Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento

Meningioma della rocca petrosa

Trascorso un anno dalla mia operazione, voglio finalmente lasciare un doveroso commento sulla mia positiva esperienza presso l’ospedale Borgo Trento di Verona e in particolare sul reparto di neurochirurgia.
Un anno fa sono stata operata dalla Dott.ssa Masotto a causa di un meningioma della rocca petrosa destra.
Per via di ripetuti episodi di vertigini e di forti mal di testa, mi sono sottoposta a una risonanza magnetica, dalla quale è emerso che avevo una neoformazione delle dimensioni di 3 cm. All’inizio è stato uno shock aver scoperto questo tumore, ma per un caso fortunato ho conosciuto una persona tramite un amico comune che avendo il mio stesso tipo di tumore, mi ha consigliato di recarmi dalla Prof. Masotto e ne sono felicissima. E’ una persona squisita, oltre ad essere una grandissima professionista.
L’intervento è durato circa cinque ore ed è riuscito benissimo; non si sono creati danno al nervo facciale (dopo 10 giorni dall’operazione ho avuto una paresi facciale che si è risolta dopo circa un mese, forse causata dallo stress a cui era sottoposto il nervo durante l’intervento). Il nervo acustico ha sofferto un po’, ma in modo trascurabile, come mi aveva preventivamente ipotizzato la dottoressa prima dell’operazione. Adesso, dopo un anno, soffro ancora di leggere vertigini che variano da periodo a periodo, ma che complessivamente stanno migliorando. E’ comunque uno stato di salute con cui posso convivere benissimo e chi mi permette di svolgere una vita normale.

A questo punto vorrei consigliare, a chi dovesse eventualmente sottoporsi ad un intervento simile, di informarsi prima dell’operazione riguardo un eventuale supporto post operatorio, poiché una volta dimessi dall’ospedale non si ha più alcuna assistenza. Alla dimissione non mi è stata fornita né una terapia, né un percorso riabilitativo.
Io sono stata dimessa dopo 4 giorni dall’intervento e il controllo era previsto dopo 6 mesi. Una volta arrivata a casa ho avuto però il problema della paresi, così come anche le vertigini molto forti, e mi sono ritrovata da sola senza sapere a chi rivolgermi e mi sono sentita disorientata.
Avere a disposizione un medico esperto che ci segue nel percorso della convalescenza dopo essere tornati a casa è secondo me fondamentale soprattutto dal punto di vista psicologico.
Voglio ringraziare la Dottoressa che mi ha ridato la salute e il mio futuro come mamma. Gliene sarò grata per sempre.
Posso solo consigliare a tutti quelli che sono affetti dalla stessa patologia di affidarsi senza indugi alla Dott. Masotto e di affrontare l’intervento con fiducia e ottimismo.

Meningioma fossa posteriore.