Ospedale Cardarelli di Napoli

Elogi al dott. Fumo ed al reparto

Mi chiamo Eugenio, ho 67 anni e sono di Napoli. A causa di un adenocarcinoma del colon-sigma metastatizzato al fegato, ho avuto necessità di una terapia chirurgica che ho effettuato presso il reparto di Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. L’intervento terapeutico è stato realizzato in due momenti: un primo intervento in data 31/07/2020 ,non portato a compimento a causa delle dimensioni della massa tumorale; un secondo intervento, realizzato in data 09/04/2021, reso possibile dal ridimensionamento della massa tumorale a seguito di chemioterapia e che ha portato alla risoluzione della situazione patologica con asportazione della massa tumorale. Quindi termoablazione della metastasi epatica ed eliminazione della stomia precedentemente realizzata.
Vorrei testimoniare che l’intervento assistenziale e terapeutico realizzato dalla equipe della Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli, con particolare riferimento al dott. Fabio Fumo, che ha seguito più direttamente il mio caso ed effettuato l’intervento chirurgico, è stato senza dubbio di primissimo livello, caratterizzandosi per adeguato e rispettoso approccio alle esigenze ed al carattere del paziente, attenta e ponderata valutazione dell’iter diagnostico e terapeutico da seguire, giusto grado di empatia e partecipazione umana alla vicenda della persona ammalata, oltre, naturalmente, che per la riconosciuta ed estrema abilità tecnica. Tutte queste componenti hanno consentito di ottenere, con la risoluzione del caso, un risultato forse addirittura superiore alle aspettative, data la complessità e la serietà della condizione di partenza.
Voglio esprimere, quindi, la mia sincera gratitudine alla equipe medica della Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli, nonché al personale infermieristico ed OSS, la cui attività ho trovato sempre puntuale ed improntata alla pazienza, all’umanità ed al rispetto della persona. In particolare, tuttavia, voglio esprimere un sincero ed accorato ringraziamento al dott. Fabio Fumo, cui sono stato inizialmente indirizzato dal mio medico curante in virtù delle riconosciute qualità umane e professionali, e che ha eseguito i due interventi chirurgici. Egli è stato per me, sin dalla prima visita fatta intra-moenia ed anche al di fuori dell’ambito ospedaliero, nel periodo tra i due interventi e tuttora dopo le dimissioni dal secondo, una sorta di nume tutelare ed un’ancora a cui aggrapparmi in un momento di profonda solitudine, sia fisica, per l’impossibilità di ricevere visite in ospedale, causa COVID 19, sia, soprattutto, morale e psicologica al cospetto di una malattia così grave. Ricordo il suo venire spesso ad informarsi sulle mie condizioni nel corso della giornata anche al di fuori del canonico “giro” dei dottori; il suo impegno nel sollecitare una rapida presa in carico del mio caso, per la sua complessità, da parte del reparto di oncologia dell’Ospedale Cardarelli, per evitare di perdere altro tempo prezioso; la sollecitudine e la delicatezza dei toni nelle informazioni alla famiglia; la azione di costante supporto, anche dopo le dimissioni dall’ospedale, con la sua disponibilità a rispondere a dubbi e domande, anche con un semplice messaggio. In particolare, ricordo soprattutto il tono, oltre che di legittima soddisfazione professionale, direi di “contentezza” con cui il dott. Fumo mi comunicava, quando non ero in ospedale, che si era creata la possibilità di un secondo intervento risolutivo, che questo secondo intervento, una volta effettuato, era andato molto bene, anche oltre le aspettative, che altrettanto bene erano andati i controlli strumentali post-operatori, e così pure l’esame istologico del pezzo operatorio. Tutti questi elementi mi hanno fatto avvertire una partecipazione umana al mio caso e mi hanno fatto sentire meno solo e meno indifeso rispetto alla malattia, facendomi acquisire anche una maggiore fiducia, al di là del mio carattere non sempre ottimista. Di tutto ciò voglio ringraziare profondamente il Dott. Fumo, al quale sicuramente continuerò ad affidarmi per il monitoraggio futuro della malattia. Allo stesso modo, mi sento di raccomandare tutti coloro che ne avessero bisogno di affidarsi con piena fiducia alla equipe medica ed infermieristica della Chirurgia 1 dell’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Adenocarcinoma del colon-sigma metastatizzato al fegato.