Ospedale Villa Sofia di Palermo

Quando non serve andare lontano!

Scrivo con piacere questa recensione sul reparto di Neurochirurgia del presidio ospedaliero Villa Sofia, diretto dalla Dott.ssa Tumbiolo, perchè DAVVERO non serve andare altrove per trovare la soluzione ad un problema di salute.
Sono stata seguita dal Dott. Cesare Gambadoro; i molti anni di esperienza si vedono sia nel pratico sia nella coscienza che ha circa il ruolo che riveste. Durante la prima visita non ha fatto troppi giri di parole per dire quella che secondo lui era la strada giusta da intraprendere solo dopo aver messo in chiaro quale fosse il problema, analizzando rischi e benefici che seguivano sia se avessi deciso di fare l'intervento sia se avessi deciso di non farlo.
Mi resterà per sempre impresso quanto detto dopo aver visto la mia RMN "da medico di un ospedale pubblico non possono mandarti a casa senza dirti come stanno realmente le cose. senti altri pareri, prenditi il tuo tempo per decidere, ma non sottovalutare quello che hai".
Essendo una persona diffidente per natura e indubbiamente preoccupata per l'intervento ho chiesto in giro altri feedback su lui e, anche ex colleghi hanno confermato la sua professionalità: "E' una mano esperta, sa bene quello che fa, tranquilla Giorgia puoi fidarti". Post intervento ora confermo che mi sono fidata della persona giusta
Fin dalle visite pre-ricovero tutto il personale e le specialità coinvolte hanno dimostrato la loro professionalità rispondendo sempre in modo chiaro a tutti i dubbi che avevo (e non erano pochi), senza interminabili attese (come spesso si sente dire quando si parla di sanità pubblica) e con particolare attenzione al paziente. Io, in particolare, avevo necessità di essere operata dopo una data precisa per sostenere un esame universitario e sono riusciti a venire incontro anche a questa mia esigenza; grazie mille ancora a tutti e all'infermiere Filippo Giglio per la sua disponibilità e professionalità.
Durante la permanenza in reparto invece, ogni necessità è stata accontentata come si poteva; dal mio terrore per gli aghi (ringrazio ancora l'infermiera che non ha insistito sul fare l'accesso venoso subito ma subito prima di entrare in sala operatoria), alla mia necessità di privacy con un divisorio e alla cura del mio occhio destro annebbiato dai fumi dell'anestesia.
Anche durante le visite dei medici di turno non c'è niente di negativo da dire, sempre massima chiarezza e gentilezza da parte di tutto il personale inclusi i medici in formazione specialistica
Conservo anche un ottimo ricordo delle infermiere che mi hanno accolta in sala operatoria con gli occhi sorridenti e la battuta pronta che mi ha messa subito a mio agio facendomi affrontare i minuti che hanno preceduto l'intervento col cuore più sereno.
So che quanto scritto non basterà a sfatare quell'orribile luogo comune sulla sanità pubblica e in particolare su quella siciliana ma ci tengo a dare la mia opinione che è più che positiva!!
Grazie mille ancora al Dott. Gambadoro per avermi "aggiustata" e a tutto il reparto di neurochirurgia

Ernia discale cervicale C5-C6.

Inviato da Angelo
03 Marzo, 2024
Salve, in che cosa è consistito l'intervento?
La ringrazio.