Ospedale Cardarelli di Napoli

Vbac anche per chi è in sovrappeso!

Lo hanno definito in vari commenti bravissimo, professionista, amorevole, con umanità e competenza... Che altro aggiungere? Severo e risoluto ed allo stesso tempo dolcissimo e per mia figlia (la maggiore) pure simpatico, io aggiungo che è riuscito ad accogliere ansie e paure e trasformarle in pensieri positivi, dando un sacco di informazioni ed insegnando cose che ignoravo!
Il tutto racchiuso in un solo grande medico, il dott. Juliano, che al seguito ha Teresa un angelo che è difficile da trovare in altre persone!
Cosa hanno di speciale? Proporti quello che meno ti aspetti ma che in fondo è una legge di natura: il parto spontaneo!
Ho avuto un parto cesareo, 7 anni fa, bello (rispetto alle numerose esperienze con cui mi sono confrontata questa settimana) ma con un post operatorio troppo pesante per i miei gusti (soglia del dolore pari a zero) in grave obesità tutto molto più lento e complicato; in più essendo un soggetto allergico, ho sopportato il dolore senza un po' di analgesico! Insomma: uno strazio!
Ad otto mesi il mio primo ginecologo m'abbandona con le seguenti parole: parto cesareo complicato gravemente in quanto obesa, devi andare in ospedale perché non so nemmeno se trovo l'anestesista che riesce ed è disposto a farti la spinale visto il tuo peso! E non vi dico come mi sentivo incosciente ad aver voluto una bimba nelle mie condizioni!
Potete immaginare come ero sconvolta! Vado a fare una visita di prova da Juliano, in realtà credo che al primo incontro fossimo li Tutti a valutare se era il caso di intraprendere un percorso insieme, non semplice da prendere in carico all'ottavo mese! Lui dopo una lunghissima e scrupolosa visita dove assolutamente mi sono sentita ascoltata ed a mio agio, mi illustra vbac e inizia viaggio verso questa esperienza! Mi ha convinto, e con Teresa mi hanno guidata supportata e curata sia fisicamente che psicologicamente in pochissimi incontri si è creata una magia per me! Ci credevo e ho fortemente seguito tutte le loro indicazioni ! Le ultime due settimane sono state lunghe perché sapevo che poteva comunque esserci un cesareo dietro l'angolo e non poterlo programmare un po' mi stressava, ma a 39 settimane e 5 gg, 6 novembre 2015 nasce Sara con parto spontaneo, conservazione delle staminali e pochissimi punti - non in quei posti difficili! Il dottore per prassi mi è sembrato non incline a fare tagli etti se non necessario!
Travaglio: si doloroso ma Teresa ti insegna come indirizzarlo nel giusto modo, fenomenale nella sua esile statura diventa una gigante in sala Travaglio! Ed il dottore? Che fine ha fatto? Era lì ha preso mio marito e lo ha portato da me! Non avremmo voluto ma come al solito lui ha sempre ragione. Con voce severa è ferma gli ha dato camice e detto che era una cosa da fare insieme! È stato bello averlo vicino in quel momento speciale! Dopo poco é nata mia figlia 3,850 kg! Di sicuro ho contato tre parti quella sera uno dietro l'altro e credetemi sarà un caso ma per tutto il resto della settimana non c'è stato un parto spontaneo con gli altri dottori!
Ma a tutto il personale vanno i miei complimenti le infermiere del nido sopratutto al turno di Maria e credo Susy all'ostetrica Amelia che nei gg successivi mi ha medicato e ascoltato pazientemente! E le infermiere Lina che portava il sorriso, Patrizia, ed Anna che per farmi un prelievo viste le vene assurde che mi ritrovo ha impiegato un po di tempo ma senza lividi e dolore ! la sig.ra Stefanelli che ha saputo indirizzarmi professionalmente anche su aspetti meramente burocratici, ... Insomma sette gg di ospedale in cui ho conosciuto professionalità ed umanità da parte di tutti! Be qualcuno meno bravo o simpatico c'era ma sono così tanti può capitare!

Grazie e grazie ancora mai abbastanza a te dottore al quale dovrebbero riconoscere l impegno per ciò che fai con grande responsabilità visto che sono rari i medici che propongono un parto spontaneo qui in Campania figurarsi un vbac, come qualche collega si è spinto a dire in modo onesto: "Assumendomene onere e pochi onori !!"

Chiara Alfonso Giulia e Sara

Parto spontaneo Vbac.