Cardiologia Villa Sofia Palermo

Il reparto di Cardiologia con UTIC ed Emodinamica dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo, situato in Piazza Salerno 1, ha come Direttore il Dott. Carlo Cicerone (cardiologo interventista, emodinamista). Il reparto svolge attività di ricovero programmata in elezione e di emergenza proveniente dal Pronto Soccorso. Si effettuano controlli e programmazione ambulatoriali di pace– maker e defibrillatori, Ecocardiografia colordoppler transtoracica, Ecolordoppler trans- esofagea, Elettrocardiogramma visita cardiologica, Elettrocardiogramma dinamico 24 ore, Test cardio-vascolare da sforzo con Visita generale e specialistica (prima visita) e ergometria in medicina nucleare. Afferiscono alla U.O. le Unità Operative Semplici di Elettrostimolazione e di Emodinamica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Antonino Barone, Dott.ssa Martina Bongiovanni, Dott.ssa Melania Bonocore, Dott.ssa Federica D’Angelo, Dott. Calogero Falletta, Dott.ssa Agata Marina Floresta, Dott. Rocco Giunta, Dott. Gentian Gjermeni, Dott. Mario Lombardi, Dott.ssa Giulia Mancino, Dott. Giuseppe Migliore, Dott. Antonino Mignano, Dott. Antonio Palumbo, Dott. Ludovico Rossetto, Dott.ssa Maria Stella Scaccianoce, Dott. Ettore Scalici, Dott.ssa Claudia Vicari, Dott.ssa Valeria Zingone.

4.6

Eccellenza

Reparto di Emodinamica e Cardiologia eccellenti.
Medici, infermieri, OSA, preparati, umani, disponibili, che fanno il loro lavoro per amore e dedizione.
Ringrazio tutti di cuore.

Forame ovale pervio.

Reparto meraviglioso

Tutto perfetto, escluso il cibo che va cestinato all'90 % (spreco), insapore e terrificante all'olfatto.
Medici preparati e molto umani, una lode in particolare per il dott. Mario Lombardi, giovane, preparato e geniale, e alla bellissima dottoressa Loredana Mancuso, un angelo in corsia.
Pazienti seguiti passo passo e meticolosamente.

Ostruzione coronarica - applicazione 4 stent.

Unità operativa eccellente

Eccellente reparto, disponibilità, umanità, attenzione al malato da parte del personale medico, infermieristico ed ausiliario. Unica nota dolente è il pasto, immangiabile, un vero peccato che finisca nel sacco della spazzatura quasi intonso, uno spreco economico per l'azienda ospedaliera, dispendio di energie per i familiari costretti a preparare il pasto del proprio congiunto.

IMA.

Eccellenza a Palermo

Arrivato al PS di Villa Sofia in condizioni difficili, sono stato trattato con competenza e professionalità dai medici del reparto (prima in Terapia intensiva e poi in corsia), ed attenzione al paziente ed alla comunicazione; grande disponibilità e professionalità (oltre che simpatia) anche nel servizio infermieristico ed ausiliario, per un totale di circa 20 giorni.
Una vera e rincuorante sorpresa ed eccellenza, in un "panorama sanitario" spesso dai toni bui.

Embolia polmonare da Trombosi Venosa profonda, da pregresso trauma della strada (incrinatura costole e contusione gamba sx) ed allettamento.

Rasserenata

Sono stata ricoverata 8 giorni in questo reparto. Ho trovato etica professionale, precisione, ascolto, accuratezza, disponibilità sia medica che infermieristica. Davvero soddisfatta. Grazie anche a tutto il personale non medico.

Sospetta angina.

Infarto - IMA

Nel 2009, dopo un controllo presso il pronto soccorso di Villa Sofia, sono stato ricoverato e ho subìto un intervento per la collocazione di uno stent coronarico. Il chirurgo D. Pieri è stato veramente bravo, anzi, bravissimo. Eccellente è stato anche il trattamento e l'assistenza presso l'unità di terapia intensiva, dove sono stato assistito con gentilezza e professionalità. Il Dott. Palumbo Antonio, che mi ha seguito nella fase post intervento, è stato eccezionale per competenza, diligenza, garbo, disponibilità e simpatia. Il servizio di controlli post dimissioni non mi ha soddisfatto e quindi ho dovuto optare per far trattare la mia fase post dimissione presso un altro ospedale di Palermo, dove sono stato seguito ed accolto per una fase riabilitativa fisica, cardiologica e psicologica.

Infarto Miocardico Acuto.