Endocrinologia Regina Margherita

Il reparto di Endocrinologia dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Responsabile la Dott.ssa Luisa DE SANCTIS. Il reparto, Centro di riferimento regionale per le Malattie rare, è una struttura semplice dipartimentale S.S.D. che si occupa di tutte le malattie endocrine nell'infanzia e adolescenza, tra cui disordini dell'accrescimento, anticipi ritardi puberali, deficit di ormone della crescita, malattie tiroidee e paratiroidee, obesità endocrina, malattie ipotalamo-ipofisarie, malattie ossee da cause endocrine, malattie surrenaliche, ipertensione endocrina, malattie gonadiche, stati intersessuali. E' Centro di Riferimento Regionale per Screening Neonatali (ipotiroidismo, sindrome surrenogenitale), Centro HUB nella Rete Endocrino-Diabetologica Piemontese e Centro di Riferimento Nazionale per la sindrome di McCune Albright e dello Pseudoipoparatiroidismo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott.ssa Patrizia Matarazzo, Dott. Gerdi Tuli, Dott. Davide Tinti. Diabetologia: Dott.ssa Michela Trada. Auxologia: Dott.ssa Silvia Vannelli.

4.9

Terapia ormonale sostitutiva

Ringrazio i neurochirurghi Peretta, Ragazzi e Gaglini che hanno operato mia figlia a 4 anni e mezzo per un craniofaringioma.
Poi Giorgia è stata seguita amorevolmente per 14 anni dalla dottoressa Patrizia Matarazzo, endocrinologa bravissima sotto ogni punto di vista. Professionale, competente e umana, che avrà sempre un posto speciale nel nostro cuore.
Grazie di esistere!

Ipopituarismo multiplo secondario a craniofaringioma.

GRAZIE

Grazie per la competenza, il sostegno e l'empatia...
Complimenti per la vostra professionalità.
Mamma Monica.

Glicemia elevata, diabete da definire - sorveglianza e terapia insulinica.

Ho passato svariato tempo della mia vita presso il reparto di endocrinologia del Regina Margherita, ricordo benissimo il trittico degli specialisti che veniva a visitarmi, a partire dal prof. Francesco De Sanctis al dott. Roberto Lala e al dott. Andrea Corrias. Un ambiente amichevole a partire dalle infermiere agli specialisti.
Un sentito GRAZIE per tutto ciò che avete fatto per me, mi reputo davvero fortunato di aver potuto contare sul vostro aiuto.
Distinti Saluti,
Lao Roberto

Ipopituitarismo anteriore.

Diabete mellito tipo I

Sono stata nel reparto del dottor Cerruti in quanto mia figlia ha esordito a 2 anni con il diabete.
Ringrazio molto il professore e la dottoressa Sacchetti per la loro professionalità, competenza e disponibilità.
Ora Chiara ha 19 anni, sta bene, frequenta l'università ed è seguita dal centro diabetologico delle Molinette.
Grazie ancora!
La mamma di Chiara

Diabete tipo I.

Sindrome di McCune-Albright

I professionisti del reparto si distinguono per una grandissima preparazione e soprattutto per una grandissima umanità verso pazienti e parenti.

Sindrome di McCune-Albright.

Diabete mellito 1

Sono stata in questo reparto molti anni fa e mi sono trovata benissimo grazie alle cure dell dottor Cerruti Franco e della dottoressa Sacchetti.
ANCHE SE SONO PASSATI MOLTI ANNI MI RICORDO SEMPRE LA LORO GRANDE PROFESSIONALITA'.

DIABETE TIPO 1.

Grazie dott.ssa Matarazzo

La mia bimba è in cura con la dolcissima dott.ssa Patrizia Matarazzo dal giugno 2008, ed io non potrò mai ringraziarla abbastanza per la pazienza con la quale in tutto questo periodo ha risposto, e continua a rispondere, ai miei dubbi o alle mie paure.
Grazie dottoressa, grazie per essere sempre comprensiva, professionale ed umana.
La mamma di Giorgia.

Ipopituitarismo multiplo.