Tumori Testa Collo Istituto Tumori Milano

Il reparto di Oncologia Medica Tumori Testa - Collo dell'Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS di Milano, situato in Via Giacomo Venezian 1, ha come Responsabile la Dott.ssa Lisa Licitra (ad interim). Il reparto è una Struttura Semplice Dipartimentale afferente al Dipartimento di Medicina che costituisce centro di riferimento per la cura e la ricerca clinico-scientifica nell'ambito dei carcinomi del distretto cervico-facciale. La struttura si occupa della cura delle seguenti neoplasie: Neoplasie della tiroide; Neoplasie del distretto testa e collo (cavo orale, rinofaringe, orofaringe, ipofaringe, laringe, seni paranasali); Neoplasie delle ghiandole salivari; Neoplasie della cute (non melanomi). L'inquadramento diagnostico dei tumori testa e collo è basato su una valutazione clinica (raccolta dell'anamnesi, visita clinica generale e del distretto interessato dalla malattia con fibre ottiche, esami ematochimici) e radiologica (TC, Risonanza, PET) dell'estensione della malattia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dr.ssa Lisa Licitra, Dr.ssa Cristiana Bergamini, Dr.ssa Roberta Granata, Dr. Paolo Bossi, Dr. Salvatore Alfieri.

10 Novembre, 2016
micaela

L'eccellenza abita qui

Eccellenza medica coniugata a grandissima empatia, incredibile disponibilità, gentilezza e attenzione. Mio marito, affetto da un CA rinofaringeo T2 N1, è stato curato con un'attenzione e una competenza inimmaginabili, senza mai perdere la pazienza, senza mai far mancare un sorriso. Ora, a pochi mesi dalla fine delle terapie, sorride e spera. Non potevamo augurarci niente di meglio e di più. Un grazie speciale alla dottoressa Cristiana Bergamini della divisione testa collo e alla dottoressa Patricia Di Pede del reparto Terapie di supporto; grazie esteso a tutto lo staff medico, paramedico, infermieristico e ausiliario. Inserisco come esito della cura "guarigione parziale" perchè il percorso è ancora lungo, ma al momento va tutto bene!

CA rinofaringeo T2 N1.

12 Aprile, 2016
Marco meroni

Stupendi

Ringrazio tutti, e i nomi non servono. Forse mi permetto di metterne uno perché mi ha seguito personalmente più spesso il dottor Bossi, ma nulla credetemi toglie alla professionalità di tutto lo staff. Vi devo molto, la vita, siete stati tutti speciali. Sono veramente entusiasta per come trattate ognuno di noi. Grazie e non finiro' mai di ripeterlo.

K laringeo con secondarismi alla testa.
04 Settembre, 2015
Pierangelo cattaneo

I miracoli esistono anche grazie a queste persone

Questo reparto è spettacolare, reso così dalle persone che ci lavorano che, oltre hai farmaci che ti somministrano, ti riempiono di speranze e mai disattese. Sono angeli sempre presenti che aggrediscono il tuo problema.
Non posso che ringraziare tutto lo staff della Dottoressa Licitra, il Dott. Bossi, la Dottoressa Locati, la Dottoressa Bergamini e quello spettacolo che era il Dott. Giulio Cantù.
Grazie a tutti di cuore,
Pierangelo

Neoplasia base cranica, tumore indifferenziato T4.

20 Febbraio, 2015
antonella

Paziente oncologico in cura nel reparto

All'istituto tumori, nel reparto di oncologia medica tumori testa collo, abbiamo nella nostra esperienza trovato, nelle persone della dott.ssa Lisa Licitra e dott.ssa Cristiana Bergamini, una commistione di competenza, professionalità e umanità: è proprio di questo che il paziente oncologico e i suoi familiari hanno bisogno.

Tumore.
14 Novembre, 2014
Montanaro

Abituato a hotel 3 stelle, questo ne ha di più

Sono vivo grazie a questo reparto, devo ringraziare TUTTO il personale Medico, Paramedico e Inservienti per il trattamento che mi hanno riservato:
Ho poi subìto presso la otorinolaringoiatria un intervento di laringectomia Totale.
Dopo due giorni dall'intervento con tutti i fili e filetti ero a passeggiare per il corridoio, ero troppo felice di avercela fatta! Dopo 15 giorni ero a casa a gustarmi i miei piatti preferiti, PIZZOCHERI, Bresaola, Magnoca.
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Bergamini ed al Dr. Guzzo (responsabile della Chirurgia Maxillo Facciale).

Carcinoma alla laringe con noduli.
26 Dicembre, 2013
Filomena Direno

Un ringraziamento

Mi sono recata il 9 dicembre scorso per la prima volta ad una visita di consulenza con la Dott.ssa Licitra e la Dott.ssa Bergamini. Ero molto a terra perché, dopo aver terminato a giugno la chemioterapia qui a Torino, la situazione dopo 4 mesi non era cambiata. Ma dopo l'incontro con la Dott.ssa mi sono sentita più serena e rassicurata, mi ha dato un piccolo spiraglio di guarigione. Persone competenti e molto umane. Grazie!!!

Carcinoma rinofaringe.
14 Dicembre, 2013
paolo irmici

Medici per amici

Un reparto dove l'umanità è di casa e la professionalità ai massimi livelli. Oggi, dopo 5 anni dal 1° ricovero, SI E' RITENUTO CONCLUSO IL FOLLOW-UP ONCOLOGICO. Alla mia lamentela di fastidiosi crampi alla parte irradiata, il dott. Fontanella mi rispondeva: "purtroppo e' una conseguenza della cura, ma LEI E' ANCORA VIVO." GRAZIE, GRAZIE a voi tutti, dott.ssa Licitra, Bergamini, Locati, Granata, dr. Bossi e tutti gli specializzanti ed al carinissimo personale infermieristico. Ricordo anche volentieri il servizio ristorazione, con un menu' sempre variato e quasi... alla carta!
Grazie ancora a Voi tutti che sacrificate i vostri cari per soddisfare la passione di agire per gli altri e che, malgrado altre appetibili frontiere, rimanete qui a prestare la Vs. preziosa esperienza.

Carcinoma spinocellulare criptogenico.
22 Ottobre, 2013
francesco

Forza e coraggio

Forza e coraggio, questo è quello che ho provato dopo la prima visita con la dott.ssa Licitra! La professionalità e la serenità che trasparivano dalle sue parole mi hanno convinto che potevo approcciare, combattere e vincere. E cosi è stato!!!

Carcinoma spinocellulare basaloide del rinofaringe.
29 Aprile, 2013
Mariapia Caputo

Sorprendentemente meravigliosi

Sono entrata in questo reparto per accompagnare mio marito un po' prevenuta; sono andata via con la certezza di aver fatto una scelta eccellente, avendo avuto modo di apprezzare giorno dopo giorno la professionalità di tutto il personale. Sono tutti molto competenti ma tutti anche molto umani, sempre con il sorriso sulle labbra e pronti a capire ed a soddisfare le esigenze dei pazienti. Mi dispiace solo leggere che alcuni di loro non sono assunti a tempo indeterminato... sarebbe un vero peccato perdere dei medici così speciali!! Un 10 e lode ai dottori Bossi e Licitra, che hanno saputo creare un staff eccezionale.
Un grazie dal profondo del cuore..

Carcinoma spinocellulare.
12 Febbraio, 2013
marco

Grazie di cuore- dr. Bossi e staff

Un sincero grazie a tutta l'equipe del Dott. Bossi, a tutti gli infermieri ed al personale del reparto per la professionalità e l'umanità dimostrate in un momento doloroso. Sempre col sorriso e parole gentili, ci hanno fatto sentire in famiglia.

Carcinoma indifferenziato del rinofaringe.
02 Luglio, 2012
VALENTINA

MI HANNO RESTITUITO LA VITA

Dopo essere andata in un Ospedale di Pavia, dove avevano già fissato la data per eseguire la laringoscopia totale, sono stata all'Istituto dei Tumori dove mi ha visita il Dr. Guzzo. Mi ha dato la forza, ma non mi ha mai illusa. Mi ha detto queste parole: HAI 33 ANNI E PRIMA DI PORTARTI VIA LA LARINGE FARO' DI TUTTO PER CURARTI. Mi sono affidata totalmente all'equipe medica del Dr. Bossi e oggi sono guarita. Posso parlare e guardare al futuro. Sono e resteranno per sempre nel mio cuore, perchè hanno soffocato e sconfitto il mio più grande orrore. Mi hanno restituito la mia vita e consiglio a tutti di non prendere decisioni senza aver incontrato questi Medici che fanno di tutto per proteggerti.
Grazie, grazie, grazie.

TUMORE ALLA LARINGE.
24 Mag, 2012
leonardo

Ringraziamenti Dott.ssa Licitra e staff tutto

Un grazie di cuore alla Dott.ssa Licitra con tutto il suo gruppo, siete fantastici oltre che bravi, un grazie a tutti coloro che prestano la loro opera in quel reparto.
Siate sempre attenti e professionali nel vostro delicato compito, chi come voi agisce con animo lieto sarà ricompensato allo stesso modo.

carcinoma indifferenziato del rinofaringe.
19 Marzo, 2012
marco meroni

un grosso grazie

complimenti a tutti coloro che mi hanno curato con molta professionalita', sapendo che non ero un caso semplice e a rischio.
Sono contentissimo di essere seguito ancora adesso da loro, perche' mi danno sicurezza e quindi voglia di crederci. oltre alla professionalita', c'e' sempre stata molto umanita' da parte di tutti, dottori e infermieri e tutti coloro che operano in questo reparto. ancora un grosso grazie a tutti. i nomi non servono, sono tutti stupendi!!!

K laringe - laringectomizzato con secondarismi alla cute della testa.
12 Dicembre, 2011
katia

una equipe d'eccellenza! Dott. Paolo Bossi

Non credevo esistessero dei medici così capaci e umani nello stesso tempo. un grazie particolare va al Dott. Paolo Bossi che ci è sempre stato vicino nelle fasi della lunga malattia del mio papà.

carcinoma spinocellulare.
28 Luglio, 2011
Anna Occhipinti

Massima competenza

Buongiorno a tutti,
premetto di essere una persona che ha sempre avuto poca fiducia nei medici, però devo ammettere che la competenza e assistenza che ho trovato in questo ospedale per mio papà è da 10 e lode. E' un'equipe fantastica che ispira molta fiducia, non voglio fare nomi per non dimenticare nessuno, poichè a loro modo ognuno di loro ha dato molto. Posso solo ringraziarli per il loro splendido lavoro.
Anna

Tumore alla gola.