Senologia chirurgica Cardarelli

Il reparto di Senologia chirurgica Ospedaliera dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Responsabile il Dott. Martino Trunfio. Il reparto è una UOSD che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia chirurgica delle malattie della mammella. L’Unità a carattere Dipartimentale opera con approccio multidisciplinare nella quale le donne con malattia mammaria , specialmente carcinoma, trovano un percorso diagnostico-terapeutico che consente loro di ricevere le migliori cure con massime possibilità di guarigione. Fanno parte dell'equipe medica il Dott. Martino Trunfio ed il Dott. Michele Liguori.

Affrontare un intervento con serenità

All'inizio di questa esperienza mia madre, una paziente di 67 anni, era molto preoccupata. La serenità è arrivata grazie alla estrema professionalità del Dott. Martino Trunfio e del Dott. Michele Liguori, unita ad una grande umanità ed una cura dei pazienti davvero speciale. La sensazione che abbiamo avuto è stata proprio questa: di avere trovato una equipe di persone (medici ed infermieri), molto disponibile e comprensiva anche verso gli eventuali timori che normalmente si possono avere in questi casi. Per quanto riguarda l'intervento (asportazione del nodulo e svuotamento ascellare): il tutto si è svolto entro 1 mese e mezzo (controlli, prelievi e ricovero), durante i quali le infermiere che collaborano con i dottori ci hanno di volta in volta contattati. Appena uscita dalla sala operatoria e dopo mamma non ha avuto dolori, con le dovute accortezze e seguendo i consigli. Il reparto è nuovo, caldo ed accogliente, nonché pulito. Un ringraziamento va soprattutto agli infermieri più giovani del reparto: molto professionali e preparati, confortante sapere che ci sono in prospettiva dei ragazzi già molto bravi che spenderanno la loro competenza sul nostro territorio.

Tumore alla mammella.

Io ho iniziato questo percorso ad aprile 2016 carcinoma mammario g3, quando ho incontrato i miei angeli professionisti: Dott. Martino Trunfio ed il Dott. Michele Liguori.
E' stato tutto più facile grazie al loro supporto emotivo e ad un grande protocollo: trattamento neoadiuvante, intervento chirurgico e trattamento adiuvante.
Ringrazio tutti per essermi stati vicino: Dott. Trunfio, Dott. Liguori, Dott. Minelli, Dott. Mocerino, Dott. Riccardi, Dott. Faraone, nonchè tutte le infermiere.
Vvb.
SILVIA SIMEONE

Carcinoma mammario g3 infiltrante.

Angeli sulla terra

Sono stata ricoverata per essere operata al seno.
L'ambiente è molto confortevole, silenzioso, ordinato e pulito.
I dottori, infermieri e operatori, sono sempre molto gentili, disponibili e soprattutto sorridenti (in questi momenti un sorriso fa bene al cuore).
Un ringraziamento speciale a:

- dottore Martino Trunfio, un professionista ma che allo stesso tempo ha un bel lato umano.
- tutto il suo entourage, persone speciali, dal Dott. Liguori agli infermieri Stefania, Roberta...

Non mi sono mai sentita un numero, grazie.

Problema al seno.

Quadrantectomia

A luglio 2016 mi è stato diagnosticato un carcinoma tubulare e cribiforme al seno. Dopo tale scoperta mi sono affidata al reparto di senologia oncologica dell'ospedale Cardarelli di Napoli. Anche se a cavallo delle ferie estive, sono stata sottoposta a tutti gli esami clinici in brevissimo tempo e già il giorno 30/08/2016 sono stata sottoposta ad una quadrantectomia della mammella. Ho riscontrato tanta umanità, disponibilità e professionalità da parte di tutto il personale, in special modo da parte del Dott. Trunfio e del Dott. Liguori.

Carcinoma tubulare.

NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE

Il Dott. Trunfio è un'eccellenza nel suo campo, svolge il suo lavoro con estrema professionalità e soprattutto con umanità.
L'equipe che lavora con lui è altrettanto competente, professionale ed umana: il Dott. Riccardi, la Dott.ssa Mocerino, il Dott. Liguori e le infermiere Bonetti e Coppola (che in realtà sono più due angeli custodi!).. insomma: dal primo all'ultimo sono davvero degli ottimi specialisti ed ancor di più delle splendide persone!
Credo che chi sceglie di "fare il medico" debba farlo principalmente perchè è spinto da un animo buono, volto ad aiutare il prossimo. Purtroppo oggi non tutti sono mossi dalle stesse motivazioni e, mio malgrado, i casi di malasanità sono innumerevoli soprattutto nelle strutture pubbliche.
Per fortuna il mio caso si dissocia dalla maggioranza, sono stata seguita con estrema attenzione e dedizione: dal day hospital all'operazione di quadrantectomia, sono stata accompagnata ed incoraggiata durante tutto il percorso chemioterapico ed oggi, a cure terminate, la vicinanza dei "miei" medici non è variata: sempre disponibili e reperibili, sempre pronti a consigliarmi ed assistermi.
Insomma, la circostanza che mi ha fatto conoscere medici ed infermieri al Cardarelli non è stata delle migliori, ma sono stata fortunata a trovare loro.
Dovrebbero funzionare tutti i reparti, e tutti gli ospedali, come li fanno funzionare loro!

Carcinoma duttale infiltrante G3.

Reparto di qualità

Competenza ed assistenza sono espressione di un polo di eccellenza campana.

Tumore alla mammella.