Ginecologia Ostetricia Cardarelli

Il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Dirigente Responsabile il Prof. Fabio Sirimarco. Il reparto, ubicato presso il Padiglione DEA al II Piano, esegue anche prestazioni di ecoflussimetria, cardiotocografia e di monitoraggio gravidanzo, ed accoglie i seguenti ambulatori: ostetrico e sterilità, di ginecologia oncologica, di laparoscopia, ginecologico e di fisiopatologia della riproduzione. 'ostetricia è fornita di due sala parto nonchè di due camere operatorie in comune con la ginecologia. Il centro nascite è dotato di un moderno e attrezzato nido. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Ignazio De Marco, Giuseppe Nazzaro, Claudio Santangelo, Salvatore Trapanese, Giuseppe Albano, Carlo Carravetta, Ernesto Cimmino, Fulvio De Simone, Maria Di Pietro, Loredana Femore, Nicoletta Ferrigni, Francesco Guida, Eduardo Izzo, Lucio Juliano, Angelo Lizzi, Giovanni Ruggiero, Vincenzo Vassallo, Giovanni Vescuso.

4.4

sì
 no
Al di là dell'incontestabile competenza, volevo ringraziare tutto il personale medico e infermieristico di questo reparto per il calore umano con cui ha accolto e assistito mia moglie. Hanno reso la nascita di nostro figlio un momento unico e meraviglioso. Grazie! Siete l'esempio che dovrebbe far riflettere tutti noi.

Opinione inserita da Fabrizio Ambrosio 09 Novembre, 2014

Una finestra di umanità e competenza

Consiglieresti questo reparto?
Ho rotto le acque a 36 settimane, avevo qualche contrazione ma non dilatazione. Poiche' ero al primo parto, il Dott. Juliano ha voluto attendere la prassi delle 48h tenendomi sotto osservazione in ospedale per tentare il naturale. Purtroppo la dilatazione non c'e' stata ed e' dovuto intervenire con cesareo. Voglio ringraziarlo per la grandissima umanita', professionalita' e competenza. Grazie infinite Dottore per aver fatto nascere il mio Luca Maria!

Opinione inserita da Milena 01 Ottobre, 2014

Grazie al dott. Juliano

Consiglieresti questo reparto?
Io ringrazio il magnifico dott. Fulvio de Simone, ottimo e in gamba nel suo lavoro di ginecologo ostetrico. Sono stata assistita da lui dieci anni fa e mi ha dato alla luce due spendide bimbe.. Io non lo cambierei con nessuno perchè esercita la sua professione con impegno e amore. Chi mi potrebbe far avere il suo numero? Ora aspetto il mio terzo figlio! grazie.

Opinione inserita da maria 26 Settembre, 2014

Fulvio de Simone ginecologo

Consiglieresti questo reparto?
Eccezionale professionista, sicuro di sè, capace di trasmettere sicurezza alle sue pazienti, insomma: colei che ha la fortuna di farsi seguire dal dott. Carravetta non cambierà per nessun motivo quest'ultimo! Affidatevi a lui.

Opinione inserita da marilena forte 04 Settembre, 2014

Eccezionale Dr. Carravetta - strepitoso risultato

Utero subsetto.
Consiglieresti questo reparto?
Per la mia seconda gravidanza, sapendo già di dover affrontare un taglio cesareo, mi sono affidata su consiglio di mia sorella all'eccellente dott. Carlo Carravetta, professionista scrupoloso, attento, cordiale, disponibile per qualsiasi cosa, molto umano, bravissimo chirurgo, in poche parole: medico straordinario. La mia bellissima esperienza mi spinge a consigliare a qualunque donna sia in cerca di un bravo ginecologo non solo per gravidanze, ma anche per altri consulti, ad affidarsi senza esitazione alle cure del dott. Carravetta.
Personalmente, Lo ringrazio veramente di cuore per quanto ha fatto per me.

Opinione inserita da Rosanna Martini 02 Settembre, 2014

GRAZIE INFINITE AL DOTT. CARLO CARRAVETTA

Personalmente, Lo ringrazio veramente di cuore per quanto ha fatto per me.

Gravidanza e taglio cesareo.
Consiglieresti questo reparto?
Inizio con un GRAZIE infinito al Professor Fabio Sirimarco, un uomo dalle molteplici caratteristiche; una che sicuramente emerge tra tutte è la sua Grande ESPERIENZA unita alla PROFESSIONALITÀ.
Il mio è un caso moooolto particolare... ho scoperto di essere incinta nonostante la mia gravitá uterina (5 fibromi all'utero di diverse dimensioni 6- 8- 10- 12 e 15 cm. all'utero) quindi immaginate lo stupore!!! Dopo alcune visite da diversi ginecologi, tutti molto scettici nei confronti di questa gravidanza prospettando esisti alquanto negativi, ecco che uno di loro mi suggerisce di recarmi da uno dei professionisti per eccellenza che avrebbe sicuramente accolto me e il mio caso a braccia aperte. Un pomeriggio di settembre ho avuto il piacere di conoscere il Professor Fabio Sirimarco e, a parte la sua simpatia e ironia, ho subito trovato in lui una persona umana e ottimista ma, allo stesso tempo, realista. Insomma: un uomo carismatico! Decido dopo una lunga visita e consigli di affidarmi a lui... e devo dire che laddove "tutti gli altri ginecologi" avevano alzato le mani, lui ha fatto sì che la mia gravidanza fosse portata quasi a termine. Ho partorito a 35 settimane e mezzo ed ora ho un bimbo meraviglioso e soprattutto SANO come un pesce!!
Grazie di tutto, Giusy.

Opinione inserita da Giusy 18 Luglio, 2014

Sirimarco il mio angelo custode

Grazie di tutto, Giusy.

Cesareo con miomectomia.
Consiglieresti questo reparto?
Dopo un aborto spontaneo ho dovuto affrontare una fastidiosa nonche' dolorosa patolologia, la "VULVODINIA"; purtroppo essa non e' facile da diagnosticare perche' poco conosciuta e, dopo tanta sofferenza, l'utilizzo di molteplice creme ed ovuli, molti ginecologi a cui mi sono rivolta non riuscivano ad aiutarmi ritenendomi alcuni di essi una malata immaginaria. Dio ha voluto che incontrassi il Dott. Carravetta, mi viene da piangere a pensare come arrivai da lui... Dopo avergli raccontato tutti sintomi, mi congedò consigliandomi anch'egli una crema. Fu l'indomani che mi contattò - e gia' questo e' da ammirare un medico, che si preoccupa di chiamarti fino a casa dando il nome a quella brutta bestia che giorno per giorno mi consumava, riducendomi davvero ad un esaurimento. E' solo grazie a lui che ora sto bene, la mia gratitudine sara' all'infinito e invito chiunque avesse bruciori, arrossamenti, bisogno di minzione continua con tamponi e urinocultura negativi, ad avere fastidio e dolori durante i rapporti intimi e a non essere capite, di rivolgersi a lui... Purtroppo, per altri motivi, ho conosciuti molteplici ginecologi, ma lui e' il top; invito a chi ne avesse bisogno di rivolgersi al Dott. Carravetta: oltre la disponibilità, la serietà, la reperibilità, la cortesia, troverete una persona umana che davvero ci tiene ad aiutare chi ha di fronte e non lo fa solo a scopo di lucro, anzi. E poi a me piace tanto la sicurezza che riesce a trasmettere, essendo io stessa un po' insicura. Dicono che in Italia, specie al sud, ci sia malasanità e in alcuni casi e' vero, ma per fortuna ci sono alcuni dottori che fanno la differenza e il dott. Carravetta e' uno fra questi......
GRAZIE.

Opinione inserita da nella 25 Gennaio, 2014

Vulvodinia diagnosticata e curata da DR Carravetta

GRAZIE.

Vulvodinia.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento infinito all'ottimo dottore Carravetta. Nella "schizofrenia" del reparto di ostetricia del Cardarelli è stata l'unica nota positiva: è un medico attento, disponibile, rassicurante e sempre presente nei miei ultimi 20 giorni di gravidanza, quando per fortuna l'ho conosciuto ed è diventato il mio ginecologo.
Lo consiglio vivamente per il suo approccio moderno al parto, che deve essere un ricordo piacevole. Il dottor Carravetta è inoltre molto competente e preparato, oltre che rassicurante.

Opinione inserita da paziente 03 Settembre, 2013

Parto post termine - dr. Carravetta

Parto post termine.
no
Grazie al "mio" Dott. Juliano e a tutto lo staff!
Ho rotto le acque a 39 settimane la domenica di Pasqua in nottata. Dopo aver chiamato il mio ginecologo, mi reco al Cardarelli dove vengo accolta con sorrisi e ironia. Il mio ginecologo era fuori e tornava il mercoledì, ma al telefono mi rassicurava e mi trasmetteva serenità. Dopo un giorno di monitoraggio, mi fanno partorire il martedì, aiutata dalla flebo per aprire l'utero. Tutto è andato bene e vorrei ringraziare in primis il Dottor Juliano, il quale appena rientrato è venuto in stanza, ma anche il dottore Albano che si è dedicato a me durante il parto in sua assenza, all'ostetrica Susi Mauriello e a tutti gli infermieri e dottori che in una settimana mi hanno aiutata e reso il soggiorno più dolce.
Consiglio a tutte le future mamme questa struttura per la grande professionalità dei medici e per la presenza del nido caldo e accogliente.

Opinione inserita da Maria Grazia 23 Aprile, 2013

Parto a termine

Grazie al "mio" Dott. Juliano e a tutto lo staff!

Parto alla 39° settimana con rottura delle acque.
Consiglieresti questo reparto?
Ho trovato una buona struttura, con personale preparato e con medici qualificati e soprattutto che ascoltano.

Opinione inserita da daniela 28 Marzo, 2013

Buona esperienza

Mioma.
Consiglieresti questo reparto?
La mia terza gravidanza... solo ansia dal primo giorno all'ultimo.... il mio cucciolo ha un problemino al rene e alla vescica (diagnosticato al quarto mese di gravidanza), così decido di rivolgermi al Cardarelli perchè Daniele alla nascita avrà bisogno di assistenza in TIN. Contatto il ginecologo Albano, professionale, bravo, di poche parole ma essenziali. La sera di sabato 23 febbraio si presentano le contrazioni ogni mezz'ora, decido di restare a casa e solo la mattina seguente le contrazioni arrivano ogni 10 minuti; quindi mi reco in ospedale... Ero terrorizzata, il mio ginecologo non c'era... Ma mi hanno accolto il dott. JULIANO e l'0stetrica AMELIA RESCIGNO, due persone fantastiche mi hanno trasmesso tranquillità, dolcezza e competenza, mi sono sentita veramente bene, molto sicura con loro accanto. L'equipe della TIN era presente al parto ed hanno preso subito in cura il mio bimbo. Le infermiere? Uno spettacolo quella che mi teneva la mano, non conosco il nome, era meravigliosa. veramente infinitamente grazie.
Voglio poi ringraziare la dott.ssa De Angelis: grazie Mena, in te è racchiuso tutto l'amore e la dedizione che si vorrebbero incontrare nei medici.

Opinione inserita da alessandra 02 Marzo, 2013

Consiglieresti questo reparto?
L'8 giugno 2012 arrivo al Cardarelli alle 22:30 con dei dolori, sono alla 37° settimana ed il mio taglio cesareo è programmato per la settimana dopo perchè la mia bimba è podalica.
Mi trattengono, mi fanno dei tracciati e decidono di farmi partorire perchè i dolori aumentano.
A mezzanotte il dott. Juliano mi pratica il taglio cesareo...
Va tutto bene, la mia bimba pesa 3 Kg. ed è in ottima salute.
Il dott. Juliano l'ho conosciuto quella sera stessa e non mi ha fatto una buona impressione... mi era sembrato burbero e pieno di sè, ma ho dovuto ricredermi, era solo molto concentrato perchè la mia bimba era quasi incastrata... ma lui ha fatto un ottimo lavoro.
Anche l'anestesista di turno è stata molto attenta a me, mi teneva la mano e mi accarezzava i capelli...
Gli infermieri sono stati tutti bravissimi a prendermi la vena per la flebo (a volte sbagliava anche l'analista per via delle mie vene poco visibili).
Mi è dispiaciuto aver passato un giorno in uno stanzone perchè non c'erano letti disponibili nella degenza, ma l'assistenza è stata ottima (considerando che non avevo un familiare con me di notte), ogni volta che chiamavo l'infermiera veniva e mi aiutava, mi ha accompagnato in bagno, mi ha aiutata ad alzarmi... sempre con pazienza e sempre di notte...
Il reparto è tenuto bene, quando sono passata nella camera sembrava di stare in una clinica.
Il nido è caldo e accogliente ed il personale è paziente e premuroso verso i bimbi e verso le mamme.
Consiglio il Cardarelli per partorire perchè possiede la TIN, perchè il reparto non è grandissimo e perchè il personale è molto preparato.
PS: la mattina dopo il parto, verso le 8:00, è passata a trovarmi l'anestesista per assicurasi del mio stato di salute.
Porto la mia esperienza perchè sono stata curata con tatto e garbo senza conoscere nessuno...
Auguri a tutte le mamme.

Opinione inserita da felicia frascogn 20 Dicembre, 2012

Grazie al dott. Juliano e a tutto lo staff

A mezzanotte il dott. Juliano mi pratica il taglio cesareo...
Va tutto bene, la mia bimba pesa 3 Kg. ed è in ottima salute.
Auguri a tutte le mamme.

Parto cesareo per neonato podalico.
Consiglieresti questo reparto?
Il 26 ottobre u.s. presso il reparto di ostreticia dell'A.O. "A. Cardarelli" è nata la piccola Irene.
La gravidanza è solo alla 39° settimana, la placenta è invecchiata, la crescita del feto si è arrestata dunque, il parto deve giungere a termine.
Dentro di me tanta paura, tanta ansia, tanti pensieri: "il parto che cosa sarà? Cosa mi attende? Sarà doloroso?...Non mi resta che pregare!".
Alle ore 18.00 il ricovero al P.S.; portata in sala travaglio inizia qui la mia prima bella avventura di mamma: ad attendermi l'ostetrica ed il ginecologo.
E' doloroso il travaglio... la paura e l'ansia continuano a crescere, non riesco a sopportare il dolore, è qualcosa più grande di me, non faccio altro che ripetere: "Credo di non farcela!".
Mi sento afferrare delicatamente entrambe le mani, sono l'ostetrica ed il ginecologo che mi sussurrano di stare tranquilla, di non agitarmi, di fare dei lunghi respiri e continuamente mi dicono che posso farcela.
E' stato allora che ho capito cosa fare: "Mi devo affidare a loro, alla loro professionalità, alla loro competenza". Alla fine anch'io ce l'ho fatta: alle ore 20.15 è arrivata tra noi la piccola Irene.
Oggigiorno si sente solo ed esclusivamente parlare - soprattutto in Campania ed in particolare a Napoli - di cattiva organizzazione e gestione dei reparti, e continue sono le critiche dei malati.
Beh, questa volta non è stato così, ho riscontrato un'ottima organizzazione del reparto; una pulizia soddisfacente; il personale ostetrico-infermieristico e medico cortese è altamente professionale.
Questa non è solo la mia unica opinione di "cittadina", ma l'opinione comune di tante neo-mamme con le quali mi sono confrontata.
Pertanto, ritengo doveroso lasciare i miei ringraziamenti all'impeccabile personale ostetrico- infermieristico del reparto, quali: Tina, Emanuela, Angela, Anna, Pasquale, Paola, Clorinda, ecc... e tutto il personale che ho omesso solo perchè non ricordo tutti i nomi (mi scuso!)
In particolare vorrei ringraziare l'ostetrica Patrizia Pagano (impossibile non riconoscerla, è tutta di rosa vestita) che mi ha assistito amorevolmente durante il travaglio e nel pre- e post- parto: sempre pronta ad offrire un sorriso, un buon consiglio ed una parola di conforto a noi neo-mamme.
Infine, ringrazio di cuore il ginecologo il dott. Ernesto Cimmino. E' una persona di "profonda- completa" competenza professionale, di encomiabile cortesia, di poche- giuste parole; una persona capace di suscitare quella tranquillità e di garantire quella sicurezza che per noi "gravide" è indispensabile; una persona capace di dare sempre una semplice- comprensibile risposta ad ogni nostro dubbio.

Carissimi, non ci sono parole per ringraziarvi di quanto avete fatto per me e la mia piccola Irene.

P.S. Ah, dimenticavo, nel reparto di ostreticia è presente anche il nido: qui il personale "gentilmente" mi ha ospitato, durante la degenza, per allattare la mia bimba! Per l'organizzazione e la professionalità del personale? Anche per loro, non ci sono parole!!!!

Opinione inserita da Antonella 08 Novembre, 2012

"Benvenuta tra noi Irene" - Ringraziamenti

Parto naturale 39° settimana per arresto crescita feto 35° settimana.
Consiglieresti questo reparto?
Porgo stima e riconoscenza verso il dott. Carlo Carravetta.
In data 16 Luglio 2012 mi sono sottoposta ad un intervento di miomectomia multipla.
Ringrazio di cuore il personale medico e gli assistenti della sala operatoria, soprattutto la dott.ssa Perna, dotata di grande umanità ed empatia, e il dott. Carlo Carravetta, eccellente chirurgo capace di trasmettermi, anche nei momenti di paura, la giusta serenità e la certezza di essersi affidata nelle mani esperte di un ottimo professionista.
Un grazie di cuore al personale infermieristico del reparto di ginecologia, che con passione e dedizione cerca di aiutare fisicamente e psicologicamente le pazienti nella fase post- operatoria e di convalescenza.

Opinione inserita da pamela martini 25 Luglio, 2012

Stima e riconoscenza dott. Carlo Carravetta

Porgo stima e riconoscenza verso il dott. Carlo Carravetta.

Miomectomia multipla.
Consiglieresti questo reparto?
Primo figlio partorito con parto spontaneo nel 1998 (ospedale San Paolo); poi nel 2001 taglio cesareo perchè mi dissero che il bambino stava soffrendo perchè aveva poco liquido (policlinico Federico II); nella terza gravidanza, dopo tanti anni ho rotto le acque a 8 mesi e, siccome il policlinico in cui lavorava il mio medico (anzi ex) era chiuso per una infezione nel nido, mi hanno portato alle 2 di notte al pronto soccorso del Cardarelli. Ho trovato un ginecologo "pazzo" che é riuscito a convincermi a partorire normalmente (e io ancora piú pazza!), malgrado il mio ginecologo mi continuasse a dire telefonicamente che non era possibile, che il bambino andava in sofferenza perchè avevo perso troppo liquido.... e cosí via. Da subito quel "pazzo" medico riuscí a trasmettermi una fiducia senza limiti (forse anche perchè non avevo altre scelte;)!!), e alle 4 circa (alle 4,15 per l'esattezza), ho partorito una bambina bellissima e sanissima. La cosa più bella è che non ho avuto nemmeno un punto!! Questa è stata senza dubbio l'esperienza più bella, per cui voglio ringraziare infinitamente tutti quelli che mi hanno assistito quella notte, partendo dal "pazzo" ginecologo in questione, il dott. Lucio Juliano, persona estremamente professionale, preparatissima e.... (adesso mio marito mi lascia!!) veramente un bell'uomo: sarà per sempre il mio medico di fiducia e lo consiglieró sempre a tutte. Poi l'ostetrica Tina Gargano, bravissima soprattutto nel trasmettere calma e serenità; lei e il dott. Juliano si capivano guardandosi solo negli occhi, muovendosi insieme come se fossero una sola persona: grandissima Tina Gargano, anche se a vederla non si direbbe perchè è.. piccola piccola. Poi le due infermiere che non ho piú rivisto, ma mi sarebbe piaciuto, Emilia e Maria (purtroppo non conosco i cognomi). In ultimo il pediatra dott. Stefano Zappelli, davvero bravissimo e preparatissimo. Sono stati tre giorni veramente piacevoli, anche se il primo l'ho passato in uno stanzone su una barella, e malgrado alcune pecche rappresentate da alcune infermiere ed ostetriche (fortunatamente presenti solo di mattina) e da alcune lacune per quanto riguarda la pulizia. Ultima nota (negativa) sul primario del reparto, persona a volte un po' troppo scurrile, anche se mi hanno detto che professionalmente è bravo. Grazie di vero cuore a tutti.

Opinione inserita da Vale 02 Giugno, 2012

Infinitamente grazie al dott. Juliano

Parto spontaneo dopo taglio cesareo VBAC.
Consiglieresti questo reparto?
sono arrivata in ospedale la sera del 9 giugno 2011, perchè mi si sono rotte le acque e, stranamente, per l'intera notte non mi sono venute le contrazioni. la mattina seguente il "mio" dott. Albano mi ha visitato ed ha ritenuto fare un parto cesareo. La bambina è nata ma subito dopo ho avuto una emorragia, i dottori hanno cercato in qualunque modo di fermare il sangue ma ciò non avveniva... per primo hanno meso un palloncino ma si è rotto perchè il sangue usciva copiosissimo... poi con un ago all'arteria, ma niente...! il dolore era insostenibile, la mia vita era appesa ad un filo, io ero lucida e mi rendevo conto perfettamente della gravità della situazione; mi dovettero fare delle trasfusioni di sangue ed in ultimo dovettero ricorrere ad un'isterectomia. Fortunatamente il sangue si fermò e uscii da quella sala dopo 9 lunghissime ore, in tutto ciò i dottori non mi lasciarono nemmeno un attimo, il dott. Albano era sempre lì di fronte a me per sorvegliarmi. I medici di questo reparto, oltre ad avere un'ottima preparazione, sono anche molto umani e cercano di fare il possibile per la salute dei loro pazienti. GRAZIE A TUTTI PER AVERMI SALVATO LA VITA! E GRAZIE SOPRATTUTTO AL DOTT. ALBANO che mi ha seguita dall'inizio ed ha portato a termine con successo questo difficilissimo parto.

Opinione inserita da Florinda 19 Aprile, 2012

Reparto eccellente- grazie dott. Albano

Emorragia post partum.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata trasferita dall'ospedale di Ischia di notte con l'elicottero al 7^ mese di gravidanza, dove mi avevano detto che avrei perso il mio bambino. Arrivata al Cardarelli ho trovato un ambiente molto rassicurante ed un medico che mi ha seguita per tutto il periodo del ricovero, il dott. Lucio Juliano, che per quasi 1 mese ha continuato a dirmi di non preoccuparmi che sarebbe andato tutto bene. Un giorno lo stesso medico mi ha detto di fidarmi di lui e mi ha fatto partorire. Risultato: il mio bambino ha ora quasi 6 mesi, è bellissimo e sta benissimo. Non finirò mai di ringraziare il dott. Juliano e tutta la sua equipe medica, ostetrica e infermieristica. Che Dio vi assista sempre nel vostro lavoro! R.S.

Opinione inserita da Renata Sanseverino 13 Dicembre, 2011

Grande professionalità- dr. Lucio Juliano

Minaccia di parto prematuro.
Consiglieresti questo reparto?
In data 16 u.s. ho subìto un intervento di miomectomia multipla, resezione di un'ovaia ed asportazione di una cisti. Il tutto si è svolto con l'ausilio di una anestesia epidurale praticatami dalla dr.ssa Perna, estremamente "umana e competente". Avevo le mani fredde per effetto dell'anestesia e Lei me le riscaldava con le Sue! L'intervento è perfettamente riuscito (il rischio era quello di dover subire una isterectomia) grazie alla competenza di tutta l'equipe capeggiata dall'Ecc.mo Prof. Sirimarco che ha provveduto personalmente alla "pulitura del mio utero". Il post intervento è stato estremamente accettabile grazie anche alla presenza costante e professionale del personale infermieristico del reparto ginecologico. Ora sono a casa in convalescenza. Mercoledì toglierò i punti e lunedì riprenderò il lavoro. Anche questa è passata! Appena l'utero si cicatrizzerà io e mio marito proveremo ad avere un bimbo!!
Grazie, grazie a tutti!!!

Opinione inserita da Mena 24 Settembre, 2011

Eccellente reparto- Prof. Sirimarco

Grazie, grazie a tutti!!!

Miomectomia multipla, resezione di un'ovaia ed asportazione di una cisti.
Consiglieresti questo reparto?
Il reparto è gestito ottimamente, la pulizia è eccellente, il personale preparato e competente; è ovvio con le dovute eccezioni, ma quelle sono presenti ovunque. Io sono stata assistita dal Dott. Albano, senza togliere merito ai suoi colleghi, è davvero bravissimo. Unico neo: è che non si pratica l'analgesia epidurale per parto naturale, spero si possa ovviare presto a questa deficienza, perchè davvero con questa ed altri piccoli accorgimenti la struttura raggiugerebbe la perfezione.

Opinione inserita da Antonella 01 Luglio, 2011

Parto a termine, Dott. Albano

Parto naturale a termine.
Consiglieresti questo reparto?
Personale medico altamente specializzato, di elevata professionalità e ottime competenze relazionali.

Opinione inserita da Stefania 19 Giugno, 2010

Qualità servizi offerti e assistenza medica

infertilità.
Consiglieresti questo reparto?
buona assistenza da parte degli infermieri e grande competenza da parte dei dottori.... è ovvio che ci possa essere l'eccezione..... negativa, ma fortunatamente in piccolissima percentuale!!

Opinione inserita da gabriella 09 Dicembre, 2009

parto pretermine

parto pre-termine alla 32° settimana.