Ortopedia Ospedale Buon Consiglio Napoli

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Madonna del Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli, situato in Via Alessandro Manzoni 220, ha come Direttore il Dott. Nicola Capuano. Il reparto è un'Unità Operativa Complessa UOC che eroga le seguenti prestazioni chirurgiche in elezione: Artroscopia, Chirurgia protesica, Chirurgia della mano e microchirurgia, Chirurgia della spalla e gomito, Chirurgia dell'anca, Chirurgia del ginocchio, Chirurgia del piede, Chirurgia vertebrale tradizionale e mininvasiva, Chirurgia correttiva mediante la metodica di Ilizarov delle ipometrie arti, delle deformità ossee congenite ed acquisite. La struttura svolge inoltre attività chirurgica- traumatologica in urgenza, con prestazioni di pronto soccorso ortopedico, di Riduzione ed Osteosintesi delle fratture con fissazione interna ed esterna monoassiale o circolare, di Trattamento delle fratture vertebrali con metodica mininvasiva, di Trattamento chirurgico del paziente politraumatizzato, di Trattamento delle fratture complesse degli arti. Attività ambulatoriale in regime di convenzione: Ortopedia e traumatologia generale; Metodica Ilizarov e Fissazione esterna; Chirurgia mano e piede; Ambulatorio di terapia endoarticolare anca ecoguidata. Equipe medica: Dott. Francesco Ascione, Dott. Flavio Carbone, Dott. Espedito Castaldi, Dott.ssa Grazia Cozzolino, Dott. Vincenzo D’Errico, Dott.ssa Maria Elena de Bellis (responsabile UOS Traumatologia), Dott. Paolo di Maro, Dott. Marco Esposito, Dott. Livio Masino, Dott. Claudio Riccio, Dott.ssa Donatella Risorto, Dott. Michele Ugliano.

Visita specialistica

Pessima esperienza: dopo aver prenotato con il sito "mio dottore", ho pagato la cifra di 100 euro per una visita di 10 minuti totali in cui ho ricevuto semplicemente la prescrizione di RM al ginocchio destro. Il dottore, alla mia richiesta di invio di fattura, è completamente scomparso.. Inutile poi dire che ho effettuato gli esami richiesti e nemmeno ho ricevuto una valutazione dei medesimi. Esperienza da non ripetere assolutamente.

Problema articolazione ginocchio.

Venerdì Santo ci siamo presentati al pronto soccorso ed abbiamo fatto vedere le lastre di mia zia. Aveva una brutta situazione, ma grazie a tutti gli operatori che abbiamo incontrato, al pronto soccorso, ai ragazzi dell’autoambulanza, alla signora del Cup, alla caposala, a suor Camilla, a tutti i medici e soprattutto al professore Nicola Capuano, mia zia è stata prelevata a casa, portata in ospedale ed operata in mattinata.
Un semplice grazie è riduttivo, non ho parole per esprimermi e per lodare la grande professionalità e competenza di questo staff.
Io non sono di Napoli e non conoscevo nessuno, ma da oggi a chi parlerà male della medicina meridionale, io sarò pronta a rispondere e a difenderla raccontando quello che mi è successo in una mattina di venerdì santo, quando tutti sono presi da preparativi della Santa Pasqua.
Un grande grazie da una romana ammirata dalla competenza napoletana.

Intervento all'anca.

Protesi d'anca - Dott. Nicola Capuano

Vorrei esprimere profonda gratitudine e stima al Prof. Capuano. Mia madre è stata ricoverata di urgenza al Fatebenefratelli per una frattura del femore. Ho avuto la fortuna di incontrare il prof. Nicola Capuano, una eccellenza a livello mondiale per gli interventi di microchirurgia all'anca. L'intervento è andato benissimo grazie alla competenza del prof. Capuano, della dott.ssa Maria Elena De Bellis, dell'anestesista prof. Lubrano e di tutta l'equipe medica.
Ora siamo a casa e siamo seguiti egregiamente dalla fisioterapista dott.ssa Milly Maurelli, esperta in riabilitazione motoria. Mamma a 20 giorni dall'intervento sta recuperando la sua autonomia e siamo veramente soddisfatti.
Grazie a tutti.. e in particolar modo al prof. Capuano.

Frattura femore.

Pseudoartrosi settica - Dott. Espedito Castaldi

Con semplici parole è semplicemente impossibile esprimere la mia gratitudine al Dott. Espedito Castaldi ed al team del reparto di ortopedia dell'Ospedale Madonna del Buon Consiglio Fatebenefratelli di Napoli. Una frattura pluriframmentaria complessa della tibia e del perone, ove più volte mi e' stato rammentato il rischio di amputazione, si è trasformata poi in pseudoartrosi settica, con conseguente diagnosi di osteomielite cronica. Dopo aver fatto il giro d'Italia, senza elencare tutti quelli che mi hanno visitato e le città dei cosí definiti migliori in Italia, in quanto non avrebbe senso, dico semplicemente che la reale umiltà, competenza ed eccellenza io le ho trovate a casa mia, nella bella Napoli. Dal non dover più avere un arto, oggi cammino ed ho anche ripreso le mie attività piu' dinamiche, anche se con cautela, ma con la giusta determinazione e seguendo i suoi consigli continuo a Migliorare.
Uno speciale ringraziamento va anche al Dott. Paolo di Maro, che ha collaborato col Dott. Castaldi nel mio intervento, ed a tutti gli infermieri del reparto che mi hanno assistito, con particolar merito a TITO e NATASCIA.
Grazie ancora.

Pseudoartrosi settica gamba dx.

Elogio

Ringrazio lo staff medico per l'ottima riuscita dell'intervento.
Estendo un caloroso ed affettuoso elogio a suor Giovanna - reparto ortopedia- la quale, oltre a curare l'aspetto religioso, risulta essere di grande preparazione professionale nell'assistenza ai pazienti. Oltremodo da' sprono ai dipendenti ospedalieri.
Congratulazioni.

FRATTURA FEMORE DX.

Giudizio positivo sul reparto ortopedico

Voglio ringraziare il team del Dott. Dandolo per la eccezionale bravura, la competenza, la disponibilità, la capacità assistenziale - oggi molto rara. Il dottor Dandolo ha eseguito il mio intervento in modo magistrale. È stato un intervento della durata di cinque ore, con una anestesia perfetta, un post-operatorio fantastico. Grazie!!!!

Protesi spalla.

Terapia sbagliata

Il dottor Paolo Di Maro mi ha visitata ad un mese dal mio ricovero in pronto soccorso per frattura del malleolo esterno. Mi ha fatto togliere il gesso e mi ha detto di indossare una doccetta gessata e di caricare. Visto che il dolore al piede aumentava, mi sono rivolta ad un privato. Dalla ecografia risultava che i frammenti si erano leggermente spostati ed inoltre erano fratturate la capsula ed il legamento. Ovviamente i miei tempi di guarigione si sono allungati tantissimo, con tutto quello che ne consegue.. In base a quella che è stata la mia esperienza, non consiglio a nessuno l'ortopedia del Fatebenefratelli.

Frattura composta malleolo esterno.

Assistenza infermieristica da rivedere

I medici sono davvero ottimi, quella del Fatebenefratelli è una delle migliori ortopedie (se non la migliore) della provincia di Napoli. Tuttavia l'assistenza infermieristica andrebbe rivista e migliorata.

Frattura scomposta polso.

Buona sanità a Napoli

Complimenti alla dottoressa Grazia Cozzolino per l'impronta di umanità, finezza e signorilità che rende prezioso ed esplorare il suo lavoro professionale nel Dipartimento di ortopedia e traumatologia dell'ospedale.
Grazie a lei e alla sua equipe. Ad maiora.

Frattura bacino.

I miei ringraziamenti

Un grazie a tutto il reparto, bravissimi e di grande umanità, in particolare i dottori Dandolo e Matarazzo, medici bravi e competenti che fanno onore alla professione. Non ero mai entrato in un ospedale da paziente e ne avevo avuto timore da sempre, ma il trattamento avuto mi ha fa fatto affrontare con serenità i due interventi necessari e non ho riportato problemi di alcun tipo fin da subito. Grazie ancora.

Frattura a ramo verde scomposta all'omero, trattata con apparecchio di Ilizarov a seguito di incidente.

Valutazione positiva

Soprattutto nel primo ricovero sono stata assistita ottimamente e curata benissimo. Medici molto garbati, competenti, disponibili.

Frattura collo del femore + frattura di una vertebra.