Chirurgia Generale 1 Cardarelli

4.9

GRAZIE MILLE DOTTOR FUMO

Due mesi fa cominciai ad avvertire fortissimi dolori addominali. Inutili si sono rivelate tutte le corse in vari ospedali e tutte le visite chirurgiche effettuate; nessun dottore mi diceva con sicurezza la mia diagnosi e avendo globuli bianchi alti e febbre mi cambiavano continuamente antibiotici.
Poi conobbi, per mia grandissima fortuna, il dottor Fumo, che subito con sicurezza mi ha dato la sua diagnosi e si é messo a disposizione per aiutarmi. Mi ha operata poco dopo di appendicectomia e, facendo un intervento con tecnica laparoscopica esplorativa, mi ha rassicurata di non aver nessun'altro problema.
Posso oggi dire con decisione che il dottor FUMO non è un dottore come tanti incontrati, uno di quelli per cui sei solo un numero o una malattia, lui è molto umano, ha un cuore d'oro, ti parla con estrema dolcezza, ti ascolta veramente (qualitá importantissima per un dottore) e ti rassicura con il suo sorriso e la sua continua presenza. Insomma, sai che puoi sempre contare su di lui.
Mi ha stretto la mano tutto il tempo mentre andavamo in sala operatoria, perfino sul banco operatorio mentre mi addormentavo. E l'ho ritrovato al mio fianco pronto a rassicurarmi quando mi sono risvegliata.
Ricordo un sabato pomeriggio, durante il suo turno di ben dodici ore, che ci fu un'emergenza, un uomo stette malissimo. Il dottor Fumo non esitò un attimo, corse per i corridoi e lo rianimò con estrema bravura. Una volta rianimato combatté con forza e senza arrendersi contro i problemi dell'ospedale riguardo al trasferimento. Ci riuscí. Perchè per il dottor Fumo il paziente è IMPORTANTE! Fu grande! A lui tutta la mia stima e affetto!
Ora sto bene, posso ritornare alla mia vita di sempre e ringrazio il dottore con tutto il cuore! Ringrazio vivamente anche tutta l'equipe di infermieri, collaboratori.

Appendice acuta.

Equipe molto competente ed umana

E' un reparto fatto da una equipe di medici competenti. Posso elogiare soprattutto la competenza e disponibilita' del dott. Molino e del dott. Fumo, e non ho parole per descriver la competenza, l'umanita' e la disponibilita' del Prof. De Sena Guido, un uomo che quando parla della malattia del paziente guarda diritto negli occhi e spreca tutte le parole di sua conoscenza per rendere il piu' chiaro possibile la situazione della malattia, ripetendo anche piu' volte e chiedendo se il quadro della situazione è chiaro. Non posso che complimentarmi con tutto lo staff medico.

Ostruzione alle vie biliari.

Dott. Guido De Sena e staff: bravi

Mia mamma, dopo vari attacchi, è arrivata a limite e l'abbiamo ricoverata al Cardarelli nel reparto del dott. Guido De Sena, ove ci siamo trovati benissimo. Tutti molto competenti e di una chiarezza unica, i medici sono davvero bravi, ricordo il dott. Della Torre in particolare, che ha operato mamma: è un medico dolcissimo e bravissimo. Spero che continuerete cosi il vostro lavoro, bravi!

Colecisti, pancreatite.

Grande professionalità e sicurezza: Dr. Ricciardi

Ero alla 28° settimana di gravidanza e mi sono ritrovata "scaricata" dal reparto ginecologia perchè non di loro competenza la mia patologia. Sono stata trasferita in chirurgia d'urgenza, dove i medici erano spaventati perchè ero incinta e non sapevano cosa fare. Ad un certo punto è comparso "lui"... appena l'ho visto mi ha già dato serenità e tranquillità, sia a me che a mia madre che era terrorizzata. Mi ha praticato subito una terapia compatibile con la mia gravidanza e in un batter d'occhio, con un ecografo, mi ha fatto sentire il battito del bambino e diagnosticato una "colica renale" con infezione urinaria. Dopo meno di un'ora ero a casa dimessa e stavo bene. Ho seguito la terapia domiciliare e fatto le indagini da lui consigliate. Non ho avuto più problemi da quel momento. Grande professionalità, grande sicurezza e tranquillità nei suoi occhi e nelle sue gesta. Grazie ancora da parte mia e della mia famiglia. Grazie Dottor Domenico Ricciardi.

Colica renale in gravidanza.