endoscopia e artroscopia). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dr. Cautero Enrico, dr. Pasqualetto Salvatore, dr. Raimondo Diego, dr. Spicuzza Alessandro, dr. Spolaor Antonio.

02 Novembre, 2017
Paolo Zaia

Endoprotesi dell'anca

Sono caduto accidentalmente il 14 agosto di quest'anno a Lignano: immediato arrivo dell'ambulanza e ricovero presso l'Ortopedia dell'Ospedale di Latisana, dove é stata diagnosticata la frattura del collo del femore sinistro. Sono stato operato il giorno 16 dai dottori dr. Raimondo e dr. Sebastiani. Ora, dopo due mesi dall'intervento, posso dire con grande soddisfazione che quanto fatto dall'equipe chirurgica è stato eccezionale, perché ho recuperato integralmente l'uso dell'articolazione e mi posso muovere senza alcuna limitazione. Un grazie sincero ai Chirurghi e a tutto il personale del Reparto che mi ha trattato con grande competenza, gentilezza, professionalità. Non ultimo aspetto positivo, ho apprezzato l'organizzazione perfetta del reparto.

Rottura del collo del femore sinistro.

27 Giugno, 2017
Francesca

Uno staff meraviglioso

Lo staff del dottor Gervasi è riuscito a guarirmi con un lavaggio della spalla, avevo dolori lancinanti. Sono stati rapidi, precisi, bravissimi.
Consiglio a tutti questa struttura e il meraviglioso staff!

CALCIFICAZIONE SPALLA.
18 Agosto, 2016
Pier Antonio Soldati

UN SERIO PROFESSIONISTA IN OTTIMA ORGANIZZAZIONE

Ho avuto necessità di rivolgermi all'ospedale di Latisana e la fortuna di incontrare il dott. Enrico Cautero, che ha da subito dimostrato ottime qualità; sicuro, esauriente, disponibile e preparato.
Per non parlare dell'aspetto professionale, nei miei confronti, degli altri pazienti e dei propri collaboratori: impeccabile!
Per concludere e non di poco conto, il dott. Cautero ha risolto il mio problema (che mi porto dietro dall'anno 2005) con lavaggio percutaneo della calcificazione ecoguidato in anestesia locale.
Un grazie sincero al primario per come guida il reparto, alle infermiere ma soprattutto al dott. Enrico Cautero, un uomo, un medico, un professionista!

Calcificazione della spalla.

10 Mag, 2016
Pierpaolo Ara

Intervento spalla

Intervento eseguito dal dott. Enrico Cautero a seguito della lussazione posteriore della spalla con frattura della testa dell'omero a più frammenti:
ringrazio pubblicamente il dottore per aver eseguito il complicato intervento, della durata di ben tre ore, onde evitare la protesi data mia età di 47 anni.
Serietà e professionalità ai massimi livelli, mi ritengo fortunato.
Ancora grazie.

Lussazione posteriore spalla con frattura testa omero a più frammenti.
15 Febbraio, 2016
Liliana

Calcificazione spalla sinistra

Personale competente, gentile e professionale.
Un ringraziamento speciale al dott. Alessandro Spicuzza e a tutto lo staff.

Calcificazione alla spalla sinistra.
Lavaggio della spalla ecoguidato.
17 Mag, 2015
Antonio Cacciapuoti

Protesi anatomica spalla destra

Sono un medico anestesista e il 16 aprile 2015 sono stato operato dal Dott. Enrico Gervasi di protesi anatomica spalla destra. Ho avuto così modo di conoscere e apprezzare, oltre all'indubbia professionalità del Dott. Gervasi, un reparto ospedaliero pubblico ai vertici per organizzazione, competenza e gentilezza.
Grazie,
Dott. Antonio Cacciapuoti

Grave artrosi spalla destra.
13 Mag, 2015
milo

Capsulite adesiva

Ho avuto la necessità di essere visitato per capsulite adesiva, prima alla spalla destra e dopo un anno e mezzo a quella sinistra.
Entrambe le volte sono stato visitato dal dott. Spicuzza, persona molto gentile e preparatissima, molto competente.
Sono stato poi "trattato" in fisioterapia e seguito dalla dott.ssa Bidin e dal fisioterapista Luca: entrambi molto gentili e professionalmente preparatissimi.
Veramente ok! Ho risolto i miei problemi.

Capsulite adesiva.
04 Mag, 2015
Andrea

Professionalità ed organizzazione

HO AVUTO UN BANALE INCIDENTE MENTRE MI TROVAVO IN VACANZA IN NAVIGAZIONE FLUVIALE A PRECENICCO, MI SONO SUBITO RESO CONTO DI ESSERMI FRATTURATO IL FEMORE. CHIAMATO IL 118, IN POCHI MINUTI SONO STATO PORTATO ALL'OSPEDALE DI LATISANA, DI CUI SINCERAMENTE IGNORAVO L'ESISTENZA. IN TEMPI RAPIDI SONO STATI EFFETTUATI TUTTI GLI ACCERTAMENTI E DIAGNOSTICATA LA PATOLOGIA. MI è STATO SUBITO CHIESTO SE PREFERIVO TORNARE PRESSO IL MIO LUOGO DI RESIDENZA (ROMA), O ESSERE TRATTATO CHIRURGICAMENTE IN LOCO. VISTA L'EFFICIENZA DIMOSTRATA FIN A QUEL MOMENTO, HO DECISO DI RIMANERE. SONO STATO ALLOGGIATO IN UNA CAMERA SINGOLA DOTATA DI TUTTO. IL PERSONALE E' STATO SEMPRE GENTILISSIMO E PREMUROSO. NELL'ARCO DI 24 ORE SONO STATO OPERATO DAL DOTT. CAUTERO. IL GIORNO SEGUENTE GIà MESSO IN PIEDI, HO INCOMINCIATO A CAMMINARE CON L'AUSILIO DEL GIRELLO. DOPO 5 GIORNI DAL RICOVERO SONO STATO DIMESSO.
Andrea Marsili

RIDUZIONE CHIRURGICA DELLA FRATTURA DEL FEMORE.
11 Novembre, 2014
matteo

Tra i migliori

Il 9/11/2014 il nostro pilota di supermoto si è infortunato in una gara a Milano. Dopo aver ricevuto i soccorsi in pista è stato trasportato in ospedale a Milano dove gli hanno riscontrato la rottura della spalla (di specifico omero); alle 18.00 di sera in macchina lo abbiamo portato a Latisana, siamo arrivati alle 22.00 circa al pronto soccorso, ove lo hanno accolto subito e, dopo dei controlli, alle 24.00 circa sono stati chiamati il prof. Gervasi e il dott. Spicuzza con la sua equipe. Il paziente è stato operato immediatamente. Volevo ringraziare tutti per tutto quello che hanno fatto con molta professionalita' e passione per il proprio lavoro, nonchè per tutta l'assistenza ricevuta in ospedale, che lo ritengo uno dei migliori in Italia.

Frattura omero.
18 Aprile, 2014
maria luisa

Frattura scomposta del polso

Mi sono infortunata accidentalmente a Lignano Pineta e senza saperlo sono capitata, per fortuna mia, in un centro di eccellenza. Dal Pronto Soccorso e via via al Reparto di Ortopedia, mi sono resa conto della gentilezza, umanità e professionalità di tutto il Personale, tanto che ho deciso di continuare a farmi seguire dal Reparto nonostante io risieda a Mestre. Un grazie di cuore al dott. Spolaor per la sua disponibilità e professionalità e consigli e, in modo particolare, al dott. Cautero che mi ha operata con estrema professionalità (per essere così giovane veramente bravo!). Un grazie di cuore veramente a tutti, compreso il personale della sala operatoria e al dott. Anestesista di cui non ricordo il nome, ma RICORDO l'umanità e la gentilezza. GRAZIE a tutti!

Frattura scomposta volare (Goyrand) del radio polso destro.
27 Marzo, 2014
michele

Opinione

All'attenzione del Dott. Gervasi.
Sono rimasto molto soddisfatto per il trattamento ricevuto sia dal personale infermieristico che dal personale medico. Grazie per la vostra gentilezza e professionalità.
Cordiali saluti, manziega michele

Rottura cuffia rotatori.
21 Agosto, 2013
Alberto

Tendinite calcificante della spalla Dr. Spicuzza

Qualche mese fa ho avuto un dolore terribile alla spalla destra per un calcificazione della spalla. Sono stato visitato dal Dr. Spicuzza che mi ha eseguito un lavaggio della spalla ecoguidato. Dopo qualche giorno il dolore era quasi del tutto sparito e oggi sto benissimo. Volevo ringraziare tutto lo staff dell'ambulatorio e il dr. Spicuzza per la grande professionalitá e gentilezza.

Tendinite calcificante della spalla.
07 Novembre, 2012
lia

Trasferimento gran dorsale- dr. Gervasi

E' un reparto molto efficiente ed il dott. Gervasi è molto gentile ed altamente competente. Mi sono trovata molto bene con tutto il team medico, personale infermieristico e fisioterapisti. Secondo la mia esperienza, con problemi di spalla non si può chiedere di meglio.
Veramente complimenti e grazie. Continuate così.

Trasferimento gran dorsale.
02 Dicembre, 2011
raffaella

ottimo reparto

che dire, in questo reparto ho ricevuto il meglio tra competenza e serietà sia da parte del personale medico che da quello infermieristico.
questo al giorno d'oggi secondo il mio parere è quasi inconsueto! Complimenti e grazie.

ortopedica a spalle e polso.