Reparti ospedalieri Ospedali in Veneto Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento Neurochirurgia Spinale Ospedale Civile Maggiore Verona

Neurochirurgia Spinale Ospedale Civile Maggiore Verona

Il reparto di Neurochirurgia Spinale dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento, situato in Piazzale Stefani 1, ha come Dirigente Responsabile il Dott. Giampietro Pinna. Il reparto, dotato di 12 posti letto in area omogenea con la Neurochirurgia ospedaliera, svolge attività neurochirurgica spinale che si distingue in particolare per: interventi di neurochirurgia oncologica spinale per tumori intra/extradurali, in particolare per i tumori intramidollari con l'ausilio del monitoraggio neurofisiologico; interventi di neurochirurgia per patologie su base degenerativa; interventi di neurotraumatologia spinale. Punti d'eccellenza dell'unità operativa sono il trattamento chirurgico dell'ernia toracica, il trattamento chirurgico dei tumori intramidollari ed il trattamento chirurgico delle patologie su base malformativa e degenerativa- della cerniera cranio spinale.

sì
 no
Nel settembre 2013 mi hanno diagnosticato un probabile neurinoma a livello l2 l3.
Dopo varie visite tra Roma e Milano, un medico amico mi ha parlato del Dott. Faccioli presso la neurochirurgia spinale di Verona; chiamo e mi dicono che il Dottor Faccioli e' in pensione e riceve presso la clinica Pederzoli di Peschiera del Garda; tramite la sua segretaria prendo un appuntamento. Molto preoccupato effettuo la visita dal dottor Faccioli che, a mio stupore, senza sminuire l'importanza del problema, mi tranquillizza dopo accurata visita e mi mette in lista per essere operato a Gennaio. Il giorno prima dell'intervento incontro il dottore, il quale mi erudisce sul tipo di intervento e l'iter. Il giorno dell'intervento il dottor Faccioli, viste le mie paure, si ferma con me in sala operatoria fino al momento in cui mi addormentano, mi distrae e tranquillizza. Successivamente all'intervento è stato sempre presente e disponibile per qualsiasi chiarimento, addirittura ha lasciato il suo numero di cellulare, dove risponde sempre a qualsiasi ora. Cosa dire infine: ottima struttura, grande medico e soprattutto grande uomo, ritengo che sono queste le persone che ci fanno sentire orgogliosi della Sanita' Italiana (ove presente). Grazie di cuore.

Opinione inserita da Giancarlo 23 Gennaio, 2014

Neurinoma spinale

Neurinoma spinale.
Consiglieresti questo reparto?
Buonasera sera e Buon Natale a tutti.
Sono lieto di raccontarvi la mia esperienza personale in questa vigilia natalizia: da 15 anni avevo una serie di problemi motori e fisici causati da una stenosi spinale della vertebra L3 L4. Questo, comprimendo alcuni nervi che guidano le gambe, causava una parziale carenza motoria agli arti inferiori.
Finalmente, lo scorso ottobre ho deciso di affrontare l'operazione ed è andato tutto al meglio, grazie alla competenza e professionalità del Dott. Faccioli e della sua equipe.
Ora ho ripreso la totale mobilità delle gambe e mi accingo a inaugurare un nuovo anno ben diverso e migliore rispetto a questi ultimi.

Grazie Dott. Faccioli e un augurio di un Buon Natale e Buon anno nuovo.

Damiano

Opinione inserita da damiano massone 25 Dicembre, 2012

Grazie Dott. Faccioli

Buonasera sera e Buon Natale a tutti.

Grazie Dott. Faccioli e un augurio di un Buon Natale e Buon anno nuovo.

Damiano

Stenosi Spinale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata dal dottor F. Faccioli nel 2007 per recidiva di ependimoma e posso garantire che è stato semplicemente bravissimo.

Opinione inserita da nocera maria rosaria 12 Novembre, 2012

Clonazione dott. Faccioli!!

Ependimoma.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio il Dott. Franco Faccioli con tutto il cuore. Quando sono arrivata a Verona, circa 1 anno fa, con 2 risonanze e 3 visite neurochirurgiche che mi diagnosticavano un neurinoma nella zona lombare, con rischi con o senza intervento, non vi dico come mi sentissi...
Ho 42 anni e l'idea di finire su una sedia a rotelle non mi entusiasmava molto....
Ma lui e la sua equipe sono riusciti a tranquillizzarmi e a fare un lavoro magnifico fisicamente e psicologicamente pre e post intervento.
E adesso non solo sono in piedi sulle mie gambe, ma vedo la vita in modo diverso.

Opinione inserita da Rita 24 Ottobre, 2012

Ependimoma- dott. Faccioli

Ependimoma.
Consiglieresti questo reparto?
Un ringraziamento speciale al Dott. Giorgio Ravenna, che con competenza, professionalità e disponibilità, insieme a tutta la sua equipe medica, ha operato mio padre facendo in modo che potesse ritornare a camminare..
A fine gennaio a causa del sollevamento di un peso eccessivo, e di un diabete non curato perfettamente, mio padre subì una paresi dell'arto inferiore, per una importante ernia con compressione del canale midollare, (L3 - L4). Dopo diverse visite ortopediche e una risonanza magnetica, ci fu suggerito il reparto di Neurochirurgia Spinale dell'Ospedale Civile Maggiore di Verona Borgo Trento.
Il Dott. Ravenna visitò mio padre e ci riferì che occorreva operarlo il prima possibile, ci rese edotti della diagnosi e si interessò personalmente al suo ricovero, mostrando la sua gentilezza e la sua totale disponibilità nei nostri confronti.
L'operazione avvenuta il 05/03/2012 è andata bene, nonostante la nostra preoccupazione dopo un paio di giorni i primi miglioramenti già si notavano. Adesso mio padre sta facendo riabilitazione alla Domus di Brescia e posso dire con gioia che oggi ha festeggiato la Sacra Pasqua insieme a noi camminando e salendo le scale da solo.. Per questo ringrazio di cuore il Dott. Ravenna e tutto il reparto di neurochirurgia di Verona e Auguro anche a loro Buona Pasqua!

Opinione inserita da Teresa 08 Aprile, 2012

Professionalità e disponibilità- Dott. Ravenna

Stenosi del canale Lombare con paresi gamba destra su paziente diabetico.
Consiglieresti questo reparto?
Ringrazio questo grande chirurgo (dottor Faccioli) sempre per la sua eccezionale bravura e professionalità, la sua disponibilità e per la organizzazione del suo reparto .Lo ricordiamo spesso perchè gli vogliamo bene. La città di verona deve essere orgogliosa di avere un cosi grande chirurgo tra i medici ospedalieri. GRAZIE, PALMIRA.

Opinione inserita da palmira 20 Marzo, 2012

Dott. Faccioli neurochirurgo eccezionale

Neurinoma dorsale (mio figlio).
Consiglieresti questo reparto?
A distanza di 6 anni ringrazio il Prof. Franco Faccioli e la sua equipe perchè posso ancora godere della vicinanza di mio padre Ivo Fede in salute.
Fausto Fede

Opinione inserita da fausto fede 15 Dicembre, 2011

Alta professionalità e competenza del Dr. Faccioli

Fausto Fede

Spondilolistesi.
Consiglieresti questo reparto?
Qualche giorno fa sono sata visitata dal Dott. G. A. Barone per i problemi al rachide cervicale di cui soffro da anni. Sono rimasta colpita dalla chiarezza e dalla semplicità con cui il medico mi ha spiegato il problema e le conseguenti terapie da attuare. Inoltre mi ha colpito la grande carica umana e la disponibilità. ora mi sento meglio, ma soprattutto più serena. Pertanto desidero ringraziare vivamente il Dott. Barone attraverso questo sito. Grazie di cuore.

Opinione inserita da franca pascolo 24 Agosto, 2011

Competenza e umanità, dott. Barone

Artrosi cervicale e stenosi canale vertebrale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stata operata di doppia ernia cervicale il 21 luglio 2011 dal dottor Christian Soda con la supervisione del Prof. Faccioli. L'intervento e' andato benissimo e adesso sto recuperando ancora meglio. Un ringraziamento speciale al dott. SODA per la Sua gentilezza e umanita' e un particolare ringraziamento alla Dottoressa LOMBARDO che, anche se e' una specializzanda, e' gia' a pieno merito una dottoressa a tutti gli effetti!!!

Opinione inserita da agata 03 Agosto, 2011

Cortesia e umanità, Dr. Soda, Dr.ssa Lombardo

Doppia ernia cervicale.
Consiglieresti questo reparto?
Ho 58 anni, sono di Firenze ed ho scelto di sottopormi ad un intervento chirurgico per stenosi del canale cervicale presso l'unità spinale dell'Ospedale Maggiore Borgo Trento di Verona.
Scelta felicissima per diversi motivi:
- il primo è puramente casuale poichè sono entrato degente, senza saperlo, ad appena 5 mesi dall'inaugurazione del nuovo nosocomio, struttura molto bella, funzionale, confortevole, climatizzata e pulita;
- il secondo motivo lo adduco alla grande professiobnalità del Dott. Franco Faccioli, responsabile della struttura, il quale dal primo incontro nel marzo 2011 mi ha convinto. Uomo di poche ma sagge parole il Dott. Faccioli, dopo aver dato una rapida occhiata alla R.M. che avevo portato, mi ha subito detto, con la sicurezza di chi sa il fatto suo, che dovevo operarmi perchè rischiavo grosso a temporeggiare. Da quel momento la fiducia non mi ha mai abbandonato;
- il terzo motivo lo riscontro nella grande professionalità ed affabilità di tutto il personale di quel reparto che, pure nelle ristrettezze numeriche che affliggono la sanità pubblica di questo Paese, si è adoperato con prontezza, rispetto e cortesia, qualità rare oggigiorno. Dal canto mio ho cercato di ricambiare con altrettanta educazione.
Che dire di più... di nuovo grazie di tutto e di cuore.

Massimo Rubino

Opinione inserita da Massimo Rubino 29 Luglio, 2011

Scelta felice, grazie Dott. Faccioli

Scelta felicissima per diversi motivi:
Che dire di più... di nuovo grazie di tutto e di cuore.

Massimo Rubino

Stenosi del canale cervicale.
Consiglieresti questo reparto?
Sono stato operato di stenosi del canale midollare dal dr. Franco Faccioli, che ha eseguito l'intervento con alta professionalità e vicinanza, con l'ausilio delle più recenti e moderne metodiche di intervento chirurgico. Lo ringrazio sentitamente anche per la sua sempre cortese disponibilità. Ritengo giusto esternare al dr. Faccioli anche la stima e l'apprezzamento di tutti i malati ricoverati, oltre alla capacità di vicinanza personale e premurosa attenzione umana verso tutti i pazienti.
Grazie di tutto al dr. Faccioli e a tutto il personale del reparto di unità spinale.
Cordiali saluti.
Armando Drovandi

Opinione inserita da armando drovandi 23 Ottobre, 2010

Alta professionalità

Cordiali saluti.
Armando Drovandi

Stenosi del canale midollare.