Riabilitazione Ospedale Papardo

Il reparto di Riabilitazione dell'Ospedale Papardo di Messina, situato in località Sperone, svolge la seguente attività: visite fisiatriche per patologie dell'apparato locomotore con inquadramento clinico e stesura del Piano Riabilitativo; Spirometrie; Emogasanalisi; Test allergometrici; Fisiokinesiterapia respiratoria; Ginnastica respiratoria; Ventilazione forzata ed assistita; Aerosolterapia; Rieducazione posturale e Ginnastica medica; Drenaggio posturale; Riabilitazione cardiovascolare; Trattamenti fisioterapici manuali.

4.7

Ottimo

Ottimo reparto, soprattutto perché nonostante fosse il periodo Natalizio, dopo qualche giorno passato nella Neurologia dello stesso ospedale a causa di un attacco ischemico, sono stato ricevuto e curato presso la Riabilitazione dell'ospedale Papardo dove ho trovato persone cortesi ed in particolare disponibili per quelle che erano le mie esigenze. Si respirava un clima di serenità, ma quello che è più importante, è la competenza professionale di tutti i medici che è evidente, si vedeva lavoravano con grande impegno, sempre sereni, dedicandosi con grande attenzione ai pazienti. Un grazie di cuore a tutto lo staff, ai dottori Ciappina, Petralito, Terranova, Pidalà e Vermiglio. Grazie ancora a tutto il personale.

Esiti da ischemia cerebrale.

Ottima esperienza

Dopo una breve sosta in ortopedia, sono stata trasferita alla Riabilitazione del Papardo, dove ho trovato persone cortesi e disponibili; bravi i medici, bravi i fisioterapisti, meno bravi alcuni infermieri (4 in tutto). Nel complesso direi esperienza valida; e non trascuriamo il fatto che sono in piedi e cammino autonomamente dopo una frattura di femore. Grazie ancora.

Frattura di femore.

Ottimo reparto

Un reparto dove i medici lavorano con grande attenzione e coscienza, grazie a loro mia madre è viva e cammina autonomamente. Tutti bravi ed educati, sia le due dottoresse bionde che i due uomini; simpatici ed affettuosi, non finirò mai di ringraziarli, hanno fatto anche lavoro che non gli competeva. Bravi bravi bravi.. Grazie alle dottoresse Pidalà e Vermiglio ed ai dottori Petralito ed in particolare al dott. Ciappina (reparto Neurologia e stroke unit), uomo di grande levatura umana e professionale.

Ottimo

Operato presso l'Ospedale Papardo per malattia alla colonna, sono stato trasferito presso la Riabilitazione dopo alcuni giorni e, nonostante la lontananza della mia famiglia (abito in provincia) ci sono rimasto con grande piacere e traendo giovamento dal lavoro dei medici fisioterapisti. La mia permanenza è stata piacevole, un grazie ai dottori Vermiglio, Petralito e Terranova, ma specie al dottore Ciappina, che oltre alla assistenza competente (di tutti), nonostante fossi rimasto senza dopobarba, la mattina dopo me lo portava alle 7.00 del mattino! Lo consiglio a tutti.
Una sola stonatura: alcuni diciamo paramedici sono poco professionali.
Grazie ancora a tutti il personale.

Ottimo

Ottima la mia esperienza, quei giorni passati nel reparto di riabilitazione, dopo l'operazione subìta, sono stati direi piacevolissimi. Ottima l'assistenza dei medici, in particolare il Dott. Ciappina (neurologo), persona gioviale e sempre a disposizione dei pazienti; al mattino presto arriva col sorriso ed una buona parola per tutti, anche gli altri dottori e gli altri collaboratori sono validi, a parte qualcuno che lavora per forza. Complessivamente darei un ottimo e ringrazio ancora tutti, il Dott. Ciappina in particolare.
Dal reparto sono tornato a casa camminando autonomamente, grazie a tutti, medici, infermieri e fisioterapisti.