Urologia Cardarelli

4.6

Attestazione di demerito e anche qualche merito

Mio padre il 23.12.2016, dopo essere stato ricoverato di urgenza, è stato sottoposto in questo reparto a cistoscopia vescicale, dove gli è stato tolto un papilloma in vescica dal dott. Clemente Meccariello, che con tanta cortesia e attenzione professionale mi aveva informato dei rischi dell'intervento in base anche all'età del paziente.
Tutto bene ed il 27 di dicembre mio padre veniva dimesso, in attesa di risposta dell'esame istologico che, dopo qualche settimana, ci veniva dato dallo stesso dottore e descriveva anche le terapie da effettuare. Tutto questo ci aveva tranquillizzati un po' tutti, visto che la risposta non era così brutta dato che il tumore era maligno ma di basso grado e non ancora invasivo.
Il rapporto umano però non esiste, visto che vieni sbattuto fuori quando i malati hanno bisogno di assistenza e il personale è carente. Ma quello che non riesco a capire è il fatto che dopo una decina di giorni ho dovuto ricoverare di nuovo di urgenza mio padre che presentava febbre alta, emocromo basso e poca possibilità di movimento sulle gambe e aveva sempre freddo addosso. Ora che scrivo è ricoverato ancora in medicina al Cardarelli, dove gli è stata fatta una tac con contrasto da cui è stato rilevato un tumore al rene già abbastanza grande e con infiltrazioni già in atto. Pertanto vorrei sapere come mai non ci avessero informato di questo -se l'avevano visto- e se, invece, non se ne erano accorti, come è possibile visto che il papilloma tolto in vescica proviene proprio dal rene? Credo che una spiegazione ci sia dovuta, dato che non si è mai accennato ad un tumore così grave già al rene..

Tumore vescicale.

La degenza in urologia

Mai visto un reparto dove praticamente ti devi mettere paura di parlare che vieni messo alla porta e il tuo caro non viene assistito..
Oggi 8 dicembre, dopo un riposizionamento di nefrostomia, trovo mia madre con la febbre a 39,1 (misurata dalla sottoscritta) senza una flebo per ripristinare i liquidi e il sangue perso, che non ha potuto bere acqua perchè non aveva la forza di suonare il campanello.. E' una persona di ottanta anni già mortificata a causa della sua malattia, che porta una notevole sofferenza, e vedersi anche privata della presenza di un familiare l'ha devastata psicologicamente. A questo punto si perdono tutti i valori che questo reparto ha, e tutta la bravura non basta se non vi è umanità.

Riposizionamento nefrostomia.

Dimissione post intervento..

Mio marito è stato dimesso dal reparto di urologia martedì 16 settembre 2014; sapete ora dove si trova? nuovamente al Cardarelli, gastroenterologia d'urgenza, ricoverato di pronto soccorso il 18 settembre perchè aveva la emoglobina a 5.8.. lo stavo perdendo! Mi si chiede il voto alla competenza, quale? Salvando qualche infermiere, anche se mi è parso di capire e vedere che sono in pochi, il resto.. non so cosa dire. Pazienti anche nei corridoi, era un continuo. Il primario tutte le mattine passava per le stanze, salutava chiedendo come stava il paziente, poi c'era il giro di dottori, quindi forse sono abituati solo ad operare, ma la assistenza?
Consiglierei a questo reparto di seguire di più il paziente.

Intervento prostatico.

STENT ureterali per fibrosi retroperitoneale

Salve, mi sono imbattuta per caso in questo sito e ho deciso di scrivere la MIA esperienza, da cio non voglio trarre conclusioni, è una mia opinione dettata esclusivamente dalla terribile esperienza... la peggiore della mia vita. Mio padre di anni 68 fu ricoverato il giorni 26 Luglio nel reparto di urologia del Cardarelli per una banale operazione di cambio agli stent ureterali, che aveva messo alcuni mesi prima...
Com'è andato l'intervento???
Bè, mio padre il giorno 26 luglio è deceduto in sala operatoria per un misterioso ed improvviso arresto cardiaco intraoperatorio. Le cause? Chi lo sa, i medici hanno detto che aveva un cuore "debole", chissà perchè se ne sono accorti solo durante l'operazione e non quando hanno fatto i controlli di accertamento pre-operatori.
Fatto sta che non si potrà mai sapere la verità che resta a coscienza delle persone che erano presenti in quella sala...
Per il resto a me è rimasto solo il ricordo di mio padre, che tra l'altro non ho manco potuto salutare prima dell'operazione in quanto VIGEVA la regola del non poter entrare in reparto, manco una persona!! manco per un minuto... Comunque non voglio dilungarmi ed ometto anche altre cose ASSURDE

Fibrosi retroperitoneale.