Chirurgia Indirizzo Endocrinologico Cardarelli

Chirurgia Indirizzo Endocrinologico Cardarelli

L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale 2, allocata al secondo piano lato sud del Padiglione A nell’Ospedale Cardarelli, ha come Direttore il Dott. Maurizio De Palma. Al Reparto afferiscono pazienti provenienti dall’area di emergenza per la definizione diagnostica e la eventuale cura chirurgica e pazienti provenienti dal percorso della preospedalizzazione, i quali necessitano di intervento chirurgico che presumibilmente avrà una degenza superiore a 3 giorni. I pazienti preospedalizzati che devono essere sottoposti a intervento chirurgico per il quale è prevista una degenza inferiore a 3 giorni vengono, invece, ricoverati presso l’Area Dipartimentale di Day e Week Surgery sita al piano 0 del Padiglione A. L’attività operatoria viene svolta dal lunedì al venerdì sulle 12 ore. Il Complesso Operatorio, che consta di 5 sale operatorie, è dotato delle più moderne tecnologie e delle attrezzature per la chirurgia laparoscopica nonché del Robot Da Vinci per la chirurgia mininvasiva robotica. Al suo interno vi è una Recovery Room deputata al controllo del paziente nelle prime ore dopo l’intervento e i pazienti operati più complessi, nella prima fase del decorso post intervento,vengono seguiti in Terapia Intensiva Post-Operatoria. Nella maggior parte dei casi il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti è stabilito con approccio multidisciplinare. Aderendo ai protocolli e alle linee guida si individua la miglior soluzione per ogni singolo caso. La nostra UOC effettua oltre 1000 interventi operatori annui, avendo sviluppato competenza ed esperienza in numerosi segmenti della chirurgia. E’ Centro di Riferimento per la Chirurgia della Tiroide (oltre 300 interventi/anno- primo centro in Campania per numero di tumori trattati come attestato dal Programma Nazionale Esiti ) certificato dal Club delle UEC e per la chirurgia delle paratiroidi e del surrene rappresenta un punto di riferimento anche extraregionale. Per la chirurgia oncologica dello stomaco e del colon-retto vengono effettuati numerosi interventi, utilizzando tecniche mininvasive (laparoscopia e robotica) tanto da portare il Cardarelli al secondo posto tra le Strutture chirurgiche in Campania (Programma Nazionale Esiti 2016: circa 50 stomaci e 181 colon) per livelli di attività. La UOSD di Chirurgia dell’Obesità effettua oltre 120 Interventi per anno. In crescita il numero di pazienti affetti da patologia proctologica che vengono trattati con le più moderne metodiche. La chirurgia di parete (ernie e laparoceli) e la chirurgia della via biliare extraepatica rappresentano un ulteriore ambito di impegno ( 150 ernie/anno e oltre 100 colecisti laparoscopiche/anno). Recentemente è stata ripresa la chirurgia del peritoneo avendo ripristinato l’utilizzo dell’apparecchiatura per chemio ipertermia intraoperatoria. Dirigenti medici di I livello: Dr. Sangiuliano Nicola (vicario del Direttore, resp. linee di attività di Chirurgia Laparoscopica e Robotica, Esofago-Gastrica e del Colon-Retto), Dr. Gragnano Eugenio (resp. UOSD Day Surgery e della “Area Dipartimentale di Day e Week Surgery), Dr. Manno Emilio (resp. UOSD Chirurgia dell’Obesità), Dr. Lupone Gennaro (resp. linea di attività di Chirurgia della Tiroide e delle Paratiroidi), Dr. Maglio Mauro (resp. linea di attività di Proctologia), Dr. Zenone Pasquale (resp. linea di attività di Chirurgia del Surrene), Dr. Ranieri Raffaele (resp. dell’attività ambulatoriale e preospedalizzazione), Dr. Grillo Maurizio (coloproctologia e chemioipertermia), Dr.ssa Damiano Ivana (resp. Reparto di degenza), Dr. Iervolino Eduardo (Chirurgia Tiroide e Paratiroidi, diagnostica e interventistica: agoaspirati e termoablazione dei noduli tiroidei).

Visualizza tutte le recensioni

La grande professionalità del dott. Gennaro Lupone

Ieri 21 giugno 2022 sono stato ricoverato e operato in week surgery al Cardarelli. Personalmente ho ribattezzato questo reparto "la mia Svizzera" per l'ordine, la pulizia e la grande gentilezza e umanità di tutto il personale medico e paramedico, non sono stato mai lasciato solo, nonostante le ristrettezze del Covid mi sono sentito in famiglia, il personale tutto ha sostituito appieno i miei cari. Il mio particolare ringraziamento va al professor Gennaro Lupone, il mio angelo, chirurgo eccezionale come specialista, uomo e persona di immensa umanità, competenza e bravura. Un intervento di tiroidectomia totale riuscito alla perfezione, ho subito parlato già in sala operatoria. Un taglio che già fa presagire ad un'imminente scomparsa per come è stato effettuato e per la sutura.
Grazie al mio grande medico.

Carcinoma papille tiroideo.

Prof. De Palma umano, disponibile, comprensivo

Grande persona il prof. De Palma.
Ero reduce 3 anni prima da una nefrectomia per carcinoma.
Stavo male male con la tiroide, assumevo 200 mg. di Eutirox ma stavo davvero molto male. Ho deciso di togliere il farmaco e lui mi ha consigliato l'operazione. C'era un piccolo carcinoma. Non mi aspettavo un secondo tumore...
Ancora grazie alla competenza e umanità del Dott. Maurizio De Palma.

Carcinoma tiroide 3 mm.

Tiroidectomia totale

Dopo un lungo percorso ospedaliero, iniziato con preospedalizzazione per l'intervento di tiroidectomia totale, e durato 3 mesi per ulteriori accertamenti, una settimana fa il Dr. Gennaro Lupone, al quale mi sono affidata con grande fiducia, mi ha operata. La sua bravura, la sua professionalità e la sua umanità mi hanno accompagnata per tutto il tempo rassicurandomi ed aiutandomi ad affrontare momenti di grande preoccupazione e ansia.
A 7 giorni dall'intervento posso dire di sentirmi in piena forma fisica, senza conseguenze post-operatorie e stranamente piena di energie positive. Ringrazio il Dr. Lupone e tutta la sua equipe per l'assistenza ricevuta in ospedale.
GRAZIE!!!

Nodulo tiroideo sospetto.

Tiroidectomia totale

Sono di Salerno e circa 1 mese fa sono stata operata di tiroidectomia totale dal dottor Gennaro Lupone, grande professionista.
Dal primo giorno in cui ho avuto il piacere di conoscerlo è stato estremamente gentile, disponibile e sempre pronto a chiarire ogni dubbio, spiegandomi in modo chiaro e conciso tutto il percorso. È una persona fantastica, dotata di una grandissima umanità, capace di trasmetterti tranquillità anche nei momenti più difficili, ancora tutt'oggi
I miei complimenti vanno anche all'equipe che ho avuto il piacere di conoscere, mi hanno fatto sentire a casa dal primo momento, nonostante la situazione Covid.
L'intervento è andato più che bene, la cicatrice è minima e a distanza di un mese sono già molto soddisfatta.

Nodulo, carcinoma papillare tiroide.

COMPETENZA E PROFESSIONALITA'

15 giorni fa ho subìto un intervento alla tiroide all'ospedale Cardarelli di Napoli. Mi ha operato il dottor Iervolino, che ho avuto il piacere di conoscere in quell'occasione. Il dottore mi è sempre stato vicino, ha dimostrato competenza e professionalità fin da subito.
L'intervento è andato bene e il dottore ha dimostrato la sua assistenza anche successivamente, dopo le dimissioni. Una persona eccezionale!

Massa di noduli vicino la tiroide.

Competenza e professionalità

Il 14 marzo 2022 sono stato sottoposto a tiroidectomia totale ed il dottor E.M. Iervolino ha dimostrato grande competenza, professionalità e umanità.
Da fare i complimenti a tutta l'equipe che, nonostante accorpati ad altra struttura, hanno dato il massimo.

Noduli alla tiroide con Tir 4 sospetto.

Equipe eccezionale!

Sono stato ricoverato per una tiroidectomia totale e il dottore che mi ha operato è il dottor Gennaro Lupone: un professionista vero e proprio, disponibile e competente.
Inoltre i miei complimenti anche per tutta l'equipe ospedaliera, davvero efficiente!!

Noduli alla tiroide.

Intervento di tiroidectomia

Feedback super positivo per tutto il personale del reparto. Il dottore Gennaro Lupone è una persona eccezionale, ti trasmette tranquillità e positività anche un attimo prima di entrare in sala operatoria. Ho subìto un intervento di tiroidectomia totale e la sera stessa ero già in piedi, aiutata da infermieri competenti e gentili. Sono stata subito bene.
Dopo otto giorni dall'intervento, il taglio alla gola risulta già quasi invisibile; questo grazie alla mano esperta e precisa del dottore Lupone.

Gozzo plurinodulare tossico.

Chirurgo eccezionale

Sono stata sottoposta ad intervento di tiroidectomia totale per presenza di carcinoma dal dottor Lupone il 9 marzo.
Le mani del dottore saranno per me una benedizione del cielo, la mia voce non ha subìto nessun tipo di cambiamento anzi: ancora in sala operatoria, ho ripreso a parlare.
Non finirò mai di essere grata.

Carcinoma papillifero tiroideo.

Asportazione tiroide

Ho avuto la fortuna di essere operata il 16 marzo dal dott. Lupone. Un medico molto professionale e di grande gentilezza ed umanità.
In tutto il reparto ho incontrato persone molto premurose e preparate.

Noduli tiroidei.

Operata alla tiroide

Intervento di tiroidectomia totale.
Dottore Iervolino: bravissimo chirurgo con competenze ed alta professionalità.

Ottima

Medici molto professionali e di cuore; infermieri e personale eccellenti tutti.

Iperparatiroidismo non specifico.

Tiroidectomia per nodulo sospetto

Sono stata operata il 14 febbraio 2022 e non posso che ringraziare tutta la equipe medica della 2° chirurgia dell'ospedale Cardarelli di Napoli, in particolare il mio salvatore dott. Eduardo Iervolino, una persona stupenda, un grande professionista dalla grande umanità. Non mi sono sentita mai sola nonostante le normative Covid, mi hanno fatta sentire sempre come a casa.
Voglio solo dire che siete i numeri 1 della Campania. Grazie, grazie, grazie.

Nodulo tiroideo sospetto.

Tiroidectomia totale

Sono stata operata di tiroidectomia totale il 7 febbraio dal dott. Eduardo Iervolino, un eccellente professionista e una persona gentilissima, disponibile e affidabile. Medico esemplare e dedito al proprio lavoro. Felice di essermi affidata a lui, una persona senza eguali, con spiccate doti relazionali. La sua disponibilità costante nel fornire spiegazioni e nel preoccuparsi di aggiornare me ed i miei familiari sull’evoluzione dell’intervento, hanno reso questa mia degenza sicuramente serena.
Nel reparto di Chirurgia 2 si respira un'aria di grande familiarità e fiducia.
Un ringraziamento speciale va al personale sanitario, sempre lì a sostenerti con cordialità, dedizione e sorriso.
In particolare sottolineo i miei più sentiti ringraziamenti al dott. Iervolino per le sue doti umane, quelle che fanno di un medico ‘un bravo medico’ e una persona speciale.
Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante.
Grazie a tutti voi.

Carcinoma papillifero tiroide.

Tiroidectomia totale

Sono stato operato pochi giorni fa e posso dire che da subito sono stato benissimo grazie all'ottimo lavoro eseguito dal Dott. GENNARO LUPONE, davvero un grande professionista!
Ferita chiusa senza punti con tecnologie nuove ed avanzate.
Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri e agli operatori socio sanitari del reparto!

Noduli tiroidei.

CHIRURGIA 2 ECCELLENZA CAMPANA

Il reparto di Chirurgia 2 del Cardarelli costituisce un esempio di efficienza, di umanità e di grande professionalità. Sono stata operata dallo straordinario dott. Gennaro Lupone pochi giorni fa alle paratiroidi. Sono stata curata con cortesia, rispetto e premure che ricevo solo a casa. Il reparto funziona benissimo ed il personale è semplicemente fantastico.
Ringrazio il dott. Iervolino, Massimo B., Sabrina R., Fiorella, Salvatore C., Adolfo C., lo zio Nando C., Andrea (Adam Driver), Simona O., Liliana J., Enzo Dussman, Giusy C., per le loro attenzioni nei miei riguardi.
Ringrazio pure il ragazzo che ci disinfettava la stanza ogni mattina.
Il personale sanitario e delle pulizie della Chirurgia 2 del Cardarelli ha sempre il sorriso sulle labbra, interviene celermente e contribuisce a far sì che questo Reparto funzioni come la migliore delle cliniche Svizzere. "Ragazzi", sono grata a tutti voi e vi auguro di proseguire fieri del lavoro che svolgete egregiamente. Siete la Napoli che fa la differenza!
Grazie. Con affetto e stima, la vostra paziente Carolina Nicolella.

Adenoma paratiroideo.

Surrenectomia laparoscopica

Non smetterò mai di ringraziare tutti i medici della Chirurgia 2, in particolare il Dott. Mauro Maglio e tutto il reparto dove disponibilità, cortesia e gentilezza non sono mai mancate.
Conoscevo il Cardarelli solo attraverso i commenti negativi della tv, mi ci sono trovata per una serie di coincidenze ed eccomi qui. Per ora la mia guarigione è totale, mi porto dietro solo la mancanza di un surrene, sono rinata ed ho imparato ad affrontare una nuova vita.
Grazie a tutti voi della Chirurgia 2.

Feocromocitoma surrenalico.

Linfoadenectomia laterocervicale dx e mediastinica

Nonostante il caos generato dai ricoveri Covid, il dott. Gennaro Lupone, il dott. Sorice ed i loro staff hanno con perizia ed instancabilità condotto l'intervento dalle ore 16.00 fino alla sera inoltrata. L'intervento è riuscito alla perfezione e, nonostante i pochi giorni trascorsi, già avverto che i disturbi avuti in precedenza stanno scomparendo. Ringrazio tutti per l'ottimo risultato ottenuto e per aver contenuto le classiche problematiche post operatorie.

Carcinoma midollare della tiroide.

GRAZIE DOTTOR IERVOLINO

Il dottore Iervolino Eduardo è una persona eccezionale.
Non potevo trovare di meglio, sono stata molto fortunata.

Carcinoma tiroide di 4° grado.

Chirurgia bariatrica

Al reparto week surgery sito al 1° piano del padiglione A, si trovano competenza e disponibilità. Prima e dopo l'intervento si è seguiti completamente, nessuno è lasciato solo, tutto eccellente, un'ottima esperienza di sanità pubblica.
Un grazie ai dottori, ma in particolare a tutto il personale infermieristico, Nunzia, Carla, Roberta, Flora, Brigida, Enzo-khuo, Enzo-injury, e tutti gli altri.

Chirurgia bariatrica.

Tiroidectomia

Grande professionalità e umanità da parte del Dott. Zenone e di tutta l'equipe del professor De Palma, e non solo. Disponibilità totale e gentilezza da parte di tutto lo staff infermieristico, mi sono trovato benissimo e supportato, oltre che a livello medico, tantissimo anche a livello umano.

Gozzo uninodulare compressivo.

Elogi per il Dott. Pasquale Zenone

Mi preme recensire la persona del dott. Pasquale Zenone: persona umana, chirurgo eccellente, professionista dedito al lavoro come ad una missione. Avercene altri come lui..
Buona vita dottor Zenone.

Asportazione totale della tiroide.

Eccellenza campana

Sono stato sottoposto ad un intervento di tiroidectomia durante la pandemia da COVID-19 e ho trovato ad assistermi un reparto di eccellenza. In primis il chirurgo, il Dott. Iervolino, è risultato essere un professionista di estrema competenza ed umanità, essendo stato in grado di gestire nel migliore dei modi una situazione più complicata di quella che si era prospettata in fase pre-operatoria, e di rassicurarmi e farmi affrontare la questione al meglio, sin dal primo colloquio. Poi tutta l'equipe si è dimostrata davvero di grande competenza e comprensione. Il miglior trattamento possibile.

Carcinoma papillare della tiroide.

Tiroidectomia

Sono stata operata la settimana scorsa dal dottor Iervolino per un gozzo nodulare tossico. Oltre alla sua grande professionalitá, è una persona molto umana. Mi è stato accanto in qualsiasi momento e mi ha sostenuta anche moralmente.

Gozzo tiroideo tossico.

Tiroidectomia

Sono stata operata nel mese di settembre dal dottor Lupone per una neoplasia tiroidea con gozzo. Ho avuto sin dal primo momento la certezza di essere stata accolta tra mani esperte e da persone sensibili e professionali. Il dottor Lupone mi ha tranquillizzato e aiutato in questo momento per me molto difficile. Complimenti anche al personale di sala operatoria e al dottor Di Nola, anestesista.
Sul reparto per la degenza: infermieri, operatori sanitari e gli addetti alle pulizie sempre gentili e disponibili, che dire alla fine esperienza per me molto positiva. Grazie!

Neoplasia Tiroidea con Gozzo.

Complimenti al Dottor Iervolino

Complimenti al dottor Iervolino per la professionalità, disponibilità e gentilezza.

Noduli tiroide.

Chirurgia della tiroide

Il 28 luglio 2021 mio padre è stato operato dal Dott. Iervolino Eduardo per asportare la tiroide. Voglio ringraziarlo per la sua disponibilità, per l'umanità e la competenza. Si è dimostrato disponibile anche dopo la dimissione di mio padre e di questo lo ringrazieremo sempre.
Non dimentico di citare anche tutto il staff, sempre presente prima e dopo.
Non possiamo far altro che complimentarci, grazie di tutto.

Tiroidectomia.

Tiroidectomia totale dottor Lupone

Dopo una gravidanza ho scoperto di avere un carcinoma papillifero della tiroide. Dopo momenti di panico e la confusione più totale, ho deciso di essere operata dal dottor Lupone. Rifarei la stessa scelta altre 1000 volte perché, oltre ad essere un bravissimo chirurgo, è una persona meravigliosa. Non dimenticherò mai il suo saluto prima di andare via dopo il turno, non si dimenticava mai di me... e io non mi dimenticherò mai di lui. Lo consiglio a chiunque ne abbia bisogno perché è un chirurgo eccellente e una persona perbene e corretta.
Ricordo con piacere anche un infermiere di nome Massimo, sempre cordiale e dolce con i pazienti. Un po' meno alcuni infermieri giovani un po' carenti di umanità...
Della struttura direi che bisognerebbe sostituire assolutamente qualche letto, davvero inaccettabile.

Carcinoma papillifero della tiroide.

Pienamente soddisfatte!

Il 19 luglio io e mia sorella siamo state operate entrambe dal Dott. Lupone per un intervento di tiroidectomia totale, tutte e due eravamo affette da carcinoma papillifero multifollicolare. L'ottima impressione avuta in ambulatorio quando abbiamo conosciuto il dottore si è riconfermata in tutte le fasi del percorso: massima affidabilità e prontezza, chiarezza e disponibilità, simpatia e umanità (che non guastano affatto in queste circostanze) e soprattutto grande esperienza specifica, quella che ti mette e ti fa sentire in mani sicure. Ci riteniamo fortunate a essere state operate da uno dei migliori chirurghi di questo campo e la cicatrice, dopo una ventina di giorni, è già sottile e poco vistosa.

Carcinoma papillifero della tiroide.

Chirurgia 2

Non ho che da lasciare commenti positivi e di gratitudine nei confronti del dottor Gennaro Lupone e di tutto il suo staff. Sinceramente, ho conosciuto delle anestesiste dolci, carine, di grande competenza e molto umane. Il dottor Lupone, nonostante le innumerevoli difficoltà oggettive d'una struttura sottoposta a tante richieste, ha saputo e sa gestire, il paziente a 360°, prima, durante e soprattutto, nel postoperatorio e nei suoi confronti va, semplicemente, tutta la mia stima.

Nodulo paratiroideo.

Proctologia - dr. Mauro Maglio

Sono stato seguito con rigore, competenza, attenzione dal Dott. Mauro Maglio e dal suo staff, che si sono dimostrati professionali e di grande umanità nella fase pre-operatoria, dell’intervento e del post-operatorio.

Tumore benigno del retto.

Chirurgia della tiroide

Sono stata operata dal dottore Iervolino Eduardo, professionista competente che mi ha spiegato tutto prima e dopo la tiroidectomia. Eccellente chirurgo.

Ipertiroidismo.

Intervento di tiroidectomia totale

Sono stata operata di tiroidectomia totale seguita dal Dott. Lupone, col quale mi sono trovata benissimo.
Una persona professionale che ti segue in tutto.
Unica pecca l’organizzazione, che non è stata il massimo in quanto mi hanno dato appuntamento in ospedale alle otto di mattina e mi hanno fatto aspettare 4 ore solo per farmi entrare per il ricovero, a me come alle altre persone che si sono operate nello stesso giorno per lo stesso problema. E poi nelle camere l’aria condizionata era gelida e faceva molto freddo.
Per il resto, reparto pulito e professionalità del dott. Lupone e del suo staff veramente impeccabile.

Tiroidectomia totale.

Reparto eccezionale, professionalità eccellente

Sono stata operata alla tiroide dal Dott. Lupone, un professionista eccellente. Mi ha rassicurata dal primo momento, mi ha accompagnata dandomi continue rassicurazioni. Un reparto meraviglioso con una équipe fantastica. Consigliatissimo.

Nodulo tiroideo.

Sono rinata grazie a voi

Salvata in extremis dall'eccellente team del dott. Maurizio De Palma, ringrazio tutti indistintamente, in particolare il dott. Nicola Sangiuliano e il dott. Del Giudice.
Professionalità, sensibilità e umanità sono i cardini del loro operare. Sempre e comunque sarò riconoscente.
Un grazie speciale anche a tutta l'equipe infermieristica e a quanti, tacitamente, lavorano nelle corsie.

Subocclusione intestinale.

Paratiroide - dott. Lupone

A seguito di un calcolo renale, il reparto del Cardarelli ha subito individuato la causa del paratormone alto in un adenoma che avevo alla paratiroide.
Sono stato inviato così nel reparto di endocrinochirurgia per la rimozione dell'adenoma.
In meno di un mese da quando sono entrato in contatto con il chirurgo dott. Lupone, sono stato sottoposto all'intervento e il giorno dopo già stavo benissimo.
Complimenti anche a tutti gli infermieri del reparto di endocrinologia del Cardarelli.

Adenoma alla paratiroide.

La professionalità e l’umanità del DOTT. ZENONE

Sono stata sottoposta ad intervento di tiroidectomia totale per gozzo in 2° chirurgia più di due settimane fa, ed ho trovato una grande professionalità e gentilezza da parte di tutti, ma quella che più mi ha colpito di più è stata quella del dott. Pasquale Zenone, il quale, avendo io problemi di trombosi scoperti poco prima dell’intervento, con grande umanità mi ha aiutato molto indirizzandomi dove andare per le visite. Non ho mai conosciuto un dottore così attento e premuroso verso un paziente, desidero ringraziarlo per la grande disponibilità, l'umanità e soprattutto per la professionalità che mi ha dimostrato in questo periodo.
GRAZIE. (intervento riuscito benissimo!!!).

Ipotiroidismo di Hashimoto - gozzo nodulare.

Tiroidectomia totale

Sono stato operato qualche settimana fa nel reparto di Endocrinochirurgia del Cardarelli per un intervento di asportazione della tiroide totale. Oltre a trovare una struttura rinnovata, climatizzata e con tutti i relativi comfort quali tv, bagni nuovi ecc., l'intero staff composto da medici e infermieri ti segue dalla A alla Z.
Il dottor Gennaro Lupone, oltre alla competenza medica, mette a disposizione una umanità e una gentilezza che non sono doti da poco quando devi fare i conti con un intervento chirurgico.
Consigliato.

Gozzo multinodulare.

Tiroidectomia

Il dottore Eduardo Iervolino si è reso molto disponibile nei miei confronti, con estrema professionalitá e scrupolositá, curando nel dettaglio ogni mia minima esigenza.
Molto competente, consiglio a tutti di affidarsi a lui e al Direttore dott. De Palma.
Personale eccellente e presente nel momento del bisogno.

Carcinoma papillare con metastasi.

Ricovero ospedaliero che è cura per lo spirito

A 25 anni, con una diagnosi di carcinoma tiroideo in piena pandemia, l’unico desiderio è potersi affidare a professionisti umani e competenti in grado di rassicurarti sull’efficacia della chirurgia e di eventuali terapie risolutive post-operatorie. Dopo un viaggio da incubo tra studi medici e ospedali, ho scelto di farmi operare dal dottor Maurizio De Palma, primario della seconda chirurgia endocrinologica del Cardarelli: una persona eccezionale, competente e alla mano che mi ha rasserenato sin dalla prima visita spiegandomi in modo chiaro e accessibile il trattamento della mia patologia.
Trattamento riuscito alla perfezione rimuovendo tiroide e ben 32 linfonodi sospetti, lasciando una cicatrice davvero insignificante. Un lavoro ineccepibile che solo un’equipe di esperti avrebbe potuto portare a termine con successo, a cui si aggiunge una degenza resa semplicemente perfetta da un personale impeccabile che si è preso cura di me con una dedizione, una cordialità e una pazienza che difficilmente dimenticherò. Un abbraccio a Doriana, Massimo e a tutto il gentilissimo personale. Un grazie ai sorrisi rassicuranti di Rosa e allo staff che mi ha operato tenendomi la mano e rassicurandomi fino dentro la sala operatoria.
Sono in attesa della terapia radiometabolica e se ripenso alla mia esperienza in ospedale (non avrei mai pensato di dirlo) non posso che conservare un bellissimo ricordo dell’umanità che ha guarito il mio fisico e il mio spirito.
Grazie, grazie, grazie!

Carcinoma tiroideo papillifero con metastasi ai linfonodi latero-cervicali.

Ottima esperienza

Il giorno 20 maggio 2021, dopo una lista d'attesa brevissima, sono stata operata di tiroidectomia per un nodulo sospetto, al reparto di Chirurgia 2 dell'ospedale Cardarelli, dal dottor E.M. Iervolino. Non posso che lasciare un'opinione positiva a tutto il reparto: dagli infermieri, agli O.s.s, ai medici, anestesisti, tutti si sono presi cura di me dall'inizio alla fine. Nonostante le normative Covid non permettessero le visite dei propri cari, mi sono sentita ugualmente a casa, trattata con gentilezza e umanità. Non ci sono parole per descrivere il dottor Iervolino, una persona di grande umanità e disponibilità, oltre che un professionista encomiabile, che ha operato nel miglior modo possibile, evitando ogni possibile complicanza post-operatoria, e assistendomi telefonicamente anche dopo le dimissioni.
Per la mia esperienza, il Cardarelli, e in particolare il reparto di Chirurgia 2, sono l'eccellenza.

Nodulo tiroideo sospetto per neoplasia.
Tiroidite cronica autoimmune.

Professionalità ed empatia

Nel mese di febbraio mia madre ha scoperto di avere un grosso nodulo alla tiroide. Solo il pensiero di operarsi le generava tanta paura. Al primo colloquio con il chirurgo abbiamo avuto il piacere di conosce il Dott. Iervolino. Da subito il suo modo di porsi verso mia madre ha avuto un effetto rassicurante, facendole sentire meno l'ansia che un intervento porta con sé. Con grande professionalità le ha spiegato nei minimi dettagli l'operazione e l'ha confortata nella buona riuscita dell'intervento.
Anche per il controllo post-operatorio abbiamo potuto contare su di lui e sulla sua grande disponibilità.
Insomma, due grandi doti: professionalità ed empatia. Questi sono solo alcuni dei motivi che mi portano ad esprimere grande ammirazione e riconoscenza per il Dott. Iervolino e tutto lo staff del reparto.
Per quante se ne dicano sulla sanità pubblica e soprattutto del Sud, non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, le eccellenze ci sono anche qui da noi.
Grazie di tutto.

Asportazione lobo destro della tiroide.

Desidero ringraziare pubblicamente il dott. Eduardo Marcelo Iervolino, un professionista esemplare.
Mia moglie Sofia è stata operata di paratiroidectomia e dal momento che lo abbiamo conosciuto ci ha trasferito tranquillità e serenità come pochi,
al punto da decidere immediatamente di affidarci a lui.
E non abbiamo sbagliato!
Infatti l'intervento e andato benissimo!
Mia moglie è stata seguita passo passo con chiarezza ed umanità dal dottore, davvero una persona perbene e di cuore.
Grazie dottore.

Adenoma paratiroide.

Dott. Iervolino grazie

Voglio ringraziare pubblicamente il grandissimo Dr. Iervolino Eduardo per la grande professionalità e bravura; è una persona umile e disponibile. Mia madre ha subìto un intervento alla tiroide e il dottore è stato chiaro e preciso e ci trasmesso tanta serenità.
Consiglio vivamente a qualsiasi persona in caso di necessità di rivolgersi a lui, è davvero di una umanità e bravura uniche.

Professionali

Professionali rassicuranti nei modi con i pazienti.