Neuropsichiatria infantile Ospedale Civile Maggiore Verona

Neuropsichiatria infantile Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neuropsichiatria infantile dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in piazzale A. Stefani 1, ha come Responsabile la Prof.ssa Francesca Darra (francesca.darra@univr.it). Il reparto (un tempo nella sede di Borgo Roma) è ubicato al quinto piano dell'ospedale Donna e Bambino (Padiglione 30) e si occupa della valutazione diagnostica e dell'assestamento terapeutico di qualsiasi patologia nell'ambito della neuropsichiatria infantile. In particolare gli ambiti di intervento sono: manifestazioni parossistiche di natura epilettica e non; cerebropatie progressive e non progressive; ritardo mentale; disturbi dello sviluppo psicomotorio; disturbi generalizzati dello sviluppo; disturbi neuropsicologici dell'età evolutiva; cefalea ed emicrania; follow-up neurologico del neonato prematuro. Il reparto ha la degenza situata all'interno di un'area omogenea con la Pediatria, motivo per cui la distribuzione dei posti letto può variare in base alle esigenze. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Elena Fontana, Dott. Gaetano Cantalupo, Dott.ssa Francesca Darra, Dott.ssa Elena Fiorini, Dott. Leonardo Zoccante. Tecnici di Neurofisiopatologia: Dott.ssa Martina Marangone, Dott.ssa Michela Salaorni.

4.6

Elogi per il dott. Zoccante

Stima e rispetto soprattutto per la sua umanità, sono per il dottor Leonardo Zoccante, un professionista dal cuore enorme, che con la sua calma e la sua dolcezza calma qualsiasi genitore preoccupato per il proprio bambino. Dopo tanti giri di visite e test effettuati a Napoli, mai avuta una diagnosi e il mio bambino stava sempre peggio. Ad aprile siamo partiti per Verona con tanto di documentazione e, finalmente, grazie al dottor Zoccante, mio figlio ha avuto una diagnosi ed una terapia farmacologica... ed oggi sta molto, molto meglio..
Avrei tanto da dire, ma quel tanto mi sembrerà sempre poco.
Il dott. Zoccante è un grande!!!

ADHD, disprassia, sindrome di Tourette.

Visita neuropsichiatra Zoccante

Oggi ho effettuato una prima visita con il professor Leonardo Zoccante al mio bambino di 2 anni e mezzo. Premetto che sono partita con la mia famiglia da Taranto e che dire, il professor Zoccante è un professionista innato: l'amore, l'accortezza e la sua professionalità, il modo di far capire a un genitore la problematica con parole semplici e il modo di osservare il bambino fino in fondo, fanno sì di rendere tutto molto più semplice.
E' un luminare!!
Consiglio questo medico a chiunque avesse dei dubbi. Premetto che a Taranto ho effettuato una visita con un medico poco professionale.

Disturbo dell'attenzione e disprassia.

Dott. Zoccante e Dott.ssa Mondini

Ho incontrato diversi neuropsichiatri in questi 2 anni di diagnosi di autismo della mia bimba di 3 anni e mezzo... Ho deciso di fermarmi con il dott. Leonardo Zoccante perché, oltre ad avere una grandissima umanità, è di una professionalità unica.. è andato oltre a tutto... è entrato nel profondo per farci capire meglio... è un po' la voce fuori dal coro che a me piace: nessun giro di parole, nessuna parola tecnica incomprensibile, anzi, lui da ottobre sarà il nostro punto di riferimento. Lui e la dott.ssa Mondini la Sua assistente, una professionista e molto carina e disponibile.

Autismo infantile.

Sono la mamma di Correnti Maurizio, dopo tanti anni vi ho sempre nei miei pensieri. Un abbraccio alla dott.ssa Elena Fontana e al prof. Dalla Bernardina (detto barba) per la competenza e professionalità. Vi sarò sempre grata di ciò che avete fatto per il mio bimbo e lui pure.

Neuropsichiatrica.

GRANDE PROFESSIONALITA E MOLTA UMILTA'

Ho scelto questo centro, per fare controllare mio figlio di 1 anno e mezzo, perchè ho scoperto e seguito su internet il Dott. Leonardo Zoccante, ho avuto così modo di leggere e guardare interviste su di lui. Non me ne pento perchè, rivolgendomi a questo centro, ho trovato grande professionalità, tanta umiltà e veramente molta, molta passione non solo nel professore Zoccante, ma anche in tutto il suo staff, come la dottoressa Rigon ed altri. Vorrei dire a proposito delle relazioni che inviano tramite email, che a volte vengono catalogate come spam, quindi.. controllate anche la casella degli spam!
Purtroppo dobbiamo ritornare, ma mi rincuora sapere che mio figlio è seguito da professionisti seri quali sono loro. Dio benedica tutto lo staff e anche il loro lavoro (lavoro da angeli).

Disturbo generalizzato dello sviluppo.

PROFESSIONALITA', UMANITA' E PASSIONE

Sono ancora presso la struttura con la mia bimba di 8 anni affetta da epilessia. Siamo venuti qui, dopo aver girato varie strutture, per sentire l'autorevole parere del Prof. Dalla Bernardina.
Oggi è il quarto giorno di ricovero e non abbiamo ancora avuto modo di parlare con il professore, che è sempre impegnato con numerosissimi casi che affollano il reparto, ma siamo tranquilli perchè il personale di reparto è veramente il TOP. Persone umane, professionali e con passione per il proprio lavoro.
Eccellenti le Dott.sse Serena Pellegrin e Antonella Rigon, che nello specifico stanno seguendo la mia bimba. Soprattutto ottimo l'approccio che hanno con i bimbi, piene di dolcezza e maniere gentili, li mettono a proprio agio.
Ho voluto scrivere subito questa recensione, parlerò con il Prof. forse questo pomeriggio (per le dimissioni) perchè di lui tutti danno feedback positivi, ma un reparto è composto da parecchie persone e qui sono TUTTI angeli!

EPILESSIA.

Senza paragoni

Con due bambini curati dal prof. Dalla Bernardina e dott.ssa Fontana per sindrome di West, posso dire di aver trovato per i miei figli il meglio sulla piazza. La competenza e l'umanità dei medici è senza paragone, lo staff di prim'ordine e il gruppo infermieristico di una gentilezza unica. Anche quando li cerchiamo, li troviamo sempre (naturalmente è meglio telefonare alle ore prestabilite).

Sindrome di West.

Prima visita

Abbiamo fatto una visita a nostro figlio d'anni 13 presso la neuropsichiatria infantile dell'ospedale Borgo Roma di Verona.
Nulla da dire in merito a professionalità da parte della Dott.ssa Elena Fontana, ma riguardo l'organizzazione del reparto sì. Vorrei capire però una cosa: dopo aver fatto una visita in libera professione, pagamento chiesto in anticipo (dopo una attesa di circa 2 mesi) e noi abbiamo logicamente chiesto una relazione in merito al parere della Dott.ssa; mi è stato detto che me l'avrebbero spedita o inviata via e-mail. Sono passati circa 10 giorni e non ho ricevuto assolutamente niente. Il pagamento l'hanno voluto subito, ma una relazione a noi dovuta niente.. giudicate voi!

La Vita

La voglia e il dovere di un genitore nella ricerca del meglio per il proprio figlio, la voglia di uscire dall'ospedale con la cura giusta per lui e fargli la strada in discesa per la vita... LA VITA... Nessuno ha la bacchetta magica, noi possiamo cercarla, ma se non la troviamo possiamo rivolgerci al Prof.: lui ci aiuta a trovarla e, se non la trova, la cerca nel tempo. Un particolare grazie alla Dott. Darra.
Mamma di Vincenzo.

Epilessia mioclonica astatica.

Massima professionalità e preparazione

La mia impressione di questo reparto non può che essere ottima. Mia figlia è seguita dal Dott. Boscaini da diversi anni... All'inizio per una brutta chinetosi che ci impediva di percorrere in auto anche pochi chilometri; attualmente per una emicrania oftalmica. Il dott. Boscaini ci ha spiegato in modo semplice e chiaro il meccanismo di queste malattie e, con una terapia, la nostra qualità di vita è migliorata tantissimo. È vero, non è sempre facile contattare il reparto, ma io uso la e-mail...
Ho voluto scrivere per ringraziare il dottore e le dottoresse che lavorano con lui.

Emicrania oftalmica.

Al professor Dalla Bernardina con stima infinita

Sì, ci sono state difficoltà a contattare il reparto, a prendere un appuntamento, ma il lavoro è tanto e credo ci voglia un pò di comprensione, in quest'Italia a pezzi, quando ci troviamo davanti a personale serio e preparato, forse unico (spero di no, ma il Mayer di Firenze in confronto è roba da dilettanti), in questo panorama di sanità neuropsichiatrica italiana. Rispetto tutte le opinioni negative che sono state date (so cosa significa indignarsi quando non c'è la preparazione umanamente possibile per aiutare il proprio figlio e non voglio offendere nessun sentimento), ma deve essere rispettato anche il mio dispiacere. Dispiacere nel leggerle per due motivi; innanzitutto, e ribadisco innanzitutto, perchè quei bimbi non hanno avuto la fortuna di essere curati dal miglior neuropsichiatra infantile, ovvero il professore; in secondo luogo per il rispetto del lavoro e dedizione di un uomo che resta in ospedale fino anche a mezzanotte in corsia per aiutare queste nostre creature. Mia figlia è stata salvata dal professor Dalla Bernardina e dalla sua equipe (guidata e controllata scrupolosamente nel lavoro da lui stesso). Il professore per mia esperienza non è un topo da laboratorio o da biblioteca, fa ricerca e aiuta, è sempre presente e reperibile perchè fisicamente lì. Consiglio, sulla base della mia esperienza, che chi ha bisogno insista, perchè può veramente aiutare il vostro bambino con la sua esperienza e cultura.

Sturge Weber bilaterale.

La nostra isola felice

Nel 2004 il mio tommaso di due anni ha manifestato la sua prima crisi epilettica. Il nostro ospedale di riferimento (non siamo di Verona), dopo una visita affrettata, lo ha mandato a casa con diagnosi di "spasmi affettivi". Le crisi si sono ripetute aumentando in intensità e durata, ma il responsabile del reparto NPI della mia città, anche dopo aver visitato privatamente Tommaso, ha continuato a asserire che il bambino non aveva nulla. Ci sono voluti uno stato di male di un'ora e mezza non rispondente ai farmaci e una tac in urgenza, per accorgersi che il bambino aveva una malformazione alla corteccia frontale. Siamo approdati a Borgo Roma su consiglio di un amico il 14 Aprile del 2005 e da allora Tommi è seguito in modo egregio. La terapia funziona, la Dottoressa Fontana e il Professor Dalla Bernardina, così come i loro collaboratori, sono persone eccezionali professionalmente ed umanamente parlando. Tutto il personale è competente e cortese. E' vero, non rispondono subito al telefono, ma basta chiamare negli orari giusti ed insistere un po'. Se siamo lì da 8 anni è perchè ci ha sempre risposto qualcuno, no?

Ricovero nel reparto

Ci sono voluti 6 mesi per ricevere un appuntamento, perchè non rispondevano telefonicamente nè via e-mail. Solo dopo 2 giorni dal ricovero mio figlio viene visitato dal prof. e, essendo un policlinico universitario, i pazienti sono trattati piuttosto come numeri.. Per il genitore che assiste non viene offerto il pasto, quindi tutto a pagamento; insomma, oltre alla sofferenza della famiglia per la patologia di un figlio, vi è anche una scarsa assistenza.

EPILESSIA farmacoresistente e altro

Conoscenza e studio ottimi del Professore ma il reparto non è ben organizzato: telefonicamente se hai bisogno non rispondono e non rispondono nemmeno alle email (dicono che non hanno una segretaria).
Quello che più e grave e che non rispondono nemmeno agli altri ospedali e medici.
Quindi l'unica soluzione è andare di persona con il rischio di tornare indietro a mani vuote..
In questo momento ci sentiamo abbandonati a noi stessi... con una bambina di 10 anni che sta soffrendo non poco...

EPILESSIA.

Grazie professore Dalla Bernardina!

Michela, nostra figlia, ha 28 anni ed è affetta da un'epilessia molto grave, farmacoresistente, che da piccola la portava spesso in rianimazione. Tutt'ora ha crisi epilettiche.
Abbiamo conosciuto il Professore Bernardo Dalla Bernardina circa 25 anni fa, dopo aver girato e conosciuto diversi epilettologi.
Non sappiamo ancora oggi come fare ad esprimere la nostra stima e il nostro affetto nei suoi riguardi.
Tutti i medici non hanno tempo, hanno troppi pazienti, hanno troppi impegni.
LUI INVECE C'E'.
Grazie Professore, la malattia di nostra figlia è sopportabile solo per la sua competenza, professionalità e rara capacità di disponibiltà.
Con tanto affetto.
I genitori di Michela Pastoris

EPILESSIA MIOCLONICA GRAVE DAL PRIMO ANNO DI VITA.

Mille volte grazie Dr. Zoccante, Dr. Boscaini

la mia opinione di questo reparto è molto buona. mio figlio da circa un anno è seguito dal Dott. Leonardo Zoccante e dal Dott. Flavio Boscaini che ringrazio di cuore.

Sindrome di Tourette.

SINDROME DI WEST

SIAMO STATI AL BESTA E INFINE A VERONA PER AVERE IL PARERE DEL LUMINARE BERNARDO DALLA BERNARDINA.
INNANZI TUTTO NON CI HANNO LASCIATO NESSUNA LETTERA DI DIMISSIONE, COSI' HO DOVUTO RIFERIRE A VOCE AL NEUROLOGO DEL BAMBINO GESU', DOVE E' SEGUITO MIO FIGLIO, LE CONSTATAZIONI DEL PROFESSORE, CHE HO CHIAMATO E RICHIAMATO PIU' VOLTE MA SI E' FATTO SEMPRE NEGARE...
ABBIAMO INFATTI AVUTO A CHE FARE SOLAMENTE CON QUEI RICERCATORI SCIENTIFICI CHE STUDIANO IL CASO DI TUO FIGLIO E POI LO RIFERISCONO AL PROFESSORE (NOI LO ABBIAMO VISTO L'ULTIMO GIORNO DI RICOVERO).
IL NOSTRO PERSONALE GIUDIZIO E' NEGATIVO NON PER LE CAPACITA', MA A LIVELLO UMANO.
AL BAMBIN GESU' E' TUTTA UN'ALTRA STORIA... VI CONSIGLIO IL PROF. VIGEVANO. SALUTI

SINDROME DI WEST.

Massima gratitudine Dr. Boscaini e Dr. Zoccante

Dopo aver girato diversi ospedali italiani e non, siamo giunti presso questo reparto. Un particolare ringraziamento al Dott. Flavio Boscaini e al Dott. Leonardo Zoccante che hanno saputo fornirci una diagnosi precisa (prima nessuno la aveva fatto con tale chiarezza) e ad impostare una terapia che per adesso sta dando ottimi risultati (le crisi sono nettamente diminuite).
Continuate così perché siete stati superlativi.

Epilessia Parziale Sintomatica ed Autismo.

Congratulazioni

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Complimenti a tutti quelli dell'unità, anche al gruppo Habio.

Epilessia parziale.

Ottima opinione

Con nostro figlio siamo in cura dal 2002 in questo reparto. I nostri ringraziamenti vanno alla dott.ssa Fontana, alla dott.ssa Fiorini, alla dott.ssa Battistella e a tutta l'equipe per la disponibilita', la competenza e l'aiuto ricevuto. Grazie di cuore.

Epilessia mioclonica benigna.

Un reparto da 10 e lode

Consiglio questa struttura, ho avuto un'esperienza molto positiva con mia figlia. Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Fontana per la disponibilità, l'umanità e la comprensione dimostrataci nonchè per la competenza di tutta l'equipe. Dopo l'esperienza negativa di un altro ospedale, abbiamo trovato un piccolo paradiso, il responsabile è sempre presente, il servizio EEG e il reparto funzionano benissimo. Le infermiere sono meravigliose. Le psicologhe sono persone eccezionali, soprattutto con i bambini. Continuate così!

Sospetti episodi critici.