Neuroradiologia Cardarelli

Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Mario Muto. Il reparto è una Struttura Complessa del Dipartimento di Tecnologie Avanzate Diagnostiche-Terapeutiche che si occupa delle patologie cranio vertebrali avvalendosi di alte tecnologie che utilizzano radiazioni ionizzanti (RX , TC, Angiografia Digitalizzata), Ultrasuoni (ecografia), onde di radiofrequenze (RM). La Neuroradiologia svolge un ruolo di primaria importanza nella valutazione di molte tipologie di ammalati e patologie sia in urgenza che in elezione quali: i politraumatizzati per l'identificazione di lesioni traumatiche cranio vertebrali con RX, TC e RM o nei pazienti affetti da patologie cerebro-vascolare acuta con la TC e la RM per l'identificazione di lesioni ischemiche o emorragiche secondarie o occlusioni vascolari, malformazioni vascolari o aneurismi. Afferiscono alla struttura le tre Unità Operative Semplici U.O.S. di NeuroRadiologia di Pronto Soccorso, di Neuroradiologia Interventistica e di Neuroradiologia Interventistica Spinale. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Gennaro Ambrosanio, Dott. Giuseppe Bruzzese, Dott. Eugenio Capobianco, Dott.Ssa Elisa Capone, Dott. Luigi Della Gatta, Dott. Alfredo Di Gaeta, Dott. Gianluigi Guarnieri, Dott. Francesco Lacquaniti, Dott. Arcangelo Lavanga, Dott. Pasquale Vassallo, Dott. Fabio Zeccolini, Dott. Massimo Muto, Dott. Giuseppe Leone.

Un ringraziamento infinito al Dott. Ambrosanio

Il giorno 04-04-2018 mia madre si sveglia con un occhio chiuso. Andiamo al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli e dopo vari esami decidono di ricoverarla. Il giorno dopo scopriamo, tramite una Tac con mezzo di contrasto, che aveva un aneurisma cerebrale sacciforme polilobato della parete posteriore del sifone carotideo sinistro. Viene subito programmato con urgenza l’intervento per il giorno dopo dal dottor Ambrosanio. È stata embolizzata, nonostante in sala operatoria ci fossero stati problemi perché mia mamma ebbe una emorragia cerebrale; alla fine dell’operazione fu trasportata in rianimazione. Ricordo come se fosse ora quando il dottore ci chiamò per aggiornarci della situazione... io, mio padre e il mio ragazzo piangevamo, io stavo male. Mettemmo tutto nelle sue mani. Lui, oltre ad essere un dottore bravissimo, è una persona umile, con un cuore immenso. Mi venne vicino a dirmi "non preoccuparti". Mia madre dopo 10 giorni è uscita dalla rianimazione. È stata trasferita al reparto e poi il percorso è stato lungo, ma il dott. Gennaro Ambrosanio non ci ha mai abbandonati.
Dopo un mesetto ha iniziato la riabilitazione e dopo pochi mesi è rinata. Ora andiamo spesso per i controlli e ogni volta è sempre un piacere rivedere il dottore che l’ha salvata. Noi per tutta la vita lo ringraziamo. Una persona speciale, un angelo con mani d’ oro.
Grazie dottore dalla Famiglia del paziente Marfella Pasqua.

Aneurisma cerebrale sacciforme polilobato della parete posteriore del sifone carotideo.

Aneurisma

Ho subìto 2 interventi chirurgici per aneurisma, un anno fa il terzo, ad alto rischio, embolizzato dal dott. Gennaro Ambrosanio presso il San Carlo di Potenza. Medico eccellente, uomo veramente speciale che mi segue costantemente. Persona eccezionale, grazie molto per averti conosciuto.

Aneurisma del sifone sinistro.

Consigliato

Dopo un anno di dolore al nervo sciatico, dopo aver visto vari fisiatri ed ortopedici, questo trattamento di ozonoterapia eseguito con molta professionalita' e competenza dal dott. Mario Muto ha risolto quasi del tutto la mia limitazione funzionale alla gamba e al tratto lombare della schiena. Il tutto eseguito nei tempi giusti con alto grado di preparazione tecnica da parte del dr. Muto stesso.
Lo consiglio vivamente.

Compressione nervo sciatico L5-S1.

GRAZIE

Quasi un anno fa ho avuto problemi con un’aneurisma cerebrale. Arrivato in ospedale in fin di vita, sono stato operato dal dottor Gennaro Ambrosanio, che ha eseguito un’embolizzazione ad alto rischio -insieme alla sua équipe- perfettamente riuscita.
Un dottore eccezionale, con un’umanità oramai rara ed una grandissima competenza!!!
Io e la mia famiglia gli saremo per sempre grati, grazie a lui ero in mani d’oro.

Grazie al dottore Gennaro Ambrosanio

Nuovi arrivati dal Belgio in Italia, sapevamo che i dottori italiani hanno una grande e buona reputazione all'estero.
Poi mia moglie, che già aveva subìto un intervento su aneurisma cerebrale nel più grande ospedale universitario di Bruxelles (hopital Erasme), ha continuato a soffrire di forti mal di testa. E qui abbiamo avuto la immensa fortuna di incrociare la strada del bravissimo, anzi, grande fuoriclasse dottor Gennaro Ambrosanio, che ha operato mia moglie con grande professionalità e molto umanità. Capite perché ci invidiano i nostri dottori! GRAZIE MILLE.

GRAZIE

Un anno fa mio padre ha avuto una emorragia cerebrale di notevole entità. All'arrivo in ospedale ci hanno dato ben poche possibilità sulla sua sopravvivenza e sul buon esito dell'intervento, al punto di proporci di non intervenire. Il dottor Ambrosanio ha eseguito una difficile embolizzazione, sono servite ben 40 spirali endovascolari. L'intervento è andato benissimo, credo di poter dire che sia vivo ed autonomo soprattutto grazie alle mani d'oro del dottor Ambrosanio. GRAZIE INFINITE.

ROTTURA ANEURISMA CEREBRALE.

Professionalità e umanità

Persona eccelsa con grande professionalità e umanità rara.
Uno dei più grandi professionisti delle nostre zone. Grazie al suo intervento, mio suocero è come rinato.

Emorragia cerebrale.

Siamo ancora qua! Per fortuna

Ad agosto, mentre guidava un camion per lavoro, mio padre, che oggi sta bene, è stato colto da malore e ricoverato. Inizialmente sembravo un malessere passeggero, poi la situazione è precipitata. Se non fosse stato per il tempestivo intervento della struttura e del dott. Ambrosanio, oggi racconteremmo un'altra storia.
Grazie!!!

GRAZIE PROFESSOR AMBROSANIO!

Scrivo a nome di mia mamma che, dopo essere stata ricoverata in diversi ospedali con un problema che ahimè hanno sottovalutato e preso alla leggera, è stata trasferita d’urgenza al Cardarelli dove le hanno salvato la vita. Portatrice di aneurismi cerebrali, ne aveva ben 4, di cui 2 sono stati embolizzati grazie alla professionalità e bravura del professor Gennaro Ambrosanio. E, come l’ho definito post-operazione, è stato il “nostro angelo custode” perchè quando ti trovi in queste situazioni, l’unica cosa da fare è l’affidarsi ai medici, ed è quello che abbiamo fatto e in questo caso ad un professionista eccellente.
Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Sgarbati e l’equipe che lavora presso il reparto di Neurochirurgia.

Embolizzazione aneurismi cerebrali.

Grazie dott. Gennaro Ambrosanio

In seguito ad una rottura vertebrale, sono stata indirizzata alla struttura di radiologia interventistica dell'ospedale Cardarelli e dopo poco tempo (i dolori erano fortissimi) sono stata operata di vertebroplastica dal dott. Ambrosanio.
L'intervento, durato poco ed assolutamente indolore, mi ha ridato la capacità di alzarmi, muovermi, ricominciare a vivere in una parola, senza alcun problema. Indirizzata dal dottore ho seguito poi per 2 anni il trattamento con FORSTEO, ma purtroppo dopo un paio d'anni, in seguito ad un ulteriore trauma, il problema si è riverificato (soffro di osteoporosi in forma grave). Il dott. Ambrosanio, bravo e fondamentalmente umano, dopo avermi tranquillizzata (ovviamente ero terrorizzata), mi ha operato e, dal momento che i dolori (non fortissimi ma debilitanti) persistevano, mi ha consigliato l'ozonoterapia. Ho fatto 2 iniezioni e... sono tornata a sorridere. Grazie dott. Ambrosanio per la professionalità e la gentilezza, le sarò grata sempre!!

Frattura vertebrale.

Professionalità e senso di umanità

Un sabato sera di circa tre anni fa, il 9 gennaio 2016, all’età di 37 anni sono stato colpito da emorragia cerebrale causata da un’aneurisma.
Ho subìto un intervento di embolizzazione endovascolare, eseguito in modo eccellente dal dott. Gennaro Ambrosanio, grazie al quale sono tornato a vivere in buona salute.
Sarò eternamente grato al dott. Ambrosanio per la tempestività e la preparazione con cui ha affrontato l’emergenza ma, soprattutto, per la grande sensibilità e l’umanità con cui si è rapportato a me ed alla mia famiglia.

Emorragia subaracnoidea da rottura aneurisma dell’arteria comunicante anteriore.

Embolizzazione aneurisma dall’inguine

Ringrazio la struttura del Cardarelli per avermi assistito dal mio arrivo in pronto soccorso per emorragia cerebrale. In particolare ringrazio infinitamente il dott. Gennaro Ambrosanio per avermi immediatamente preso in cura e con molta professionalità aver praticato l’intervento chirurgico di embolizzazione per emorragia sub-aracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale dell’arteria A1-A2 destra.

Cefalea ingravescente secondaria ad ESA delle cisterne della base.

Intervento di embolizzazione

Sono felice di essere ancora viva e in buone condizioni di salute grazie al Dr. Gennaro Ambrosanio.
Dopo il primo controllo, si apprezza riabitazione dell'aneurisma noto di circa 5 mm. di diametro e colletto di 2 mm.
Eseguirò controlli ogni sei mesi.

Emorragia cerebrale da rottura di aneurisma dell'arteria comunicante anteriore con tetra ipostenia.

Grazie al dottor Ambrosanio per la professionalità e l'umanità con cui mi ha parlato. Prima di andare da lui per un consulto ho parlato con altri 3 medici, ma lui è stato l'unico a rasserenarmi e a farmi stare tranquillo. Ora sono in attesa di essere chiamato per ozonoterapia.

Ernia disco.

Discolisi guidata con Tac con ozono

Intervento tempestivo del dottor Pasquale Vassallo. Sono arrivato con una risonanza magnetica alle tre pomeriggio di sabato e lui venne dopo pochi minuti ad assistermi. Esami fatti in pochi minuti ed intervento in pochi giorni. In sala operatoria, il dott. Vassallo è estremamente professionale e ti mette a tuo agio. Durante l'intervento ti rincuora e stai bene nonostante la difficoltà dell'intervento. Mi sento molto meglio e vorrei sapere quanto dura.

Discopatie varie: 2, 3, 4, 5 lombare e 1 sacrale.

Efficienza e professionalità. Grazie Dott. Muto

Dopo 40 giorni di sofferenza per un'ernia discale L3-L4 refrattaria a qualsiasi trattamento farmacologico, mi sembrava di impazzire !! Accompagnato da mio fratello, mi sono recato al Cardarelli dove nel reparto di Neuroradiologia ove, grazie alla professionalità e all'efficienza dello staff diretto dal Dott. Mario Muto, con una sola visita (molto accurata) ed una ozonoterapia mi sono riappropriato della mia vita. Non finirò mai di ringraziarvi.

Ernia discale.

RINGRAZIAMENTI

In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto l’inefficienza ospedaliera, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Pasquale Vassallo per le sue doti umane, che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.

I miei più sentiti ringraziamenti inoltre vanno al Dr. Arcangelo Lavanga per le sue doti umane, che fanno di "un bravo medico" una persona speciale. Sono stata piacevolmente colpita dalle capacità professionali, affidarsi con fiducia a chi si deve occuparsi della nostra salute. Rende tutto meno doloroso, meno preoccupante. Grazie per tutto ciò che lei ha fatto per me.

Stenosi spinale, ernia del disco.

Grazie di cuore Dott. Mario Muto!

La mia mamma si è sentita male mentre era in vacanza a Ischia e con un elicottero è stata trasportata al Cardarelli di Napoli.
Non potevo esimermi da questa recensione: il Dott. Mario Muto ha operato la mia mamma e siamo così riuscite a tornare a Milano!
Ringrazio per la prontezza, per la disponibilità umana e per la visita in reparto dopo l'operazione. Grazie alla sicurezza trasmessami dal Dott. Muto ho potuto sostenere la mia mamma con serenità.

Reparto d'eccellenza

Eccellenza scientifico- professionale di tutto il team; reparto estremamente pulito; rigore nella permanenza di accompagnatori; purtroppo la cortesia degli infermieri nel post operatorio paga un po' pegno al nostro essere meridionali..

Grazie al dott. Mario Muto

Grazie di cuore al dott. Mario Muto per la sua professionalita, competenza e la grande umanita' che lo distingue...
Grazie mille dalla famiglia Andreozzi

Eterna gratitudine al dott. Gennaro Ambrosanio

La mia eterna gratitudine al dottor Gennaro Ambrosanio per il lavoro ottimo e l'assistenza post-operatoria e, in ultima analisi, per la professionalità e umanità.
Ringraziamo anche il personale che faceva parte della sua squadra, il medico anestesista e chi mi serviva macchine e immagini professionali che hanno fatto il loro lavoro, al fine del mio recupero.
Non dimentico il lavoro di cura offerto dagli assistenti, infermieri, guardie, assistente sociale, che hanno facilitato la mia pronta guarigione, unitamente alle loro attenzioni, i loro sorrisi e le loro risate, che hanno aiutato uno straniero che ignora la lingua.
Oggi posso dire grazie per il vostro ottimo lavoro, perché sono guarito.
Lunga vita. Grazie.

Formazione aneurismatica alla giunzione A1-A2 di destra con A com anteriore.
Emorragia sub-aracnoidea massiva e diffusa agli spazi cisternali basali e silviani bilaterali, con lieve prevalente a sede inter emisferica antero-basale.
Dopo il rilascio di 4 coils, si otteneva la completa esclusione dal flusso della formazione aneurismatica.

Un grazie di cuore al Prof. Mario Muto

La disponibilità e soprattutto la grande umanità che contraddistinguono il Prof. Muto, ci ha consentito di affidarci a lui con totale fiducia e affrontare con tranquillità un intervento estremamente delicato.
Che sia di insegnamento a tanti suoi colleghi di altre strutture napoletane, che farebbero meglio a cambiare professione, avendoci dimostrato solo presunzione ed ignoranza.
Con profonda riconoscenza e stima,
Alberto Caliri e famiglia.

Aneurisma gigante.

Messaggio di stima e ringraziamento

Un grazie al dott. Mario Muto, che ha risposto a una mia email di richiesta informazioni e aiuto nella stessa giornata in cui gli avevo scritto. Mia madre ha subíto una vertebroplastica che le ha molto giovato.
Grazie davvero, qualcuno si salva in quel mare nero che è il Cardarelli (e la sanità campana).

Schiacciamento vertebre in paziente anziana.

Finalmente un giovane grande Professionista

Mia nonna di anni 90 è stata seguita ottimamente presso la neuroradiologia; in particolare desidero elogiare il dottor Muto: finalmente un giovane grande Professionista che a tecnica e capacità aggiunge grande umanità.

Vertebroplastica in paziente 90enne.

Neuroradiologia del dott. Muto: IL MEGLIO

Non ho parole per descrivere la professionalità, l'umanità e la serietà del prof. Mario Muto che mi ha operato, del prof. Giorgio Agosta (dirigente medico Anestesia e Rianimazione) che mi ha consentito di affrontare in anestesia locale un intervento sulla colonna vertebrale senza farmi provare dolore, e di tutta l'equipe ospedaliera che lavora in questo reparto, con la forza dell'amore per il prossimo, in un'incantevole gioco di squadra. grazie a tutti, siete un grande esempio.

Crollo vertebrale.

Eccellente

Il dott. Muto è un grande professionista che opera con grande umiltà.
Grazie dottore da parte mia e della mia famiglia.
Armando

Aneurisma cerebrale lato sx.

Testimonianza di stima

Sono particolarmente felice di poter ringraziare il Dott. Mario Muto e la sua Equipe operatoria per la grande professionalità e tempestivita' dimostrata in data 28.10.2010, giorno in cui sono stato sottoposto ad embolizzazione di un aneurisma cerebrale lesionato. In tale data, dopo cinquantatre anni, sono stato molto vicino all'epilogo della mia vita, ma al risveglio dal delicato intervento ho avuto la sensazione di una rinascita. Tutto questo grazie all'aiuto del Signore ed alle esperte mani degli operatori di salvezza, che hanno consentito che ciò accadesse nel migliore dei modi.
Nel rivolgere al Dott. Muto il mio apprezzamento di stima e di riconoscenza, che resterà indelebile nel mio cuore, gli auguro di continuare a donare aiuto e vita a chi ne avrà bisogno.
Stesso apprezzamento e riconoscimento va rivolto al dott. Maglione (Radiologia Vascolare ed Interventistica) ed alla sua Equipe Operatoria che in data 12.11.2010, dopo aver diagnosticato un ulteriore aneurisma carotideo, sono intervenuti per posizionare uno stent al fine di assicurarmi da eventuali lesioni: anche per loro va rivolto il mio riconoscimento e stima per la professionalita' dimostrata e per la tempestiva soluzione del grave problema. Quindi vorrei essere testimone diretto di efficienza, abnegazione e professionalita' dell'Azienda Ospedaliera "A. Cardarelli", ringraziando Tutti gli Operatori del reparto di Neurochirugia che mi hanno assistito durante i ventuno giorni di permanenza.
Antonio Milizia

ESA da rottura di aneurisma della ACoA. Aneurisma della ICA extracranica dx.

Un grazie di cuore al Dr. Gennaro Ambrosanio

Sono una ragazza di 32 anni, un anno fa, immediatamente dopo il parto del mio primo bambino, ho avuto un improvviso dolore oculare con chiusura della palpebra.
Mi è stata diagnostica una fistola carotido-cavernosa e, consultati molti medici, mi era stato detto che per l'elevata complessita' della mia patologia e l'alto rischio della stessa, la sola possibilita' di trattamento era quella di escludere dal flusso la mia carotide interna destra, con tutti i rischi connessi: avrei cosi dovuto vivere con una sola carotide.
Fui consigliata di rivolgermi al Dr. G. Ambrosanio che, dopo studio attento, mi consigliò una strategia conservativa con posizionamento di uno stent nella carotide e spirali nella fistola, associata a terapia medica specifica da perpetrare nei mesi successivi.
L'intervento, eseguito con estrema perizia e competenza, non mi ha dato alcuna complicanza, e da subito ho rilevato un miglioramento entusiasmante, proseguito costantemente nei 4 mesi successivi, fino al completo recupero con verifica angiografica di totale chiusura della fistola con la mia carotide regolarmente pervia e funzionale.
Il Dr. Ambrosanio mi ha seguito costantemente con amorevole dedizione, mostrandomi tutta la sua immensa competenza.
Non finirò mai di ringraziarlo per tutta la mia vita, ma a lui va il ringraziamento per me piu' importante, quello di mio figlio che vedrò crescere grazie a lui.

Fistola carotido-cavernosa (Coiling + Stenting).

troppo tempo....

Sono passati ormai 2 mesi, ma quando mi chiamate per fare questa ozonoterapia????

Ernia del disco.

Attesa per una visita

Volevo solo segnalare che mia madre, dopo aver aspettato, con un dolore alla schiena per frattura di vertebre, circa 4 ore per essere visitata dal grande dott. Mario Muto, si è presentato altro medico limitandosi a darle solo alcuni consigli e di tornare dal medico che ha eseguito il primo intervento. Grandissimiiiiiiiiiiiiiii.

Frattura vertebrale - CIFOPLASTICA.

Embolizzazione MAV perfettamente riuscita

Sono un ragazzo di 30 anni, circa 2 anni fa ho subito un'embolizzazione della carotide interna seguita poi da una totale occlusione del vaso per una MAV, più precisamente una fistola carotido-cavernosa, conseguenza a lungo termine di un violento trauma cranio-cerebrale. Patologia per la quale rischiavo un'emorragia cerebrale o meningo-cerebrale (ESA). Sono stato operato per via endovascolare dal dott. Mario Muto e dal dott. G. Ambrosiano, e devo dire che ho ammirato (ero sveglio e collaborante durante la procedura!!!) l'altissima professionalità sia dei medici che degli assistenti durante l'intervento, e riconosco che Napoli - e il Cardarelli in particolare - malgrado l'immagine terrificante che i mass media continuano a darne, rappresenta uno dei poli fondamentali per la neuroradiologia e la neurochirurgia. Un particolare elogio va in prima persona al prof. Muto, dirigente di una unità operatoria di altissimo livello. E mi auguro che in futuro Napoli venga ricordata per i contributi che i suoi specialisti danno quotidianamente alla Medicina, come è giusto che sia. Grazie.
Antonio

Fistola carotido-cavernosa post-traumatica.