Urologia Cardarelli

Il reparto di Urologia dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Responsabile il Dott. Paolo Fedelini. Il reparto si occupa delle seguenti attività di eccellenza: tumori urinari con le tecniche endoscopiche e chirurgiche più aggiornate; calcolosi del rene, uretere, vescica e uretra e delle ostruzioni urinarie; chirurgia della incontinenza femminile; urologia d'urgenza; chirurgia andrologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr. Paolo Fedelini (Direttore), Dr. Maurizio Carrino, Dr. Clemente Meccariello, Dr. Daniele Mattace Raso, Dr. Maurizio Fedelini, Dr. Riccardo Giannella, Dr. Raffaele Ricciardi, Dr. Andrea Oliva, Dr. Luigi Pucci, Dr. Domenico Di Lorenzo, Dr. Francesco Chiancone, Dr. Giuseppe Romeo, Dr. Gaetano Battaglia, Dr. Simone Sannino, Dr. Pasquale Cardone, Dr. Antonio Pistone, Dr. Francesco Bottone.

Visualizza tutte le recensioni

Dott. Carrino: 5 interventi in 1. Magia chirurgica

In seguito ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale, eseguito in altra Azienda Ospedaliera, non mi è stato più possibile recuperare il controllo urinario; ero sempre costretto ad usare pannolini, con estremo grave disagio sociale, e senza un protocollo per un reale e totale recupero. Idem per la funzionalità erettile, in precedenza sempre eccellente, spontanea e naturale e mai necessitante di alcun genere di sostegno farmacologico, ma praticamente estinta dopo l’intervento di prostatectomia.
Quindi se la prostatectomia radicale ha se non altro allungato le mie aspettative di vita, le condizioni successive all’intervento sono state drammatiche da un punto di vista sociale e psicologico, causandomi grave disagio a livello psichico, comportamentale e di coppia, non potendo contare su di un supporto valido, concreto e risolutivo, per il ritorno alla normalità, da parte dell’Azienda Ospedaliera e dei medici dove avevo subìto l’intervento. Per due anni ho vagato alla ricerca di una possibile soluzione che fosse anche e soprattutto compatibile con le mie risorse economiche. Ma ho incontrato solo professionisti che avrebbero potuto risolvere il mio problema dell’incontinenza, e ripristinare la mia funzionalità erettile, solo a seguito di cifre di decine e decine di migliaia di euro… Ormai internet è pieno zeppo di cliniche, ambulatori e specialisti che propongono sling, impianti, protesi peniene (a scelta del paziente) promettendo e garantendo la resurrezione! Il tutto a cifre non possibili per la maggior parte. E questo crea gravi disagio e sofferenza per questa tipologia di paziente, specie se in precedenza la propria vita è stata normale.
La mia fortuna è stata quella di fare la conoscenza con il dottor Maurizio Carrino, che subito, sin dal nostro primo incontro, ha centrato il problema e la sua risoluzione. Il dottor Carrino, oltre che un Grande Specialista, ha una notevole umanità. Mi ha inserito subito nella lista di attesa del Cardarelli per l’intervento in oggetto.
Certamente l’attesa è stata lunga, come normale e come vi era da aspettarsi, ma in me si è aperto uno spiraglio, un barlume di speranza per il proseguimento della mia vita futura. Infatti così è stato. Dopo l’intervento (sling uretrale + protesi peniena tricomponente + corporoplastica + asportazione liquido e cisti scrotali) ho ripristinato completamente e perfettamente il controllo urinario, liberandomi definitivamente da assorbenti e pannolini, e sopratutto dal disagio di sentirmi bagnato, mio malgrado, senza accorgermene. Ora posso muovermi e svolgere attività sportiva come in precedenza. Libero e senza problemi. Veramente una liberazione.
Per quanto riguarda poi la disfunzione erettile causata dalla prostatectomia, con l’impianto della protesi peniena tricomponente ho riacquistato la durezza e la durata del pene, nel corso di un rapporto, come in precedenza. E questo ha ridato serenità, soprattutto psicologica, al mio rapporto di coppia. Vi è da sottolineare che dopo l’intervento di prostatectomia vi è stato un evidente e crescente diminuzione delle dimensioni del pene, in due anni e più di “letargo forzato”, oltre due cm. in lunghezza e circa due in diametro. Cosa che per tutti gli uomini è un fattore fastidioso, specie per chi, come il sottoscritto, ha sempre avuto una vita ed un’attività sessuale felice. Con l’impianto non si ha un ritorno alle dimensioni originarie, anzi, vi è una perdita in termini di lunghezza e spessore, ma compensate dal mantenimento della durezza e dalla durata. Fortunatamente, nel mio caso specifico, avendo in origine, prima della prostatectomia, un pene significativamente sopra la media, la perdita di dimensioni negli anni post intervento e l’impianto stesso, non ha inciso più di tanto sulla soddisfazione finale.
Un ringraziamento speciale al Dott. Carrino, straordinario specialista, ma anche a tutto il dipartimento di Andrologia e Urologia e all’Azienda Cardarelli che, con grande sacrificio e impegno, riesce ad ottenere questi presidi per la Sanità Pubblica, altrimenti appannaggio solo di Costose Cliniche Private, fruibili solo da chi ne ha possibilità.

Incontinenza urinaria e disfunzione erettile.

Ringraziamento al dottor Daniele Mattace Raso

Grazie al dottor Daniele Mattace Raso, mio padre ha risolto il suo problema (adenoma prostatico) con l'intervento chirurgico TURP. Il dottor Mattace Raso è stato sempre presente sia durante l'intervento, sia nel post operatorio. Oltre ad essere un grande professionista, è un medico che ad oggi è difficile trovare... empatico, sensibile, sempre disponibile e soprattutto UMANO, perchè l'umanità con la quale si relaziona con il paziente è fuori dal commune.
Un fortuna averlo incontrato, è una ricchezza per la sanità non solo campana, ma anche italiana.

Eccellenza campana

Competenze e professionalità eccellenti. Servizi amministrativi un po' meno (aspetto la cartella clinica da oltre un mese e mezzo...).

Adenoma prostatico - TURP.

Superficialità

Cistoscopia con rimozione di stent ureterale, ma invece di togliere quello sinistro, hanno tolto per sbaglio il destro, dove ho un impianto e ora dovrò rimetterlo a causa di ciò.

Stenosi ureterale.

Daniele Mattace Raso una persona per bene!

Mi complimento con il dottore Mattace Raso Daniele, una persona con un umanità rara, specialmente di questi tempi, dove trovi dottori venali e che cercano di spillarti soldi senza nemmeno provarci. LUI NO, lui ti sta sempre vicino, se hai bisogno lui c’è, anche al telefono e’ disponibilissimo.
Daniele continua così... grazie per la tua umanità e il tuo cuore, un cuore d’oro.

Infezioni urinarie recidivanti.

Cistite interstiziale

Da diverso tempo era alle prese con frequenti episodi di cistite, trattata con vari antibiotici che per molto tempo hanno compromesso negativamente la mia qualità di vita.
Ho avuto la fortuna di avviare i primi contatti con il dott. Daniele Mattace Raso che, già dalla prima visita, mostrando tanta competenza e professionalità, valutando i referti da me mostrati, ha individuato da subito una ipotesi diagnostica per essere poi accertata attraverso un esame di biopsia vescicale effettuata in sala operatoria.
La sua presenza e la sua professionalità hanno mitigato tutte le mie ansie e le preoccupazioni che mi hanno attanagliato nell'attesa dell'esame, la sua cordialità ha calmato le mie paure ancora prima di utilizzare i farmaci giusti.
Vi giungano dottore i miei complimenti, perché siete una grande risorsa per la sanità pubblica.

Cistite interstiziale.

Carcinoma vescicale

Mi sono rivolto alla struttura del Cardarelli dopo una ricerca fatta sul web circa i centri di eccellenza urologica presenti nella mia città e, dopo una disamina tra le recensioni pubblicate, ho contattato il Dott. Daniele Mattace Raso, che da più pazienti veniva elogiato per le sue qualità professionali ed umane. Sin dal primo contatto, effettuato tramite WhatsApp, ho potuto constatare un dialogo stupefacente, che non lasciava mai senza risposta le domande che gli sottoponevo e che, ancor prima di conoscerlo di persona, rafforzavano il senso di fiducia che ho riposto nei suoi confronti. Mi ha prospettato un intervento di TURV a fronte di un ecografia che evidenziava una formazione polipoide in vescica, rassicurandomi sulla efficacia dell'intervento e della successiva cura. L'intervento si è svolto nel migliore dei modi e l'assistenza ricevuta da tutta l'equipe del Cardarelli è stata ineccepibile e di ciò ne sono grato a tutti ed in particolar modo al Dottor Mattace Raso la cui empatia instaurata col paziente, unitamente alla professionalità e competenza dimostrate, ha reso il percorso ospedaliero più rassicurante.

Neoplasia vescicale.

Enucleoresezione renale

Mia mamma è stata operata per enucleoresezione renale destra a febbraio presso il Cardarelli di Napoli dal dott. Daniele Mattace Raso e dal dott. Giannella Riccardo.
Personale professionale e gentile.

Neoplasia renale dx.

RINGRAZIAMENTO AL DR. DANIELE MATTACE RASO

Non è semplice comunicare attraverso le parole le esperienze vissute.
Mi sono trovato in una situazione molto difficile, da affrontare chirurgicamente, ma posso dire di avere avuto la fortuna di incontrare il Dr. Daniele Mattace Raso.
Sin dal primo colloquio mi trasmesso tanta energia positiva, fiducia ed ottimismo, mostrando al tempo stesso grande attenzione e sicurezza nell'affrontare il mio caso, con notevole ed indubbia professionalità.
Sempre disponibile e molto attento ai bisogni dei suoi pazienti e agli aspetti umani, rende più agevole affrontare il percorso chirurgico, illustrando con semplicità e chiarezza la situazione e i passi da seguire.
Ringrazio, ancora una volta, il cuore e le abili mani del dott. Daniele Mattace Raso.

NEOPLASIA VESCICALE.

Dottor Daniele Mattace Raso

Il dottore Daniele Mattace Raso, oltre ad essere una persona disponibile ed empatica, ha risolto in maniera definitiva il problema di mio padre. Lo ha seguito durante l'intervento sia nel pre che nel post operatorio fino alla guarigione confermata da ecografia. Il dottore è stato sempre disponibile, oltre che competente nel suo campo, in quanto il problema persisteva da molti mesi. Siamo davvero grati al dottore e lo consigliamo vivamente!

Ringrazio il dott. Maurizio Fedelini

Ci tengo a ringraziare pubblicamente tutto lo staff del reparto, medici, infermieri, OSS ed infine le gentilissime signore delle pulizie.
Sono stata operata dal dott. Maurizio Fedelini il giorno 10 settembre 2021 per una giuntopatia al rene destro e dimessa il giorno 17. Posso dire che non è stata una degenza facile, ma la vicinanza, la premura e la professionalità di tutti mi hanno aiutata a superare le difficoltà post operatorie e a non farmi sentire sola, nonostante la lontananza della mia famiglia a causa del covid. In particolar modo, ringrazio l'anestesista Lucia De Rosa ed il mio urologo Maurizio Fedelini, che sin da subito ha mostrato empatia e professionalità nei miei confronti, non lasciandomi mai sola, aggiornandosi sulle mie condizioni anche a notte fonda! Mi sento fortunata ad essere stata tra le mani di un chirurgo eccellente come lui.

Giuntopatia dx.

Professionalità e Umanità

Ho ricoverato d'urgenza mio padre di 86 anni al Cardarelli a causa di una urosepsi: tre lunghi giorni in OBI in condizioni disperate e poi, finalmente, uno spiraglio di luce quando è stato trasferito nell'eccellente reparto di Urologia diretto dal dott. Paolo Fedelini.
Indescrivibili le emozioni di preoccupazione e angoscia provate durante la prima settimana di ricovero, a causa delle condizioni critiche in cui versava, ma soprattutto per l'impossibilità di potergli stare vicino (per le misure anti Covid) e rassicurarlo che non lo avevamo abbandonato. A discapito delle regole del reparto che invitavano i parenti dei pazienti a telefonare per avere notizie dei propri cari, io e mia sorella invece piantonavamo l'ingresso del reparto in attesa che uscisse un dottore per poter avere delle notizie che andassero anche oltre i dati strettamente clinici. Volevamo sapere se aveva ripreso a mangiare, se aveva ripreso conoscenza, se chiedeva di noi....
Le risposte sintetiche e fugaci.
Poi un giorno è uscito dal reparto il dott. Mattace Raso Daniele, che con una naturalezza disarmante ci ha portato in una stanza, ci ha fatto sedere e ci ha illustrato tutta la situazione clinica di papà, in maniera chiara e dettagliata, attraverso gli accertamenti strumentali fatti fino a quel momento e non solo, ci ha detto che nostro padre aveva fatto colazione, che si stava riprendendo, che addirittura tentava di scendere dal letto.. insomma gli aveva parlato...e nei giorni seguenti lo aveva anche informato che noi stavamo sempre lì a chiedere di lui. Tutto questo ci ha tranquillizzato e rasserenato.
Ecco che in un momento, grande professionalità e rara umanità si sono fusi insieme senza soluzione di continuità e per me e mia sorella ci è sembrato di assistere ad un miracolo, in un contesto in cui la regola della distanza con i parenti dei degenti la fa da padrone, mentre dovrebbe essere semplicemente la normalità. Questa umanità ha fatto bene a noi ed a mio padre.
Non si guarisce di sole cure.
Noi l'abbiamo trovata la nostra punta di diamante.
Grazie Dott. Mattace Raso Daniele.

Urosepsi.

Congratulazioni

Voglio complimentarmi con il dottore Mattace Raso, una persona molto disponibile e garbata, nonché professionale. Mi ha seguito nella preparazione dell'intervento e nel post-operatorio. Consiglio a chiunque di rivolgersi a questo professionista.

Carcinoma vescicale.

UN GRAZIE E' TROPPO POCO

E' proprio vero "chi trova un amico trova un tesoro". Ma se l'amico indossa un camice bianco e si chiama dott. Daniele Mattace Raso, allora cambia tutto. Hai sensazioni quasi rare che invadono la tua persona: empatia, pacatezza nel verbale, aggiornamento e sicurezza professionale, ma sopratutto hai a che fare con un grande chirurgo. Operato dal dott. Daniele Mattace Raso, e' stato per me come vincere ad una lotteria. Il post-operatorio poi è stato come andare in bici, nessuna, dico nessuna, complicanza di ogni sorta. Il flusso urinario è ritornato ad essere buono, gli esami di controllo tutti ok e non ho dovuto indossare il catetere dopo le dimissioni. Nel proprio domicilio e' stato un ulteriore regalo. Ecco la ragion per cui un grazie e' troppo poco, anzi, e' troppo niente.
Dott. Daniele, perdonami per un po' di confidenza: ti auguro ogni bene e che dio ti benedica.

ADENOMA PROSTATICO.

Paziente

Un Medico il dott. Mattace Raso che ti tranquillizza e ti rassicura (in primis) e poi ti segue durante la cura. Differisce da tanti suoi colleghi per la sua naturale umanità.

Ipertrofia prostatica.

MATTACE RASO, UN DOTTORE A MlSURA DI PAZIENTE

Ho trascorso tre mesi d'inferno. Un adenoma prostatico, con seguente blocco vescicale, ha improvvisamente sconvolto la mia vita. Non ce la facevo più. Anche perché vivere, con la successiva cateterizzazione, non è stato facile.
Oggi tutto va per il verso giusto. Piano piano sto riacquistando la piena efficienza. Tutto questo grazie a mia sorella Vera che, vista la mia sofferenza, mi suggerisce il dottore MATTACE RASO Daniele, urologo che presta attività all'ospedale Cardarelli di Napoli.

Nella mia prima consulenza con lui, in compagnia di mia sorella, il dottore, in seguito a controllo, risonanza magnetica e biopsia, mi suggerisce al più presto l'intervento alla prostata di TURP (resezione endoscopica transuretrale della prostata).
Tutto avviene e avverrà in seguito con un perfetto rapporto d'intesa ed armonia tra me ed il dottore che, oltre alla sua grande professionalità, ha sempre dimostrato di avere un cuore immenso ed una pazienza che molti altri del mestiere, badando soprattutto agli interessi economici, spesso non riescono ad avere con il paziente.

Ecco perché mi ritengo baciato dalla divina provvidenza per aver conosciuto il dottore Mattace Raso il quale, oltre a saper esercitare con maestria passione e professione il suo lavoro, ha di fatto dimostrato di possedere tanta umanità verso il prossimo, tanto che, con il trascorrere dei giorni, prima e dopo l'intervento, il dottore si è sempre di più dimostrato un vero e proprio fratello, seguendomi anche durante la non facile convalescenza, cancellandolo le mie paure, dubbi e le tante sofferenze vissute per tre mesi.
Ringrazio il dottore. Lui da ora per me non è solo un grande dottore, ma un vero fratello o un amico in più, che mi ha dato il coraggio di tornare a vivere.

Un dottore unico

Il dottore Mattace Raso è una persona eccellente. Ho accompagnato mio fratello ad un primo incontro per un problema prostatico. Il suo aspetto rassicurante, umano, sensibile, mi ha recato da subito serenità. Sono ad oggi, dopo tre mesi, felicissima che mio fratello abbia ritrovato il sorriso, grazie ad intervento chirurgico con il dottore Mattace Raso. Lo consiglio a tutti. Professionalità ed umiltà sono la chiave di svolta verso la fine della sofferenza.
Non finirò mai di ringraziarla carissimo dottore per la cura e la serenità che riversa ai pazienti. La sofferenza può essere alleviata se lungo il percorso si trovano persone come lei.
Ancora infinite grazie.
Vera Rubino

INTERVENTO ADENOMA PROSTATICO

Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere il dottor Mattace Raso, presentatomi da una cara amica, e fin da subito si e' instaurato un rapporto di grandissima fiducia dovuta alla sua grande competenza.
La sua presenza in ospedale sia prima dell'intervento, e durante la degenza, è stata costante ed attenta. Mi ha tranquillizzato in maniera eccezionale, anche perchè la sua disponibilità sempre presente in qualunque momento non e' da tutti.
Ho avuto la sensazione di aver incontrato un ottimo allievo di San Giuseppe Moscati.

ADENOMA PROSTATICO.

Ritorno a vivere

Grazie al professore Paolo Fedelini, che a mio modesto parere è il miglior urologo in Campania ( e non solo ): ha una competenza e immediatezza uniche nell’individuare le problematiche ed i trattamenti con cui vanno curate.
Il reparto di Urologia funziona come un ingranaggio perfetto e il professore lo dirige con competenza unica e con umanità e rispetto nei confronti di tutto il personale e dei pazienti. Un vero signore. Già di primo mattino visita tutti i pazienti e chiede a ognuno come si senta; si inforna e ha una parola gentile con tutti . Gli urologi sono tutti competenti e preparati - e posso dirlo a pieno titolo viste le vicissitudini che mi hanno portata e dover togliere un rene per incompetenza di alcuni. Il reparto di Urologia del Cardarelli è di sicuro il migliore a cui poter ricorrere in caso di problemi urologici. Sono monorene e un calcolo mi ha procurato una Uropatia ostruttiva che, se non opportunamente trattata, non mi avrebbe concesso di essere qui a parlare..
Molto preparato, umano e accogliente il personale infermieristico, con tanti giovani davvero carini e gentili. Il
mio grazie per avermi fatto ritornare a vivere a tutto il reparto, ma soprattutto al professore Paolo Fedelini e alla meravigliosa segretaria Susanna De Rosa, che media in modo eccellente con i pazienti.
Grazie soprattutto per gli enormi sacrifici che fate per poter curare tutti in tempo di Covid, di tagli e di ristrettezze. GRAZIE!

Uropatia ostruttiva in monorene.

MATTACE RASO DANIELE *****

A luglio 2021 il bravissimo ecografo dr. Claudio Gargiulo di Portici, individuò un piccolo problema alla vescica , suggerendomi di prendere contatto con l'urologo dott. Daniele Mattace Raso. Già dalla prima visita, e poi in sede di cistoscopia, mi accorsi di aver avuto una "grande fortuna": mai conosciuto un medico così empatico, non venale, amorevole, umano, di una educazione e sensibilità uniche, un vero signore. Mi ha sopportata e supportata a lungo con tutte le mie ansie, fino alla metà di dicembre 2021, cioè fino all'intervento, che è andato a buon fine.
Un "semplice grazie" al "mio carissimo dottore".

Neoplasia vescicale superficiale a basso grado.

INFINITAMENTE GRATA AL DOTTORE PUCCI LUIGI

Mi chiamo Rosa e ho 22 anni, il 6/12/2021 sono stata sottoposta ad intervento di enucleoresezione renale VLS per neoplasia renale, perfettamente riuscito. Sento dal profondo del mio cuore di ringraziare il gruppo del professore Paolo Fedelini ed in particolar modo un pensiero di immensa gratitudine è rivolto al dottore Luigi Pucci per la sua grande professionalità. Ho tanto apprezzato il modo in cui fin dal primo istante è riuscito a trasmettermi tranquillità e un forte senso di sicurezza, perché oltre a possedere elevate competenze è anche una persona di gran cuore, empatica e cordiale, in grado di trattare il problema con delicatezza e accuratezza.
Un ulteriore ringraziamento va all’anestesista dottoressa Ferraiuolo per la sua disponibilità e affabilità.
Ho ricevuto tanta gentilezza e garbo dall’assistenza infermieristica, e sarò per sempre immensamente grata per tutto questo.

Neoplasia renale sx 11x8x3 cm.

Dr. Daniele Mattace Raso

Ad agosto una violenta colica addominale. Poi una Tac che evidenziava un ispessimento dell'uretere. Una Tac ripetuta poi ad ottobre, presso un altro ospedale, e tanti dubbi non fugati: si ipotizzava la necessità di una ureteroscopia (esame invasivo) per escludere patologie ben più gravi. In tutto questo, pareri tra medici discordanti e quindi tanti dubbi, vissuti con comprensibile ansia da parte mia. E poi, navigando su internet, leggo commenti incredibili su questo professionista, Daniele Mattace Raso. Decido di consultarlo: presto, fatto. Debbo confermare tutto quanto letto, con un'aggiunta. Partiamo dai fatti: mi dedica tutto il tempo necessario per superare ogni incertezza o perplessità, derivante dalla mia mancanza di conoscenza medica. Poi: con umiltà e pazienza certosina, sovrappone le varie Tac e mi spiega tutto quello che vede: c'erano dei calcoli, non rilevati dal primo radiologo, e con ogni probabilità di trattava di una semplice infiammazione, dovuta al laborioso transito dei calcoli renali, nel frattempo usciti tutti, che avevano graffiato la parete dell'uretere, e che sembrava priva di esiti e senza patologie più gravi. Mi consiglia, per il tipo di calcoli rilevati, un integratore specifico. Mi rasserena rispetto ai possibili esiti del successivo esame Tac, che avrei dovuto ripetere per sicurezza il mese successivo. Detto, fatto: l'ultima Tac conferma la natura infiammatoria del disturbo, finalmente in remissione. Aveva avuto ragione! Cos'altro dire? La psiche e il corpo sono un tutt'uno, e chi è medico cura entrambe. Di questo principio il dr. Mattace Raso è un eccezionale interprete. E' una fortuna averlo incontrato, è una ricchezza per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. A chi canta le lodi della medicina privata, bisogna rispondere con la testimonianza di queste eccellenze italiane e partenopee.

Ispessimento uretere.

Un peana per il dott. Daniele Mattace Raso e team

Ricordo un discorso orecchiato molti anni addietro in treno. Era un tizio piuttosto rozzo, ma sicuro di sé, forse un ricco contadino o un mediatore di bestiame, parlava al suo interlocutore in un dialetto stretto, ma ne compresi il senso. Era: ”mio figlio vuole fare l’ingegnere, ma io non voglio; deve fare il medico; da ingegnere che prospettive ha? Dirigente, Amministratore Delegato? Se fa il medico, tutti gli baciano la mano…..” Kafkiano! (ero allora un giovane ingegnere entusiasta), ma, risibile o non, era una opinione da considerare: ” scarpe grosse, cervello fino”! Già, l’allettante fascino del potere taumaturgico! E poi la possibilità che Ippocrate si distragga! Base amara e riduttiva per la scelta di una nobile professione che richiede tanto spirito di sacrificio e rispetto per il prossimo, ma anche tante possibilità. La vita mi ha offerto la evidenza di questa eterogenea presenza. Ecco perché, quando ultra ottantenne, sono sorti dubbi sull’integrità della mia vescica, sono caduto nel panico angosciato dalla scelta del male minore, Natura o Scienza e, se Scienza, chi? Poi l’amore per la famiglia e un cauto sondaggio, il pur sempre affidabile metodo del passaparola, la referenza di un’ascendenza prestigiosa, un curriculum di alto livello, l’attività Ospedaliera, mi hanno fatto tentare e mi sono presentato dal dottor Daniele Mattace Raso, urologo nell’Ospedale Cardarelli in Napoli. Ippocrate può riposare sereno! Altro che borioso distacco, preludente ad una esosa programmazione dei miei ultimi anni! Garbato, accogliente, attento ascoltatore, ha valutato anamnesi e condizioni generali. Il suo “tu” lungi dall’intento di mettere in soggezione mi è apparso un incoraggiamento ad un premuroso, amichevole, rilassante rapporto medico-paziente. Dedizione e efficienza! Dopo i primi accertamenti ambulatoriali, era luglio, il Buon Dottore mi ha illustrato con chiarezza i vantaggi di un intervento possibilmente sollecito e limitatamente invasivo. Chiamato per la preospedalizzazione il 2 novembre, il 17 Lui mi ha operato e già il 19 mi ha messo in uscita. Rinato alla serenità e a spese e lode del SSN! E con lui ho trovato altri sanitari ai diversi livelli che in quell’ambito si prodigano con impegno, rispetto e forma.
Non posso astenermi dal considerare con malinconia l’assenza di una adeguata assistenza da parte della “Organizzazione” che con l’alibi di una economia, forse mal gestita, sottrae l’aiuto che da una accorta ricerca di qualità potrebbe supportare, incoraggiare e valorizzare l’attività di persone meravigliose, consentendo, se mai ve ne fosse bisogno, anche di separare ”il Grano dall’Oglio”. La Qualità ripaga, è verità ormai affermata in ogni Azienda in progresso e il Cardarelli ne è una delle più grandi del Sud. Un contenuto, ma vergognoso sabotaggio, i cui pochi colpevoli, incapaci o peggio, si annidano nella struttura amministrativa troppo complessa e estesa, la cui testa si perde nelle nebbie del Potere, per esercitarne il controllo, e poi da chi? Ringrazio di cuore il dottor Daniele Mattace Raso per quanto per me ha fatto nelle varie fasi e coloro che con lui hanno collaborato, in particolare il dottore anestesista (mancato pilota aeronautico per tranquillità familiare), che ha integrato il suo compito con loquace cordialità, ponendomi a mio agio rilassato da una giustificabile tensione. Dovrò fare altri controlli e forse interventi, ma ormai conosco la strada. Altro potrei aggiungere a riprova del mio sincero apprezzamento, ma per vecchia esperienza condivido che “less is more”.

Due formazioni subcentrimetriche a villi corti sulla parete vescicale sx.

Ringrazio di vero cuore il dottor Mattace Raso

Ho cominciato ad avere episodi febbrili ad inizio marzo 2020, durante la pandemia, e non sapevo cosa fare. Ho trattato il malessere ricordando quello che mi prescrissero i dottori del Cardarelli 9 anni prima, e con l'aiuto del medico di base. Da quel momento in poi tali episodi si sono ripetuti e diventavano sempre più frequenti, tanto da presentarsi una volta al mese.
Ho cominciato a non vivere più la vita con continuità e felicità come avrei dovuto e ci sono stati momenti di disperazione e abbattimento, ma poi.. una parente di mia madre ci ha dato il contatto del dottore specialista in urologia MATTACE RASO DANIELE. Lui ha immediatamente consigliato l'operazione da fare per poter uscire da questo, ormai diventato, "incubo".
Ammetto che non è stato facile accettare che mi venisse rimosso un rene, ma sapevamo entrambi, sia io che il dottore, che ormai era l'unica soluzione e che l'organo non era più funzionante e di dimensione troppo ridotte, avrebbe solo continuato a creare problemi.
Dall'ecografia che gli portai notò anche un adenomioma alla colecisti di circa 7 mm. e non ha esitato a girare le immagini al suo collega chirurgo, che con gran gentilezza ha accettato di operarmi e di rimuovere anche la colecisti durante l'operazione in cui mi avrebbero rimosso il rene.
Il giorno è arrivato, il 18 novembre 2021 il dottore Mattace Raso Daniele, in collaborazione col dottor Nicola Sangiuliano, in un'unica operazione mi hanno rimosso il rene sinistro, di dimensioni estremamente ridotte, e la colecisti con presenza di tumore benigno di grandezza 7 mm..
Il giorno successivo l'operazione è stato duro, ma il dottore Mattace Raso Daniele e il dottore Sangiuliano mi hanno fatto visita (poi quasi ogni giorno) e in particolar modo il dottor Mattace Raso veniva a farmi visita 3 volte al giorno.
Non avrei mai pensato di poter affrontare un'operazione del genere, ma ce l'ho fatta e lo devo alla bravura di entrambi i dottori e all'umanità estrema che hanno avuto nei miei confronti.
I tempi di ripresa sono stati veloci e per l'importanza dell'operazione i dolori sono stati veramente minimi, ho avuto prevalentemente fastidi decisamente sopportabili.
Oltre questo, posso dire che anche gli infermieri del reparto sono stati abbastanza disponibili, qualcuno un po' meno, ma tutto sommato mi sono sentita trattata bene nonostante fossi sola senza un parente al mio fianco.
Non posso che ringraziare per sempre il dottor Mattace Raso, una persona per me a dir poco meravigliosa, dalla gran disponibilità, gentilezza e pazienza.
La ringrazio di vero cuore.

RENE GRINZO SX.

GRAZIE MILLE AL DOTTOR MATTACE RASO DANIELE

Non finirò mai di ringraziare il dottor Mattace Raso per la sua competenza, esperienza e bravura come medico, ma non solo: la disponibilità, la gentilezza e soprattutto L'UMANITÀ con la quale si relaziona con il paziente ed i suoi familiari, è davvero straordinaria, fuori dal comune. Sapere dopo una semplice ecografia che tuo figlio, di soli 26 anni, potrebbe avere un tumore, è una cosa che ti devasta l'anima ma, nella grande sfortuna, sono stata fortunata ad incontrare un medico come il dottor Daniele, che ti segue e sostiene anche psicologicamente, sempre pronto, anche fuori dall'orario di lavoro, ad informarti e spiegarti sulle condizioni del paziente. Alla fine ti risulta difficile capire se è più bravo come medico o come uomo.
Grazie dottore per tutto ciò che farà ancora per mio figlio.

Sospetta neoplasia vescicale.

Stent uretrale

Nell’ambito della medicina è la migliore persona che abbia mai incontrato:
ringrazio di cuore il dottor Mattace Raso Daniele per la sua enorme umanità, per la sua indiscussa professionalità e per la sua grandissima disponibilità.

Ostruzione uretra.

Esemplare dott. Mattace Raso Daniele

Volevo esprimere il mio più profondo ringraziamento al dott. Daniele Mattace Raso per la sua competenza, professionalità, disponibilità e soprattutto umanità, dote quest'ultima non sempre riscontrabile nella categoria!
Aggiungo inoltre che da subito, grazie alla sua empatia, riesce ad entrare in sintonia con i propri pazienti, trasmettendo sicurezza e tranquillità.
Grazie ancora!

IPB.

Grande dottor Daniele Mattace

Sono grato al dottor Daniele Mattace che, da quasi un anno, sta seguendo il mio caso con cura ed attenzione. È un medico eccellente, dotato di grande professionalità che, unita ad umanità e sensibilità non comuni, mette il paziente completamente a suo agio, rendendolo consapevole del percorso che deve seguire.

Intervento alla vescica.

Complimenti Dott. Daniele Mattace Raso

Credo che non ci siano medici come il Dott. Daniele Mattace Raso del reparto Urologia del Cardarelli...
Grande professionista e persona veramente per bene.

Calcolosi ureterale.

Grandioso dottore Mattace Raso Daniele

Tutto ebbe inizio una semplice notte alle ore 01:30: dottore buonasera, ho un piccolo problema ed bisogno di lei... Tutto ebbe inizio così. Una esperienza di vita che segna tantissimo, e nel momento in cui inizi questo tipo di percorso, non ti resta altro da fare che affidarti ai medici che ti prendono in cura. Io sono stato fortunato ed incontrare ed affidarmi al Dott. Mattace Raso Daniele. Oltre ad essere un medico preparatissimo e competente nella sua materia, si è mostrato essere una persona umile, piena di valori e molto umana. Non mi ha mai lasciato solo durante il mio percorso clinico ed era sempre pronto a vedere solo lati positivi in un momento non tanto felice. Non poteva capitarmi dottore migliore. Non potevo incontrare e conoscere uomo migliore. Non sempre gli angeli hanno le ali, a volte (spesso) indossano camici bianchi. GRAZIE MILLE PER TUTTO L'AIUTO CHE MI HA DATO. GRAZIE MILLE PER ESSERMI STATO VICINO. GRAZIE MILLE PER AVERMI SALVATO E DATO LA POSSIBILITÀ DI INIZIARE UNA NUOVA VITA.

Tumore testicolare.

A luglio ho affrontato un intervento chirurgico, per un adenoma alla prostata, con il dottor Daniele Mattace Raso. Per questo volevo ringraziare di cuore il dottore, che non ho capito se è più apprezzabile come persona o come medico! Un vero mix di gentilezza e competenza.
Infinite grazie.

Adenoma alla prostata.

Un plauso al dott. Pucci Luigi

Un plauso al dottor Luigi Pucci, giovane medico professionale e competente nel suo campo. Ho scoperto in modo fortuito, a seguito di indagini diagnostiche, di avere una massa solida al rene destro, mi è stato raccomandato calorosamente di toglierlo quanto prima e mi è stato consigliato di mettermi nelle mani del bravo dott. Pucci. La risposta del dott. Pucci è stata celere, umana e per niente venale. Sono stata operata brillantemente dalle sue mani e oggi sto bene. Grazie dott. Pucci.

Tumore renale dx.

Desidero ringraziare il dott. Daniele Mattace Raso, medico di notevole esperienza e di grande generosità e disponibilità nei confronti dei pazienti. Ha seguito il mio caso per circa un triennio, fino all'intervento, infondendomi sicurezza e tranquillità.
Per la sua competenza, per le grandi capacità professionali e per le doti umane, grazie ancora dottor Daniele.

TURP.

Infinitamente grazie al Dott. Mattace Daniele Raso

Voglio ringraziare infinitamente il Dott. Mattace Daniele Raso, per l'intervento effettuato di calcolosi renale, per la sua professionalità, cortesia e per la disposizione con la quale ha trattato il mio caso. Una persona disponibilissima anche al di fuori dall'orario di lavoro, rispondendo in qualsiasi momento ad ogni bisogno e difficoltà che ho incontrato nel corso dei mesi che ho avuto la nefrostomia. Una persona pacata che trasmette serenità. Ma quello che voglio enfatizzare maggiormente è la sicurezza che mi ha trasmesso dovuta alla sua professionalità e competenza. Quando sono arrivata da lui avevo il rene in una situazione critica con un'infezione molto elevata, rischiavo di perdere il rene.. Grazie ancora al Dott. Mattace Daniele Raso e a tutto lo staff medico condotto dal professore Paolo Fedelini.

Calcolosi renale.

Infinitamente grazie al dottore Mattace Raso

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico del reparto diretto dal professore Fedelini Paolo, che a mio parere risulta essere un'eccellenza, ed in particolar modo il dottore Daniele Mattace Rasom che ha seguito e trattato il mio caso con competenza e professionalità indiscutibili e anche nel rapporto con il paziente si è dimostrato una persona di grande empatia.
Io soffro di calcolosi renale bilaterale da circa 40 anni, ricorrendo numerose volte, per le coliche che avevo, ad inserimenti di stenti ureterali e lunghi periodi di litotrissia extracorporea per la frantumazione di calcoli anche della grandezza di 5 cm.
Già da qualche anno mi succedeva di avere coliche senza la presenza di calcoli, e così dai controlli è emerso che gli ureteri si sono ristretti alla base prima di sfociare in vescica, causando appunto coliche e una riduzione della funzionalità del rene sinistro.
Nonostante più consulenze effettuate (anche privatamente) con professori accreditati, il responso è stato l'espianto del rene e la necessità di apporre delle borsette esterne anteriori o delle nefrostomie da tenere in via definitiva.
Poi, per fortuna, ho incontrato il dottor Mattace Raso che, con la sua infinita umanità, ha percepito la mia grande preoccupazione e così ha provveduto ad effettuare ulteriori controlli più approfonditi e, con terapie appropriate, ha evitato di togliere il rene (che tuttora, nonostante tutto, continua a funzionare regolarmente).
Inoltre ha provveduto ad effettuare un intervento di reimpianto dell'uretere in vescica eliminando la parte di restringimento, così da ripristinare la sua normale e naturale funzionalità, intervento effettuato con la tecnica laparoscopica che ha permesso un recupero più veloce.
Oltretutto con la sua gentilezza infonde molta sicurezza (cosa da non sottovalutare) ed è molto disponibile anche oltre l'orario di lavoro; che sia un giorno festivo o di sera, risponde sempre al telefono e in più di un'occasione è stato di grande aiuto evitando, altrimenti, un passaggio in Pronto soccorso.
Pertanto non basta mai ringraziarlo, sono contenta e mi fa sentire più sicura sapere di essere seguita da un dottore con una grande umanità, coscienzoso, serio e di alta professionalità, ancora grazie.

Calcolosi renale bilaterale con ostruzione degli ureteri.

Ottimo professionista Dr. Daniele Mattace Raso

Il dottor Daniele Mattace Raso (urologo) l'ho conosciuto durante il primo ricovero al Cardarelli di Napoli e subito mi ha ispirato immensa fiducia. Durante la degenza ho potuto constatare la sua grande professionalità aggiunta ad una elevata umanità.
Quando è arrivato il momento dell'intervento chirurgico, mi ha rassicurato, sostenuto e supportato psicologicamente.
Passato quel brutto periodo, il dottore ha continuato a prendersi cura di me con dedizione, senso del dovere e piena disponibilità.
Lo ringrazio vivamente.
Ps: è un medico eccezionale!

Idronefrosi.

Grazie mille al dottor Daniele Mattace Raso

Sono stato operato il mese scorso presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli al reparto di urologia dal Dott. Daniele Mattace Raso per calcolosi renale.
Prima di essere un bravo professionista, attento, scrupoloso, umile e sempre disponibile alle esigenze del paziente... è una bravissima persona, motivo per il quale mi ritengo fortunato ad averlo incontrato e ad essermi affidato a lui.

Calcolosi renale.

Operazione papilloma vescicale e calcolo renale

Sono stato ricoverato dal 29 marzo al 5 aprile dal dott. Mattace Raso Daniele, medico molto disponibile, scrupoloso, attento e umile con tutti, di grande professionalità e bravura. Mi ritengo una persona fortunata ad essere stato operato da lui.
Grazie ancora dottore di avermi annoverato tra i suoi pazienti e grazie Dio di avermi fatto incontrare questo medico bravissimo.

Neoplasia vescicale e calcolo renale.

Grazie DOTT. MATTACE RASO DANIELE

Dopo diversi mesi senza risolvere con successo il mio problema nel mio paese (bensì non banale e necessario di strutture adeguate) mi sono rivolta all'ospedale Cardarelli, al reparto Urologia. Ci sono stati miglioramenti temporanei grazie all'esperienza del reparto, ma subito mi è stata proposta un'operazione di into peritoneizzazione risolutiva, solo che a causa di diversi problemi e del COVID veniva continuamente posticipata, finchè non ho incontrato il dott. Mattace Raso, che ha preso a cuore il mio caso e si è occupato sempre in prima persona nel calendarizzare ed effettuare le rimozioni di stent e l'operazione risolutiva (assolutamente non banale nè semplice, operazione che richiede alta competenza).
Dal punto di vista umano è una persona molto disponibile e socievole, aspetto che non guasta mai nel dosare la giusta empatia con il paziente. Vado spesso a controllo da lui ed è sempre disponibile nel ricevere o nel dare consulto telefonico (anche questo aspetto non scontato). Raccomando vivamente il dottore a chiunque cercasse un ottimo urologo con grande professionalità e di infinita umanità.

FIBROSI RETROPERITONEALE.

Ringraziamenti al dottor Mattace Raso

Siamo grati al grande dottore Daniele Mattace Raso che ha seguito in maniera eccellente il nonno anziano Dante. Medico scrupoloso, umano, professionale, puntuale e sempre disponibile con chiunque ne faccia richiesta.

Neoplasia vescicale.

Grazie, dottor Pucci!

Sono stato operato dal dottor Luigi Pucci di prostatectomia, a causa di un adenocarcinoma, tramite metodica robotica. Il dottore si è dimostrato non solo preparato da un punto di vista professionale, ma anche disponibile e gentile, spiegandomi di volta in volta gli step da fare e seguendomi passo passo per indirizzarmi anche negli aspetti pratici. Il dottor Pucci si aggiorna costantemente, è pratico e chiaro, va dritto al punto ma sempre comunicando con garbo e attenzione. Grazie alla metodica robotica da lui attuata, anche il decorso postoperatorio è stato non solo meno traumatico, ma anche più veloce e con risultati migliori rispetto alla tecnica chirurgica classica (avevo parlato con amici che avevano subito la stessa operazione in un ospedale in un’altra zona dell’Italia e mi ero spaventato, perché avevano raccontato di molti fastidi e tempi lunghi di decorso post operatorio). Posso consigliarlo con fiducia a chiunque stia cercando un bravo urologo e non voglia perdere tempo consultando più specialisti, perchè insicuro sul loro livello di preparazione.

Adenocarcinoma prostatico.

Sono l'ing. D'Antuono, esprimo la mia riconoscenza e gratitudine al dott. Pucci Luigi, che mi ha sempre seguito e che il giorno 11/03/2021 mi ha operato di prostatectomia radicale con grande competenza e professionalità, dimostrandosi inoltre persona di grande umanità.
Un ringraziamento anche alla dott.ssa Dell'anno, che con competenza mi ha sempre rassicurato nei momenti difficili.
Grazie a tutti gli infermieri che mi hanno assistito nella fase pre e post operatoria. Grazie di cuore.

Tumore prostata.

Mi chiamo Massimino Pasquale e sono stato ricoverato presso questo reparto dal 04/03 al 16/03/2021. Colgo l'occasione per esprimere la mia riconoscenza per la professionalità, l'umanità e l'empatia riscontrate tra tutto il personale.
Un grazie al dott. Riccardo Giannella e al Dott. Francesco Persico che si sono prodigati affinchè tutto si incanalasse nel giusto alveo.
Ricordo con piacere le OO.SS. Alessia e Alessandra, che con spirito di abnegazione hanno sempre lavorato con il sorriso, ben evidente anche dietro le perenni mascherine. Gli infermieri tutti, professionali e comprensivi, sempre disponibili, in particolar modo Vittorio e Peppe.
Voglio spendere una menzione per la Sig.ra Dora della ditta delle pulizie, che con costanza e umiltà ha permesso di rendere meno traumatico, con la sua preziosa opera,la degenza. Grazie di cuore a tutti, anche a quelli che non ho menzionato.

Calcolosi renale dx a stampo.

Dottor Luigi PUCCI urologo

Vorrei ringraziare il dottor Luigi Pucci per la sua disponibilità e il suo modo rassicurante di essere.
A fine gennaio 2021 sono stata operata di enucleoresezione renale destra: grazie a lui e la sua equipe, mi hanno salvato la parte funzionale del rene, quando ne sembrava quasi sicura la totale asportazione.
Mi posso ritenere fortunata ad averlo incontrato!

Oncocitoma renale.

Desidero ringraziare il professore Paolo Fedelini ed il dottore Francesco Chiancone per il buon esito dell'intervento di prostatectomia radicale al quale sono stato sottoposto il 25-1-2021. In seguito ad una diagnosi di adenocarcinoma prostatico, mi sono trovato infatti nella necessità di operarmi. Ho ricevuto garbo, gentilezza e competenza. Il professore Fedelini ed il dottore Chiancone sono intervenuti con la chirurgia robotica, nella quale sono esperti ad un livello eccelso.
Un ringraziamento all'anestesista dr.ssa Ferraiuolo, rassicurante ed affettuosa ed un pensiero di gratitudine alla coordinatrice infermieristica, che si mostra sempre autorevole e tranquillizzante.
L'assistenza infermieristica è stata ottima, gli operatori sono preparati e solleciti. Il supporto sociosanitario è stato professionale e sempre cortese.
Grazie a tutti e speriamo in bene per il futuro.

Adenocarcinoma prostatico.