Ospedale Cardarelli di Napoli

Mini Bypass gastrico

Sono entrato in contatto con il Prof. Manno attraverso il passaparola di alcuni familiari, al centro di un percorso multidisciplinare per risolvere la mia condizione di obeso grave (164 Kg. all'inizio del percorso) avviato un anno prima.
Arrivavo da altre due esperienze profondamente negative di approccio alla chirurgia bariatrica, nelle quali i dottori interpellati non si erano mostrati capaci di trattare con la giusta professionalità il problema.
Con il Prof. Emilio Manno, invece, tutto è stato caratterizzato sin dal primo istante da grande professionalità, serietà e competenza riferibili non solo alla sua persona ma anche a tutto il suo staff, che un poco alla volta ho potuto conoscere.
Da professionista di eccellenza, il Dr. Manno si è dimostrato sin da subito anche particolarmente esigente e chiaro nelle sue aspettative per farmi accedere all'intervento.
Nel corso delle prime tre visite, tutte svoltesi all'interno del Cardarelli, mi ha guidato in un percorso sempre più definito nel quale la consapevolezza e la fiducia reciproca sono andate via via crescendo.
Nella prima visita mi ha descritto in dettaglio i vari tipi di intervento, con tutte le loro implicazioni. Al termine di questa visita non ha avanzato ipotesi su quale intervento eseguire ma mi chiesto di perdere un certo peso per accedere alla seconda.
Solo nel corso della seconda, accertata la mia determinazione a proseguire attraverso il consistente calo ponderale, abbiamo insieme valutato con serenità e chiarezza reciproca quale intervento fosse più adeguato alla mia persona e tipologia di vita.
Dalla terza in poi abbiamo, infine, dato il via a tutti i controlli pre-intervento.
Dalla prima visita alla chiusura del fascicolo pre operatorio sono passati nove mesi, un tempo assolutamente necessario a mio personale avviso per compiere alcuni passaggi sia interiori che esteriori necessari ad una buona preparazione.
L'intervento si è svolto in laparoscopia mini invasiva ed è stato eseguito in maniera eccellente: non ho avuto il minimo dolore od il minimo sintomo avverso. In 12 ore sono stato verticalizzato ed in 36 ore sono stato dimesso dal reparto. Ovviamente queste sono tempistiche che variano da caso a caso a seconda anche dello stato di salute generale del paziente, ma sono certo che gran parte del merito di una così rapida dimissione sia da ricercarsi nella bravura del chirurgo e di tutto il suo staff.
A tal proposito mi permetto di sottolineare la bravura e l'umanità di tutta l'equipe che mi ha seguito pre e post intervento: dal chirurgo all'anestesista alle varie figure di camera operatoria, passando per gli infermieri in camera e finendo agli inservienti di reparto tutti si sono distinti per umanità, competenza e rispetto.
Una grande pagina di ottima sanità campana.
A distanza di due mesi sono entusiasta delle loro persone, di come si sia svolto l'intervento e dei risultati ad oggi ottenuti in un cammino di ripresa decisamente senza traumi.
Eccellenza campana della quale tenere conto.

Obesità grave.