Pneumologia Ospedale Carle di Cuneo

Pneumologia Ospedale Carle di Cuneo

Il reparto di Pneumologia dell'Ospedale Antonio Carle di Cuneo, situato in Via Carle 5 in frazione Confreria, ha come Responsabile F. F. il Dott. Marco Colmo. Il reparto è una Struttura Complessa che fa parte del Dipartimento di Medicina 2 che si occupa di tutte le patologie broncopolmonari, sia in fase acuta che cronica, e svolge regolare attività di consulenza specialistica presso le altre U.O. intra-ospedaliere. All'Unità, composta da una sezione degenze centrale di 31 posti letto, afferiscono numerosi servizi ed ambulatori satelliti dedicati alle varie attività specialistiche: il servizio di Fisiopatologia Respiratoria che esegue oltre 2000 spirometrie e 400 tests di provocazione bronchiale l’anno, il servizio di Broncologia con circa 500 fibrobroncoscopie, il Day-Hospital dedicato in modo particolare allo studio e alla cura del tumore polmonare, l’ambulatorio di malattie respiratorie generali (comprese la tubercolosi e le malattie interstiziali polmonari), l’ambulatorio per la cura dell’asma bronchiale e delle malattie ostruttive croniche del polmone, l’ambulatorio di Ossigeno-Terapia domiciliare che segue 3-4 volte l’anno circa 250 pazienti, e l’ambulatorio per la disassuefazione dal fumo. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Bergia Roberta, Colmo Marco, D'Ulisse Stefania, Mele Sebastiano, Serra Cristiana, Tramontano Francesca, Ricca Marco, Di Giacomo Giovanni.

Visita ambulatoriale

Non discuto sulla competenza, ma rilevo mancanza totale di umanità e gentilezza.
I voti non sono significativi trattandosi di visita ambulatoriale e non di degenza ospedaliera.

Visita ambulatoriale per richiesta O2 a paziente di 92 anni con insufficienza respiratoria e scompenso cardiaco.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato con un quadro clinico complesso che nella mia regione, liguria, era stato affrontato senza poter giungere ad una conclusione univoca. Qui ho trovato non solo professionalità e competenza, ma anche grande umanità ed assoluto rispetto dei pazienti e, finalmente, una risposta chiara ed univoca.
Riguardo le considerazioni della signora Nicoletta Giordano che titola "Inaccettabile", vorrei chiarire che ho trovato il buon funzionamento del reparto un esempio di efficienza. Forse la signora non sa che il reparto è ospite nell'attuale struttura in attesa che termini la ristrutturazione della sua. Avendo lavorato per una vita come dirigente, so quanto sia difficile adattarsi ad una sistemazione provvisoria; concludo facendo i miei complimenti non solo al dott. Noceti, ma a tutto il personale sia medico che paramedico. Grazie ancora a tutti loro.

Carcinoma BAC.

INACCETTABILE

Purtroppo il reparto tanto decantato dell'ospedale Carle e' stato trasferito all'ospedale S. Croce di Cuneo al quinto piano (di fronte al reparto MATERNITA'!!) e debbo dire che i malati sono stipati in camere da 6 letti con aria irrespirabile, pulizia scarsa e disorganizzazione piu' totale (speriamo che si assettino in fretta).
Il dott. NOCETI mi ha incontrato ed e' stato chiaro per quanto concerne la diagnosi, ma alle mie osservazioni con esempi di casi CONCRETI, che non sto ad elencare, ha soprasseduto minimizzando.
E' dalle critiche che si costruisce qualcosa di positivo, ed e' giusto premiare le persone che lo meritano, ma e' altrettanto giusto far presente quando le persone eseguono il proprio lavoro con della superficialita'.
Sperando che queste poche parole servano a migliorare la qualita' del reparto.
nicoletta giordano

aspergillo.

Competenza e amore per i pazienti- Dott. Noceti

Competenza, professionalità e soprattutto tanto amore per i malati. Un GRAZIE di cuore al Dott. Paolo Noceti e a tutta la sua Equipe medica e infermieristica. L'unica cosa che dico è che in mia moglie, affetta da interstiziopatia polmonare diffusa, e curata in Agrigento per 4 lunghi anni per una Tubercolosi che non lo era, il Dott. Noceti ha riscontrato subito la patologia, senza gli accertamenti e al primo incontro. Mia moglie in quel reparto è rimasta ricoverata 10 gg. Poi trasferita in altro reparto sempre a Cuneo per altre complicanze Endocrinologiche.
oggi continuo ad avere contatti per gli accertamenti periodici ed eventuali cure. Nel Frattempo devo dire che mia moglie sta molto meglio in quanto sotto consiglio del Dott. Noceti abbiamo cambiato alloggio e questo è stato un deterrente per il proseguo delle cure. La cosa più bella che mi è rimasta impressa che sul foglio di ogni referto vi era la scritta "non c'è cura senza amore" e questo bastava a consolarmi, nonostante la situazione penosa di mia moglie. Che dire oltre al grazie, posso dare un incoraggiamento a continuare, anche se non hanno bisogno del mio consiglio.
Cinquemani Salvatore di Agrigento.

interstiziopatia polmonare diffusa.