Ginecologia Ostetricia Cardarelli

4.4

Tumore ovarico avanzato

Mia zia di 69 anni, colpita da tumore ovarico con interessamento della vescica, è stata ricoverata presso l'ospedale Cardarelli di Napoli nel reparto di Ginecologia. Oltre a contrarre un virus in reparto, nel prolungarsi del tempo il tumore ovarico ha prodotto liquido nei polmoni, quindi insufficienza respiratoria. Solo dopo giorni decidono di estrarre il liquido dai polmoni, ma in ginecologia ci consigliano di portarla a casa in quanto non c'è più nulla da fare, o di portarla nel reparto della terapia del dolore.
Noi non ci arrendiamo, la portiamo a casa ma prendiamo subito contatto con il Dott. Gennaro Casella del reparto ginecologia del Pascale di Napoli, che in tempi brevi procede con la chemio. Ieri 13 aprile 2023 mia zia viene operata dal Dott. Casella stesso, che ci dice che la situazione è sotto controllo. Non aggiungo altro.

Tumore ovarico.

Ricovero

Sicuramente l'eccellenza dal punto di vista chirurgico. Dottoresse molto preparate e garbate; alcune ostetriche ed infermiere bravissime, simpatiche e dolcissime; altre ostetriche (le più "grandi") dovrebbero almeno fare un corso di empatia e gentilezza.
Dopo un mese ricoverata, senza doccia, cambiando stanza ogni due giorni per un loro bizzarro schema di organizzazione anti Covid, camere gelate, cibo freddo ed assolutamente sbilanciato per le gravide, posso dire che è stata l'esperienza più brutta della mia vita. Sono anche riusciti a mettermi in camera per ben due volte con due sospetti positivi Covid senza tenere conto della presenza della bimba appena nata. Ringrazio le due infermiere che hanno avuto pietà di me e dopo 2 giorni sono venute a sistemarmi un po', essendo bloccata a letto con drenaggio in utero. Se non fosse per la TIN, per me questo servizio potrebbe chiudere!!!

Ritardo crescita fetale e parziale placenta previa.

Deludente organizzazione

Non si può aspettare una settimana per una risonanza per una persona incinta a termine con varie problematiche in corso.

Placenta previa.

Personale infermieristico e del nido scortese

Ho partorito al Cardarelli. Medici molto preparati. Purtroppo il personale infermieristico non l'ho personalmente trovato all'altezza poiché svogliato e maleducato, tranne alcune mosche bianche che si salvano.
Il personale del Nido, tranne per alcune, è svogliato e poco cortese con le mamme. Si spera che i bimbi siano trattati con un minimo di amore. Livello performance e assistenza complessiva direi mediocre.

Parto spontaneo.

Parto gemellare naturale pretermine

Ringrazio tutto lo staff del Cardarelli, in primis le infermire, i medici e le ostetriche/ostetrico (Pasquale) che hanno saputo aiutarmi e assistermi nel miglior modo possibile per far nascere le mie gemelline in modo naturale e senza problemi e, soprattutto, non voglio dimenticare - e anzi dire un super grazie - alle infermiere e pediatri del nido, senza i quali non avrei potuto sostenere la situazione per le mie piccole. In particolare ringrazio il dott. Cimmino e l'ostetrica Tina; tra le infermiere in particolare Eufrasia, dolcissima e disponibilissima. Comunque tutti bravi, a parte qualche "pecora nera".

Parto gemellare naturale pretermine.

Parto post termine - dr. Carravetta

Un ringraziamento infinito all'ottimo dottore Carravetta. Nella "schizofrenia" del reparto di ostetricia del Cardarelli è stata l'unica nota positiva: è un medico attento, disponibile, rassicurante e sempre presente nei miei ultimi 20 giorni di gravidanza, quando per fortuna l'ho conosciuto ed è diventato il mio ginecologo.
Lo consiglio vivamente per il suo approccio moderno al parto, che deve essere un ricordo piacevole. Il dottor Carravetta è inoltre molto competente e preparato, oltre che rassicurante.

Parto post termine.