Ospedale Cardarelli di Napoli

Infinitamente grazie al dottore Mattace Raso

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico del reparto diretto dal professore Fedelini Paolo, che a mio parere risulta essere un'eccellenza, ed in particolar modo il dottore Daniele Mattace Rasom che ha seguito e trattato il mio caso con competenza e professionalità indiscutibili e anche nel rapporto con il paziente si è dimostrato una persona di grande empatia.
Io soffro di calcolosi renale bilaterale da circa 40 anni, ricorrendo numerose volte, per le coliche che avevo, ad inserimenti di stenti ureterali e lunghi periodi di litotrissia extracorporea per la frantumazione di calcoli anche della grandezza di 5 cm.
Già da qualche anno mi succedeva di avere coliche senza la presenza di calcoli, e così dai controlli è emerso che gli ureteri si sono ristretti alla base prima di sfociare in vescica, causando appunto coliche e una riduzione della funzionalità del rene sinistro.
Nonostante più consulenze effettuate (anche privatamente) con professori accreditati, il responso è stato l'espianto del rene e la necessità di apporre delle borsette esterne anteriori o delle nefrostomie da tenere in via definitiva.
Poi, per fortuna, ho incontrato il dottor Mattace Raso che, con la sua infinita umanità, ha percepito la mia grande preoccupazione e così ha provveduto ad effettuare ulteriori controlli più approfonditi e, con terapie appropriate, ha evitato di togliere il rene (che tuttora, nonostante tutto, continua a funzionare regolarmente).
Inoltre ha provveduto ad effettuare un intervento di reimpianto dell'uretere in vescica eliminando la parte di restringimento, così da ripristinare la sua normale e naturale funzionalità, intervento effettuato con la tecnica laparoscopica che ha permesso un recupero più veloce.
Oltretutto con la sua gentilezza infonde molta sicurezza (cosa da non sottovalutare) ed è molto disponibile anche oltre l'orario di lavoro; che sia un giorno festivo o di sera, risponde sempre al telefono e in più di un'occasione è stato di grande aiuto evitando, altrimenti, un passaggio in Pronto soccorso.
Pertanto non basta mai ringraziarlo, sono contenta e mi fa sentire più sicura sapere di essere seguita da un dottore con una grande umanità, coscienzoso, serio e di alta professionalità, ancora grazie.

Calcolosi renale bilaterale con ostruzione degli ureteri.