Cardiologia Ospedale Buon Consiglio Napoli

 
4.7 (9)
Scrivi Recensione
Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Madonna del Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli, situato in Via Alessandro Manzoni 220, ha come Direttore responsabile il Dott. Raffaele SANGIUOLO. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa che si occupa della diagnosi e terapia delle seguenti patologie: Malattie dei vasi che esitano in infarto del miocardio e angina pectoris; Ipertensione arteriosa; Arteriopatie periferiche; Malattie del ritmo cardiaco. La struttura effettua inoltre studi elettrofisiologici endocavitari per le aritmie cardiache ipo ed ipercinetiche, ablazioni transcatetere, impianto di defibrillatori automatici ed impianto di pacemaker mono-bicamerali, biventricolari. Attività ambulatoriale: Visite specialistiche ed elettrocardiogramma; Ecocardiogramma mono- bidimensionale colordoppler, Ecostress fisici e farmacologici, Ecocardiogramma trans-esofagei; Ecocolor doppler transtranici, Ecocolor doppler dei tronchi sovraaortici, Ecocolor doppler arterioso e venoso periferico arti inferiori e superiori; Prove da sforzo al cicloergometro ed al tappeto rotante, Test cardiopolmonare; Controlli pacemaker; Ambulatorio per le aritmie; Ambulatorio dell'ipertensione; Ambulatorio per la valutazione funzionale del cardiopatico; Ambulatorio cardiopatia ischemica cronica (follow-up angioplastica coronarica); Ambulatorio per la valutazione della terapia con anticoagulanti. Per quanto concerne l'Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) afferente alla Cardiologia, è composta da 4 letti monitorizzati e controllati in centralina alla consolle, 2 dei quali corredati di assistenza respiratoria. L'UTIC è presidiata con guardia medica specialistica 24 ore su 24 ed è ubicata in contiguità con la UTIR, con scambio culturale ed assistenziale vicendevole. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Lionello Ragazzino, Dott. Maurizio d'Ambrosio, Dott. Aniello Ascione, Dott. Paolo de Campora, Dott. Gianluca di Micco, Dott. Vincenzo Martino, Dott.ssa Francesca Cirillo, Dott. Mariano Aversa, Dott. Marco Pancotto, Dott. Emilio Attena, Dott.ssa S. Gligorova.

Recensioni dei pazienti

9 recensioni

 
(7)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
5.0  (9)
 
4.9  (9)
 
4.8  (9)
 
4.2  (9)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Assistenza sanitaria lodevole

All'età di 82 anni, in pochi giorni di degenza mi è stato impiantato un defibrillatore cardiaco/pacemaker e poi sono stato sottoposto ad ablazione cardiaca con conseguente terapia.
Grazie alle cure mirate e alla bravura del prof. Sangiuolo e di tutto lo staff medico ed infermieristico.

Patologia trattata
Scompenso cardiaco.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CARDIOVERSIONE

Ringrazio tutto il reparto di Cardiologia, coadiuvato dal Dott. Raffaele Sangiuolo, dai medici al personale infermieristico, per la loro PROFESSIONALITÀ, COMPETENZA, EDUCAZIONE E UMANITÀ.

Patologia trattata
TACHICARDIA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringrazio infinitamente

Ringrazio infinitamente tutto lo staff del reparto di Cardiologia, dai medici al personale infermieristico, per la professionalità, educazione e competenza; in particolare i miei pi sentiti ringraziamenti al Dott. Mariano Aversa.

Patologia trattata
Tachicardia Parossistica Sopraventricolare.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Reparto di eccellenza

Dopo anni di sofferenze e peregrinazioni da uno specialista all'altro, senza approdare a nulla, mi sono rivolta al reparto di Cardiologia gestito dal Prof. Raffaele Sangiuolo, che mi ha diagnosticato un blocco atrio-ventricolare e mi ha applicato un pacemaker bicamerale. Da quel momento sono rinata, la mia vita è ripresa regolarmente. Ormai sono più di dieci anni che sto bene. Eseguo degli esami di controllo semestrali che vengono gestiti dal Dott. Emilio Attena, altro validissimo professionista di provate capacità.
Nel concludere, devo dire che il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Fatebenefratelli di Napoli può considerarsi un fiore all'occhiello della Sanità campana, grazie alla presenza di medici di straordinarie capacità professionali e umane.

Patologia trattata
Aritmia da blocco atrio-ventricolare.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Un reparto efficiente

A seguito di una trombosi venosa diagnosticatami il 5 gennaio al pronto soccorso di un altro plesso ospedaliero, mi sono recato in questo reparto per una visita specialistica. Ad accogliermi è stato il dott. Gianluca di Micco, che subito ha dimostrato competenza ed esperienza riguardo la mia patologia, pur presentando quest' ultima caratteristiche atipiche. Dopo accurate visite e doverosi accertamenti diagnostici (tutti effettuati in loco con estrema professionalità e in tempi rapidi), il dott. di Micco mi rassicura sulla mie condizioni generali, confortandomi moralmente ed esortandomi a seguire con fiducia la terapia anticoagulante annuale che prescrive, seguendone scrupolosamente il decorso mediante controlli periodici. Ringrazio il personale medico e paramedico, i tecnici di ambulatorio e tutti i dipendenti del reparto di cardiologia che rendono possibile questa efficienza.

Patologia trattata
Trombosi venosa succlavio-ascellare sinistra.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Competenza ed empatia

Sono stato accolto in pronto soccorso dal dr. Ascione, per una forma grave di scompenso cardiaco, con competenza, cordialità ed empatia che pochi medici hanno! Prontamente poi sono stato ricoverato in UTIC di notte per una tachiaritmia che aveva generato l'insufficienza cardiaca. La terapia e le assicurazioni del cardiologo sul buon esito della degenza hanno fatto sì che riprendessi del tutto la mia vita, che da allora è cambiata in meglio. Ho perso 15 kg., faccio attività fisica seguendo i preziosi consigli del cardiologo. Un grazie a tutto lo staff infermieristico e medico, in particolare per il dr. Aniello Ascione che mi ha fatto rinascere.

Patologia trattata
Scompenso acuto e diabete.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Grazie

Arrivata più morta che viva al pronto soccorso, con impatto poco piacevole con la dottoressa di turno che polemizzava con il medico del 118 e l'infermiera evidentemente poco capace..., vengo dirottata, grazie all'intervento del Dott. Emilio Attena, alla Utic. Sono stata seguita, consolata, nelle mani di uno staff competente e attento. Giorni terribili ma nello stesso tempo utili a capire il lavoro virtuoso di un gruppo di persone che si dedicano in maniera instancabile ai pazienti. Potrei nominare i nomi di tutti, perché sono rimasti impressi nella mia mente e ovviamente nel mio cuore. Grazie per tutti a Natascia.

Patologia trattata
Tachicardia, aritmia, entrata in funzione di defibrillatore cardiaco impiantabile.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Alta professionalità e attenzione alla persona

Ho conosciuto il Dott. Sangiuolo, primario del reparto, dopo aver peregrinato molto. Non è solo un Dottore bravissimo, ma possiede anche qualità umane rare, il paziente si sente accolto, rassicurato e si affida con assoluta fiducia a lui.

Patologia trattata
Fibrillazione atriale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Rispetto per i pazienti, soprattutto anziani

Il Dott. Sangiuolo è il Primario, quindi la figura più autorevole del Reparto, eppure è la persona più semplice, modesta, affabile e rassicurante che io abbia mai incontrato. Le sue doti di umanità sono un valore aggiunto alla sua valentìa professionale.
Sig.ra Luisa

Patologia trattata
Cardiomiopatia dilatativa.


Altri contenuti interessanti su QSalute