Senologia chirurgica Cardarelli

Il reparto di Senologia chirurgica Ospedaliera dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Responsabile il Dott. Martino Trunfio. Il reparto è una UOSD che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia chirurgica delle malattie della mammella. L’Unità a carattere Dipartimentale opera con approccio multidisciplinare nella quale le donne con malattia mammaria , specialmente carcinoma, trovano un percorso diagnostico-terapeutico che consente loro di ricevere le migliori cure con massime possibilità di guarigione. Fanno parte dell'equipe medica il Dott. Martino Trunfio ed il Dott. Michele Liguori.

“ANGELI DEL CARDARELLI”

A luglio 2019 mi è stato accertato un carcinoma duttale infiltrante alla mammella sinistra. Dopo un ciclo di 8 chemio iniziate ad agosto 2019, sono stata operata il 17 marzo 2020. La Chemioterapia ha dato subito dei risultati incoraggianti.
Nonostante l’emergenza Covid-19, gli Angeli del Cardarelli hanno ininterrottamente tenuto attivo il reparto Breast Unit garantendo a tutti noi un’assistenza in piena sicurezza.
Ho avuto fiducia dell’equipe Breast Unit dal primo giorno, e la loro professionalità, competenza, umanità, simpatia, i loro sorrisi, mi hanno accompagnata (e so che mi accompagneranno) durante questo duro percorso della mia vita!
Ora dovrò proseguire con la terapia adiuvante.
Grazie a tutti e tutte voi che ci siete e ci sarete sempre:
Dott. Trunfio, Dott. Liguori, Dott. Riccardi, Dott.ssa Ruocco, Dott. Minelli, Dott. De Dominicis, Dott.ssa Carrillo, Dott.ssa Catalano, Dott.ssa Galloro, Dott.ssa Mocerino, Dott.ssa Santoro e le infermiere Bonetti e Coppola e tutti gli altri collaboratori del Cardarelli di Napoli!

Carcinoma mammario duttale infiltrante G2.

Eccellenza senologica

Ricoverata lunedì 08.03 per un intervento al seno in piena crisi da Covid-19, ho trovato grande professionalità e soprattutto preparazione in molti infermieri professionali. In particolare, in seguito ad uno spiacevole episodio che mi ha vista con forti crampi all’addome seguiti da scariche, sono stata tranquillizzata da due infermieri, per me angeli in quel momento, che mi hanno tranquillizzata e somministrato due compresse di Imodium. La mattina pensavo di non potermi operare per quel problema, ma per fortuna tutto è andato bene.

Tumore al seno.

Ridare speranza di vita alla persone

Mia madre, una donna di 84 anni, è stata sottoposta ad un intervento di mastectomia di un seno. Ero spaventata all'idea che alla sua considerevole età dovesse affrontare un intervento chirurgico così invasivo. L'incontro con l'ambulatorio di senologia dell'Ospedale Cardarelli e con tutto il suo straordinario staff mi ha ridato la fiducia di poter superare l'intervento nel migliore dei modi. Un ringraziamento particolare al Dott. Martino Trunfio e al Dott. Michele Liguori per la loro grande professionalità e per la capacità di offrire ai loro pazienti attenzione alla persona. Il reparto di chirurgia senologica era confortevole, pulito ben organizzato. Siamo davvero grati a questi professionisti per l'attività così utile che svolgono nell'ambito della sanità partenopea, dove hanno contribuito a costituire un polo di eccellenza.
Grazie e ancora grazie.

Carcinoma lobulare infiltrante.

Grandissima professionalità

Rapporto con il paziente diretto, subito al sodo e senza fronzoli ma senza mai tralasciare il fattore umano. Nelle sue mani ti senti al sicuro.

Carcinoma alla mammella di grado 2.

Carcinoma mammario duttale infiltrante

Ho recentemente subìto un intervento di quadrantectomia al seno sinistro per un sospetto carcinoma. L'esito istologico é quello di un carcinoma duttale infiltrante di 7 mm. La terapia contempla radioterapia e ormone-terapia. Volevo ringraziare e sottolineare la professionalità dell'intero staff della Breast Unit del Cardarelli nelle persone del dottor Martino Trunfio e del dottor Michele Liguori, i chirurghi che mi hanno egregiamente operato con particolare attenzione alla conservazione del mio seno, che appare immodificato; del dottor Minelli, responsabile di radiologia mammaria e persona squisita e meticolosa; di tutti i collaboratori che con estrema umanità mi hanno accompagnata in questo percorso chirurgico.
La mia esperienza con il reparto di senologia chirurgica è stata più che soddisfacente e mi sento dunque di consigliarla a tutte quelle donne che si approcciano alla risoluzione di problematiche mammarie oncologiche e non.

Carcinoma mammario duttale infiltrante.

L'ECCELLENZA MEDICA DI NAPOLI

A volte a Napoli cerchiamo altrove quando abbiamo l'eccellenza sotto i nostri occhi, un reparto di èlite composto da medici, infermieri ed OSS, nonché il personale addetto alle pulizie.
Complimenti al Dott. Martino Trunfio ed al Dott. Michele Liguori, non solo per essere chirurghi di immensa levatura e professionalità, ma perché dotati di un senso di umanità che va oltre le normali regole del rapporto paziente medico.
Grazie a tutti.

Carcinoma mammario.

Operazione mammaria

Sono stata operata due anni fa ad entrambi i seni, ero la più piccola del reparto, il Dr. Trunfio mi ha trattata come se fossi sua figlia, soprattutto al giorno dell'operazione camminavamo mano nella mano nei corridoi della sala operatoria e diceva a tutti che io ero la sua fidanzata. Porterò con me per sempre un bellissimo ricordo del Dr. Trunfio, sia per com'è stato preciso nel ricucirmi il seno, sia per la delicatezza acquisita nei miei confronti, per la bontà d'animo e per avermi tranquillizzata sempre!!
Come si vede quando una persona ama il proprio lavoro...

Fibroadenomi seno dx e sx.

Esperienza personale

Non ho mai conosciuto un dottore così innamorato del suo lavoro e che dá serenità ai propri pazienti come il dr. Trunfio. Per niente venale, é molto umano ma soprattutto bravissimo. Grazie di tutto.

Carcinoma e fibroadenoma mammario.

Microcalcificazione al seno

Professionisti sempre presenti e soprattutto che lavorano con grande amore, qualunque compito abbiano, sempre col sorriso, cortesia e rispetto per i malati.
Grazie al dottore Trunfio, al dottore Liquori e un grazie anche al dottore Minelli.
Un fiore all'occhiello della sanità Campana.
Complimenti a tutto la staff del reparto di senologia. Umanità, cortesia e professionalità.

Microcalcificazione seno sx.

Professionalità, Umanità, Organizzazione

Agli inizi del nuovo anno ho subìto un intervento di quadrantectomia presso il reparto Senologia Chirurgica dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.
Ho potuto apprezzare la serietà e la professionalità di tutti gli operatori del reparto, una vera eccellenza della nostra sanità pubblica, continuate cosi! Siamo orgogliosi del vostro impegno.
Sono sinceramente grata ai dottori dr. Trunfio e dr. Liguori per la loro professionalità, disponibilità ed umanità. Sempre presenti in reparto e sempre vicini alle pazienti.
I miei ringraziamenti vanno anche al dottor Minnelli, responsabile radiologia senologica, per la sua competenza.

Calcificazioni al seno.

Asportazione carcinoma mammario

Dopo aver diagnosticato a mia madre una neoplasia alla mammella sinistra, siamo stati accompagnati passo dopo passo fino all’intervento, che si è svolto ieri; non ci siamo mai sentiti soli.
Un ringraziamento speciale al dottor Trunfio e al dottor Liguori, a Roberta e a tutto lo staff del reparto.
Sono sicura che continueremo a non sentirci soli in questo percorso verso la guarigione.

K mammella sinistra.

Asportazione calcificazioni seno

I miei complimenti a tutto il reparto di senologia! Sono angeli...
Grazie di cuore!

Calcificazioni seno.

Quadrantectomia

Strabiliante questo reparto. In quindici giorni dalla visita (prenotata appena il giorno prima) sono stata operata. Ho trovato il dottore Trunfio ed il dottore Liguori due angeli che mi hanno rasserenata e curata oltre il loro compito. Mai trovato in ambito ospedaliero tanta umanità. Il reparto è eccellente da tutti i punti di vista, cura, pulizia, assistenza infermieristica. Mi sono sentita "presa in cura" come mai avrei creduto in una struttura pubblica. La consiglio vivamente a tutte le donne che affrontano questo percorso. Senza le loro cure sarebbe stato tutto più pesante. Grazie infinite.

Carcinoma intraduttale.

Affrontare un intervento con serenità

All'inizio di questa esperienza mia madre, una paziente di 67 anni, era molto preoccupata. La serenità è arrivata grazie alla estrema professionalità del Dott. Martino Trunfio e del Dott. Michele Liguori, unita ad una grande umanità ed una cura dei pazienti davvero speciale. La sensazione che abbiamo avuto è stata proprio questa: di avere trovato una equipe di persone (medici ed infermieri), molto disponibile e comprensiva anche verso gli eventuali timori che normalmente si possono avere in questi casi. Per quanto riguarda l'intervento (asportazione del nodulo e svuotamento ascellare): il tutto si è svolto entro 1 mese e mezzo (controlli, prelievi e ricovero), durante i quali le infermiere che collaborano con i dottori ci hanno di volta in volta contattati. Appena uscita dalla sala operatoria e dopo mamma non ha avuto dolori, con le dovute accortezze e seguendo i consigli. Il reparto è nuovo, caldo ed accogliente, nonché pulito. Un ringraziamento va soprattutto agli infermieri più giovani del reparto: molto professionali e preparati, confortante sapere che ci sono in prospettiva dei ragazzi già molto bravi che spenderanno la loro competenza sul nostro territorio.

Tumore alla mammella.

Io ho iniziato questo percorso ad aprile 2016 carcinoma mammario g3, quando ho incontrato i miei angeli professionisti: Dott. Martino Trunfio ed il Dott. Michele Liguori.
E' stato tutto più facile grazie al loro supporto emotivo e ad un grande protocollo: trattamento neoadiuvante, intervento chirurgico e trattamento adiuvante.
Ringrazio tutti per essermi stati vicino: Dott. Trunfio, Dott. Liguori, Dott. Minelli, Dott. Mocerino, Dott. Riccardi, Dott. Faraone, nonchè tutte le infermiere.
Vvb.
SILVIA SIMEONE

Carcinoma mammario g3 infiltrante.

Angeli sulla terra

Sono stata ricoverata per essere operata al seno.
L'ambiente è molto confortevole, silenzioso, ordinato e pulito.
I dottori, infermieri e operatori, sono sempre molto gentili, disponibili e soprattutto sorridenti (in questi momenti un sorriso fa bene al cuore).
Un ringraziamento speciale a:

- dottore Martino Trunfio, un professionista ma che allo stesso tempo ha un bel lato umano.
- tutto il suo entourage, persone speciali, dal Dott. Liguori agli infermieri Stefania, Roberta...

Non mi sono mai sentita un numero, grazie.

Problema al seno.

Quadrantectomia

A luglio 2016 mi è stato diagnosticato un carcinoma tubulare e cribiforme al seno. Dopo tale scoperta mi sono affidata al reparto di senologia oncologica dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Anche se a cavallo delle ferie estive, sono stata sottoposta a tutti gli esami clinici in brevissimo tempo e già il giorno 30/08/2016 sono stata sottoposta ad una quadrantectomia della mammella. Ho riscontrato tanta umanità, disponibilità e professionalità da parte di tutto il personale, in special modo da parte del Dott. Trunfio e del Dott. Liguori.

Carcinoma tubulare.

NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE

Il Dott. Trunfio è un'eccellenza nel suo campo, svolge il suo lavoro con estrema professionalità e soprattutto con umanità.
L'equipe che lavora con lui è altrettanto competente, professionale ed umana: il Dott. Riccardi, la Dott.ssa Mocerino, il Dott. Liguori e le infermiere Bonetti e Coppola (che in realtà sono più due angeli custodi!).. insomma: dal primo all'ultimo sono davvero degli ottimi specialisti ed ancor di più delle splendide persone!
Credo che chi sceglie di "fare il medico" debba farlo principalmente perchè è spinto da un animo buono, volto ad aiutare il prossimo. Purtroppo oggi non tutti sono mossi dalle stesse motivazioni e, mio malgrado, i casi di malasanità sono innumerevoli soprattutto nelle strutture pubbliche.
Per fortuna il mio caso si dissocia dalla maggioranza, sono stata seguita con estrema attenzione e dedizione: dal day hospital all'operazione di quadrantectomia, sono stata accompagnata ed incoraggiata durante tutto il percorso chemioterapico ed oggi, a cure terminate, la vicinanza dei "miei" medici non è variata: sempre disponibili e reperibili, sempre pronti a consigliarmi ed assistermi.
Insomma, la circostanza che mi ha fatto conoscere medici ed infermieri al Cardarelli non è stata delle migliori, ma sono stata fortunata a trovare loro.
Dovrebbero funzionare tutti i reparti, e tutti gli ospedali, come li fanno funzionare loro!

Carcinoma duttale infiltrante G3.

Reparto di qualità

Competenza ed assistenza sono espressione di un polo di eccellenza campana.

Tumore alla mammella.