Centro OPRAM Policlinico San Pietro

Il Centro di Ortopedia Protesica Robotica Avanzata Mininvasiva (OPRAM) dell'Ospedale Policlinico San Pietro, situato a Ponte San Pietro in Via Forlanini 15 ed accreditato col S.S.N., ha come Responsabile il Dott. Michele Massaro, specialista in Ortopedia e Traumatologia esperto nella chirurgia protesica mini-invasiva di anca e ginocchio. Il reparto è punto di riferimento per il trattamento dell’artrosi di ginocchio e anca, patologie degenerative che causano dolore e limitazioni funzionali. Il centro si distingue per l'avvalersi di alta tecnologia e precisione grazie anche all’ausilio di robot, di tecniche mini-invasive e protocollo fast track, di protesi di ultima generazione con materiali evoluti e biocompatibili. L’attività di chirurgia protesica si ispira ai principi della cosiddetta Tss (Tissue Sparing Surgery, ovvero chirurgia a risparmio tissutale), un approccio mini invasivo che consente di ridurre il trauma chirurgico e salvaguardare il più possibile i tessuti del corpo (muscoli, porzioni ossee, cartilagine). Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Roberto Esposito, Dott. Emanuele Maiorano, Dott. Enis Rustemi, Dott. Diego Frigerio, Dott. Francesco Buschini.

Molto soddisfatta

Grazie al dottor Massaro Michele mio marito ha potuto allungare la sua gamba destra di tre centimetri, corta dalla nascita. È stato operato martedì 31 ottobre di protesi d'anca destra e nello stesso intervento gli è stato fatto l'allungamento della gamba. Ora mio marito sta benissimo ed è grazie al dottor Massaro e alla sua equipe, che hanno compiuto un vero miracolo.

Protesi anca.

Valutazione dr. Massaro e dr. Frigerio

Ottima professionalità nell'esecuzione di protesi totale mininvasiva, disponibilità nella fase post operatoria. Puntualità direi "svizzera".

Gonartrosi II e III grado tre comparti.

RINGRAZIAMENTI DOTT. MICHELE MASSARO

Sono Antonella di Acquaviva delle Fonti, sono stata operata dal dott. Michele Massaro di protesi monocompartimentale del ginocchio destro, dopo anni di dolori continui e intervento effettuato altrove e mal riuscito.
Sono già in via di guarigione grazie anche alla fisioterapia effettuata.
Non posso che ringraziare il dott. Massaro e tutta l'equipe dell'ospedale, sentendomi pronta per effettuare prossimamente anche l'operazione al ginocchio sinistro.
Grazie di tutto.

Gonartrosi dx.

Protesi totale ginocchio

Sono Carmen da Acquaviva delle Fonti. Dopo anni di dolori continui e notti insonni, ho deciso di affidarmi al dott. Massaro per un intervento di protesi totale del ginocchio destro.
L'intervento eseguito a marzo è andato benissimo e ho finalmente acquisito la mia autonomia.
Ringrazio il dott. Massaro per la sua competenza e professionalità.

Protesi totale ginocchio dx.

Ringraziamenti al Direttore reparto OPRAM

Sono la signora Maria di Acquaviva delle Fonti. Voglio congratularmi con il dottore Michele Massaro per la sua competenza e la professionalità che ha avuto nei miei riguardi. Dopo un intervento eseguito altrove non riuscito, mi ha rioperata con ottimi risultati e dopo 15 giorni dall'intervento cammino alla grande. Voglio complimentarmi con tutti i medici, infermieri e terapisti del reparto
Per ultimo, un ringraziamento al terapista che viene a casa...

Gonartrosi sx da esiti di frattura.

Professionalità

Nel mese di Aprile 2023 mi sono dovuto sottoporre ad un intervento di protesi d'anca, date le mie precedenti condizioni dovute ad un ulteriore intervento fatto nel 2016 dove mi avevano inserito dei mezzi di sintesi tra anca e femore.
Mezzi di sintesi che in questi anni hanno causato diversi disagi sia dal punto di vista motorio che dal punto di vista fisico, dato che negli anni la crescita della gamba in questione si è letteralmente rallentata creando una dismetria tra i due arti.
Fino a quando qualche mese fa ho effettuato una visita dal dott. Massaro, che mi ha saputo indicare la via della protesi robotica mininvasiva per porre fine a questi anni passati in queste condizioni fastidiose.
Sin da subito l'ospedale mi ha dato un impressione positiva sia per quanto riguarda l'organizzazione che per quanto riguarda la professionalità.
Ad oggi (circa 20 giorni di distanza dalla data dell'intervento) mi posso già considerare super soddisfatto del risultato finale dell'operazione dato che deambulo già con una sola stampella e ho ripreso quasi del tutto la mobilità dell'arto nonostante i pochi giorni passati.
Sono soddisfatto soprattutto per quanto riguarda la dismetria che avevo precedentemente: SCOMPARSA.
Ora bisogna solamente proseguire con tanta fisioterapia, però i benefici già ci sono e per questo non posso che ringraziare in primis il dott. Michele Massaro per la sua competenza e professionalità, ma anche tutta l'equipe medica, sempre gentile e disponibile, senza dimenticarci del team dei fisioterapisti che mi hanno fatto fare i primi passi e mi hanno mobilitato sin da subito.
Grazie di tutto.

Protesi anca e rimozione mezzi di sintesi.

Ringraziamenti al dott. Michele Massaro

Sono la moglie del sig. Carlo Schiavone, sottoposto ad intervento all'anca destra il 11/04/23. Siamo rimasti veramente soddisfatti del lavoro fatto. Il dottore già dalla prima visita ci ha trasmesso molta fiducia perché mio marito aveva problemi di trombosi. Adesso, dopo venti giorni dall'intervento, già cammina con una stampella! Volevo ringraziare anche tutti gli operatori dell'ospedale, perché eseguono il loro lavoro con coscienza e disciplina.
In ultimo, un grazie al fisioterapista che ci sta seguendo per il suo lavoro.

Coxartrosi dx severa - protesi mininvasiva.

Ottimo reparto

Sono la signora Santoro Elvira di Acquaviva delle Fonti (BA), sono stata operata di protesi totale di ginocchio in questo reparto del policlinico San Pietro il giorno 30 novembre di quest'anno dal bravissimo dott. Massaro Michele.
Devo dire che mi è volato il tempo.. mi sono trovata benissimo sotto tutti i punti di vista. Personale competente, ambiente confortevole, mi sentivo praticamente come a casa.
Una esperienza consigliata se, come me, si hanno problemi di dolori alle ginocchia a causa dell'artrosi. Ma la cosa che mi ha confortato è stato scoprire che il dottore, oltre ad essere il top professionalmente, ha avuto un atteggiamento molto umano con tutti i pazienti e questa è una cosa che ti ripaga del dolore. Che dire... mi è sembrata una vacanza!

Gonartrosi.

Plauso al dott. Michele Massaro

Mi chiamo Angela, vivo ha Bari, il giorno 22/11 2022 il dott. Michele Massaro mi ha operata con tecnica mininvasiva di protesi d'anca bilaterale totale.
Ho scelto il dott. Massaro dopo aver negli anni interpellato tanti ortopedici. Il dottor Massaro è stato capace di infondermi con la sua professionalità tantissima fiducia, così mi sono affidata a lui ed oggi, dopo un mese circa dall'intervento, sono qui a ringraziarlo assieme alla sua equipe del reparto OPRAM di Ponte San Pietro a Bergamo.
Grazie, grazie di cuore.

Coxartrosi bilaterale degenerativa.

Intervento di protesi totale ginocchio

Mi chiamo Mimma Romano, sono di Bari.
Dopo diversi consulti, anche di cosiddetti "Luminari", dopo un intervento inutile, e diversi cicli di infiltrazioni, finalmente ho conosciuto il Dott. Michele Massaro, responsabile del Centro Opram presso il Policlinico di Ponte San Pietro. Fin da subito mi ha trasmesso tantissima fiducia, con la sua competenza ed enorme professionalità, chiarendo i miei timori , ascoltandomi e spiegandomi con parole semplici ma efficaci tutto il percorso previsto, fin nei minimi particolari.
Così in data 15/11 il dott. Massaro mi ha operata per protesi totale ginocchio destro. Non è affatto superfluo sottolineare la grande competenza ed umanità di tutto lo staff di reparto, dai medici tutti alle infermiere, alle fisioterapiste che mi hanno seguito nel percorso di riabilitazione motoria, fin da subito.
Ora, a 15 giorni dall'intervento, già posso camminare con una sola stampella e i miei miglioramenti sono giornalieri, grazie alle mani esperte del fisioterapista che mi segue, a domicilio.
Grazie infinite Dott. Massaro!

Gonalgia dx in gonartrosi.

Artroscopia ginocchio

Ringrazio tutta l'equipe OPRAM per la professionalità e l'umanità dimostratemi.
Buon lavoro e ancora grazie.

Lesione menisco mediale dx.

Ringraziamenti al direttore del reparto OPRAM

Sono Vito di Martina Franca (Taranto) volevo ringraziare di vero cuore il dottor MICHELE MASSARO per l'intervento impeccabile di revisione del cotile, dopo tante visite fatte da altri ortopedici nelle quali nessuno riusciva a capirci niente. Grazie quindi al dottor Massaro che ha capito dove fosse il problema, rifacendo praticamente l'intervento. Così oggi io sono qui per ringraziarlo di vero cuore per la sua competenza: adesso cammino benissimo con una stampella e non ho dolori!
Volevo ringraziare anche tutto lo staff del reparto: a medici, infermieri e terapisti un grande grazie.

Revisione protesi d'anca dx.

RINGRAZIAMENTI

Desidero ringraziare vivamente il dottor Massaro ed il suo staff per la professionalità dimostrata per l'intervento di protesi totale dell'anca destra cui sono stato sottoposto. Fin da subito non ho avuto l'impressione di essere in una struttura ospedaliera tanto era il calore di cui ero circondato.
Voglio ringraziare la signora katia, Alice, la signora Antonella (stanza 28), infermiere, infermieri, tutte/tutti coloro delle/dei quali non ricordo il nome. La dott.ssa Di Pasquale che con professionalita' mi ha spiegato i vantaggi dell'anestesia epidurale.
Un grazie alle anestesiste presenti in sala pre operatoria.
Per ultimo (non per ordine d'importanza ) mi riservo di fare un grande, immenso, unico, ringraziamento, a colei che per 7 giorni mi ha assistito con professionalità, serietà e competenza, nella fase riabilitativa e che risponde al nome di Silvia. Vi porto con affetto sempre nel cuore con immensa gratitudine.
Ero uno di voi e lo rimarro' sempre.
Toni (anche se tutte/i voi mi chiamavate Antonino).

COXARTROSI DX.

Ringraziamenti al dottor Michele Massaro

Un ringraziamento speciale al dottor Massaro, un professionista di altissimo calibro che ha effettuato un intervento che avevo rimandato da molti anni (protesi monocompartimentale ginocchio sinistro, protesi totale ginocchio destro). In lui ho trovato la fiducia che cercavo da molto tempo ed è stata ripagata al 100%.
Grazie anche a tutto lo staff medico.

Gonartrosi bilaterale.

Revisione protesi ginocchio

Attività alberghiera discreta, eccellente l’attività chirurgica del Dott. Massaro.

Rigidità articolare ginocchio sx.

Tutto perfetto

Sono Tonia di Putignano, operata per revisione protesica dell'anca sinistra l'8 marzo dal Dott. Michele Massaro. Un plauso al dottore e a tutto il suo staff.
Grazie, grazie, grazie.
Reparto e personale ottimi, mi sono sentita come a casa.

Revisione protesica anca.

NOTA DI MERITO AL DR. MAIORANO EMANUELE

Mia madre, che ha 84 anni, è stata operata il 1/2/2022 dal Dott. Maiorano per intervento di artroprotesi del ginocchio destro.
Vogliamo ringraziare calorosamente il dottor Emanuele Maiorano per la competenza, professionalità e premura nelle cure dedicate a mia madre.
Un ringraziamento a tutto il reparto OPRAM, nonché ai fisioterapisti e a tutto il personale per l’organizzazione, l’impegno e la responsabilità nello svolgimento del proprio lavoro.

Gonartrosi.

Ringraziamenti al direttore dr. Michele Massaro

Sono Lorenzo Livrieri di Altamura (Bari), operato la prima volta nel 2020 all'anca sinistra con un ottimo intervento. Mi sono quindi deciso a farmi operare anche all'anca destra.
Con questa recensione volevo ringraziare in primis il direttore del reparto OPRAM dott. Michele Massaro, a seguire tutta la sua equipe per l'ottima organizzazione e la professionalità.
Grazie a tutti.

Coxartrosi anca dx - protesi mininvasiva.

Protesi bilaterale anca

Sono Michele Di Lena dalla provincia di Taranto, precisamente Laterza. Sono stato operato 20 giorni fa, precisamente il 22 Febbraio 2022, di protesi bilaterale d'anca dal dottor Michele Massaro, una delle eccellenze che abbiamo in Italia nel settore delle protesi mininvasive sia del ginocchio che dell'anca.
Dopo 20 giorni dall'intervento cammino con le 2 stampelle, faccio fisioterapia, niente dolori; al momento tutto procede bene.
Vorrei ringraziare il dottore Michele Massaro, tutta l'equipe operatoria, gli infermieri e tutto il personale del policlinico Ponte San Pietro (Bergamo), struttura eccezionale (reparto OPRAM) - non per niente il direttore è il Dott. Michele Massaro.

Coxartrosi dx e sx.

Complimenti al direttore Dott. Michele Massaro

Sono la signora Chiara di Matera, circa dieci anni fa sono stata operata al ginocchio destro per una protesi completa. In tutti questi anni non sono riuscita a camminare bene e soprattutto non riuscivo a piegare il ginocchio perché era rimasto rigido. Finalmente, tramite un'amica, ho conosciuto il Dott. Michele Massaro che, spaventato per come si era ridotto il ginocchio, mi ha consigliato di rioperarmi per la terza volta; con tanta paura di affrontare un terzo intervento allo stesso ginocchio, mi ha dato tanta fiducia a rifare l'intervento.
Non smetterò mai di ringraziarlo, perché finalmente ho recuperato il movimento completo del ginocchio; adesso riesco a camminare dopo venti giorni dall'intervento con una stampella e, soprattutto, a piegare bene il ginocchio ed a scendere e salire le scale che non facevo da dieci anni. Volevo ringraziare anche l'equipe medica e tutto il reparto OPRAM ed i fisioterapisti.

Revisione protesi totale ginocchio dx.

Intervento di protesi d'anca

Un mese fa mi sono sottoposta ad un intervento di protesi d'anca.
Sono stata operata dal dottor Michele Massaro, direttore del reparto OPRAM, persona gentile e molto competente.
Purtroppo non riuscivo più a camminare e dal giorno in cui mi sono operata tutto sta tornando come prima, adesso riesco a camminare tranquillamente e non sento più i dolori che mi tormentavano un mese fa.
Complimenti al dottore e a tutti gli infermieri e i terapisti che mi hanno assistita durante la fase post operatoria.
Mi sono sentita come a casa.

Coxartrosi sinistra.