Chirurgia Generale 1 Cardarelli

Il reparto di Chirurgia Generale 1 dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore il Dott. Carlo Molino. Il reparto afferisce al Dipartimento di Chirurgia Generale e Polispecialistica e vanta migliaia di interventi chirurgici eseguiti nel campo della Chirurgia d’Urgenza, della Chirurgia Generale e della Chirurgia Oncologica sia con tecnica tradizionale che mini-invasiva. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Gennaro Capasso, Dott. Enrico Crolla, Dott. Guglielmo De Stefano, Dott. Fabio Fumo, Dott. Francesco La Rocca, Dott. Francesco Meraviglia.

Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica

Ringrazio tutta l'equipe medica e infermieristica per essersi presa cura di mia figlia Roberta, in particolar modo ringrazio il dottor Carlo Molino per la sua disponibilità e umanità.

Ernia diaframmatica.

Dr. Fabio Fumo chirurgo d'eccellenza

Volevamo esprimere un ringraziamento per la professionalità e l'umanità ricevute in un momento così difficile della vita di nostra madre Teresa Gramaglia. Il nostro ringraziamento va a tutto lo staff del reparto di chirurgia 1, in particolare al dott. Fabio Fumo ed alla sua equipe. Intervento di ileostomia riuscito perfettamente su un soggetto di "appena" 89 anni. Abbiamo in pochi giorni riportato nostra madre a casa in netta ripresa.
In tutto il periodo di degenza, il dottor Fabio Fumo ha seguito e supportato costantemente ed anche ora, nonostante il suo compito sia stato egregiamente portato a termine, continua ad essere disponibile ed a rispondere ad ogni nostro dubbio o perplessità, con una professionalità ed umanità che pochi specialisti hanno. Il paziente ed i suoi familiari sono al centro della sua attenzione.
Inoltre gli infermieri e OSS del reparto di chirurgia nei giorni di ricovero sono stati molto professionali, disponibili e pazienti.
Sentiamo il dovere di dire GRAZIE ad una persona veramente SPECIALE e a tutto il reparto della Chirurgia 1 padiglione A, dott. Carlo Molino della A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli.

Alessandro, Mario e Antonella Raia

Fistola colo-vescicale di ndd.

GRAZIE MILLE DOTTOR FUMO

Due mesi fa cominciai ad avvertire fortissimi dolori addominali. Inutili si sono rivelate tutte le corse in vari ospedali e tutte le visite chirurgiche effettuate; nessun dottore mi diceva con sicurezza la mia diagnosi e avendo globuli bianchi alti e febbre mi cambiavano continuamente antibiotici.
Poi conobbi, per mia grandissima fortuna, il dottor Fumo, che subito con sicurezza mi ha dato la sua diagnosi e si é messo a disposizione per aiutarmi. Mi ha operata poco dopo di appendicectomia e, facendo un intervento con tecnica laparoscopica esplorativa, mi ha rassicurata di non aver nessun'altro problema.
Posso oggi dire con decisione che il dottor FUMO non è un dottore come tanti incontrati, uno di quelli per cui sei solo un numero o una malattia, lui è molto umano, ha un cuore d'oro, ti parla con estrema dolcezza, ti ascolta veramente (qualitá importantissima per un dottore) e ti rassicura con il suo sorriso e la sua continua presenza. Insomma, sai che puoi sempre contare su di lui.
Mi ha stretto la mano tutto il tempo mentre andavamo in sala operatoria, perfino sul banco operatorio mentre mi addormentavo. E l'ho ritrovato al mio fianco pronto a rassicurarmi quando mi sono risvegliata.
Ricordo un sabato pomeriggio, durante il suo turno di ben dodici ore, che ci fu un'emergenza, un uomo stette malissimo. Il dottor Fumo non esitò un attimo, corse per i corridoi e lo rianimò con estrema bravura. Una volta rianimato combatté con forza e senza arrendersi contro i problemi dell'ospedale riguardo al trasferimento. Ci riuscí. Perchè per il dottor Fumo il paziente è IMPORTANTE! Fu grande! A lui tutta la mia stima e affetto!
Ora sto bene, posso ritornare alla mia vita di sempre e ringrazio il dottore con tutto il cuore! Ringrazio vivamente anche tutta l'equipe di infermieri, collaboratori.

Appendice acuta.

Ringraziamenti al dott. Fumo

Sono stata ricoverata per una colecistectomia presso la Chirurgia 1 week surgery del Cardarelli.
Desidero innanzitutto ringraziare di cuore il chirurgo che mi ha operata: il bravissimo dott. Fabio Fumo, medico di altissima professionalità e di infaticabile dedizione al proprio lavoro, ma anche uomo dalla gentilezza amabile e rassicurante, che ha fatto sì che io entrassi in sala operatoria con il sorriso sulle labbra, tranquilla perché sicura di essere in ottime mani.
Ringrazio inoltre l'intero staff di medici e paramedici che ha partecipato all'intervento ed il personale del reparto, tutti accomunati da grandi doti di gentilezza e professionalità.
Infine, ritengo degni di nota anche la pulizia del reparto e gli ambienti tranquilli e dai colori allegri, che pure hanno contribuito ad infondermi serenità.
Grazie a tutti.

Calcolosi della colecisti.

Ringraziamento dott. Fumo

Volevo ringraziare il dottore Fumo Fabio per la sua professionalità e umanità durante il percorso dell’intervento che ho subìto. Ero timoroso, ma lui è riuscito ad infondermi sicurezza e coraggio. Lo ringrazio per tutto, intervento perfettamente riuscito e ritorno alla mia vita di sempre. Grazie ancora.

Ernie inguinali.

Angeli sulla terra

Sono stata ricoverata in Chirurgia 1 per poi essere operata al seno.
L'ambiente è molto confortante, silenzioso, ordinato e pulito.
I dottori, infermieri e operatori sono sempre molto gentili, disponibili e soprattutto sorridenti (in questi momenti un sorriso fa bene al cuore).
Un ringraziamento speciale a:

- dottore Martino Trunfio, un professionista ma che allo stesso tempo ha un bel lato umano.
- tutto il suo entourage, persone speciali
- Dott. Liguori, Stefania, Roberta.

Non mi sono mai sentita un numero, grazie.

Problema al seno.

Ringraziamento al Dott. Fumo

Anche se con un leggero ritardo, voglio ringraziare di cuore il Dott. Fumo che ha operato mia mamma di colecistectomia a settembre 2016.
Un medico competente e preparato, ma soprattutto una persona che dal punto di vista umano è riuscito a rassicurare mia mamma e a trasmetterle serenità vista la serietà dell'intervento dovuta ad una serie di patologie già presenti unitamente ad un aneurisma cerebrale.
La delicatezza dell'intervento e la nostra preoccupazione sono stati un ostacolo superabile grazie al risultato positivo, ma anche e soprattutto grazie all'approccio e alla gestione del Dott. Fumo che ha fatto sentire la diretta interessata e tutti noi fiduciosi e tranquilli.
Grazie per il suo lavoro e per aver fatto tornare mamma a casa! :)

Colecistectomia.

Oltre al reparto di oncologia, in particolare nella persona della dottoressa Biglietto, ringrazio anche un altro mio Santo protettore: FABIO FUMO, un uomo che merita tutto l'amore del mondo perchè lo trasmette agli ammalati, ha lavorato tanto per farmi stare bene e non si stanca mai di lavorare per chi ne ha bisogno.
Mi complimento tanto con il reparto De Sena 1° chirurgia e ringrazio tutti i medici e gli infermieri che mi sono stati vicino. Mi complimento tanto con il Professor De Sena che ha uno staff di medici ed infermieri che sono numero uno, in particolare il "mio" medico FABIO FUMO.
Grazie a te Signore di avermi affidato in mane buone.

K retto.

Equipe molto competente ed umana

E' un reparto fatto da una equipe di medici competenti. Posso elogiare soprattutto la competenza e disponibilita' del dott. Molino e del dott. Fumo, e non ho parole per descriver la competenza, l'umanita' e la disponibilita' del Prof. De Sena Guido, un uomo che quando parla della malattia del paziente guarda diritto negli occhi e spreca tutte le parole di sua conoscenza per rendere il piu' chiaro possibile la situazione della malattia, ripetendo anche piu' volte e chiedendo se il quadro della situazione è chiaro. Non posso che complimentarmi con tutto lo staff medico.

Ostruzione alle vie biliari.

Dott. Guido De Sena e staff: bravi

Mia mamma, dopo vari attacchi, è arrivata a limite e l'abbiamo ricoverata al Cardarelli nel reparto del dott. Guido De Sena, ove ci siamo trovati benissimo. Tutti molto competenti e di una chiarezza unica, i medici sono davvero bravi, ricordo il dott. Della Torre in particolare, che ha operato mamma: è un medico dolcissimo e bravissimo. Spero che continuerete cosi il vostro lavoro, bravi!

Colecisti, pancreatite.

Grande professionalità e sicurezza: Dr. Ricciardi

Ero alla 28° settimana di gravidanza e mi sono ritrovata "scaricata" dal reparto ginecologia perchè non di loro competenza la mia patologia. Sono stata trasferita in chirurgia d'urgenza, dove i medici erano spaventati perchè ero incinta e non sapevano cosa fare. Ad un certo punto è comparso "lui"... appena l'ho visto mi ha già dato serenità e tranquillità, sia a me che a mia madre che era terrorizzata. Mi ha praticato subito una terapia compatibile con la mia gravidanza e in un batter d'occhio, con un ecografo, mi ha fatto sentire il battito del bambino e diagnosticato una "colica renale" con infezione urinaria. Dopo meno di un'ora ero a casa dimessa e stavo bene. Ho seguito la terapia domiciliare e fatto le indagini da lui consigliate. Non ho avuto più problemi da quel momento. Grande professionalità, grande sicurezza e tranquillità nei suoi occhi e nelle sue gesta. Grazie ancora da parte mia e della mia famiglia. Grazie Dottor Domenico Ricciardi.

Colica renale in gravidanza.

complimenti per l'assistenza e l'intervento

Sono stato operato dal Dott. Ambrosino e dalla dottoressa (che mi dispiace non ricordare il suo nome ma so che collaborano insieme da anni). Sono stato assistito sia professionalmente e sia umanamente in maniera eccellente.
Ringrazio tutta l'equipe per il valore umano dimostratomi e ricordo con stima l'anestesista che mi ha fatto anche ascoltare musica mentre i due chirurghi di domenica sera mi operavano.

Giovanni Vannella
24/06/1963