Centro Disturbi Alimentari Policlinico San Pietro

Centro Disturbi Alimentari Policlinico San Pietro

Il reparto di Riabilitazione Nutrizionale - Centro Disturbo Alimentari dell'Ospedale Policlinico San Pietro, situato a Ponte San Pietro in Via Forlanini 15 ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile referente il Dott. Roberto Leonardi. Il reparto si rivolge a pazienti con obesità grave morbigena (tale cioè da generare malattie metaboliche, cardiovascolari, respiratorie etc.), ai quali viene proposto un ricovero riabilitativo durante il quale vengono presi in carico da un team multidisciplinare (composto da medici, dietisti e psicologi) in grado di affrontare tutte le problematiche legate alla malattia. Fa parte dell'equipe medica il Prof. Giuseppe Rovera (dietologo, psicologo, coordinatore scientifico del Centro per i Disturbi Alimentari). Dietiste: Dr.ssa Claudia Del Piano e Dr.ssa Federica Grandi dirigenti medici (referente medico Centro di Cura dei Disturbi dell’Alimentazione).

4.1

Percorso anti obesità

Ringrazio il dott. Roberto Leonardi e la dott.ssa Federica Grandi per il loro sostegno in questo periodo e per l'opportunità di intraprendere un nuovo stile di vita, determinante per la mia patologia.

Obesità 1° stadio.

Professionalità e competenza

Sono stata per diversi mesi in cura con il dottor Leonardi e il suo team. Ho cercato varie soluzioni al mio problema, ma non mi sono mai sentita a mio agio con i vari medici che ho incontrato, fino a pensare che il problema fossi io... Poi ho conosciuto il dottor Roberto Leonardi e la dottoressa Federica Grandi e, insieme, abbiamo iniziato un percorso che mi ha aiutato molto. Non ho ancora risolto i miei problemi, ho dovuto fare una pausa per problemi familiari, ma posso affermare di aver trovato il centro giusto e soprattutto le persone giuste. Tornerò prima possibile per continuare il percorso iniziato.

Obesità grave.

3 settimane in rehab nutrizionale

Personale infermieristico e OSS eccellente. Persone di gran cuore che non ti trattano come un numero ma come persone. Nota negativa per il dottor Barbieri, che ha buttato giu’ di morale diversi pazienti, persone che soffrono anche psicologicamente e non solo fisicamente.
Un grazie particolare alla dietista Silvia, che con grande pazienza ci ha spiegato come alimentarci nel modo corretto e grazie alla psicologa Francesca, che ascoltava realmente noi pazienti.

Problemi di peso.

Intervento bariatrico

Reparto veramente eccellente, persone umane sotto ogni punto di vista. Presenti e professionali medici e paramedici; personale infermieristico ed OSS efficiente e gentilissimo. Lo consiglio.

Obesità.

Reparto riabilitazione alimentare

Sono ricoverata per fare il percorso riabilitativo e sto trovando tutto scarso, dagli infermieri nervosissimi che sbagliano anche la terapia, ai medici neolaureati senza esperienza che sottovalutano i sintomi che in questi giorni sto provando.
Per me non è un reparto d'eccellenza, e in più manca personale.

Obesità.

Consigliato

Non ho molto da dire, solo parole di elogio importanti: questo reparto mi ha semplicemente cambiato la vita.

Grave obesità.