Neuroradiologia Cardarelli

Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Mario Muto. Il reparto è una Struttura Complessa del Dipartimento di Tecnologie Avanzate Diagnostiche-Terapeutiche che si occupa delle patologie cranio vertebrali avvalendosi di alte tecnologie quali Risonanza Magnetica (RM), Tomografia assiale computerizzata (TAC) Angiografia Digitalizzata 3D Rotazionale e Biplanare. La Neuroradiologia svolge un ruolo imprenscindibile e di primaria importanza nella valutazione di patologie cerebrali e spinali sia in urgenza che in elezione quali: l'identificazione di lesioni traumatiche cranio vertebrali ,patologie cerebro-spinali tumorali /degenerative/flogistico-infettive/ vascolari/ discali erniarie ecc. Oltre ad avere un ruolo diagnostico la Neuroradiologia dell’AORN A. Cardarelli di Napoli si avvale di una importante sezione di Neurointerventistica di alta competenza e professionalità, ad elevato flusso operativo 24h su 24h , con vaste potenzialità terapeutiche mininvasive per il trattamento in acuto (patologie tempo dipendenti) e in elezione di delicate patologie vascolari cerebrali e midollari ischemiche ed emorragiche (aneurismi /MAV/ fistole A/V, stenosi vascolari intra ed extra craniche, patologia ateromasica carotidea, ICTUS -STROKE ecc) e di patologie erniarie discali -faccettali articolari (Ozonoterapia TC guidata, laserterapia, radiofrequenza, ecc.) e vertebrali (vertebro-cifoplastica in fratture osteoporotiche e tumorali, termoablazione di neoplasie /osteoma osteoide, cisti aneurismatiche ossee, biopsie vertebrali fluoro e TC guidate, ecc.) Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Gennaro Ambrosanio, Dott. Giuseppe Bruzzese, Dott. Eugenio Capobianco, Dott.ssa Elisa Capone, Dott. Alfredo Di Gaeta, Dott. Gianluigi Guarnieri, Dott. Francesco Lacquaniti, Dott. Fabio Zeccolini, Dott. Massimo Muto, Dott. Giuseppe Leone, Dott. Flavio Giordano, Dott.ssa Camilla Russo, Dott.ssa Rossana Senese.

Visualizza tutte le recensioni

Ozonoterapia intravertebrale

Soffrivo di due ernie del disco l4-l5 l5-s1 ed il mio obiettivo era quello di star bene e di poter tornare a condurre una vita normale, ma mi sono sbagliato. Durante l'intervento ho avuto dolori atroci e, una volta terminato, mi hanno messo in un corridoio e dopo circa 30 minuti si è avvicinato un infermiere a dirmi "potete andare". Gli ho detto che avevo dolore e che volevo sapere chi mi aveva operato (infiltrazione intraforaminale) ma nessuna risposta.
Dal dopo intervento a tutt'oggi mi è rimasto dolore persistente nella gamba sinistra.

Ernie discali L4-L5 e L5-S1.

Neuroradiologia Cardarelli

Da molti anni soffrivo di dolore alla schiena che si estendeva alla gamba sinistra resistente a terapie farmacologiche e fisiatriche. Nella mia professione di medico sono venuta a conoscenza dell'attività del dottor Ambrosanio presso la Neuroradiologia dell'Ospedale Cardarelli. Il dottore mi ha visitato con grande professionalità e mi ha proposto il trattamento con ozono, avvisandomi che le probabilità di miglioramento clinico sarebbero state del 70%. Dopo circa 20 giorni dal trattamento ho avvertito un netto miglioramento, che è proseguito nel tempo fino alla risoluzione completa della sintomatologia.

Ernie discali in regione lombare.

Eccellenza italiana

Era da febbraio che soffrivo di mal di schiena e ormai la gamba sinistra non reagiva più. La mia vita era cambiata, ormai non riuscivo più a fare nulla. Per fortuna mi hanno indicato il dottore Ambrosanio, che mi ha aiutata. Il 21 giugno mi ha sottoposto all'ozonoterapia mirata e oggi grazie a lui la mia vita è ritornata quella di una volta.
Ringrazio lui e tutto il personale ospedaliero.

Ernia espulsa L5-S1.

Embolizzazione

Il dottor Gennaro Ambrosanio mi ha salvato la vita!

Embolizzazione con 12 spirali di platino

Sono stata operata nel mese di ottobre 2022 nel centro di neuroradiologia del Cardarelli con la tecnica dell'embolizzazione per un aneurisma gigante di 19 mm. dal dott. AMBROSANIO, che non finirò mai di ringraziare per avermi salvato la vita con la sua competenza e professionalità. C'è stato un riscontro occasionale di tre aneurismi cerebrali, di cui due sono da tenere sotto controllo. Oggi, a distanza di sette mesi, sto bene e farò i controlli.
Grazie ancora al dott. AMBROSANIO ed a tutto il personale sanitario.

Aneurisma cerebrale gigante.

Finalmente guarita

Un grande grazie al Dott. Gennaro Ambrosanio, che mi ha salvato la vita.
Io e la mia famiglia gli saremo sgrati per sempre.

Aneurisma gigante del sifone carotideo di destra.

Eccellenza italiana!

Allettata per oltre un mese a causa di una grave sciatalgia resistente alla terapia medica e causata dalla protrusione di due dischi intervertebrali lombari, non sapevo più che fare. Non riuscivo a camminare né a decombere in alcuna posizione senza avvertire dolori intensissimi.
Per fortuna mi sono rivolta al dr. Ambrosanio il quale, sollecitamente mi ha visitato e subito sottoposta alla prima infiltrazione di ozono sotto controllo TC.
La procedura è durata pochi minuti ed ha avuto effetti a dir poco sorprendenti. Infatti la grave sintomatologia dolorosa è rapidamente regredita quasi completamente. Seguendo il protocollo prospettatomi dal dr. Ambrosanio, mi sono sottoposta alla seconda infiltrazione dopo circa tre settimane ed alla terza dopo un intervallo simile. In esito al trattamento ho recuperato la funzionalità completa, sono libera dal dolore e ho ripreso la mia vita normale.
In conclusione consiglio di rivolgersi con fiducia al dott. Ambrosanio della Neuroradiologia interventistica dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.

Sciatalgia grave da protrusioni discali multiple lombo-sacrali.

Finalmente guarito con la ozonoterapia

Competenza ed esperienza.
Grazie alla discolisi (somministrazione – tramite iniezione – dell'ozono medicale in corrispondenza del disco intervertebrale) ho ripreso a camminare.

Ernia del disco espulsa.

Infiltrazioni TC guidata di ossigeno-ozono

Mi chiamo Patrizia e soffrivo da tempo di lombosciatalgia che trattavo con antidolorifici comuni. Ad aprile pero' il dolore e' diventato acuto e, nonostante l'uso di antinfiammatori prescritti dai medici, sono rimasta bloccata dal dolore per settimane. Sono andata al Cardarelli e sono stata visitata dal Dott. Gennaro Ambrosanio. Ho subito percepito professionalità, grossa empatia e attenzione al mio caso.
Avevo due ernie lombari importanti, il Dott. Ambrosanio ha deciso di trattarle immediatamente con infiltrazioni di ozono guidate sotto Tac. Il dolore e' subito diminuito fino a sparire totalmente dopo qualche giorno. Ho quindi fatto una visita di controllo con il Dott. Ambrosanio, che ha confermato la perfetta riuscita dell'intervento. Oggi ho ripreso una vita normale. Competenza, professionalità e soprattutto, oltre all'approccio medico, ho apprezzato la grande attenzione e sensibilità alla mia persona come paziente.
Grazie Dott. Ambrosanio!

Ernie Lombari.

Ottima esperienza!

Da anni soffro di dolori alla schiena e negli ultimi 12 mesi sono peggiorata tantissimo.
Mi hanno diagnosticato due ernie discali, stenosi lombare, scoliosi, artrosi, protrusioni in tutta la colonna, e fibromialgia severa.
Oramai non camminavo più, solo pochi passi con la stampella accompagnati da dolori atroci. Dopo aver girato tanti medici inutilmente, un mio caro amico dirigente del Don Bosco mi ha consigliato il dottor Gennaro Ambrosanio.
Sono andata a visita da lui che non camminavo più, ma deambulavo. Il dottore, dopo un’accurata visita (che oramai i medici non fanno più in questo modo) mi ha detto che per i miei 50 anni stavo rovinata e l’unica cosa da poter fare era un’infiltrazione di ozono guidata sotto Tac in sala operatoria, non promettendomi però nulla di certo. Dopo un mese dalle punture lombari cammino senza stampelle e piano piano sto ritornando a vivere.
Il Dott. Gennaro Ambrosanio è un medico di grande umanità e empatia.. Che Dio lo benedica! Grazieee!!

Lombosciatalgia.

Eccellenza, preparazione e umiltà

Il mio è un messaggio di ringraziamenti.....e forse i diretti interessati neanche lo leggeranno.....
In Campania, e in particolare modo a Napoli, abbiamo eccellenze negli ospedali che pochi conoscono. Bisogna avere fiducia nel personale medico e paramedico e affidarci alla professionalità di chi assiste i nostri familiari e amici (IO IN PRIMIS HO AVUTO PAURA). Ci sono persone che lavorano con il cuore e soprattutto con naturalezza mentre tu aspetti che tutto vada bene. Non sono angeli, ma persone comuni che fanno il loro lavoro con amore.
Volevo dire grazie ai colleghi infermieri della NEURORADIOLOGIA INTERVENTISTICA dell'ospedale Cardarelli, volevo dire grazie al dott. Leone Giuseppe e al Prof. Mario Muto che con la loro professionalità e alta preparazione dimostrano tutti i giorni il dono che il Signore ha fatto a loro e a noi: le loro MANI.
Grazie. Grazie e mille volte Grazie perché se mia madre in questo momento è accanto a me è solo grazie ad una Grande Squadra, la neuroradiologia interventistica Cardarelli capitanata da grandissimi professionisti. Grazie per il regalo più bello che potessi ricevere per il mio compleanno!

Grazie al dottor San Gennaro

Mia mamma è stata ricoverata d'urgenza al Cardarelli per un aneurisma cerebrale e grazie al dottor Gennaro Ambrosanio è viva per miracolo... (dopo che all'ospedale di Marcianise le avevano riscontrato un male da cervicale!!!).
Sono passati 3 anni ed ogni 6 mesi torniamo per i soliti controlli dal dottor Gennaro Ambrosanio.
Grazie, grazie e infinitamente grazie dalla famiglia Pola.

San Gennaro Ambrosanio!!

Mi chiamo Giuseppe, sono nato ad Ischia ma vivo negli Stati Uniti. A Maggio mi trovavo ad Ischia per finire dei lavori in una casa che ho ereditato dai miei genitori. Mentre stavo facendo questi lavori, già avevo la mia collezione di 3 ernie lombari che mi davano tormento.. fino a che un giorno mi sono recato al pronto soccorso di Ischia, dove una dottoressa mi parlò del gruppo del Dr. Muto del reparto Neuroradiologia Cardarelli. Non essendo più residente in Italia, sono dovuto andare privatamente. Ad ogni modo il giorno che ci sono andato mi capito’ il Dr. Gennaro Ambrosanio. Solo a vederlo mi ispirò fiducia. Quando mi parlò della mia diagnosi mi disse : faremo un intervento non molto invasivo (infiltrazioni di Ozonoterapia per le 3 ernie lombari).
Avevo dei dolori che neanche mi potevo allacciare le scarpe, ma dopo la prima infiltrazione il dolore d
è diventato sopportabile e scendendo dal lettino non mi sembrava vero che potevo mettere la scarpe da solo. Dopo pochi giorni sono rinato. Non più dolori a letto ed ho ripreso a fare attività sportive e giardino.
Grazie mille al dottore Ambrosanio e a tutto lo staff del reparto, tutti gentilissimi e con un senso di umanità e professionalità raro, e che in America si hanno un caro prezzo…
God Bless You!

3 Ernie Lombari.

Garanzia di enorme Competenza e lodevole Umanità

Con la prima ondata Covid, a fine marzo 2020, ebbe inizio uno dei periodi più bui della mia vita, con dolori diffusi, soprattutto al braccio sinistro.
Seguì oltre un mese di peripezie per andare a fondo a questo malessere, ma la situazione continuava a precipitare. La deambulazione incerta e i dolori erano diventati ormai invalidanti.?
Da una risonanza magnetica senza contrasto emerse un’anomalia non specificata. Il ricovero al San Carlo di Potenza ne fu la conseguenza e il malessere aveva finalmente un nome: macro MAV cervicale.
Attraverso il prezioso supporto del Dott. Vitale del San Carlo di Potenza, che con notevole professionalità e carisma benevolo infondeva serenità, vi fu l'apporto del Dott. Gennaro Ambrosanio, esperto di pregiato lignaggio professionale in questo campo.
Fu subito una sensazione di buon auspicio in una situazione dai tratti surreali. Il Dott. AMBROSANIO con ineccepibile professionalità e proverbiale umanità indicò la strada da seguire. Illuminante e chiara ogni sua indicazione, concreto e oggettivo sui tempi della guarigione, rassicurante sulla riuscita.
La speranza di un ritorno alla normalità che avevo perso, fu riaccesa.
Fu lui, a giugno del 2020, con la sapiente maestria che lo contraddistingue, ad eseguire la prima Angiografia ed embolizzazione endovascolare, un intervento di 4-5 ore. Ne seguirono altre due poco tempo dopo; diversi mesi dopo un'altra embolizzazione endovascolare. Costante e minuzioso il monitoraggio in fase di terapia sia da parte del Dott. Ambrosanio che del Dott. Vitale, una doverosa lode va qui espressa per la sinergia messa in campo, significativa la sensazione di essere in buone mani. I miglioramenti prendevano forma sempre più certa ed erano forieri di un ritorno alla luce.
Il 24.06.2021 l'ultimo intervento di embolizzazione endovascolare, esito: totale scomparsa della MAV cervicale. A circa un mese di distanza i miglioramenti sono evidenti giorno dopo giorno e sono tornato ad essere me stesso. Un ritorno alla vita, con maggiore consapevolezza e un profondo senso di gratitudine nei confronti di chi mi ha fatto questo dono, GRAZIE. Ve ne sarò per sempre grato.

Macro MAV cervicale.

La mia ultima spiaggia!!

A causa di un incidente stradale motociclistico, ho subìto una infrazione costale e dopo qualche giorno dall'incidente si sono presentate altre patologie, tra cui ernie cervicali ed ernie lombo sacrali. Dopo una massiccia cura farmacologica a base di Lyrica, cortisone, anti dolorifici oppiodi, il lancinante dolore alla schiena, natica e polpaccio non diminuiva ed il mio ortopedico mi consigliava di rivolgermi al dott. Ambrosanio presso il reparto di Neuroradiologia del Cardarelli. In poche ore dal contatto col dottore, abbiamo programmato una seduta di infiltrazione guidata a mezzo TC di ozono. Sono arrivato in reparto con un'iper infiammazione che non mi consentiva neanche di stendermi sul lettino della Tac. Sinceramente, viste le mie condizioni, questa infiltrazione è risultata un poco dolorosa, ma quando è terminata ho pianto per la felicità di esser tornato ad una vita normale. Il consiglio che mi sento di rivolgere a tutti coloro che soffrono di lombosciatalgia, o di ernie conclamate, è quello di non aspettare che degenerino in forti infiammazioni, ma di recarsi prontamente ad un consulto col dott. Ambrosanio per accertarsi di un possibile intervento di infiltrazione per la risoluzione del problema.

Due ernie espulse lombo sacrali l4-l5 ed l5-s1.

Embolizzazione aneurisma e fistola FCC

Nel 2018 improvvisa diplopia con chemosi congiuntivale ed esoftalmo bilaterale con prevalenza a destra, ove si presentava anche ptosi palpebrale (occhi gonfi e rossi come tizzoni ardenti; vedevo poco e male ed avevo forte cefalea).
Le indagini diagnostiche strumentali evidenziarono una fistola diretta carotido-cavernosa destra con associato aneurisma del sifone carotideo.
All'ospedale di Avellino l'intervento endovascolare non riuscì a poter risolvere la patologia.
Mi indirizzarono dal Dott. Ambrosanio Gennaro, neurointerventista vascolare del Cardarelli di Napoli, che mi opero’ sempre per via endovascolare, chiudendo nella stessa seduta sia l'aneurisma che la fistola, risolvendo con immediatezza tutti i miei problemi clinici ed oculari.
Sono guarito, e tutti i controlli strumentali a circa 3 anni dall'intervento sono perfetti.

Fistola diretta carotido- cavernosa dx con associato aneurisma del sifone carotideo.

Embolizzazione fistola carotido-cavernosa

La mia esperienza è iniziata un anno fa, mi sveglio con un occhio gonfio e senza più una visuale nitida. Mi reco al pronto soccorso presso un ospedale del centro storico, dove mi diagnosticano erroneamente un edema congiuntivale. Dopo una cura di un mese senza miglioramenti, oltre all'occhio ormai socchiuso avevo anche un forte dolore alla testa e vertigini; decido così di andare a pronto soccorso al Cardarelli, dove mi fanno una Tac con diagnosi di fistola carotido-cavernosa.
Fondamentale l'intervento del dottor Ambrosanio, che effettua con urgenza l'embolizzazione della fistola per via endovascolare. Grazie a lui ho recuperato di nuovo la funzione dell'occhio ed anche neurologicamente non ho avuto problemi, nonostante l'intervento sia stato molto complicato.
Ringrazio ancora tutta l'equipe del reparto di neuroradiologia ed il dottore G. Ambrosanio per il suo operato e la sua eccelsa professionalità. Persona molto umana e disponibile.

Fistola carotido-cavernosa.

Grazie mille dott. Gennaro Ambrosanio

Grazie mille al dott. Ambrosanio che ha salvato mia mamma un anno fa, dopo essere stata trasferita d’urgenza al Cardarelli in fin di vita dalla clinica Pineta Grande per aneurisma. Dicevano tutti che non ce l’avrebbe fatta, ma il dottore è riuscito a salvarla...
Non solo è un ottimo medico, ma è davvero una gran brava persona...
Grazie mille.

Emorragia da rottura aneurisma

Il reparto di Neuroradiologia dell'AORN “Cardarelli” di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Mario Muto. A tale struttura fanno capo, in particolare l’Unità Operativa Semplice U.O.S. di NeuroRadiologia di Pronto Soccorso e quella di Neuroradiologia Interventistica.
Il 25 marzo dello scorso anno alle ore 14:00, in pieno lockdown per la pandemia da Covid-19, abbiamo condotto mia madre in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli, a seguito di una grave emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale, evidenziata da una risonanza magnetica eseguita quella stessa mattina in una struttura sanitaria privata.
Al Pronto Soccorso, dopo le operazioni di rito previste dai protocolli anticovid, hanno praticato un’ANGIO TAC che ha confermato pienamente quanto emergeva dalla precedente Risonanza Magnetica.
A questo punto è stata subito attivata la procedura d’urgenza che prevedeva l’esecuzione un intervento di embolizzazione (trattamento endovascolare di coiling della sacca aneurismatica) per chiudere l’aneurisma e fermare l’emorragia. Alle ore 18:30 circa vengo convocato al reparto di Neuroradiologia per la firma del consenso e per essere messo al corrente di tutti i rischi connessi all’intervento chirurgico al quale sarebbe stata sottoposta mia madre di lì a poco.
L’intervento è stato eseguito dal Dott. Gennaro Ambrosanio e Dott. Giuseppe Leone ed è durato all’incirca 2,5 ore. Purtroppo non era finita qui: al controllo TC cranio eseguito al termine della procedura si evidenziava idrocefalo acuto per cui bisognava sottoporre la paziente ad una nuova operazione per impiantare una derivazione (drenaggio) ventricolare esterna che servisse ad espellere la sostanza ematica presente e a ridurre l’idrocefalo.
Quest’ultima è stata eseguita immediatamente dopo il primo intervento al reparto di Neurochirurgia d’Urgenza dai neurochirurghi Caiazzo e Boido, è durata oltre due ore ed è perfettamente riuscita.
Purtroppo, nelle settimane successive si assisteva ad un progressivo rallentamento ideo-motorio e quadro neurologico fluttuante accompagnato alla comparsa di dilatazione ventricolare. Per tale motivo, il 14 maggio (dopo circa 2 mesi dall’emorragia) è stato necessario procedere, in anestesia generale, ad un nuovo intervento chirurgico per posizionare una derivazione ventricolo-peritoneale (drenaggio permanente del liquor) per scongiurare fenomeni di idrocefalo.
Ad oggi mia madre torna a visita di controllo Neurochirurgica e di Neuroradiologia interventistica ogni sei mesi; sta bene ed ha, grazie ai medici delle unità di Neuroradiologia e Neurochirurgia, riacquistato a pieno le sue capacità cognitive. A loro va il ringraziamento di tutta la famiglia.

Rottura aneurisma cerebrale.

Ozonoterapia per ernie lombari

Un grande elogio al reparto di Neuroradiologia per la grande competenza, professionalità e tempistica nelle prestazioni. Ho fatto in 7 anni 4 infiltrazioni per 5 ernie del disco, tutte riuscite alla prima applicazione senza mai aver avuto problemi in seguito. L'ultimo trattamento, fatto per 3 ernie tutte insieme, è stato un capolavoro medico effettuato dalle grande mani di fata del Dott. Pasquale Vassallo, un professionista serio e uomo speciale che onora la categoria dei medici.
Il mio è un grande ringraziamento a chi mi ha ridato la forza e la gioia di rivivere una vita normale, riuscendo a fare tutto, sport, lavoro etc..

Ernie del disco L5-S1 bilaterale, L3-L4 dx, L3-L4 e L4-L5 sx.

Grazie Prof. Ambrosanio Gennaro

In data 29.10.2020 a mio figlio Vincenzo Esposito di 10 anni è stata diagnosticata al Santobono un'emorragia cerebellare. Dopo intervento di drenaggio cranico e rianimazione per 5 giorni, i medici concordano con il Reparto di Neuroradiologia del Cardarelli una arteriografia angio-venosa per capire la causa.
Durante l'indagine, il Prof. Gennaro Ambrosanio ha riscontrato la presenza di un aneurisma e di una fistola che grazie alla sua grande esperienza è riuscito a chiudere senza arrecare danno cerebrale al mio piccolo amore. GRAZIE INFINITAMENTE.

Aneurisma e fistola in fossa cranica posteriore emorragica.

Grazie al dott. Gennaro Ambrosanio sia per la sua professionalità e umanità, sia per come si pone verso i pazienti.
Mi sono sottoposta a vertebroplastica ed avevo una paura che quasi quasi volevo rinunciare all'intervento, ma sia lui che il suo staff mi hanno rassicurata con amorevoli parole.
Grazie di cuore mio salvatore.

VERTEBROPLASTICA.

Al mio salvatore dottor Ambrosanio

Per la mia esperienza personale il dottore Gennaro Ambrosanio è il mio salvatore, un grande medico e per me semplicemente unico.

UN INFINITO GRAZIE AL DR. GENNARO AMBROSANIO

In data 19/11/2019, ore 10.30/11.00 circa, venivo chiamato urgentemente da mia moglie, la quale avvertiva vertigini, dolori alla testa con episodi di leggero svenimento, e non aveva la forza di camminare.
La porto immediatamente al pronto soccorso dell'Ospedale Cardarelli, dove viene sottoposta a Tac cerebrale.
Risultato della Tac: formazione ovalare paraclinoidea del diametro di 9 mm. circa, leggermente iperdensa, sospetta formazione aneurismatica.
Il tutto confermato poi dal Dott. Gennaro Ambrosanio, confermando intervento di embolizzazione della stessa. Embolizzazioone dopo rilascio di 15 spirali VFC, Galaxj, Target, si ottiene la completa esclusione dal flusso della sacca aneurismatica; 2 microectasie aneurismatiche di circa 1,5 mm. da controllare nel tempo.
Un grazie infinito al magnifico Prof. Gennaro Ambrosanio.
Nella nostra citta', dopo quello che si sente in questi giorni (CORONAVIRUS), dà gioia a noi della famiglia lodare un grande medico che abbiamo qui a Napoli, precisamente nel reparto di Neurodiagnostica -Neuroradiologia interventistica neurovascolare e spinale dell'Ospedale A. Cardarelli di Napoli.
Grazie, grazie ancora di cuore.

Aneurisma cerebrale large 13x12x7x4 mm.

VERTEBROPLASTICA

Il Dott. Ambrosanio, medico competente, gentile e disponibile, ha eseguito, in data 15 novembre 2019, un intervento alla colonna vertebrale a mia moglie Dolores di cifoplastica e di vertebroplastica con alta professionalità ed assenza post-intervento di anomali algie. Un plauso anche alla anestesista dott.ssa Carmela Eziandio per l'umanità e gentilezza dimostrate nell'accogliere la paziente infondendo tranquillità calmando la forte agitazione.

Vertebroplastica D12-L1-L2.
Cifoplastica di L1.

Un ringraziamento infinito al Dott. Ambrosanio

Il giorno 04-04-2018 mia madre si sveglia con un occhio chiuso. Andiamo al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli e dopo vari esami decidono di ricoverarla. Il giorno dopo scopriamo, tramite una Tac con mezzo di contrasto, che aveva un aneurisma cerebrale sacciforme polilobato della parete posteriore del sifone carotideo sinistro. Viene subito programmato con urgenza l’intervento per il giorno dopo dal dottor Ambrosanio. È stata embolizzata, nonostante in sala operatoria ci fossero stati problemi perché mia mamma ebbe una emorragia cerebrale; alla fine dell’operazione fu trasportata in rianimazione. Ricordo come se fosse ora quando il dottore ci chiamò per aggiornarci della situazione... io, mio padre e il mio ragazzo piangevamo, io stavo male. Mettemmo tutto nelle sue mani. Lui, oltre ad essere un dottore bravissimo, è una persona umile, con un cuore immenso. Mi venne vicino a dirmi "non preoccuparti". Mia madre dopo 10 giorni è uscita dalla rianimazione. È stata trasferita al reparto e poi il percorso è stato lungo, ma il dott. Gennaro Ambrosanio non ci ha mai abbandonati.
Dopo un mesetto ha iniziato la riabilitazione e dopo pochi mesi è rinata. Ora andiamo spesso per i controlli e ogni volta è sempre un piacere rivedere il dottore che l’ha salvata. Noi per tutta la vita lo ringraziamo. Una persona speciale, un angelo con mani d’ oro.
Grazie dottore dalla Famiglia del paziente Marfella Pasqua.

Aneurisma cerebrale sacciforme polilobato della parete posteriore del sifone carotideo.

Aneurisma

Ho subìto 2 interventi chirurgici per aneurisma, un anno fa il terzo, ad alto rischio, embolizzato dal dott. Gennaro Ambrosanio presso il San Carlo di Potenza. Medico eccellente, uomo veramente speciale che mi segue costantemente. Persona eccezionale, grazie molto per averti conosciuto.

Aneurisma del sifone sinistro.

Consigliato

Dopo un anno di dolore al nervo sciatico, dopo aver visto vari fisiatri ed ortopedici, questo trattamento di ozonoterapia eseguito con molta professionalita' e competenza dal dott. Mario Muto ha risolto quasi del tutto la mia limitazione funzionale alla gamba e al tratto lombare della schiena. Il tutto eseguito nei tempi giusti con alto grado di preparazione tecnica da parte del dr. Muto stesso.
Lo consiglio vivamente.

Compressione nervo sciatico L5-S1.

GRAZIE

Quasi un anno fa ho avuto problemi con un’aneurisma cerebrale. Arrivato in ospedale in fin di vita, sono stato operato dal dottor Gennaro Ambrosanio, che ha eseguito un’embolizzazione ad alto rischio -insieme alla sua équipe- perfettamente riuscita.
Un dottore eccezionale, con un’umanità oramai rara ed una grandissima competenza!!!
Io e la mia famiglia gli saremo per sempre grati, grazie a lui ero in mani d’oro.

Grazie al dottore Gennaro Ambrosanio

Nuovi arrivati dal Belgio in Italia, sapevamo che i dottori italiani hanno una grande e buona reputazione all'estero.
Poi mia moglie, che già aveva subìto un intervento su aneurisma cerebrale nel più grande ospedale universitario di Bruxelles (hopital Erasme), ha continuato a soffrire di forti mal di testa. E qui abbiamo avuto la immensa fortuna di incrociare la strada del bravissimo, anzi, grande fuoriclasse dottor Gennaro Ambrosanio, che ha operato mia moglie con grande professionalità e molto umanità. Capite perché ci invidiano i nostri dottori! GRAZIE MILLE.

GRAZIE

Un anno fa mio padre ha avuto una emorragia cerebrale di notevole entità. All'arrivo in ospedale ci hanno dato ben poche possibilità sulla sua sopravvivenza e sul buon esito dell'intervento, al punto di proporci di non intervenire. Il dottor Ambrosanio ha eseguito una difficile embolizzazione, sono servite ben 40 spirali endovascolari. L'intervento è andato benissimo, credo di poter dire che sia vivo ed autonomo soprattutto grazie alle mani d'oro del dottor Ambrosanio. GRAZIE INFINITE.

ROTTURA ANEURISMA CEREBRALE.

Professionalità e umanità

Persona eccelsa con grande professionalità e umanità rara.
Uno dei più grandi professionisti delle nostre zone. Grazie al suo intervento, mio suocero è come rinato.

Emorragia cerebrale.

Siamo ancora qua! Per fortuna

Ad agosto, mentre guidava un camion per lavoro, mio padre, che oggi sta bene, è stato colto da malore e ricoverato. Inizialmente sembravo un malessere passeggero, poi la situazione è precipitata. Se non fosse stato per il tempestivo intervento della struttura e del dott. Ambrosanio, oggi racconteremmo un'altra storia.
Grazie!!!

GRAZIE PROFESSOR AMBROSANIO!

Scrivo a nome di mia mamma che, dopo essere stata ricoverata in diversi ospedali con un problema che ahimè hanno sottovalutato e preso alla leggera, è stata trasferita d’urgenza al Cardarelli dove le hanno salvato la vita. Portatrice di aneurismi cerebrali, ne aveva ben 4, di cui 2 sono stati embolizzati grazie alla professionalità e bravura del professor Gennaro Ambrosanio. E, come l’ho definito post-operazione, è stato il “nostro angelo custode” perchè quando ti trovi in queste situazioni, l’unica cosa da fare è l’affidarsi ai medici, ed è quello che abbiamo fatto e in questo caso ad un professionista eccellente.
Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Sgarbati e l’equipe che lavora presso il reparto di Neurochirurgia.

Embolizzazione aneurismi cerebrali.

Grazie dott. Gennaro Ambrosanio

In seguito ad una rottura vertebrale, sono stata indirizzata alla struttura di radiologia interventistica dell'ospedale Cardarelli e dopo poco tempo (i dolori erano fortissimi) sono stata operata di vertebroplastica dal dott. Ambrosanio.
L'intervento, durato poco ed assolutamente indolore, mi ha ridato la capacità di alzarmi, muovermi, ricominciare a vivere in una parola, senza alcun problema. Indirizzata dal dottore ho seguito poi per 2 anni il trattamento con FORSTEO, ma purtroppo dopo un paio d'anni, in seguito ad un ulteriore trauma, il problema si è riverificato (soffro di osteoporosi in forma grave). Il dott. Ambrosanio, bravo e fondamentalmente umano, dopo avermi tranquillizzata (ovviamente ero terrorizzata), mi ha operato e, dal momento che i dolori (non fortissimi ma debilitanti) persistevano, mi ha consigliato l'ozonoterapia. Ho fatto 2 iniezioni e... sono tornata a sorridere. Grazie dott. Ambrosanio per la professionalità e la gentilezza, le sarò grata sempre!!

Frattura vertebrale.

Professionalità e senso di umanità

Un sabato sera di circa tre anni fa, il 9 gennaio 2016, all’età di 37 anni sono stato colpito da emorragia cerebrale causata da un’aneurisma.
Ho subìto un intervento di embolizzazione endovascolare, eseguito in modo eccellente dal dott. Gennaro Ambrosanio, grazie al quale sono tornato a vivere in buona salute.
Sarò eternamente grato al dott. Ambrosanio per la tempestività e la preparazione con cui ha affrontato l’emergenza ma, soprattutto, per la grande sensibilità e l’umanità con cui si è rapportato a me ed alla mia famiglia.

Emorragia subaracnoidea da rottura aneurisma dell’arteria comunicante anteriore.

Embolizzazione aneurisma dall’inguine

Ringrazio la struttura del Cardarelli per avermi assistito dal mio arrivo in pronto soccorso per emorragia cerebrale. In particolare ringrazio infinitamente il dott. Gennaro Ambrosanio per avermi immediatamente preso in cura e con molta professionalità aver praticato l’intervento chirurgico di embolizzazione per emorragia sub-aracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale dell’arteria A1-A2 destra.
Grazie di cuore.

Cefalea ingravescente secondaria ad ESA delle cisterne della base.

Intervento di embolizzazione

Sono felice di essere ancora viva e in buone condizioni di salute grazie al Dr. Gennaro Ambrosanio.
Dopo il primo controllo, si apprezza riabitazione dell'aneurisma noto di circa 5 mm. di diametro e colletto di 2 mm.
Eseguirò controlli ogni sei mesi.

Emorragia cerebrale da rottura di aneurisma dell'arteria comunicante anteriore con tetra ipostenia.

Grazie al dottor Ambrosanio per la professionalità e l'umanità con cui mi ha parlato. Prima di andare da lui per un consulto ho parlato con altri 3 medici, ma lui è stato l'unico a rasserenarmi e a farmi stare tranquillo. Ora sono in attesa di essere chiamato per ozonoterapia.

Ernia disco.

Discolisi guidata con Tac con ozono

Intervento tempestivo del dottor Pasquale Vassallo. Sono arrivato con una risonanza magnetica alle tre pomeriggio di sabato e lui venne dopo pochi minuti ad assistermi. Esami fatti in pochi minuti ed intervento in pochi giorni. In sala operatoria, il dott. Vassallo è estremamente professionale e ti mette a tuo agio. Durante l'intervento ti rincuora e stai bene nonostante la difficoltà dell'intervento. Mi sento molto meglio e vorrei sapere quanto dura.

Discopatie varie: 2, 3, 4, 5 lombare e 1 sacrale.

Efficienza e professionalità. Grazie Dott. Muto

Dopo 40 giorni di sofferenza per un'ernia discale L3-L4 refrattaria a qualsiasi trattamento farmacologico, mi sembrava di impazzire !! Accompagnato da mio fratello, mi sono recato al Cardarelli dove nel reparto di Neuroradiologia ove, grazie alla professionalità e all'efficienza dello staff diretto dal Dott. Mario Muto, con una sola visita (molto accurata) ed una ozonoterapia mi sono riappropriato della mia vita. Non finirò mai di ringraziarvi.

Ernia discale.

RINGRAZIAMENTI

In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto l’inefficienza ospedaliera, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Pasquale Vassallo per le sue doti umane, che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.

I miei più sentiti ringraziamenti inoltre vanno al Dr. Arcangelo Lavanga per le sue doti umane, che fanno di "un bravo medico" una persona speciale. Sono stata piacevolmente colpita dalle capacità professionali, affidarsi con fiducia a chi si deve occuparsi della nostra salute. Rende tutto meno doloroso, meno preoccupante. Grazie per tutto ciò che lei ha fatto per me.

Stenosi spinale, ernia del disco.

Grazie di cuore Dott. Mario Muto!

La mia mamma si è sentita male mentre era in vacanza a Ischia e con un elicottero è stata trasportata al Cardarelli di Napoli.
Non potevo esimermi da questa recensione: il Dott. Mario Muto ha operato la mia mamma e siamo così riuscite a tornare a Milano!
Ringrazio per la prontezza, per la disponibilità umana e per la visita in reparto dopo l'operazione. Grazie alla sicurezza trasmessami dal Dott. Muto ho potuto sostenere la mia mamma con serenità.

Reparto d'eccellenza

Eccellenza scientifico- professionale di tutto il team; reparto estremamente pulito; rigore nella permanenza di accompagnatori; purtroppo la cortesia degli infermieri nel post operatorio paga un po' pegno al nostro essere meridionali..

Grazie al dott. Mario Muto

Grazie di cuore al dott. Mario Muto per la sua professionalita, competenza e la grande umanita' che lo distingue...
Grazie mille dalla famiglia Andreozzi

Aneurisma cerebrale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti