Ospedale Cardarelli di Napoli

Dott. Carrino: 5 interventi in 1. Magia chirurgica

In seguito ad intervento chirurgico di prostatectomia radicale, eseguito in altra Azienda Ospedaliera, non mi è stato più possibile recuperare il controllo urinario; ero sempre costretto ad usare pannolini, con estremo grave disagio sociale, e senza un protocollo per un reale e totale recupero. Idem per la funzionalità erettile, in precedenza sempre eccellente, spontanea e naturale e mai necessitante di alcun genere di sostegno farmacologico, ma praticamente estinta dopo l’intervento di prostatectomia.
Quindi se la prostatectomia radicale ha se non altro allungato le mie aspettative di vita, le condizioni successive all’intervento sono state drammatiche da un punto di vista sociale e psicologico, causandomi grave disagio a livello psichico, comportamentale e di coppia, non potendo contare su di un supporto valido, concreto e risolutivo, per il ritorno alla normalità, da parte dell’Azienda Ospedaliera e dei medici dove avevo subìto l’intervento. Per due anni ho vagato alla ricerca di una possibile soluzione che fosse anche e soprattutto compatibile con le mie risorse economiche. Ma ho incontrato solo professionisti che avrebbero potuto risolvere il mio problema dell’incontinenza, e ripristinare la mia funzionalità erettile, solo a seguito di cifre di decine e decine di migliaia di euro… Ormai internet è pieno zeppo di cliniche, ambulatori e specialisti che propongono sling, impianti, protesi peniene (a scelta del paziente) promettendo e garantendo la resurrezione! Il tutto a cifre non possibili per la maggior parte. E questo crea gravi disagio e sofferenza per questa tipologia di paziente, specie se in precedenza la propria vita è stata normale.
La mia fortuna è stata quella di fare la conoscenza con il dottor Maurizio Carrino, che subito, sin dal nostro primo incontro, ha centrato il problema e la sua risoluzione. Il dottor Carrino, oltre che un Grande Specialista, ha una notevole umanità. Mi ha inserito subito nella lista di attesa del Cardarelli per l’intervento in oggetto.
Certamente l’attesa è stata lunga, come normale e come vi era da aspettarsi, ma in me si è aperto uno spiraglio, un barlume di speranza per il proseguimento della mia vita futura. Infatti così è stato. Dopo l’intervento (sling uretrale + protesi peniena tricomponente + corporoplastica + asportazione liquido e cisti scrotali) ho ripristinato completamente e perfettamente il controllo urinario, liberandomi definitivamente da assorbenti e pannolini, e sopratutto dal disagio di sentirmi bagnato, mio malgrado, senza accorgermene. Ora posso muovermi e svolgere attività sportiva come in precedenza. Libero e senza problemi. Veramente una liberazione.
Per quanto riguarda poi la disfunzione erettile causata dalla prostatectomia, con l’impianto della protesi peniena tricomponente ho riacquistato la durezza e la durata del pene, nel corso di un rapporto, come in precedenza. E questo ha ridato serenità, soprattutto psicologica, al mio rapporto di coppia. Vi è da sottolineare che dopo l’intervento di prostatectomia vi è stato un evidente e crescente diminuzione delle dimensioni del pene, in due anni e più di “letargo forzato”, oltre due cm. in lunghezza e circa due in diametro. Cosa che per tutti gli uomini è un fattore fastidioso, specie per chi, come il sottoscritto, ha sempre avuto una vita ed un’attività sessuale felice. Con l’impianto non si ha un ritorno alle dimensioni originarie, anzi, vi è una perdita in termini di lunghezza e spessore, ma compensate dal mantenimento della durezza e dalla durata. Fortunatamente, nel mio caso specifico, avendo in origine, prima della prostatectomia, un pene significativamente sopra la media, la perdita di dimensioni negli anni post intervento e l’impianto stesso, non ha inciso più di tanto sulla soddisfazione finale.
Un ringraziamento speciale al Dott. Carrino, straordinario specialista, ma anche a tutto il dipartimento di Andrologia e Urologia e all’Azienda Cardarelli che, con grande sacrificio e impegno, riesce ad ottenere questi presidi per la Sanità Pubblica, altrimenti appannaggio solo di Costose Cliniche Private, fruibili solo da chi ne ha possibilità.

Incontinenza urinaria e disfunzione erettile.