Neuroradiologia Cardarelli

Il reparto di Neuroradiologia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Mario Muto. Il reparto è una Struttura Complessa del Dipartimento di Tecnologie Avanzate Diagnostiche-Terapeutiche che si occupa delle patologie cranio vertebrali avvalendosi di alte tecnologie quali Risonanza Magnetica (RM), Tomografia assiale computerizzata (TAC) Angiografia Digitalizzata 3D Rotazionale e Biplanare. La Neuroradiologia svolge un ruolo imprenscindibile e di primaria importanza nella valutazione di patologie cerebrali e spinali sia in urgenza che in elezione quali: l'identificazione di lesioni traumatiche cranio vertebrali ,patologie cerebro-spinali tumorali /degenerative/flogistico-infettive/ vascolari/ discali erniarie ecc. Oltre ad avere un ruolo diagnostico la Neuroradiologia dell’AORN A. Cardarelli di Napoli si avvale di una importante sezione di Neurointerventistica di alta competenza e professionalità, ad elevato flusso operativo 24h su 24h , con vaste potenzialità terapeutiche mininvasive per il trattamento in acuto (patologie tempo dipendenti) e in elezione di delicate patologie vascolari cerebrali e midollari ischemiche ed emorragiche (aneurismi /MAV/ fistole A/V, stenosi vascolari intra ed extra craniche, patologia ateromasica carotidea, ICTUS -STROKE ecc) e di patologie erniarie discali -faccettali articolari (Ozonoterapia TC guidata, laserterapia, radiofrequenza, ecc.) e vertebrali (vertebro-cifoplastica in fratture osteoporotiche e tumorali, termoablazione di neoplasie /osteoma osteoide, cisti aneurismatiche ossee, biopsie vertebrali fluoro e tc guidate, ecc.) Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Gennaro Ambrosanio, Dott. Giuseppe Bruzzese, Dott. Eugenio Capobianco, Dott.ssa Elisa Capone, Dott. Luigi Della Gatta, Dott. Alfredo Di Gaeta, Dott. Gianluigi Guarnieri, Dott. Francesco Lacquaniti, Dott. Fabio Zeccolini, Dott. Massimo Muto, Dott. Giuseppe Leone, Dott. Flavio Giordano, Dott.ssa Camilla Russo.

San Gennaro Ambrosanio!!

Mi chiamo Giuseppe, sono nato ad Ischia ma vivo negli Stati Uniti. A Maggio mi trovavo ad Ischia per finire dei lavori in una casa che ho ereditato dai miei genitori. Mentre stavo facendo questi lavori, già avevo la mia collezione di 3 ernie lombari che mi davano tormento.. fino a che un giorno mi sono recato al pronto soccorso di Ischia, dove una dottoressa mi parlò del gruppo del Dr. Muto del reparto Neuroradiologia Cardarelli. Non essendo più residente in Italia, sono dovuto andare privatamente. Ad ogni modo il giorno che ci sono andato mi capito’ il Dr. Gennaro Ambrosanio. Solo a vederlo mi ispirò fiducia. Quando mi parlò della mia diagnosi mi disse : faremo un intervento non molto invasivo (infiltrazioni di Ozonoterapia per le 3 ernie lombari).
Avevo dei dolori che neanche mi potevo allacciare le scarpe, ma dopo la prima infiltrazione il dolore d
è diventato sopportabile e scendendo dal lettino non mi sembrava vero che potevo mettere la scarpe da solo. Dopo pochi giorni sono rinato. Non più dolori a letto ed ho ripreso a fare attività sportive e giardino.
Grazie mille al dottore Ambrosanio e a tutto lo staff del reparto, tutti gentilissimi e con un senso di umanità e professionalità raro, e che in America si hanno un caro prezzo…
God Bless You!

3 Ernie Lombari.

Garanzia di enorme Competenza e lodevole Umanità

Con la prima ondata Covid, a fine marzo 2020, ebbe inizio uno dei periodi più bui della mia vita, con dolori diffusi, soprattutto al braccio sinistro.
Seguì oltre un mese di peripezie per andare a fondo a questo malessere, ma la situazione continuava a precipitare. La deambulazione incerta e i dolori erano diventati ormai invalidanti.?
Da una risonanza magnetica senza contrasto emerse un’anomalia non specificata. Il ricovero al San Carlo di Potenza ne fu la conseguenza e il malessere aveva finalmente un nome: macro MAV cervicale.
Attraverso il prezioso supporto del Dott. Vitale del San Carlo di Potenza, che con notevole professionalità e carisma benevolo infondeva serenità, vi fu l'apporto del Dott. Gennaro Ambrosanio, esperto di pregiato lignaggio professionale in questo campo.
Fu subito una sensazione di buon auspicio in una situazione dai tratti surreali. Il Dott. AMBROSANIO con ineccepibile professionalità e proverbiale umanità indicò la strada da seguire. Illuminante e chiara ogni sua indicazione, concreto e oggettivo sui tempi della guarigione, rassicurante sulla riuscita.
La speranza di un ritorno alla normalità che avevo perso, fu riaccesa.
Fu lui, a giugno del 2020, con la sapiente maestria che lo contraddistingue, ad eseguire la prima Angiografia ed embolizzazione endovascolare, un intervento di 4-5 ore. Ne seguirono altre due poco tempo dopo; diversi mesi dopo un'altra embolizzazione endovascolare. Costante e minuzioso il monitoraggio in fase di terapia sia da parte del Dott. Ambrosanio che del Dott. Vitale, una doverosa lode va qui espressa per la sinergia messa in campo, significativa la sensazione di essere in buone mani. I miglioramenti prendevano forma sempre più certa ed erano forieri di un ritorno alla luce.
Il 24.06.2021 l'ultimo intervento di embolizzazione endovascolare, esito: totale scomparsa della MAV cervicale. A circa un mese di distanza i miglioramenti sono evidenti giorno dopo giorno e sono tornato ad essere me stesso. Un ritorno alla vita, con maggiore consapevolezza e un profondo senso di gratitudine nei confronti di chi mi ha fatto questo dono, GRAZIE. Ve ne sarò per sempre grato.

Macro MAV cervicale.

La mia ultima spiaggia!!

A causa di un incidente stradale motociclistico, ho subìto una infrazione costale e dopo qualche giorno dall'incidente si sono presentate altre patologie, tra cui ernie cervicali ed ernie lombo sacrali. Dopo una massiccia cura farmacologica a base di Lyrica, cortisone, anti dolorifici oppiodi, il lancinante dolore alla schiena, natica e polpaccio non diminuiva ed il mio ortopedico mi consigliava di rivolgermi al dott. Ambrosanio presso il reparto di Neuroradiologia del Cardarelli. In poche ore dal contatto col dottore, abbiamo programmato una seduta di infiltrazione guidata a mezzo TC di ozono. Sono arrivato in reparto con un'iper infiammazione che non mi consentiva neanche di stendermi sul lettino della Tac. Sinceramente, viste le mie condizioni, questa infiltrazione è risultata un poco dolorosa, ma quando è terminata ho pianto per la felicità di esser tornato ad una vita normale. Il consiglio che mi sento di rivolgere a tutti coloro che soffrono di lombosciatalgia, o di ernie conclamate, è quello di non aspettare che degenerino in forti infiammazioni, ma di recarsi prontamente ad un consulto col dott. Ambrosanio per accertarsi di un possibile intervento di infiltrazione per la risoluzione del problema.

Due ernie espulse lombo sacrali l4-l5 ed l5-s1.

Embolizzazione aneurisma e fistola FCC

Nel 2018 improvvisa diplopia con chemosi congiuntivale ed esoftalmo bilaterale con prevalenza a destra, ove si presentava anche ptosi palpebrale (occhi gonfi e rossi come tizzoni ardenti; vedevo poco e male ed avevo forte cefalea).
Le indagini diagnostiche strumentali evidenziarono una fistola diretta carotido-cavernosa destra con associato aneurisma del sifone carotideo.
All'ospedale di Avellino l'intervento endovascolare non riuscì a poter risolvere la patologia.
Mi indirizzarono dal Dott. Ambrosanio Gennaro, neurointerventista vascolare del Cardarelli di Napoli, che mi opero’ sempre per via endovascolare, chiudendo nella stessa seduta sia l'aneurisma che la fistola, risolvendo con immediatezza tutti i miei problemi clinici ed oculari.
Sono guarito, e tutti i controlli strumentali a circa 3 anni dall'intervento sono perfetti.

Fistola diretta carotido- cavernosa dx con associato aneurisma del sifone carotideo.

Embolizzazione fistola carotido-cavernosa

La mia esperienza è iniziata un anno fa, mi sveglio con un occhio gonfio e senza più una visuale nitida. Mi reco al pronto soccorso presso un ospedale del centro storico, dove mi diagnosticano erroneamente un edema congiuntivale. Dopo una cura di un mese senza miglioramenti, oltre all'occhio ormai socchiuso avevo anche un forte dolore alla testa e vertigini; decido così di andare a pronto soccorso al Cardarelli, dove mi fanno una Tac con diagnosi di fistola carotido-cavernosa.
Fondamentale l'intervento del dottor Ambrosanio, che effettua con urgenza l'embolizzazione della fistola per via endovascolare. Grazie a lui ho recuperato di nuovo la funzione dell'occhio ed anche neurologicamente non ho avuto problemi, nonostante l'intervento sia stato molto complicato.
Ringrazio ancora tutta l'equipe del reparto di neuroradiologia ed il dottore G. Ambrosanio per il suo operato e la sua eccelsa professionalità. Persona molto umana e disponibile.

Fistola carotido-cavernosa.

Grazie mille dott. Gennaro Ambrosanio

Grazie mille al dott. Ambrosanio che ha salvato mia mamma un anno fa, dopo essere stata trasferita d’urgenza al Cardarelli in fin di vita dalla clinica Pineta Grande per aneurisma. Dicevano tutti che non ce l’avrebbe fatta, ma il dottore è riuscito a salvarla...
Non solo è un ottimo medico, ma è davvero una gran brava persona...
Grazie mille.

Emorragia da rottura aneurisma

Il reparto di Neuroradiologia dell'AORN “Cardarelli” di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore Responsabile il Dott. Mario Muto. A tale struttura fanno capo, in particolare l’Unità Operativa Semplice U.O.S. di NeuroRadiologia di Pronto Soccorso e quella di Neuroradiologia Interventistica.
Il 25 marzo dello scorso anno alle ore 14:00, in pieno lockdown per la pandemia da Covid-19, abbiamo condotto mia madre in ambulanza al Pronto Soccorso dell’ospedale Cardarelli, a seguito di una grave emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale, evidenziata da una risonanza magnetica eseguita quella stessa mattina in una struttura sanitaria privata.
Al Pronto Soccorso, dopo le operazioni di rito previste dai protocolli anticovid, hanno praticato un’ANGIO TAC che ha confermato pienamente quanto emergeva dalla precedente Risonanza Magnetica.
A questo punto è stata subito attivata la procedura d’urgenza che prevedeva l’esecuzione un intervento di embolizzazione (trattamento endovascolare di coiling della sacca aneurismatica) per chiudere l’aneurisma e fermare l’emorragia. Alle ore 18:30 circa vengo convocato al reparto di Neuroradiologia per la firma del consenso e per essere messo al corrente di tutti i rischi connessi all’intervento chirurgico al quale sarebbe stata sottoposta mia madre di lì a poco.
L’intervento è stato eseguito dal Dott. Gennaro Ambrosanio e Dott. Giuseppe Leone ed è durato all’incirca 2,5 ore. Purtroppo non era finita qui: al controllo TC cranio eseguito al termine della procedura si evidenziava idrocefalo acuto per cui bisognava sottoporre la paziente ad una nuova operazione per impiantare una derivazione (drenaggio) ventricolare esterna che servisse ad espellere la sostanza ematica presente e a ridurre l’idrocefalo.
Quest’ultima è stata eseguita immediatamente dopo il primo intervento al reparto di Neurochirurgia d’Urgenza dai neurochirurghi Caiazzo e Boido, è durata oltre due ore ed è perfettamente riuscita.
Purtroppo, nelle settimane successive si assisteva ad un progressivo rallentamento ideo-motorio e quadro neurologico fluttuante accompagnato alla comparsa di dilatazione ventricolare. Per tale motivo, il 14 maggio (dopo circa 2 mesi dall’emorragia) è stato necessario procedere, in anestesia generale, ad un nuovo intervento chirurgico per posizionare una derivazione ventricolo-peritoneale (drenaggio permanente del liquor) per scongiurare fenomeni di idrocefalo.
Ad oggi mia madre torna a visita di controllo Neurochirurgica e di Neuroradiologia interventistica ogni sei mesi; sta bene ed ha, grazie ai medici delle unità di Neuroradiologia e Neurochirurgia, riacquistato a pieno le sue capacità cognitive. A loro va il ringraziamento di tutta la famiglia.

Rottura aneurisma cerebrale.

Ozonoterapia per ernie lombari

Un grande elogio al reparto di Neuroradiologia per la grande competenza, professionalità e tempistica nelle prestazioni. Ho fatto in 7 anni 4 infiltrazioni per 5 ernie del disco, tutte riuscite alla prima applicazione senza mai aver avuto problemi in seguito. L'ultimo trattamento, fatto per 3 ernie tutte insieme, è stato un capolavoro medico effettuato dalle grande mani di fata del Dott. Pasquale Vassallo, un professionista serio e uomo speciale che onora la categoria dei medici.
Il mio è un grande ringraziamento a chi mi ha ridato la forza e la gioia di rivivere una vita normale, riuscendo a fare tutto, sport, lavoro etc..

Ernie del disco L5-S1 bilaterale, L3-L4 dx, L3-L4 e L4-L5 sx.

Grazie Prof. Ambrosanio Gennaro

In data 29.10.2020 a mio figlio Vincenzo Esposito di 10 anni è stata diagnosticata al Santobono un'emorragia cerebellare. Dopo intervento di drenaggio cranico e rianimazione per 5 giorni, i medici concordano con il Reparto di Neuroradiologia del Cardarelli una arteriografia angio-venosa per capire la causa.
Durante l'indagine, il Prof. Gennaro Ambrosanio ha riscontrato la presenza di un aneurisma e di una fistola che grazie alla sua grande esperienza è riuscito a chiudere senza arrecare danno cerebrale al mio piccolo amore. GRAZIE INFINITAMENTE.

Aneurisma e fistola in fossa cranica posteriore emorragica.

Grazie al dott. Gennaro Ambrosanio sia per la sua professionalità e umanità, sia per come si pone verso i pazienti.
Mi sono sottoposta a vertebroplastica ed avevo una paura che quasi quasi volevo rinunciare all'intervento, ma sia lui che il suo staff mi hanno rassicurata con amorevoli parole.
Grazie di cuore mio salvatore.

VERTEBROPLASTICA.

Al mio salvatore dottor Ambrosanio

Per la mia esperienza personale il dottore Gennaro Ambrosanio è il mio salvatore, un grande medico e per me semplicemente unico.

UN INFINITO GRAZIE AL DR. GENNARO AMBROSANIO

In data 19/11/2019, ore 10.30/11.00 circa, venivo chiamato urgentemente da mia moglie, la quale avvertiva vertigini, dolori alla testa con episodi di leggero svenimento, e non aveva la forza di camminare.
La porto immediatamente al pronto soccorso dell'Ospedale Cardarelli, dove viene sottoposta a Tac cerebrale.
Risultato della Tac: formazione ovalare paraclinoidea del diametro di 9 mm. circa, leggermente iperdensa, sospetta formazione aneurismatica.
Il tutto confermato poi dal Dott. Gennaro Ambrosanio, confermando intervento di embolizzazione della stessa. Embolizzazioone dopo rilascio di 15 spirali VFC, Galaxj, Target, si ottiene la completa esclusione dal flusso della sacca aneurismatica; 2 microectasie aneurismatiche di circa 1,5 mm. da controllare nel tempo.
Un grazie infinito al magnifico Prof. Gennaro Ambrosanio.
Nella nostra citta', dopo quello che si sente in questi giorni (CORONAVIRUS), dà gioia a noi della famiglia lodare un grande medico che abbiamo qui a Napoli, precisamente nel reparto di Neurodiagnostica -Neuroradiologia interventistica neurovascolare e spinale dell'Ospedale A. Cardarelli di Napoli.
Grazie, grazie ancora di cuore.

Aneurisma cerebrale large 13x12x7x4 mm.

VERTEBROPLASTICA

Il Dott. Ambrosanio, medico competente, gentile e disponibile, ha eseguito, in data 15 novembre 2019, un intervento alla colonna vertebrale a mia moglie Dolores di cifoplastica e di vertebroplastica con alta professionalità ed assenza post-intervento di anomali algie. Un plauso anche alla anestesista dott.ssa Carmela Eziandio per l'umanità e gentilezza dimostrate nell'accogliere la paziente infondendo tranquillità calmando la forte agitazione.

Vertebroplastica D12-L1-L2.
Cifoplastica di L1.

Un ringraziamento infinito al Dott. Ambrosanio

Il giorno 04-04-2018 mia madre si sveglia con un occhio chiuso. Andiamo al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli e dopo vari esami decidono di ricoverarla. Il giorno dopo scopriamo, tramite una Tac con mezzo di contrasto, che aveva un aneurisma cerebrale sacciforme polilobato della parete posteriore del sifone carotideo sinistro. Viene subito programmato con urgenza l’intervento per il giorno dopo dal dottor Ambrosanio. È stata embolizzata, nonostante in sala operatoria ci fossero stati problemi perché mia mamma ebbe una emorragia cerebrale; alla fine dell’operazione fu trasportata in rianimazione. Ricordo come se fosse ora quando il dottore ci chiamò per aggiornarci della situazione... io, mio padre e il mio ragazzo piangevamo, io stavo male. Mettemmo tutto nelle sue mani. Lui, oltre ad essere un dottore bravissimo, è una persona umile, con un cuore immenso. Mi venne vicino a dirmi "non preoccuparti". Mia madre dopo 10 giorni è uscita dalla rianimazione. È stata trasferita al reparto e poi il percorso è stato lungo, ma il dott. Gennaro Ambrosanio non ci ha mai abbandonati.
Dopo un mesetto ha iniziato la riabilitazione e dopo pochi mesi è rinata. Ora andiamo spesso per i controlli e ogni volta è sempre un piacere rivedere il dottore che l’ha salvata. Noi per tutta la vita lo ringraziamo. Una persona speciale, un angelo con mani d’ oro.
Grazie dottore dalla Famiglia del paziente Marfella Pasqua.

Aneurisma cerebrale sacciforme polilobato della parete posteriore del sifone carotideo.

Aneurisma

Ho subìto 2 interventi chirurgici per aneurisma, un anno fa il terzo, ad alto rischio, embolizzato dal dott. Gennaro Ambrosanio presso il San Carlo di Potenza. Medico eccellente, uomo veramente speciale che mi segue costantemente. Persona eccezionale, grazie molto per averti conosciuto.

Aneurisma del sifone sinistro.

Consigliato

Dopo un anno di dolore al nervo sciatico, dopo aver visto vari fisiatri ed ortopedici, questo trattamento di ozonoterapia eseguito con molta professionalita' e competenza dal dott. Mario Muto ha risolto quasi del tutto la mia limitazione funzionale alla gamba e al tratto lombare della schiena. Il tutto eseguito nei tempi giusti con alto grado di preparazione tecnica da parte del dr. Muto stesso.
Lo consiglio vivamente.

Compressione nervo sciatico L5-S1.

GRAZIE

Quasi un anno fa ho avuto problemi con un’aneurisma cerebrale. Arrivato in ospedale in fin di vita, sono stato operato dal dottor Gennaro Ambrosanio, che ha eseguito un’embolizzazione ad alto rischio -insieme alla sua équipe- perfettamente riuscita.
Un dottore eccezionale, con un’umanità oramai rara ed una grandissima competenza!!!
Io e la mia famiglia gli saremo per sempre grati, grazie a lui ero in mani d’oro.

Grazie al dottore Gennaro Ambrosanio

Nuovi arrivati dal Belgio in Italia, sapevamo che i dottori italiani hanno una grande e buona reputazione all'estero.
Poi mia moglie, che già aveva subìto un intervento su aneurisma cerebrale nel più grande ospedale universitario di Bruxelles (hopital Erasme), ha continuato a soffrire di forti mal di testa. E qui abbiamo avuto la immensa fortuna di incrociare la strada del bravissimo, anzi, grande fuoriclasse dottor Gennaro Ambrosanio, che ha operato mia moglie con grande professionalità e molto umanità. Capite perché ci invidiano i nostri dottori! GRAZIE MILLE.

GRAZIE

Un anno fa mio padre ha avuto una emorragia cerebrale di notevole entità. All'arrivo in ospedale ci hanno dato ben poche possibilità sulla sua sopravvivenza e sul buon esito dell'intervento, al punto di proporci di non intervenire. Il dottor Ambrosanio ha eseguito una difficile embolizzazione, sono servite ben 40 spirali endovascolari. L'intervento è andato benissimo, credo di poter dire che sia vivo ed autonomo soprattutto grazie alle mani d'oro del dottor Ambrosanio. GRAZIE INFINITE.

ROTTURA ANEURISMA CEREBRALE.

Professionalità e umanità

Persona eccelsa con grande professionalità e umanità rara.
Uno dei più grandi professionisti delle nostre zone. Grazie al suo intervento, mio suocero è come rinato.

Emorragia cerebrale.

Siamo ancora qua! Per fortuna

Ad agosto, mentre guidava un camion per lavoro, mio padre, che oggi sta bene, è stato colto da malore e ricoverato. Inizialmente sembravo un malessere passeggero, poi la situazione è precipitata. Se non fosse stato per il tempestivo intervento della struttura e del dott. Ambrosanio, oggi racconteremmo un'altra storia.
Grazie!!!

GRAZIE PROFESSOR AMBROSANIO!

Scrivo a nome di mia mamma che, dopo essere stata ricoverata in diversi ospedali con un problema che ahimè hanno sottovalutato e preso alla leggera, è stata trasferita d’urgenza al Cardarelli dove le hanno salvato la vita. Portatrice di aneurismi cerebrali, ne aveva ben 4, di cui 2 sono stati embolizzati grazie alla professionalità e bravura del professor Gennaro Ambrosanio. E, come l’ho definito post-operazione, è stato il “nostro angelo custode” perchè quando ti trovi in queste situazioni, l’unica cosa da fare è l’affidarsi ai medici, ed è quello che abbiamo fatto e in questo caso ad un professionista eccellente.
Colgo l’occasione per ringraziare il dottor Sgarbati e l’equipe che lavora presso il reparto di Neurochirurgia.

Embolizzazione aneurismi cerebrali.

Grazie dott. Gennaro Ambrosanio

In seguito ad una rottura vertebrale, sono stata indirizzata alla struttura di radiologia interventistica dell'ospedale Cardarelli e dopo poco tempo (i dolori erano fortissimi) sono stata operata di vertebroplastica dal dott. Ambrosanio.
L'intervento, durato poco ed assolutamente indolore, mi ha ridato la capacità di alzarmi, muovermi, ricominciare a vivere in una parola, senza alcun problema. Indirizzata dal dottore ho seguito poi per 2 anni il trattamento con FORSTEO, ma purtroppo dopo un paio d'anni, in seguito ad un ulteriore trauma, il problema si è riverificato (soffro di osteoporosi in forma grave). Il dott. Ambrosanio, bravo e fondamentalmente umano, dopo avermi tranquillizzata (ovviamente ero terrorizzata), mi ha operato e, dal momento che i dolori (non fortissimi ma debilitanti) persistevano, mi ha consigliato l'ozonoterapia. Ho fatto 2 iniezioni e... sono tornata a sorridere. Grazie dott. Ambrosanio per la professionalità e la gentilezza, le sarò grata sempre!!

Frattura vertebrale.

Professionalità e senso di umanità

Un sabato sera di circa tre anni fa, il 9 gennaio 2016, all’età di 37 anni sono stato colpito da emorragia cerebrale causata da un’aneurisma.
Ho subìto un intervento di embolizzazione endovascolare, eseguito in modo eccellente dal dott. Gennaro Ambrosanio, grazie al quale sono tornato a vivere in buona salute.
Sarò eternamente grato al dott. Ambrosanio per la tempestività e la preparazione con cui ha affrontato l’emergenza ma, soprattutto, per la grande sensibilità e l’umanità con cui si è rapportato a me ed alla mia famiglia.

Emorragia subaracnoidea da rottura aneurisma dell’arteria comunicante anteriore.

Embolizzazione aneurisma dall’inguine

Ringrazio la struttura del Cardarelli per avermi assistito dal mio arrivo in pronto soccorso per emorragia cerebrale. In particolare ringrazio infinitamente il dott. Gennaro Ambrosanio per avermi immediatamente preso in cura e con molta professionalità aver praticato l’intervento chirurgico di embolizzazione per emorragia sub-aracnoidea da rottura di aneurisma cerebrale dell’arteria A1-A2 destra.

Cefalea ingravescente secondaria ad ESA delle cisterne della base.

Intervento di embolizzazione

Sono felice di essere ancora viva e in buone condizioni di salute grazie al Dr. Gennaro Ambrosanio.
Dopo il primo controllo, si apprezza riabitazione dell'aneurisma noto di circa 5 mm. di diametro e colletto di 2 mm.
Eseguirò controlli ogni sei mesi.

Emorragia cerebrale da rottura di aneurisma dell'arteria comunicante anteriore con tetra ipostenia.

Grazie al dottor Ambrosanio per la professionalità e l'umanità con cui mi ha parlato. Prima di andare da lui per un consulto ho parlato con altri 3 medici, ma lui è stato l'unico a rasserenarmi e a farmi stare tranquillo. Ora sono in attesa di essere chiamato per ozonoterapia.

Ernia disco.

Discolisi guidata con Tac con ozono

Intervento tempestivo del dottor Pasquale Vassallo. Sono arrivato con una risonanza magnetica alle tre pomeriggio di sabato e lui venne dopo pochi minuti ad assistermi. Esami fatti in pochi minuti ed intervento in pochi giorni. In sala operatoria, il dott. Vassallo è estremamente professionale e ti mette a tuo agio. Durante l'intervento ti rincuora e stai bene nonostante la difficoltà dell'intervento. Mi sento molto meglio e vorrei sapere quanto dura.

Discopatie varie: 2, 3, 4, 5 lombare e 1 sacrale.

Efficienza e professionalità. Grazie Dott. Muto

Dopo 40 giorni di sofferenza per un'ernia discale L3-L4 refrattaria a qualsiasi trattamento farmacologico, mi sembrava di impazzire !! Accompagnato da mio fratello, mi sono recato al Cardarelli dove nel reparto di Neuroradiologia ove, grazie alla professionalità e all'efficienza dello staff diretto dal Dott. Mario Muto, con una sola visita (molto accurata) ed una ozonoterapia mi sono riappropriato della mia vita. Non finirò mai di ringraziarvi.

Ernia discale.

RINGRAZIAMENTI

In un periodo in cui l'opinione pubblica tende a sottolineare soprattutto l’inefficienza ospedaliera, io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard qualitativi delle professioni sanitarie. In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al Dr. Pasquale Vassallo per le sue doti umane, che fanno di un medico "un bravo medico" e una persona speciale.

I miei più sentiti ringraziamenti inoltre vanno al Dr. Arcangelo Lavanga per le sue doti umane, che fanno di "un bravo medico" una persona speciale. Sono stata piacevolmente colpita dalle capacità professionali, affidarsi con fiducia a chi si deve occuparsi della nostra salute. Rende tutto meno doloroso, meno preoccupante. Grazie per tutto ciò che lei ha fatto per me.

Stenosi spinale, ernia del disco.

Grazie di cuore Dott. Mario Muto!

La mia mamma si è sentita male mentre era in vacanza a Ischia e con un elicottero è stata trasportata al Cardarelli di Napoli.
Non potevo esimermi da questa recensione: il Dott. Mario Muto ha operato la mia mamma e siamo così riuscite a tornare a Milano!
Ringrazio per la prontezza, per la disponibilità umana e per la visita in reparto dopo l'operazione. Grazie alla sicurezza trasmessami dal Dott. Muto ho potuto sostenere la mia mamma con serenità.

Reparto d'eccellenza

Eccellenza scientifico- professionale di tutto il team; reparto estremamente pulito; rigore nella permanenza di accompagnatori; purtroppo la cortesia degli infermieri nel post operatorio paga un po' pegno al nostro essere meridionali..

Grazie al dott. Mario Muto

Grazie di cuore al dott. Mario Muto per la sua professionalita, competenza e la grande umanita' che lo distingue...
Grazie mille dalla famiglia Andreozzi

Eterna gratitudine al dott. Gennaro Ambrosanio

La mia eterna gratitudine al dottor Gennaro Ambrosanio per il lavoro ottimo e l'assistenza post-operatoria e, in ultima analisi, per la professionalità e umanità.
Ringraziamo anche il personale che faceva parte della sua squadra, il medico anestesista e chi mi serviva macchine e immagini professionali che hanno fatto il loro lavoro, al fine del mio recupero.
Non dimentico il lavoro di cura offerto dagli assistenti, infermieri, guardie, assistente sociale, che hanno facilitato la mia pronta guarigione, unitamente alle loro attenzioni, i loro sorrisi e le loro risate, che hanno aiutato uno straniero che ignora la lingua.
Oggi posso dire grazie per il vostro ottimo lavoro, perché sono guarito.
Lunga vita. Grazie.

Formazione aneurismatica alla giunzione A1-A2 di destra con A com anteriore.
Emorragia sub-aracnoidea massiva e diffusa agli spazi cisternali basali e silviani bilaterali, con lieve prevalente a sede inter emisferica antero-basale.
Dopo il rilascio di 4 coils, si otteneva la completa esclusione dal flusso della formazione aneurismatica.

Un grazie di cuore al Prof. Mario Muto

La disponibilità e soprattutto la grande umanità che contraddistinguono il Prof. Muto, ci ha consentito di affidarci a lui con totale fiducia e affrontare con tranquillità un intervento estremamente delicato.
Che sia di insegnamento a tanti suoi colleghi di altre strutture napoletane, che farebbero meglio a cambiare professione, avendoci dimostrato solo presunzione ed ignoranza.
Con profonda riconoscenza e stima,
Alberto Caliri e famiglia.

Aneurisma gigante.

Messaggio di stima e ringraziamento

Un grazie al dott. Mario Muto, che ha risposto a una mia email di richiesta informazioni e aiuto nella stessa giornata in cui gli avevo scritto. Mia madre ha subíto una vertebroplastica che le ha molto giovato.
Grazie davvero, qualcuno si salva in quel mare nero che è il Cardarelli (e la sanità campana).

Schiacciamento vertebre in paziente anziana.

Finalmente un giovane grande Professionista

Mia nonna di anni 90 è stata seguita ottimamente presso la neuroradiologia; in particolare desidero elogiare il dottor Muto: finalmente un giovane grande Professionista che a tecnica e capacità aggiunge grande umanità.

Vertebroplastica in paziente 90enne.

Neuroradiologia del dott. Muto: IL MEGLIO

Non ho parole per descrivere la professionalità, l'umanità e la serietà del prof. Mario Muto che mi ha operato, del prof. Giorgio Agosta (dirigente medico Anestesia e Rianimazione) che mi ha consentito di affrontare in anestesia locale un intervento sulla colonna vertebrale senza farmi provare dolore, e di tutta l'equipe ospedaliera che lavora in questo reparto, con la forza dell'amore per il prossimo, in un'incantevole gioco di squadra. grazie a tutti, siete un grande esempio.

Crollo vertebrale.

Eccellente

Il dott. Muto è un grande professionista che opera con grande umiltà.
Grazie dottore da parte mia e della mia famiglia.
Armando

Aneurisma cerebrale lato sx.

Testimonianza di stima

Sono particolarmente felice di poter ringraziare il Dott. Mario Muto e la sua Equipe operatoria per la grande professionalità e tempestivita' dimostrata in data 28.10.2010, giorno in cui sono stato sottoposto ad embolizzazione di un aneurisma cerebrale lesionato. In tale data, dopo cinquantatre anni, sono stato molto vicino all'epilogo della mia vita, ma al risveglio dal delicato intervento ho avuto la sensazione di una rinascita. Tutto questo grazie all'aiuto del Signore ed alle esperte mani degli operatori di salvezza, che hanno consentito che ciò accadesse nel migliore dei modi.
Nel rivolgere al Dott. Muto il mio apprezzamento di stima e di riconoscenza, che resterà indelebile nel mio cuore, gli auguro di continuare a donare aiuto e vita a chi ne avrà bisogno.
Stesso apprezzamento e riconoscimento va rivolto al dott. Maglione (Radiologia Vascolare ed Interventistica) ed alla sua Equipe Operatoria che in data 12.11.2010, dopo aver diagnosticato un ulteriore aneurisma carotideo, sono intervenuti per posizionare uno stent al fine di assicurarmi da eventuali lesioni: anche per loro va rivolto il mio riconoscimento e stima per la professionalita' dimostrata e per la tempestiva soluzione del grave problema. Quindi vorrei essere testimone diretto di efficienza, abnegazione e professionalita' dell'Azienda Ospedaliera "A. Cardarelli", ringraziando Tutti gli Operatori del reparto di Neurochirugia che mi hanno assistito durante i ventuno giorni di permanenza.
Antonio Milizia

ESA da rottura di aneurisma della ACoA. Aneurisma della ICA extracranica dx.

Un grazie di cuore al Dr. Gennaro Ambrosanio

Sono una ragazza di 32 anni, un anno fa, immediatamente dopo il parto del mio primo bambino, ho avuto un improvviso dolore oculare con chiusura della palpebra.
Mi è stata diagnostica una fistola carotido-cavernosa e, consultati molti medici, mi era stato detto che per l'elevata complessita' della mia patologia e l'alto rischio della stessa, la sola possibilita' di trattamento era quella di escludere dal flusso la mia carotide interna destra, con tutti i rischi connessi: avrei cosi dovuto vivere con una sola carotide.
Fui consigliata di rivolgermi al Dr. G. Ambrosanio che, dopo studio attento, mi consigliò una strategia conservativa con posizionamento di uno stent nella carotide e spirali nella fistola, associata a terapia medica specifica da perpetrare nei mesi successivi.
L'intervento, eseguito con estrema perizia e competenza, non mi ha dato alcuna complicanza, e da subito ho rilevato un miglioramento entusiasmante, proseguito costantemente nei 4 mesi successivi, fino al completo recupero con verifica angiografica di totale chiusura della fistola con la mia carotide regolarmente pervia e funzionale.
Il Dr. Ambrosanio mi ha seguito costantemente con amorevole dedizione, mostrandomi tutta la sua immensa competenza.
Non finirò mai di ringraziarlo per tutta la mia vita, ma a lui va il ringraziamento per me piu' importante, quello di mio figlio che vedrò crescere grazie a lui.

Fistola carotido-cavernosa (Coiling + Stenting).

troppo tempo....

Sono passati ormai 2 mesi, ma quando mi chiamate per fare questa ozonoterapia????

Ernia del disco.

Attesa per una visita

Volevo solo segnalare che mia madre, dopo aver aspettato, con un dolore alla schiena per frattura di vertebre, circa 4 ore per essere visitata dal grande dott. Mario Muto, si è presentato altro medico limitandosi a darle solo alcuni consigli e di tornare dal medico che ha eseguito il primo intervento. Grandissimiiiiiiiiiiiiiii.

Frattura vertebrale - CIFOPLASTICA.

Embolizzazione MAV perfettamente riuscita

Sono un ragazzo di 30 anni, circa 2 anni fa ho subito un'embolizzazione della carotide interna seguita poi da una totale occlusione del vaso per una MAV, più precisamente una fistola carotido-cavernosa, conseguenza a lungo termine di un violento trauma cranio-cerebrale. Patologia per la quale rischiavo un'emorragia cerebrale o meningo-cerebrale (ESA). Sono stato operato per via endovascolare dal dott. Mario Muto e dal dott. G. Ambrosiano, e devo dire che ho ammirato (ero sveglio e collaborante durante la procedura!!!) l'altissima professionalità sia dei medici che degli assistenti durante l'intervento, e riconosco che Napoli - e il Cardarelli in particolare - malgrado l'immagine terrificante che i mass media continuano a darne, rappresenta uno dei poli fondamentali per la neuroradiologia e la neurochirurgia. Un particolare elogio va in prima persona al prof. Muto, dirigente di una unità operatoria di altissimo livello. E mi auguro che in futuro Napoli venga ricordata per i contributi che i suoi specialisti danno quotidianamente alla Medicina, come è giusto che sia. Grazie.
Antonio

Fistola carotido-cavernosa post-traumatica.