Chirurgia Indirizzo Gastroenterologico Cardarelli

Chirurgia Indirizzo Gastroenterologico Cardarelli

Il reparto di Chirurgia 3 ad Indirizzo Gastroenterologico dell'Ospedale Di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli‎ di Napoli, situato in via Cardarelli Antonio 9, ha come Direttore il Dott. Carmine Antropoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Il reparto esegue prestazioni chirurgiche che spaziano dai disordini funzionali e tumorali dell'esofago alle malattie dell'ano-retto, curando malattie benigne e maligne del pancreas e dello stomaco, malattie infiammatorie e tumori del colon, tumori del retto e dell'ano e patologie benigne di quest'ultimo quali emorroidi, fistole, ragadi. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Giovanni Bartone, Dott. Roberto Brigante, Dott. Renato Ferrara, Dott. Fabrizio Foroni, Dott. Giuseppe Ragucci, Dott. Giuseppe Romagnuolo, Dott. Alessio Palumbo, Dott. Luciano Vicenzo, dott. Maurizio Grillo, dott. Mauro Maglio.

Grande professionalità

Mi sento in dovere di fare i complimenti al professore Carmine Antropoli e a tutti i suoi collaboratori, dottori e infermieri e in particolare il dott. Fabrizio Foroni, per la loro grande professionalità e disponibilità verso i pazienti della chirurgia 3 del Cardarelli.

Carcinoma del retto.

Fistole intestinali in Morbo di Crohn

Un ringraziamento speciale al caro dott. Carmine Antropoli, direttore della divisione di Chirurgia-Generale-3 presso AORN Cardarelli di Napoli, al caro dott. Alessio Palumbo, a tutti i medici che in generale mi hanno seguito, e all’intero staff di infermieri e operatori socio sanitari: grazie per avermi letteralmente salvato giusto in tempo da una grave condizione di salute dovuta al morbo di Crohn.

In particolare, mi sento di esprimere al dott. Carmine Antropoli profonda stima, gratitudine e riconoscenza per il modo in cui si è dedicato al mio caso: grazie alla sua grande professionalità e alla competenza di tutta la sua equipe ho sentito di trovarmi in ottime mani durante l’intero corso della mia degenza.

Non dimenticherò mai che è tutto merito loro se oggi ho la possibilità di stare nuovamente bene: grazie di cuore da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Intervento: resezione cieco ascendente con anastomosi ileo trasverso colica T-L + resezione colon trasverso con anastomosi L-L.

Fistola entero cutanea in Morbo di Crohn in fase suppurativa, con associata ulteriore Fistola colo colica tra colon ascendente e trasverso prossimale.

Proctologia anale

Ho ricevuto un intervento chirurgo abbastanza delicato, ma tutto è andato bene grazie alla competenza medica e infermieristica di altissimo livello. Complimenti alla Chirurgia 3 ed al Prof. Carmine Antropoli per la serenità e la delicatezza che ha saputo trasferire.

Proctologica anale.

Personale medico ed infiermieristico che è stato semplicemente favoloso per competenza, professionalità, gentilezza e disponibilità. I nostri piu sinceri complimenti per l’umanità dimostrata al paziente, soprattutto in questo periodo in cui i pazienti non possono essere supportati dai propri familiari.

Adenocarcinoma del cardias.

Metastasi gastrica da K colon

Un particolare ringraziamento per l’alta professionalità, la competenza e la gentilezza verso i pazienti va al dottor Fabrizio Foroni e al dottor Carmine Antropoli. Un lavoro ineccepibile che solo un’equipe di esperti avrebbe potuto portare a termine con successo, a cui si aggiunge una degenza resa semplicemente perfetta da un personale impeccabile che si è preso cura di me con una dedizione, una cordialità e una pazienza che difficilmente dimenticherò.

Metastasi gastrica da K colon.

Trattamento complicazioni di colecistectomia

La mia vita è ricominciata da qui.
Sono stata sottoposta a vari interventi per leak biliare a seguito di colecistectomia. Grazie al repentino intervento del dottore Foroni Fabrizio e al primario Dott. Carmine Antropoli, ho ripreso in mano la mia vita.
A loro tutta la mia gratitudine, sono “i miei angeli”.

Infezione, perdita di bile.

Professionisti

Intervento di gastrectomia totale.
Assistenza eccellente.

Cancro dello stomaco.

Ringraziamento ad un dottore speciale

Un particolare ringraziamento va al dottor Palumbo Alessio, che per me ormai è il mio angelo custode. Sì, ho usato il nome giusto, in quanto mi ha salvato la vita. Il mese di Settembre è comparso come un raggio di luce nella mia vita... ero da giorni in ospedale ma non volevo operarmi, in quanto dovevo decidere io se operarmi o meno dato che era il primo caso di appendicite acuta. Poi, dal momento che lo vidi, fin da subito mi ha ispirato quel senso di fiducia, mi ha rasserenata, mi ha regalato un sorriso e soprattutto mi ha dato la forza e il coraggio di affrontare la mia situazione. Il 26 settembre sono stata sottoposta ad un intervento per appendicite acuta complicata da sovrainfezione da Citomegalovirus. Il dottore ha seguito con cura il mio caso sin dall'inizio, si è preso anche tantissime responsabilità per venire a capo di questo problema e di risolverlo quanto prima nel migliore dei modi. L'ammiro tantissimo per il modo con cui tratta i suoi pazienti, per lui l'ammalato non è un numero!
Ricordo perfettamente che le infermiere, quando venivano nella stanza per farmi la terapia, mi dicevano dottore che voi chiedevate di me e della mia situazione, di come stavo, se la situazione migliorava... Ha seguito il mio caso anche quando non era di turno, ciò significa tanto perché significa che uno svolge il proprio lavoro con amore e non come una professione, e tutto questo è importante, perché senza amore nella vita non si arriva da nessuna parte. Il suo intervento è stato davvero importante, mi ha aiutata a farmi riprendere alla grande, e ora l'unica cosa che posso dire è che le sarò riconoscente per tutta la vita.
Un abbraccio al mio grande dottore Alessio Palumbo, dalla sua paziente Marianna Scarpa.

Appendicite acuta complicata da sovrainfezione da cmv.

Eccellenza e molto altro

In questo clima di disfattismo verso la sanità pubblica napoletana, c'è un'oasi di professionalità da prendere ad esempio. Al reparto di chirurgia 3 dell'ospedale Cardarelli sono entrata per quella che sembrava un normale colecistectomia, ma il quadro si è complicato in sala operatoria a causa di aderenze che hanno portato l'equipe chirurgica del Dr. Palumbo ad eseguire un ben più complesso intervento in laparotomia.
La garbata assistenza che ho provato in prima persona da parte di tutto lo staff del reparto, la cordialità, la gentilezza del dr. Alessio PALUMBO che, instancabilmente, mi ha seguita nei mesi successivi nelle piccole e grosse difficoltà sempre con un sorriso, con una battuta e soprattutto grande professionalità, sono il segno tangibile che una sanità che funziona a Napoli esiste.
Voglio quindi pubblicamente ringraziare quelle persone che mi hanno portata ad affrontare il decorso meno traumatico facendomi sentire una PERSONA prima che una paziente.
Grazie di cuore a tutto il reparto.
Anna Maria BUONOCORE

Colecistectomia complicata da aderenze e by-pass gastro digiunale.

Colecistectomia

In poco più di 24 ore ho risolto il problema grazie al lavoro competente e alla struttura, eccellente nel suo complesso.
Ho fatto l'intervento a causa di polipi nella colecisti. In anestesia totale.
Ho avuto pochi dolori e una ripresa rapidissima: merito del Dott. Carmine Antropoli, della sua equipe e del ricovero nel reparto di week surgery.
Ottimi, vi sono grato.

Polipi della colecisti.

Al dottor Carmine Antropoli:
Possa il Signore benedire le vostre mani, strumento di lavoro che operano in fede.
Le stesse mani che il 31/8/2018 hanno riacceso la speranza che altri avevano spento.
Operando mio suocero, con lui siamo rinati anche noi.. moglie, figli, nuore, generi e nipoti; non esisteranno mai parole per ringraziarvi abbastanza.
Siate sempre protetto e sorvegliato dall'alto dei cieli affinché siate, come per noi e per molti altri, la luce nel tunnel.
I nostri più grandi ringraziamenti dalla famiglia di Tozzi Francesco.

Tumore allo stomaco.

Reparto eccellente

Sono stato ricoverato in week surgery il 21-12 2017 per intervento di ernioplastica con metodo di Trabucco che avevo programmato con il chirurgo, ma al momento dell'arrivo mi aveva assalito un'ansia tale che stavo pensando di andare via. Poi dopo pochi minuti di attesa sono stato accolto dal personale del reparto con gentilezza e professionalità, soprattutto psicologica, che mi hanno fatto passare l'ansia e quasi dimenticare dove fossi, e questo a mio avviso è molto importante per un paziente. Dopo aver fatto i prelievi di sangue, mi hanno accompagnato in sala operatoria, e anche in questo caso ho notato la grande professionalità dei medici ed anestesisti che, tra una battuta e l'altra, mi hanno praticato l'anestesia epidurale senza che io sentissi alcunché. Dopo qualche minuto è iniziato l'intervento eseguito dal dottor Bartone Giovanni, che ringrazio moltissimo, come pure tutta l'equipe medica ed infermieristica. Dopo meno di un'ora ero di nuovo in stanza circondato da mia moglie e dalle mie figlie, e questo è importante, non in tutti i reparti si può. Sono stato assistito dagli infermieri con costanza e dimesso la mattina successiva.
Che dire di più, GRAZIE A TUTTI!
SALVATORE POLLIO

Ernia inguinale sinistra.

TAC dopo 10 giorni dal ricovero

Mia mamma è stata ricoverata in questo reparto ed è morta dopo solo otto giorni da quando è stata sottoposta alla TAC, con la quale si diagnosticava un tumore alla testa del pancreas. TAC eseguita dopo ben dieci giorni dal suo ricovero, nonostante i segnali fossero abbastanza evidenti (ittero).
Non credo sarebbero andate andate cosi' le cose se avessi avuto il tempo di portarla all'Ospedale Civile di Verona, citta' dove vivo.
Gli ospedali e i luminari a Verona non avrebbero aspettato dieci giorni per eseguire una TAC, e soprattutto credo che mia mammma non sarebbe morta in cosi' breve tempo dalla diagnosi.
Questo in breve, omettendo per ragioni di spazio tante vicende che mi hanno lasciato perplesso circa l'evolversi degli eventi.
Io consiglio, a chi vive direttamente o indirettamente questo dramma, di rivolgersi altrove.

TUMORE AL PANCREAS.