Oncoematologia Regina Margherita

Il reparto di Oncoematologia pediatrica - Centro Trapianti Cellule Staminali e Terapia Cellulare dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, situato in piazza Polonia 94, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Franca Fagioli. Il reparto si occupa delle patologie oncologiche ed ematologihe dall'infanzia all'adolesenza, quali leucemie acute, leucemia mieloide cronica, tumori del sistema nervoso centrale, osteosarcoma, neuroblastoma, nefroblastoma, sarcomi delle parti molli, istiocitosi, tumori rari e linfomi di Hodgkin non-Hodgkin. La struttura si distingue per essere Centro di Riferimento Regionale per l’Oncoematologia Pediatrica nell’ambito della Rete di Oncologia ed Oncoematologia Pediatrica, nonchè Centro Accoglienza e Servizi con presa in carico dei pazienti attraverso modalità interdisciplinari e di indirizzo ai Gruppi Interdisciplinari Cure. Il Centro Trapianti- Cellule Staminali e Terapia Cellulare esegue procedure trapiantologiche autologhe e allogeniche, espianti di cellule staminali ematopoietiche dei donatori di midollo osseo Piemontesi ed attività di ambulatorio per i pazienti fuori terapia. Fanno parte dell'equipe medica: Dott. Sebastian Dorin Asaftei, Dott.ssa Elena Barisone, Dott.Ssa Eleonora Basso, Dott. Massimo Berger, Dott. Daniele Bertin, Dott.ssa Nicoletta Bertorello, Dott. Maurizio Bianchi, Dott.ssa Eleonora Biasin, Dott.ssa Mareva Giacchino, Dott. Stefano Lijoi, Dott.ssa Francesca Nesi, Dott.ssa Matilde Piglione, Dott.ssa Paola Quarello, Dott. Fabio Timeus, Dott.ssa Elena Vassallo.

Professionalità e umanità

mia figlia Jessica nel 1998 ha fatto un trapianto di midollo, il donatore mio figlio! Grazie a tutti i medici e infermiere! Grazie a loro abbiamo potuto combattere e ce l'abbiamo fatta!!! Non ho mai visto dei medici e infermiere così gentili e con tanta umanità. Per noi erano la nostra famiglia!!! Grazie di tutto cuore, non vi dimenticheremo mai. Mia figlia aveva bisogno di un miracolo e voi l'avete fatto, grazie!!!! Siete indimenticabili.

Leucemia linfoblastica con ricaduta.

Professionalità ad altissimo livello

Io ormai sono fuori cura dal 1998, ma ricordo ancora perfettamente il primo giorno quando sono entrato in reparto nel 1992: sono stato seguito dal dott. Maurizio Bianchi che, assieme a tutta l'equipe del dipartimento, mi ha permesso di continuare a vivere. Professionalità, savoir-faire, gentilezza e umiltà sono i valore che ricordo limpidamente. Un grazie grandissimo a tutti questi angeli che lavorano nel reparto.

Linfoma di hodgkin.

Grazie.. davvero!

Che dire.. era la prima volta che venivo ricoverata in un ospedale e davvero, oltre a tutte le preoccupazioni di quel momento, non sapevo davvero che cosa aspettarmi, lontana da casa e circondata da persone che non conoscevo.. Be', con mia grandissima gioia ho trovato medici, infermieri, Oss ecc.. davvero fantastici, nel loro lavoro ma soprattutto come persone! Non finirò mai di ringraziarli.. mi hanno veramente salvato la vita! :) Un reparto che davvero raggiunge l'eccellenza!

Leucemia mieloide acuta.

Leucemia linfoblastica acuta common B

Mia figlia ha la leucemia, la data della diagnosi è il 24/02/2012 e lei ha 5 anni e mezzo... I medici ed infermiere sono tutti fantastici al Regina Margherita, ci sentiamo accolti come in una famiglia... Ovviamente si spera alla guarigione completa.

Leucemia linfoblastica acuta common B.

ex paziente... grazie di cuore

sono passati ormai anni dai miei ricoveri in reparto.. ma ricordo perfettamente l'umanità e l'affetto di tutto il personale che vi opera... Posso solo ringraziare di vero cuore tutti e consigliare la struttura per la professionalità ed umanità che la contraddistinguono.
marzia

leucemia linfoblastica acuta.