Urologia Cardarelli

4.6

Grande il dottor Pucci

Mio marito è stato operato sei giorni fa dal dottor Pucci Luigi, chirurgo di grande professionalità, gentile e molto umano, potrei scrivere all'infinito cose belle su di lui.. Una persona così la chiamerei Doc! È bellissimo sapere che medici così non esistono solo in TV.
Grande doc, grazie infinite.

Prostatectomia radicale Robot assistita.

Eccellenza campana

Competenze e professionalità eccellenti. Servizi amministrativi un po' meno (aspetto la cartella clinica da oltre un mese e mezzo...).

Adenoma prostatico - TURP.

Superficialità

Cistoscopia con rimozione di stent ureterale, ma invece di togliere quello sinistro, hanno tolto per sbaglio il destro, dove ho un impianto e ora dovrò rimetterlo a causa di ciò.

Stenosi ureterale.

Un peana per il dott. Daniele Mattace Raso e team

Ricordo un discorso orecchiato molti anni addietro in treno. Era un tizio piuttosto rozzo, ma sicuro di sé, forse un ricco contadino o un mediatore di bestiame, parlava al suo interlocutore in un dialetto stretto, ma ne compresi il senso. Era: ”mio figlio vuole fare l’ingegnere, ma io non voglio; deve fare il medico; da ingegnere che prospettive ha? Dirigente, Amministratore Delegato? Se fa il medico, tutti gli baciano la mano…..” Kafkiano! (ero allora un giovane ingegnere entusiasta), ma, risibile o non, era una opinione da considerare: ” scarpe grosse, cervello fino”! Già, l’allettante fascino del potere taumaturgico! E poi la possibilità che Ippocrate si distragga! Base amara e riduttiva per la scelta di una nobile professione che richiede tanto spirito di sacrificio e rispetto per il prossimo, ma anche tante possibilità. La vita mi ha offerto la evidenza di questa eterogenea presenza. Ecco perché, quando ultra ottantenne, sono sorti dubbi sull’integrità della mia vescica, sono caduto nel panico angosciato dalla scelta del male minore, Natura o Scienza e, se Scienza, chi? Poi l’amore per la famiglia e un cauto sondaggio, il pur sempre affidabile metodo del passaparola, la referenza di un’ascendenza prestigiosa, un curriculum di alto livello, l’attività Ospedaliera, mi hanno fatto tentare e mi sono presentato dal dottor Daniele Mattace Raso, urologo nell’Ospedale Cardarelli in Napoli. Ippocrate può riposare sereno! Altro che borioso distacco, preludente ad una esosa programmazione dei miei ultimi anni! Garbato, accogliente, attento ascoltatore, ha valutato anamnesi e condizioni generali. Il suo “tu” lungi dall’intento di mettere in soggezione mi è apparso un incoraggiamento ad un premuroso, amichevole, rilassante rapporto medico-paziente. Dedizione e efficienza! Dopo i primi accertamenti ambulatoriali, era luglio, il Buon Dottore mi ha illustrato con chiarezza i vantaggi di un intervento possibilmente sollecito e limitatamente invasivo. Chiamato per la preospedalizzazione il 2 novembre, il 17 Lui mi ha operato e già il 19 mi ha messo in uscita. Rinato alla serenità e a spese e lode del SSN! E con lui ho trovato altri sanitari ai diversi livelli che in quell’ambito si prodigano con impegno, rispetto e forma.
Non posso astenermi dal considerare con malinconia l’assenza di una adeguata assistenza da parte della “Organizzazione” che con l’alibi di una economia, forse mal gestita, sottrae l’aiuto che da una accorta ricerca di qualità potrebbe supportare, incoraggiare e valorizzare l’attività di persone meravigliose, consentendo, se mai ve ne fosse bisogno, anche di separare ”il Grano dall’Oglio”. La Qualità ripaga, è verità ormai affermata in ogni Azienda in progresso e il Cardarelli ne è una delle più grandi del Sud. Un contenuto, ma vergognoso sabotaggio, i cui pochi colpevoli, incapaci o peggio, si annidano nella struttura amministrativa troppo complessa e estesa, la cui testa si perde nelle nebbie del Potere, per esercitarne il controllo, e poi da chi? Ringrazio di cuore il dottor Daniele Mattace Raso per quanto per me ha fatto nelle varie fasi e coloro che con lui hanno collaborato, in particolare il dottore anestesista (mancato pilota aeronautico per tranquillità familiare), che ha integrato il suo compito con loquace cordialità, ponendomi a mio agio rilassato da una giustificabile tensione. Dovrò fare altri controlli e forse interventi, ma ormai conosco la strada. Altro potrei aggiungere a riprova del mio sincero apprezzamento, ma per vecchia esperienza condivido che “less is more”.

Due formazioni subcentrimetriche a villi corti sulla parete vescicale sx.

Infinitamente grazie al dottore Mattace Raso

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico del reparto diretto dal professore Fedelini Paolo, che a mio parere risulta essere un'eccellenza, ed in particolar modo il dottore Daniele Mattace Rasom che ha seguito e trattato il mio caso con competenza e professionalità indiscutibili e anche nel rapporto con il paziente si è dimostrato una persona di grande empatia.
Io soffro di calcolosi renale bilaterale da circa 40 anni, ricorrendo numerose volte, per le coliche che avevo, ad inserimenti di stenti ureterali e lunghi periodi di litotrissia extracorporea per la frantumazione di calcoli anche della grandezza di 5 cm.
Già da qualche anno mi succedeva di avere coliche senza la presenza di calcoli, e così dai controlli è emerso che gli ureteri si sono ristretti alla base prima di sfociare in vescica, causando appunto coliche e una riduzione della funzionalità del rene sinistro.
Nonostante più consulenze effettuate (anche privatamente) con professori accreditati, il responso è stato l'espianto del rene e la necessità di apporre delle borsette esterne anteriori o delle nefrostomie da tenere in via definitiva.
Poi, per fortuna, ho incontrato il dottor Mattace Raso che, con la sua infinita umanità, ha percepito la mia grande preoccupazione e così ha provveduto ad effettuare ulteriori controlli più approfonditi e, con terapie appropriate, ha evitato di togliere il rene (che tuttora, nonostante tutto, continua a funzionare regolarmente).
Inoltre ha provveduto ad effettuare un intervento di reimpianto dell'uretere in vescica eliminando la parte di restringimento, così da ripristinare la sua normale e naturale funzionalità, intervento effettuato con la tecnica laparoscopica che ha permesso un recupero più veloce.
Oltretutto con la sua gentilezza infonde molta sicurezza (cosa da non sottovalutare) ed è molto disponibile anche oltre l'orario di lavoro; che sia un giorno festivo o di sera, risponde sempre al telefono e in più di un'occasione è stato di grande aiuto evitando, altrimenti, un passaggio in Pronto soccorso.
Pertanto non basta mai ringraziarlo, sono contenta e mi fa sentire più sicura sapere di essere seguita da un dottore con una grande umanità, coscienzoso, serio e di alta professionalità, ancora grazie.

Calcolosi renale bilaterale con ostruzione degli ureteri.

Prostatectomia radicale

Ringrazio di cuore il dott. Nunzio Langella, che mi ha operato il 21 luglio del 2020, dimostratosi sempre disponibile e gentile sin dal primo giorno.

Adenocarcinoma della prostata.

Prostatectomia

Faccio i complimenti al dott. Antonio Pistone, che non solo ha scoperto la malattia di cui ero affetto, ma mi ha seguito in tutto il percorso, operandomi con una tecnica innovativa (robotica) e risolvendo il mio problema.
Lo consiglio per la sua umanità e preparazione.

Tumore della prostata.

Un ringraziamento per la tanta professionalità e disponibilità del dottor Mattace Raso Daniele.
Mio suocero soffriva da anni di calcolosi ureterale, abbiamo girato studi di urologia non trovando una soluzione. Per fortuna abbiamo incontrato il dott. Mattace Raso, che con l'intervento di ureteroscopia laser ha risolto il problema definitivamente. Tanta disponibilità e un cuore grande.
P.S: teniamoceli stretti questi dottori disponibili ma sopratutto dalla grande competenza.
Grazie di cuore.

Calcolosi ureterale.

Enorme ringraziamento al dottore Daniele Mattace

Sono la figlia di un paziente che ha attraversato un calvario prima di incontrare il dottore Mattace Raso. Un vero professionista, umile e soprattutto di una umanità che oggi non si trova da nessuna parte. Si è messo subito a disposizione senza esitazioni. Ha affrontato il caso con serietà e dedizione. Mio padre era costretto con il catetere vescicale e lui lo ha operato di Turp, finalmente togliendogli il catetere. Tutti i giorni dopo l'intervento visitava papà seguendolo con estrema attenzione. Un grazie di cuore. Medici come lui sono rari. Gli auguro di continuare la sua carriera con la semplicità e la vocazione che ci ha sempre dimostrato.

Adenoma prostatico.

Ottimo

Professionalità, bravura, dedizione, valenza, diligenza, perizia... non bastano aggettivi e parole per ringraziare il professore Paolo Fedelini.
Non sono un addetto ai lavori per giudicare, ma sono certo che l’intervento operatorio che mi ha fatto sia l’espressione di un validissimo discepolo di Ippocrate e di una umana consapevolezza.
La sua reputazione professionale, ben nota, è stata ancora una volta impostata ad un rapporto di chiarezza e fiducia con il malato.
Dopo vari test diagnostici e consulenze, mi ero già convinta di passare il resto della vita senza un rene, invece con un intervento di eccellenza è stata tolta la lesione senza asportazione di organo.
Convinto che non è da tutti operare in casi così difficili, con gratitudine ringrazio.
ROSA ESPOSITO

Tumore rene.

Un ringraziamento

È oramai di uso comune in Italia, purtroppo, venire a conoscenza di frequenti casi di “mala Sanità”, ma per esperienza personale mi sento in dovere di affermare, e per questo le scrivo, che esistono anche casi di “buona”, anzi “ottima”, Sanità.

Mi chiamo Rubini Arbace e il 26 febbraio u.s. sono stato operato nell’U.O.C. di Urologia, in essere presso l’Azienda ospedaliera A. Cardarelli di Napoli, diretta con profonda professionalità e umanità dal Dott. Paolo Fedelini, che ha provveduto anche al mio intervento. Il Dr. Fedelini è una presenza continua e costante per i degenti in terapia post operatoria fin dalle prime ore del giorno, avendo per tutti una parola di sollievo o una battuta di spirito. Il reparto, inoltre, è provvisto di un’equipe di medici e infermieri di prim'ordine, che insieme al Direttore hanno accompagnato la mia degenza nel migliore dei modi, facendomi sentire in un ambiente e in un clima confortevole e sicuro. Tutto funziona, come si suol dire, come un orologio Svizzero.

Ipertrofia prostatica benigna.

Professionalità

Sono stato operato di nefrectomia radicale al rene destro. Operazione ben riuscita effettuata dal dottor Clemente Meccariello, persona molto affabile e chirurgo professionale. Dopo 4 giorni già stavo in piedi.
Complimenti anche agli infermieri, alcuni un po' scorbutici, altri affabili.

Nefrectomia radicale rene destro.

Operato di TURP

Sono stato operato di Turp dall'equipe del Prof. Paolo Fedelini.
Mi sono trovato benissimo e vorrei sottolineare la grande professionalità e umanità che ho riscontrato dalle dottoresse di anestesia.
Ricoverato dal 27 gennaio, dimesso il 2 febbraio.
Gaetano Mosca

Turp.

Reparto urologia

Volevo innanzitutto ringraziare il dott. Giannella, che con la sua caparbietà, esperienza e professionalità, ci ha accompagnato per mano in questa situazione spiacevole che riguardava mamma; ed una lode va anche al dott. Battaglia per la sua incantevole umiltà, che ad oggi sembra essere un valore aggiunto in questo reparto, encomiabile in tutto se non fosse per qualche altezzoso dottore, che crede addirittura di sentirsi all'altezza di non dare spiegazioni ad una paziente per la rimozione di un tutore ureterale, perché non sua paziente.

Carcinoma ureterale.

Grazie al dottor Pucci Luigi

Egregio Dottor Pucci,
sapere che esistono medici come lei mi fa star bene. Lei il 14 luglio mi ha ridato la vita, grazie per tutto quello che ha fatto, anche durante l'intervento molto difficile: si è trattato di enucleoresezione renale (a destra) in laparoscopia, con peduncolo libero. É una tecnica complessa che pochi sanno eseguire. Lei ha salvato il mio RENE, nonostante la percentuale di rimozione fosse alta. Passeranno mesi, anni, ma io non dimenticherò mai quello che ha fatto per me come medico e come persona. Le sarò grata per tutta la vita. Volevo ringraziare anche il reparto urologico del Cardarelli e lo staff: sono stati gentili e professionali. Questa è la BUONA SANITÀ che spesso non viene valorizzata.

Neoplasia renale.

Grande umanità del dott. Mattace Raso

Ho conosciuto il dott. Mattace Raso nei primi giorni di agosto del 2015: sono stata ricoverata dopo accesso in pronto soccorso. Il Cardarelli raccoglie tante utenze e se non fosse per l'abnegazione dei suoi dottori...
Il dott. Mattace Raso mi ha seguito molto attentamente (il rene sinistro era in idronefrosi) non tirandosi mai indietro alle mie richieste di aiuto. È un grande! Competente e di grande umanità.
Poi a dicembre si è risolto il tutto con l'ureteroscopia. Grazie.

Idronefrosi.

Immenso dott. Riccardo Giannella

La mia è una premessa che deve far riflettere tante persone in quanto sono infermiere ed ho sempre lavorato in area critica- emergenza, dunque nello specifico in rianimazione: presso tale unità operativa giungono oltre che i pazienti acuti, arresti cardiaci, politraumi, colpi da arma da fuoco eccetera, nonchè i pazienti con complicanze post operatorie che sono descritte e fanno parte di una casistica propria legata all'intervento e alle condizioni del paziente. Conosco dunque bene certe dinamiche.
Un giorno è toccato a me mio padre, aveva un carcinoma vescicale. Lavorando in ambito sanitario, conosci tanti medici che a loro volta conoscono altri e tu cerchi di avere il meglio per tuo padre. Non mi mancava modo di arrivare ai soliti nomi altisonanti quindi, ma non ho cercato l'ospedale piu' bello del nord perche' qui nella nostra bistrattata citta' Napoli mi hanno presentato per fortuna il DOTT. GIANNELLA RICCARDO. GRAN SIGNORE, UMILE, SICURO, SINCERO, REALISTA, professionalmente PRECISO COME UNA MACCHINA.
Dopo aver effettuato l'intervento molto delicato per le condizioni di mio padre (bpco, infartuato, aneurisma aorta-sottorenale) il DOTT. GIANNELLA non si e' pavoneggiato mai, anzi, si e' defilato nonostante avesse fatto un lavoro di alta scuola su un paziente che i nomi altisonanti non operano perche' la loro casistica deve essere di alto profilo. Facile così, mi poteva far andare a pagamento da lui, ma mai fatto, perchè non si e' mai negato al telefono.
Vi prego quindi, basta cercare i nomi altisonanti o andare al nord.
Grazie al Dott. GIANNELLA io mi godo ancora mio padre e lui ci ha sempre accolti con sorriso e ottimismo, non perdete tempo e denaro, Giannella Riccardo è una certezza.

K vescicale 5 cm. infiltrante tessuto adiposo e muscolo.

Perfetti in tutto

Il professor Federici con abnegazione e professionalità già dalle prime ore del mattino gira tra i pazienti. Gli operatori sono tutti gentili e attenti alle esigenze dei malati. La sala operatoria è muniti strumenti di alta precisione e gli addetti ti fanno sentire sereno durante l'intervento chirurgico.

PNCL URL PER CALCOLOSI RENALE ED I RENALE SERIA.

Uropatia severa con apposizione stent

Considerata l'enorme utenza, nonchè le complesse patologie da trattare, il reparto è affidato ad ottimi professionisti medici ed il personale infermieristico è cordiale e disponibile con tutti. Purtroppo la pulizia lascia a desiderare, ma questo dipende dagli operatori esterni ed i servizi (in particolare quelli igienici), sono meno che mediocri.

Idronefrosi di grado severo da calcolosi renale, con apposizione di stent rene sinistro.

Eccellente dott. Fedelini

Nel febbraio del 2013 ho subìto un intervento di plastica ricostruttiva dell'uretere ad opera del dott. Paolo Fedelini. Colgo l'occasione per ringraziarlo e soprattutto per promuovere un'eccellenza italiana, il dott. Fedelini e la sua equipe, che, a dispetto di tutti i tagli alla spesa sanitaria, dimostrano competenza, professionalità ed amore verso il proprio lavoro.

Plastica ricostruttiva dell'uretere.

Eccellenza italiana- grazie dr. Fedelini

Sono stato operato di giuntopatia dal dott. Paolo Fedelini e staff. Professionalità e competenza vanno di pari passo in questo reparto, nonostante debbano lavorare in condizioni non proprio ottimali, dovute ad anni di sprechi e disorganizzazione. Lo staff medico si distingue per preparazione ed umanità, che ne fa una eccellenza meridionale. Bravi e simpatici, soprattutto il dott. Fedelini ed il dott. Meccariello.

Giuntopatia renale.

Grazie al prof. MASALA Alberto

Mio padre, paziente monorene, 17 anni fa ha subìto un intervento per neovescica rettale e poi, dopo 3 mesi, di colostomia ed è stato fortunato per essere stato operato dai dottori Masala e Fedalini.
Solo adesso vedo quanto sia difficile arrivare a loro per un controllo..
Tutti gli urologi che oggi vedono mio padre (ora 82anne) restano sbalorditi e non fanno che dire che è fortunato, ma io non dimenticherò mai MASALA: il prof. allora uscì dalla sala operatoria dopo 8 ore, sudato con una maglietta a maniche corte (era il 12 di dicembre) e disse "tutto bene, l'intervento è stato fatto ma ho tolto anche un rene".
Da quel giorno mio padre sta bene.
Grazie prof. MASALA .

Neovescica; colostomia.