Neurochirurgia Villa Sofia Palermo

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Villa Sofia di Palermo, situato in Piazza Salerno 1, ha come Direttore la Dott.ssa Tumbiolo Silvana. Il reparto dispone di 20 posti letto, una Neurorianimazione di 8 posti e una sola operatoria attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Grazie alla disponibilità di una vasta gamma di strumenti e apparecchi, come per esempio il neuro navigatore, il casco stereotassico, in neuro endoscopio, l’U.O. è in grado di effettuare tutti quegli interventi che una moderna neurochirurgia garantisce. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Adorno Alessandro Arturo, Dott. Arcadi Stefano, Dott.ssa Costanzo Tiziana, Dott. Franchina Francesco, Dott. Gambadoro Cesare, Dott. La Fata Giuseppe, Dott.ssa Lombardo Maria Cristina, Dott.ssa Porcaro Simona, Dott.ssa Tutino Marika, Dott. Valenza Giuseppe.

Visualizza tutte le recensioni

Bel reparto

Grazie alla dottoressa Tumbiolo ed a tutto il personale infermieristico ed OSS, ho trascorso la mia degenza in maniera stupenda. Ringrazio tutti tranne l'infermiera Angela, forse deve imparare ad avere un po' più di delicatezza e disponibilità.

Idrocefalo.

Grazie di tutto

Sono stata operata per una stabilizzazione vertebrale e, dopo un percorso di ripresa, sono riuscita a trovare un efficace sollievo, Ringrazio tutti i medici ed infermieri e OSS del reparto (unica infermiera brusca nei modi e poco gentile la sig. Angela P.).

Frattura vertebrale.

Microdiscectomia C5-C6

Reparto eccellente in tutto.
Mi ha operata il grande neurochirurgo dottor Gambadoro, professionalmente e umanamente impeccabile.
Mi ritengo fortunata di averlo conosciuto.
Nel reparto opera una equipe davvero fantastica e altrettanto posso dire del personale infermieristico.
Ringrazio Filippo, Pino G., Floriana, Laura, Ezia, Angela, Luca, e gli altri di cui purtroppo non ricordo i nomi.
Tutti hanno contribuito a non farmi pesare nulla.

Mielopatia cervicale.

Reparto top

Prima esperienza ospedaliera assolutamente positiva.
Un reparto eccezionale.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Tumbiolo, che mi ha operata ed a parte della sua equipe, i dolcissimi dottor Gambadoro e dottor Adorno. Certamente qualche nota stonata c'è, ma mai fare di tutta l'erba un fascio. Un medico preparato che non dimostra empatia e sensibilità, per quanto mi riguarda è un medico incompleto.
Grazie a tutto lo staff infermieristico, in particolare ad Ezia che cura il pre ricovero, a Filippo, Paolo, Laura, Enza e Giusi.
Grazie agli OSS, eccezionali, angeli del reparto Pino G., la signora Giusina e il tirocinante Luca.
Merito di un primario che sa fare bene il suo lavoro.
Grazie infinite!

Ernia lombo-sacrale.

Reparto eccellente

Sono entrato in reparto con una grave ernia, e sono uscito in perfette condizioni.
Il personale è eccezionale: OSS, Infermieri e Primario disponibilissimi e preparati. Li chiami e dopo pochi secondi arrivano. Sono dolcissimi e disponibili.
Reparto pulito almeno 4 volte al giorno.
Devo ringraziare tutti indistintamente, in particolare la dottoressa Maria Cristina Lombardo che mi ha operato con risultati eccellenti.
Grazie per tutto ciò che fate per noi.

Ernia espulsa L5-S1 con riversamento di liquido interno.

INECCEPIBILI

INECCEPIBILI! La parola che si addice a tutta l'equipe del reparto, ma in particolare al dottor Cesare Gambadoro, all'infermiere Filippo e all'anestesista che, sin dalla prima visita, sono riusciti, pur essendo straniera, a farmi sentire come se no non lo fossi e a rendere la mia degenza momenti di simpatia, gentilezza e disponibilità. Grazie di cuore.

Ernia discale L4 L5 dx.

OTTIMO

Un reparto d'eccellenza di alta specializzazione, per competenza e professionalitá. Un ringraziamento particolare al dott. Gambadoro e alla sua equipe, al personale infermieristico: Filippo, Paolo, Francesca, Laura, Ezia ed Ignazio.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

ECCELLENZA

Volevo ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia. La bravura e la professionalità del dott. Cesare Gambadoro e di tutti i suoi collaboratori, sono da encomiare. Un reparto d’eccellenza.
La professionalità e la cordialità e la serietà sono impeccabili. In particolare il personale infermieristico nei sig. Pino, Filippo, Paolo, Francesca e Laura. La degenza è passata velocemente grazie ai loro sorrisi!

Ernia del disco.

Idrocefalo normoteso

Mi hanno parlato del Neurochirurgo Dott. Gambadoro come un grande professionista. Adesso che ho avuto la fortuna di conoscerlo, di essere stato prima visitato in intramoenia e poi operato da lui stesso, desidero esprimere a lui, all'infermiere Filippo ed ai colleghi, nonchè alla Dr.ssa Tumbiolo che coordina il reparto, tutta la mia gratitudine per la competenza ma soprattutto per l'umanità dimostrate in questi mie giorni di degenza.
Per sempre grato per avermi ridato la salute: sono arrivato curvo ed a piccoli passi e sono andato via dritto e con il passo lungo. Dio vi benedica infinitamente.
Neurochirurgia Villa Sofia Palermo TOP.

Idrocefalo normoteso.

Un angelo in corsia

Questa è stata la prima volta che ho subìto un intervento eseguito dal grande dottore Cesare Gambadoro.
Fino a qualche giorno fa lo ammiravo per come aveva gestito la schiena di mia moglie, ma questa volta l'ho vissuto diversamente e in prima persona. Conosco già da tempo la preparazione, la serietà e l'umanità del dottore Gambadoro, ma questa volta essendo un paziente ho potuto vedere un'altra sfaccettatura che non avevo ancora percepito, e cioè che lui in ospedale non è solo un grande dottore, ma un angelo che volteggia fra le stanze dei pazienti e nella corsia, rassicurando e trasmettendo quella serenità che lui con il suo modo di fare riesce ad elargire con tanta generosità e senza malizia. L'umanità e la preparazione in un chirurgo sono molto importanti e lui continua ad elargirne giornalmente e gratuitamente ai suoi ed ai futuri pazienti. Quell'amore per il malato, a maggior ragione in questo momento di pandemia, ti fa percepire di avere un fratello che si prende cura di te e che sei al sicuro.
Grazie dottore Gambadoro per quello che ha fatto e che continuerà a fare.
Palermo e l'ospedale Villa Sofia hanno un grande medico, io lo consiglierò per sempre a chiunque mi chiederà un parere.
Un altro grazie va a tutto il personale infermieristico, a partire dal signor Filippo, che è stato il tramite durante il periodo di ricovero con mia moglie, tenendola informata minutamente, e a finire con la signora Floriana, ultima infermiera vista prima di essere dimesso.
Io ho sempre avuto tanta paura degli ospedali e loro riescono, con la loro presenza, a farti dimenticare di essere all'interno di una struttura ospedaliera e farti sentire in compagnia di amici.
Grazie a tutti per tutto.
P.S. sono dimesso da tre giorni e già inizio a percepire i miglioramenti.

Ernia discale L5-S1 dx.

Gratitudine

Eccellente reparto, esempio di grande competenza. Ho affrontato un intervento molto delicato e rischioso che ha avuto non solo esito positivo, ma ha portato anche risultati al di là di ogni previsione. Non solo si è bloccato l'avanzamento della malattia, ma si sono anche manifestati a pochi giorni dall'intervento notevoli miglioramenti. Un immenso ringraziamento va al Dott. Gambadoro e alla sua equipe, in particolare all'infermiere Filippo Giglio, che con grande passione e competenza hanno accompagnato il mio percorso alla guarigione. Grazie di cuore.

Mielopatia spondilogena plurilivello da anterolistesi in C4-C5 con relativa pseudo erniazione del disco.

Grazie!

Stanca e preoccupata di vedere la mia mamma allettata per una rottura della vertebra L3, ho avuto la fortuna di conoscere il Dott. Gambadoro. In pochi poco tempo la mamma è stata operata e finalmente si è rimessa in piedi (ovviamente ancora con il supporto del girello).
Medici competenti, disponibili; personale sanitario cortese ed umano! Grazie di cuore

Crollo vertebrale L3.

Complimenti davvero

Complimenti al reparto di Neurochirurgia di Villa Sofia.
Tutto il personale è cortese e disponibile.
I miei complimenti particolari vanno al neurochirurgo che mi ha operato, la dott.ssa Silvana Tumbiolo, che mi ha risolto il problema di ernia del disco, permettendomi di rimettermi in piedi e camminare già dal giorno dopo.

Ernia discale.

Grande competenza di tutti i medici del reparto diretto con grande competenza dalla dott.ssa Silvana Tumbiolo e dal suo staff. Viva la dott.ssa Maria Cristina Lombardo, a cui va la mia gratitudine particolare; e poi grazie agli infermieri Nino, Giuseppe Paolo e le loro colleghe.

Cisti aracnoidea parietale dx.

Operazione eseguita perfettamente

Operazione eseguita in modo magistrale, l'indomani mi sono alzato con il consenso dei medici e l'aiuto fondamentale degli infermieri e... dolori spariti.
Un ringraziamento a tutti, ma in particolar modo a questi professionisti:
dott. Cesare Gambadoro, dott.ssa Simona Porcaro, dott.ssa Maria Cristina Lombardo e anche agli anestesisti (al momento mi sfuggono i cognomi) e a tutti gli infermieri: Giuseppe il calabrese, Paolo, Mariano, Antonella, Eliana, Laura, Nino, Pino, Giancarlo e tutti gli altri di cui magari non ricordo il nome.
Reparto al Top come equipe medica ed infermieristica.

Forza Sicilia, seconda a nessuno.

Ernia del disco L5- S1.

ANGELI DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA

Un grazie non basterebbe ma ci tengo, dal profondo del mio cuore, a ringraziare tutto il personale del reparto di Neurochirurgia. Nonostante il periodo cupo, nonostante le ansie e la paura, tutti i medici, gli infermieri e operatori sanitari mi hanno fatto capire che gli angeli sono anche in Terra.
Grazie alla dottoressa Silvana Tumbiolo, eccellenza dell’ambito medico, per avermi capita fin da subito. Grazie per la sua professionalità, Le sarò grata per tutta la vita.
Grazie agli infermieri Enza, Antonella, Nino e in particolare a Paolo e Pino. Oltre alla professionalità, sono dotati di eccelsa, immensa umanità.
Non dimenticherò mai tutto quello che avete fatto, mi avete fatta sentire a “casa”, avete colmato quel vuoto che sentivo dentro. È a voi che dico GRAZIE...

Ernia del disco.

Grazie alla Dott ssa Silvana Tumbiolo

Ringrazio tantissimo a nome della nostra famiglia la Dott.ssa Silvana Tumbiolo, che ha eseguito per la terza volta un intervento di meningioma frontale destro a mio padre con immediatezza e con una capacità professionale e tecnica elevata. Ringrazio Dio che mi ha permesso di poter contattare la Dott.ssa Tumbiolo, che con tanta umiltà e disponibilità è riuscita a donarci un po’ di serenità e ci ha spiegato con semplicità e cordialità la riuscita del Suo intervento.
Anche qui da noi in Sicilia abbiamo delle eccellenze di Medici, che a volte non vengono esaltati come dovremmo e che sono in prima linea come in questo delicato momento, a rischio della loro incolumità per garantire la salute degli altri. Grazie di cuore anche a tutta l'equipe di Neurochirurgia di Villa Sofia ed in particolare alla Dott.ssa Marika Tutino e agli infermieri del reparto.

MENINGIOMA FRONTALE DX.

Gli angeli del reparto neurochirurgia

Un ringraziamento a tutti, ma in particolare modo a questi 3 professionisti:
dott. Cesare Gambadoro
Filippo Giglio
Paolo
3 persone con gli attributi e una umanità fuori dal normale.
La loro umanità non ha eguali.
In certe situazioni hai bisogno della mano di Dio ed esso ti manda questi angeli a proteggerti.
Grazie, grazie mille.
Non lo dimenticherò mai!

Ernia al disco.

Grazie!!!

Ringrazio sentitamente per la competenza e serietà il dottor Cesare Gambadoro ed il Dott. Giuseppe La Fata con tutta l'equipe.
Il marito di Vittoria.

Emorragia cerebrale.

Sono stato ricoverato nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale villa Sofia do Palermo. Nella scala dei voti ho dato 5 per tutto, il massimo, anche se meritano molto di più tutti, dal personale delle pulizie ad arrivare ai medici e primario. Persone eccezionali, staff infermieristico impeccabile e cortese, non ti fanno sentire che sei in degenza o in un letto d'ospedale.
I medici sono dei veri professionisti, eccezionali, decisi, gentili. A tutti posso solo dire grazie per quanto avete fatto per me.
Non abbiate paura ad affidarvi a loro, ma fatelo con sicurezza.
Un grazie particolare alla mia dottoressa che mi ha seguito dall'inizio alla fine, la Dott.ssa Tutino Marika.

Stenosi del canale vertebrale.

Mia figlia è stata ricoverata in questo reparto. Ringrazio il personale per tutte le cure ricevute, i medici sono il top. Un grazie di cuore va alla dottoressa Maria Cristina Lombardo e alla dottoressa Tumbiolo, hanno dato per me la vita a mia figlia, sarò loro grata per sempre. Loro hanno fatto di tutto per le cure di mia figlia, io non avevo speranza ma grazie a loro la mia bambina sta reagendo tanto. Questo reparto di neurochirurgia è ottimo, tutti sono disponibili. Ringrazio Floriana, le due Nino e tutti proprio tutti i ragazzi.
Ci vediamo prossimamente in momenti migliori, voglio bene a tutti, un abbraccio di cuore.

Incidente/ trauma stradale.

Ringraziamento personale medico e infermieristico

Vorrei ringraziare tutto il personale del reparto e in particolare il dottor Gambadoro per la sua professionalità. Essendo un paziente a elevato a rischio, mi ha rassicurato sull'esito dell'intervento e oggi posso dire di averlo superato con esito positivo.

Ernia cervicale.

Intervento

La mia famiglia ed io ringraziamo calorosamente il reparto di neurochirurgia di villa Sofia, in particolare il dottore Cesare Gambadoro e l'infermiere Filippo Giglio, per aver assistito con cura e grande professionalità mio padre, il quale ha subìto un delicato intervento dopo un grave incidente stradale.

Ernia cervicale da trauma.

Ringraziamento per le cure ricevute

Voglio ringraziare il dott. Cesare Gambadoro, vero orgoglio della neurochirurgia spinale, oltre che per la sua nota professionalità, penso già nota, anche per la sua immensa umanità, cortesia e attenzione dedicata ai pazienti (cosa forse ancor più rara). Con suo modo riesce a far comprendere e a rendere ogni cosa facile iniettando fiducia e tranquillità. Ringraziamento esteso a tutto il personale, sia medico che paramedico, sempre gentile e professionale.
Un suggerimento per esperienza diretta: evitate di cercare fuori ciò che abbiamo in casa. Io l'ho cercato una volta nel passato, ricevendo solo danni che già 20 anni fa lo stesso dott. Gambadoro, nel vecchio reparto di allora, con strumenti tecnici molto limitati, mi aveva risolto.

Importante stenosi su L3-L4 con cisti radicolare.

Siete stati splendidi

Sono una anziana signora di 62 anni. L'8 settembre scorso sono arrivata, priva di sensi, in pronto soccorso alle 3.00 di notte presso la struttura diretta da uno splendida medico che si è presa cura di me, informando con pazienza e competenza i miei familiari terrorizzati e spiegando loro quali sarebbero stati i passi opportuni per affrontare la mia patologia.
L'intervento è andato molto bene, così come la rianimazione, tutto lo staff si è prodigato in una assistenza puntuale e continua con livelli di professionalità e umanità che hanno reso questo particolare momento della mia vita più accettabile.
Grazie a tutti.

Meningioma frontale.

Più forte di prima, sconfitto il neurinoma

Sono un ragazzo di 27 anni. Da ottobre ho iniziato ad avvertire nelle gambe, inizialmente quella sinistra, una sensazione di stanchezza e intorpidimento che mi hanno portato nel giro di qualche settimana a non poter correre più per i campi di calcio e di fatto neanche a deambulare normalmente. Dopo una risonanza fatta a marzo che evidenziava diverse protrusioni nella schiena, i fastidi sono passati alla gamba destra. In sostanza mi è stato diagnosticato un meningioma/neurinoma, ancora da verificare, che comprimeva il midollo. Grazie a un'equipe altamente specializzata, professionale e attenta e a un reparto infermieristico di ottima caratura, ho superato l'intervento e iniziato la riabilitazione. I primi passi e le prime sensazioni sono positive. Il tumore è stato rimosso e la funzionalità delle gambe tornerà con il tempo. Ringrazio la professoressa Silvana Tumbiolo per la vicinanza mostrata e per l'intervento chirurgico eseguito con successo. Cosi come ringrazio di cuore i professionisti del reparto. Indistintamente.

Meningioma/ neurinoma dorsale.

Neurochirurgia 5 stelle!

Iniziando dalla pulizia e finendo al neurochirurgo, in questo reparto vige un'aurea intensa di PROFESSIONALITÀ ed una UMANITÀ indiscussa!
Addetti alle pulizie, infermieri e dottori, tutti pronti a starti accanto ed a darti assistenza.

Angioma cerebrale.

Intervento fistola artero-venosa

Reparto molto efficiente, personale disponibile ad ogni esigenza, anche per le minime cose. Complimenti!

Fistola artero-venosa.

Sono la figlia di una paziente morta il 4 Luglio. Volevo ringraziare la Dott.ssa Tumbiolo Silvana e tutta la sua equipe, compresi gli infermieri come il grande Paolo (e gli altri di cui non ricordo il nome). Mi soffermo a parlare della dottoressa Tumbiolo, grande medico con tanta professionalità e grande umanità. Sapevamo che il tipo di tumore era una sentenza a morte, ma lei ci ha sempre sostenuto anche quando sapevamo che l'intervento serviva a poco, perché "la bestia" sarebbe ritornata.
Grazie di tutto.
All'inizio ero scettica, volevo portare mia madre fuori Palermo, ma mia madre si fidava di lei. Dottoressa, lei ha fatto un grande lavoro, ora capisco perché è diventata primario, perché lei ama il suo lavoro e si circonda di persone in gamba e speciali come lei.
Vi ringrazio a nome di mia madre Giusi Spina. Un grosso bacione a Paolo e a tutte le ragazze.

GLIOBLASTOMA 4° GRADO.

PAZIENTE RICONOSCENTE

Sono stato ospite del reparto dal 4 all'8 marzo del corrente anno per essere sottoposto ad intervento chirurgico per spondilolistesi L4-L5 + stenosi L4-L5.
Sono stato preso in cura dal Dott. Cesare Gambadoro, professionista di indiscussa esperienza a cui va la mia più sincera riconoscenza anche per l'aspetto umano, in quanto sempre disponibile e sorridente. Solo dopo tre giorni dall'intervento (artrodesi e riduzione della listesi e decompressione di L4; stabilizzazione con viti e barre a L4 e L5; discetomia L4-L5 e posizionamento di due cages endodiscali in Peek) avvenuto il 5 marzo, mi ha consentito di tornare a casa.
Il reparto è diretto in maniera eccellente dalla Dott.ssa Tombiolo, che unitamente al personale medico, paramedico e personale tutto, sono un vanto per questa nostra sanità a volte mortificata da scelte di parte per interessi di pochi a danno di tutti.
Mi permetto di segnalare l'unico aspetto negativo, non del reparto ma dell'intera Azienda Ospedaliera, che riguarda il vitto che viene servito e di cui mi riservo di segnalare alle autorità competenti.
Un caloroso ringraziamento.
Salvatore Galiano

SPONDILOLISTESI L4-L5 + STENOSI L4-L5.

Sono la figlia della paziente D’asaro Maria. Mia madre è stata operata il giorno 8 nel mese di ottobre. I medici di questo reparto sono degli angeli: la dottoressa Lombardo Maria Cristina, la dottoressa Tumbiolo Silvana, il dottor Franchina Francesco e gli altri di cui non ricordo il nome.

Laminectomia C3-C4 ed asportazione di un neurinoma responsabile di un quadro tetrapesi prevalente a sinistra.

Marito della paziente

Sono il marito della paziente Vicari Paola. Vorrei ringraziare gli angeli che sono nel reparto di neurochirurgia di questo reparto, che dal 7 giugno, da quando mia moglie ha avuto un emorragia cerebrale, mi sono stati molto vicini aiutandomi in tutto. Ho avuto un aiuto principalmente morale che fisico, sono veramente degli angeli Paolo, Emanuela, Laura e tutti gli altri. Grazie per tutto quello che avete fatto e che state facendo.
Un grande doveroso ringraziamento all'equipe medica, Dott.ssa Tumbiolo Silvana, Dott.ssa Porcaro Simona, Dott.ssa Lombardo Maria Cristina, Dott. Franchina Francesco e altri ne di cui non ricordo il nome.
Grazie a tutti voi.

Emorragia cerebrale e trattamento di altri 4 Aneurismi.

Sono una giovane donna ricoverata in neurochirurgia il 03 settembre u.s. Ho subìto un intervento d’urgenza per ematoma cerebrale da trauma. Potrete immaginare il panico alla notizia.
Tutto e’ andato benissimo, non soltanto perché così doveva andare dentro la mia testolina (essendo mamma di 2 splendidi ragazzi), ma anche perché ho affrontato il tutto circondata da grande professionalità, cortesia, cordialità, umanità da parte di tutti coloro che formano l’unita’ di neurochirurgia, dal Responsabile Dott.ssa Silvana Tumbiolo, ai medici dell’equipe, alla caposala Sig.ra Lia, agli infermieri, agli ausiliari.
La mia permanenza in reparto è durata 8 giorni e sono stata veramente bene.

Ematoma cerebrale subdurale.

Grazie al reparto di Neurochirurgia

Un grazie tante a voi che ci avete aiutato. Grazie alla dottoressa Tutino e alla dottoressa Tumbiolo, che ha trattato mio marito non da paziente ma come un figlio; allo staff degli infermieri, al magnifico Paolo, sempre pronto e a capire e a mettersi nei panni del paziente; ad Antonella, a Gloria e a tutto lo staff infermieristico del reparto di neurochirurgia, che lavora con amore e dedizione. Grazie anche allo staff delle pulizie, che ci ha aiutato e sostenuto.
Grazie di vero cuore, Domenico Vi ringrazia tutti quanti e vi benediciamo grandemente.

Intervento alla vertebra L1.

Stabilizzazione vertebrale

Intervento di stabilizzazione vertebrale effettuato da una signora Dottoressa di cui al momento non si fa il nome.
In sintesi, la stessa posiziona e riposiziona, facendo durare l'intervento circa 10 ore, una vite in maniera errata andando a toccare la radice ed innescando un dolore cronico neurologico che si manifesta dalla fascia lombare alla gamba, e che non va più via.
Dopo varie visite di controllo per capire l'origine del dolore, la dottoressa non riusciva a capire il perché di questo problema, malgrado l'elettromiografia che indicava chiaramente il punto della sofferenza (ovvero la vite posizionata male) e che a suo dire con un trattamento di terapia del dolore si sarebbe risolto.
Morale della favola! Dopo 9 mesi di cure neurologiche, ortopediche, riabilitative e terapiche del dolore, siamo andati per l'ultima volta al Villa Sofia per fare il punto della situazione, e capire il perché di tutto questo inutile calvario. La signora Dottoressa ci congedava dicendo e mettendo per iscritto che la soluzione sarebbe stata lo smontaggio di tutta l'apparecchiatura di stabilizzazione, lasciando scoperta una bruttissima frattura ancora non guarita e che non sarebbe stata in grado di resistere senza un supporto meccanico. Dopo tali dichiarazioni, siamo volati a Milano, trovando una struttura all'avanguardia e tutte le risposte al caso.
Infatti siamo in attesa di un altro intervento riparatore per risolvere il problema causato al villa Sofia di Palermo. Vi faremo sapere eventuali sviluppi.

Frattura vertebrale.

GRAZIE ALLO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO

Il 30 marzo scorso sono stata ricoverata in Neurochirurgia di Villa Sofia Palermo a causa di un ematoma subdurale cronico. Ho subìto due interventi per la rimozione dell'ematoma, il secondo dei quali a causa di una recidiva. Ad oggi la problematica sembra orientata al superamento della medesima, salvi i previsti ulteriori controlli in ottobre p.v..
Tutto ciò grazie alla capacità e professionalità dello staff medico (dr.ssa Tumbiolo, dr.ssa Lombardo, dr.ssa Porcaro, dr.ssa Tutino e dott. Franchina e dott. La Fata), sempre presente e attento, a cui indirizzo la mia gratitudine.
Un ringraziamento alla gentile caposala e al personale infermieristico, sempre disponibile e puntuale, in particolare un grazie a Mariangela, Debora, Manuela, Francesca, Giusy, Maria e Paolo, tutti professionisti che hanno mostrato attenzione ed orientamento al paziente, nonché affetto e comprensione che danno il valore aggiunto alla loro prestazione professionale.
Grazie a tutti.
Elena Puleo

Ematoma subdurale cronico.

GRAZIE DOTT.SSA SILVANA TUMBIOLO

Il giorno 5 aprile 2018 sono stato operato di ernia discale L5-S1 dalla diligentissima Dott.ssa Tumbiolo Silvana, la quale con molta umanità, comprensione, serietà, competenza e professionalità si è dedicata alla soluzione del mio problema che da oltre un anno mi rendeva la vita impossibile. Complimenti a tutta l'equipe medica che ha reso possibile la riuscita dell'intervento chirurgico. Un ringraziamento va anche al personale infermieristico e OSS, in particolar modo chi era di turno il pomeriggio del mio ricovero: mercoledì 4 Aprile 2018. Grazie alla caposala Pirrello Rosalia per la disponibilità, cordialità e gentilezza mostratami. Di cuore GRAZIE a tutti Voi ed in modo particolare alla Dott.ssa Tumbiolo.

Recidiva ernia discale L5 - S1.

Profondo dispiacere morte dott. Fiumara

Oggi 25 dicembre 2017 tramite Palermo today sono venuto a conoscenza della prematura morte del dottore FIUMARA, persona di grande preparazione. Con la sua scomparsa va via una grandiosa persona che avrebbe continuato a far guarire molte persone. Mi reputo un fortunato ad averlo conosciuto in occasione del mio intervento chirurgico effettuato da lui e dalla dottoressa Tumbiolo il 6 giugno 2017. Grazie a lui sono tornato come prima.
Sentite condoglianze alla sua famiglia.

Ernia L5-S1.

Preparatissimi

Giorno 6 giugno 2017 sono stato operato di ernia discale L5- S1 dall'immenso Dott. Fiumara Ettore, il quale mi ha ridato la gioia di tornare a fare quello che prima era impossibile. Dirgli grazie sarebbe troppo semplice, ma invece debbo dire grazie di averlo conosciuto e della sua grande preparazione. Grazie anche alla sua equipe e a tutto il personale infermieristico per avermi fatto sentire come fossi a casa mia..
Consiglio a chi soffre di ernia di non fare i viaggi della speranza al di fuori della sicilia, perché sarà difficile trovare una persona squisita ed altamente preparata come il dottore FIUMARA.

Ernia discale L5 S1.

Frattura alla colonna

Qualche anno fa sono stata ricoverata in urgenza per una frattura alla colonna riportata dopo una banale caduta. In 10 giorni non ho mai suonato il campanello per chiamare un medico o infermiere, perchè ogni mezz'ora c'era qualcuno che mi veniva a controllare. Sono stata 2 giorni senza muovere le gambe. Il terrore è stato grande di restare paralizzata. Ma la professionalità dei medici dr. Gambadoro, dr. Fiumara, dr.ssa Tumbiolo e altri, ma anche degli infermieri (soprattutto uno), mi hanno salvato dalla sedie a rotelle e rimessa in piedi. Ne parlo sempre bene a tutti.

Frattura di L2.

Intervento ernia discale

Ringrazio i medici dott. Adorno, dott. La Fata, dott. Porcaro, per la loro competenza e professionalità. Verso la fine aprile vado in consulenza presso la NCH di Villa Sofia, alla prima visita mi viene prescritta terapia farmacologica e effettuare la RMN Lombo Sacrale. Dalla RMN mi viene refertata un'ernia espulsa L4-L5 e così l'inserimento in lista d'attesa per l'intervento. Il 20 Luglio, dopo quasi 2 mesi di agonia (parestesie, dolore alla gamba sinistra e difficoltà a camminare) vengo operata. Subito dopo il risveglio dall'anestesia sento la funzionalità della gamba e del piede sinistri, muovo la caviglia e ho la sensibilità all'alluce. Dopo l'intervento sono rinata, mi è rimasto il formicolio, ma ero già stata informata di questa evenienza. Ringrazio inoltre tutto il personale Infermieristico e OSS per l'ottima assistenza ricevuta e per aver garantito la mia privacy. Non per ultimo, reparto pulito e organizzato.

Ernia discale espulsa L4-L5.

Intervento colonna vertebrale

Il reparto di neurochirurgia l'ho trovato ottimo, con personale tutto (ad iniziare dall'operatore socio sanitario, agli infermieri sino ai medici) molto efficiente e professionale. Ma la cosa più importante è che mi hanno fatto sentire dal primo giorno come se fossi a casa mia. Vorrei elogiare la Dott.ssa Silvana Tumbiolo che mi ha preso tra le sue mani e mi ha dato una seconda vita, una mamma fantastica; senza dimenticare tutta l'equipe che l'ha coadiuvata per l'ottima riuscita dell'intervento. E poi gli Infermieri tutti e gli Oss: siete grandi.
Grazie, vi ricorderò sempre.
Il vostro paziente Vincenzo Lombardo di Alcamo.

Frattura vertebrale molto seria.

Ernia al disco

A riguardo della dottoressa Tumbiolo, personalmente posso esprimere un parere favorevolissimo per la professionalità e per l'attenzione che mi ha dedicato prima e dopo l'intervento!! Gran bella persona dentro e fuori!!

Ernia al disco.

Meningioma lobo temporale

Il reparto di neurochirurgia all'interno dell'ospedale villa Sofia lascia un po' a desiderare. Siamo arrivati nel reparto e abbiamo atteso più di un'ora prima che una infermiera registrasse mia madre e ci assegnasse la stanza. Entrati nella stanza abbiamo trovato un armadio praticamente sporco, impolverato. Il bagno allagato già da DUE giorni prima e ancora oggi allagato. L'igiene dei bagni è incommentabile. Che dire del cibo.. ho dovuto comprare cibo all'eterno perché quello passato da loro era immangiabile per mia madre, e non perché dietetico, ma perché sicuramente erano resti dei giorni precedenti. Disgustoso! Vogliamo parlare delle infermiere? Sgarbate e poco umane sia nei confronti dei pazienti che devono subire degli interventi delicati e vorrebbero quanto meno un sorriso ed una parola di conforto, sia nei confronti dei parenti dei malati. Niente comprensione e, se non fai la voce grossa, non ottieni un piffero. Freddi, senza sentimenti. Le terapie: non hanno le medicine nella farmacia. Per la terapia farmacologica di mia madre, sono dovuta andare in farmacia io. Anche i dottori.. dovrebbero avere un tantino di disponibilità in più.. L'unico il primario. quest'ultimo (che avrebbe tutti i motivi per darsi delle arie casomai) è il medico più cordiale e alla mano dell'intero reparto. Il suo nome? Dott. Fiumara!

Meningioma lobo temporale sx.

Semplicemente grazie!!!

Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza e gratitudine al prof. Fiumara e al suo staff per l'ottimo intervento eseguito su di me. I fatti: colpita da aneurisma cerebrale l'11 febbraio c.a., ho potuto sperimentare nei reparti di rianimazione, prima, e di neurochirurgia dopo, competenza, professionalità e soprattutto quell'umanità che rende la sofferenza più sopportabile.
Un servizio giornaliero che si svolge nel silenzio, senza far notizia e che merita, di contro, tutta la nostra stima!!!

Aneurisma cerebrale.