Centro SIDS Regina Margherita

Il Centro per la medicina del sonno pediatrica e per la SIDS dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, opera nell'ambito della sindrome della morte improvvisa del lattante (sudden infant death syndrome SIDS), nota anche come morte in culla, ed effettua principalmente visite preventive ed attività di polisonnografia. La a S.I.D.S. rimane responsabile del 25% dei decessi tra 1 e 12 mesi, rappresentando tutt'oggi la principale causa di morte nel primo anno di vita, escluso il periodo neonatale. E' possibile contattare la struttura chiamando il numero telefonico 011.313.5405. Gli ambulatori si trovano al secondo piano seminterrato del percorso D dell'ospedale. Fa parte dell'equipe medica la dott.ssa Silvia Noce.

OSAS grave

Dopo mesi che il mio bambino stava male, siamo arrivati dal Dott. Alessandro Vigo a Torino. Ha visitato il pupo e ci ha consegnato l'apparecchio per la polisonnografia. Riconsegnato il giorno dopo, appena visto il tracciato il dottore si é adoperato per il ricovero e l'operazione del bambino, coordinando il tutto. Ottimo professionista, mi ha dato risposte prevenendo le mie domande.

Osas grave complicata da polmonite.

Osas di grado severo

Delusa dal dott. Vigo, se devi avere per forza un suo consulto dopo aver eseguito la polisonnografia, meglio evitare.
La serietà mi sta bene, ma fino ad un certo punto: fai domande ma non ti dà risposte..
Non siamo dei numeri, siamo persone umane che tengono alla salute dei propri figli e vorrebbero saperne di più e avere a che fare con medici molto più disponibili.

OSAS GRAVE,

Eccellenza della sanità italiana

Ho avuto necessità del centro SIDS per mio figlio 6 anni fa. La competenza riscontrata non ha eguali. E posso ringraziare solo il dott. Vigo se mio figlio oggi è con noi! Non potrò mai e poi mai ringraziare a sufficienza...

Epilessia.

Sospetta apnea

La nostra bimba è stata ricoverata per sospetta apnea, poi rivelatosi falsa perché era "solo" un'infezione alle vie urinarie.
Per quanto non possa dire nulla di negativo della struttura del Regina Margherita, altrettanto non posso affermare per il SIDS. Abbiamo aspettato per una settima che rientrassero i dottori dalle vacanze per leggere monitoraggio perché erano contemporaneamente in vacanza, e al secondo monitoraggio abbiamo chiamato noi dopo due settimane per avere esiti perché non abbiamo ricevuto commenti; e quando siamo andati per ritirare l'esito, l'ambulatorio era chiuso e l'unica infermiera (anche poco disponibile) accompagnava i pazienti a fare l'accettazione senza curarsi della gente in attesa. Per fortuna la nostra bimba sta bene e questo è l'importante.

Sospetta apnea notturna.

Una equipe medica formidabile

Un ringraziamento al Dr. Vigo e alla sua equipe per la qualita' del servizio e la loro professionalita'...
Grazie per tutto quello che è stato fatto per noi!

Caso da sindrome della morte improvvisa del lattante.