Ospedale Cardarelli di Napoli

"Benvenuta tra noi Irene" - Ringraziamenti

Il 26 ottobre u.s. presso il reparto di ostreticia dell'A.O. "A. Cardarelli" è nata la piccola Irene.
La gravidanza è solo alla 39° settimana, la placenta è invecchiata, la crescita del feto si è arrestata dunque, il parto deve giungere a termine.
Dentro di me tanta paura, tanta ansia, tanti pensieri: "il parto che cosa sarà? Cosa mi attende? Sarà doloroso?...Non mi resta che pregare!".
Alle ore 18.00 il ricovero al P.S.; portata in sala travaglio inizia qui la mia prima bella avventura di mamma: ad attendermi l'ostetrica ed il ginecologo.
E' doloroso il travaglio... la paura e l'ansia continuano a crescere, non riesco a sopportare il dolore, è qualcosa più grande di me, non faccio altro che ripetere: "Credo di non farcela!".
Mi sento afferrare delicatamente entrambe le mani, sono l'ostetrica ed il ginecologo che mi sussurrano di stare tranquilla, di non agitarmi, di fare dei lunghi respiri e continuamente mi dicono che posso farcela.
E' stato allora che ho capito cosa fare: "Mi devo affidare a loro, alla loro professionalità, alla loro competenza". Alla fine anch'io ce l'ho fatta: alle ore 20.15 è arrivata tra noi la piccola Irene.
Oggigiorno si sente solo ed esclusivamente parlare - soprattutto in Campania ed in particolare a Napoli - di cattiva organizzazione e gestione dei reparti, e continue sono le critiche dei malati.
Beh, questa volta non è stato così, ho riscontrato un'ottima organizzazione del reparto; una pulizia soddisfacente; il personale ostetrico-infermieristico e medico cortese è altamente professionale.
Questa non è solo la mia unica opinione di "cittadina", ma l'opinione comune di tante neo-mamme con le quali mi sono confrontata.
Pertanto, ritengo doveroso lasciare i miei ringraziamenti all'impeccabile personale ostetrico- infermieristico del reparto, quali: Tina, Emanuela, Angela, Anna, Pasquale, Paola, Clorinda, ecc... e tutto il personale che ho omesso solo perchè non ricordo tutti i nomi (mi scuso!)
In particolare vorrei ringraziare l'ostetrica Patrizia Pagano (impossibile non riconoscerla, è tutta di rosa vestita) che mi ha assistito amorevolmente durante il travaglio e nel pre- e post- parto: sempre pronta ad offrire un sorriso, un buon consiglio ed una parola di conforto a noi neo-mamme.
Infine, ringrazio di cuore il ginecologo il dott. Ernesto Cimmino. E' una persona di "profonda- completa" competenza professionale, di encomiabile cortesia, di poche- giuste parole; una persona capace di suscitare quella tranquillità e di garantire quella sicurezza che per noi "gravide" è indispensabile; una persona capace di dare sempre una semplice- comprensibile risposta ad ogni nostro dubbio.

Carissimi, non ci sono parole per ringraziarvi di quanto avete fatto per me e la mia piccola Irene.

P.S. Ah, dimenticavo, nel reparto di ostreticia è presente anche il nido: qui il personale "gentilmente" mi ha ospitato, durante la degenza, per allattare la mia bimba! Per l'organizzazione e la professionalità del personale? Anche per loro, non ci sono parole!!!!

Parto naturale 39° settimana per arresto crescita feto 35° settimana.