Gastroenterologia Regina Margherita

 
4.9 (2)
Scrivi Recensione
Il reparto di Gastroenterologia pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Responsabile il Dott. Pier Luigi CALVO. Il reparto è una S.S.D. che si occupa in particolare di diarree croniche, gastriti, duodeniti ed ulcere da Helicobacter Pylori e Peptiche, malattia celiaca e intolleranze alimentari, colite ulcerosa e morbo di Crohn, epatopatie croniche virali e metaboliche, calcolosi epatica; malattie colestatiche croniche, follow-up per trapianto epatico, insufficienze pancreatiche e pancreatiti croniche, intestino corto, endoscopie tratto digerente, PH metria 24 ore e test del respiro. Per quanto concerne la Nutrizione Clinica, si occupa di malnutrizione e di nutrizione artificiale. Attività di rilievo: malattia celiaca e dermatite erpetiforme, per le quali è centro di riferimento regionale pediatrico; reflusso gastroesofageo, esofagite peptica e esofagite eosinofilica; gastroduodenite e infezione da Helicobacter Pylori ulcere gastriche e duodenali; sindromi da malassorbimento; allergia alimentare; disordini congeniti della motilità intestinale; malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa e morbo di Crohn, colite indeterminata, colite eosinofilica); enteropatia autoimmune; linfangectasia intestinale; diarree croniche intrattabili; poliposi intestinali (poliposi giovanile, poliposi familiare dell'intero tratto gastrointestinale, sindrome di Turcot, sindrome di Gardner, sindrome di Peutz-Jeghers); patologia funzionale (dispepsia non ulcerosa, sindrome del colon irritabile, diarrea cronica aspecifica, stipsi cronica ed encopresi); colestasi neonatali, atresia delle vie biliari extraepatiche, sindrome di Alagille, colestasi progressive familiari; epatiti croniche da virus dell'epatite B (HBV), delta (HDV) e C (HCV); epatiti autoimmuni; malattia di Wilson, emocromatosi ed altre epatopatie metaboliche; calcolosi della colecisti e delle vie biliari; steatosi e steatoepatite; ipertensione portale e terapia delle varici esofagee; patologie pancreatiche pediatriche (pancreatite acuta, pancreatite ereditaria, fibrosi cistica, sindrome di Schwachman-Diamond, pancreatite autoimmune, pancreatite cronica ricorrente); inquadramento diagnostico pre-trapianto epatico, preparazione medica nutrizionale, vaccinale all'atto operatorio e nel follow-up successivo al trapianto collaborazione con i medici del Centro Trapianti di Fegato Molinette. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott. Fabio Cisaro, Dott. Michele Pinon, Dott.ssa Valentina Rigazio.

Recensioni dei pazienti

2 recensioni

Voto medio 
 
4.9
Competenza 
 
5.0  (2)
Assistenza 
 
5.0  (2)
Pulizia 
 
4.5  (2)
Servizi 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Dott.ssa Tadini

La Dott.ssa Tadini ha seguito mia figlia in ambulatorio (non è mai stata ricoverata), ma sono stata contenta della sua competenza, della sua disponibilità anche telefonica e delle sue chiare spiegazioni. Grazie.

Patologia trattata
Reflusso uretero-vescicale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio alla dottoressa Barbera

In un mese di ospedale la dott.ssa Barbera è la prima persona che ha riconosciuto lo scarso stato psico-fisico di una bambina di 4 anni che continuano a dimettere pur essendo in uno stato pietoso. Si è prodigata affinchè fosse ricoverata e rimessa in condizioni di poter andare a casa.
GRAZIE DOTTORESSA BARBERA!!!

Patologia trattata
PERFORAZIONE DELLO STOMACO.