Ospedale S. Maria di Ca' Foncello di Treviso

TAGLIO CESAREO ELETTIVO

Ho partorito a Treviso il 7 agosto scorso. Taglio cesareo programmato per posizione podalica, dopo che anche la manovra esterna di capovolgimento eseguita dal primario Dr. Dal Pozzo era fallita.
Ricovero alle 7.30 e parto previsto in giornata, in base alle urgenze di reparto.
Alle 11.45 mi preparano per l'intervento. Alle 12.15 sono in sala operatoria ma c'è un'urgenza e mi lasciano in attesa in compagnia di un'infermiera fino alle 13.00 (ma la cosa non mi fa agitare, mi godo per l'ultima ora la mia pancia in movimento).
Alle 13.35 la mia piccola è nata. Per 3 ore resterà in compagnia del papà vicino al mio letto, mentre io mi riprendo dalla spinale.
In stanza abbiamo tutte partorito con taglio cesareo e possiamo confrontarci sul decorso. La sera stessa si accorgono che non ho perdite. In realtà il sangue si sta accumulando all'interno, ma è sufficiente un tempestivo intervento ambulatoriale per sistemare il tutto.
I primi due giorni sono un po' dolorosi (la mattina successiva mi rimettono in piedi, ma riesco a fare solo pochi passi nel corso del giorno) ed i controlli da parte delle ostetriche sono piuttosto fastidiosi. Ma sia ostetriche che infermiere si dimostrano professionali ed umane.
Una nota un po' meno positiva per il personale del nido. Io non sono riuscita a muovermi se non il giorno prima delle dimissioni e non si sono preoccupate più di tanto di verificare lo stato di avvio dell'allattamento (da notare che la montata lattea mi è venuta la notte prima delle dimissioni).
Le dimissioni sono avvenute dopo 3 giorni, a seguito di esito positivo della visita ginecologica per me e della pediatrica per la mia piccola. A casa ripresa veloce e visita dell'ostetrica di zona già dopo 4 giorni.
In sostanza ho trovato il personale preparato, professionale ma anche molto umano. Il livello di competenza e di esperienza è tale da rappresentare una garanzia nel caso di parti difficili o con complicazioni. Assolutamente da consigliare.

PARTO CESAREO ELETTIVO PER POSIZIONE PODALICA.