Chirurgia 1 Policlinico Modena

La Struttura Complessa di Chirurgia 1 è diventata Chirurgia Oncologica, Epato-bilio-pancreatica e dei Trapianti di fegato, assorbendo la preesistente Struttura Semplice in un unico reparto guidato dal prof. Fabrizio Di Benedetto, recensibile ora al seguente indirizzo:
La sua vocazione è soprattutto quella trapiantologica e della terapia chirurgica complessa dei tumori, con particolare riferimento alle affezioni epato-bilio-pancreatiche.

Ringraziamento per la professionalità e competenza

Voglio ringraziare a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto che ci ha riportato in vita, mi permetto di dire cosi.. Mia moglie, affetta da morbo di Crohn, soffriva da parecchi anni. Lei era arrivata dalla Dr.ssa Scarcelli (Gastroenterologa) molto debilitata e con un peso pari a 47 kg. Il personale medico ci ha dato certezze e l'intervento, ben riuscito, è stato effettuato dalla Dr.ssa Gelmini, che voglio ringraziare ulteriormente. Oggi sono passati più di 2 mesi dell'intervento e mia moglie è rinata, e anche la mia famiglia, restando la convinzione che in Italia ci siano ancora dei medici e infermieri capaci e professionali!!

Morbo di Crohn: resezione intestinale in laparoscopia.

Buona sanità- dott. Manenti e reparto

Credo di adempiere a un dovere civico segnalando questa mia avventura estiva nella buona sanità modenese.

Lo scorso agosto mi trovavo in Francia, in vacanza con la famiglia, quando venivo preso da violentissimi dolori addominali. Visitato senza successo in un ospedale in Costa Azzurra, mi sono visto costretto a tornare a casa, guidando come potevo nel bel mezzo delle giornate “bollino nero”, per terminare il mio viaggio all’ospedale Policlinico della nostra città.
Ricoverato d’urgenza nel reparto Chirurgia I, ho trovato un'assistenza ottima: più visite al giorno di tutti i professori a rotazione, tutti gli esami del caso, monitoraggi diurni e notturni, attenzione all’aspetto ricreativo e relazionale.
La mia avventura si è conclusa bene: individuate le cause, sono stato dimesso dopo 15 giorni, perfettamente guarito.
Purtroppo le cronache riportano spesso casi di malasanità: nel mio, al contrario, ho rilevato un’eccellenza di contenuti e di forma di tutto il reparto, a partire dal professor Antonio Manenti, presenza attenta e costante in reparto (e che evidentemente ha trasmesso il suo squisito “imprinting” a tutti i suoi collaboratori), a tutti i colleghi professori e lo staff intero.
Ricordo con gratitudine particolare gli infermieri e le infermiere che, a tutte le ore del giorno e della notte, accorrevano estremamente disponibili, senza mai dimenticare un sorriso.
Chiedo gentilmente di pubblicare questa mia, per riconoscere, anche pubblicamente, la mia stima e gratitudine a persone che, con competenza e professionalità unite a passione e dedizione, fanno il loro dovere, e in modo egregio.
Distinti saluti, Diego Alberti.

grossa infiammazione intestinale.

un grazie riconoscente al prof. Manenti Antonio

sono stata operata d'urgenza dal prof. Manenti il 25 aprile 2011 e voglio pubblicamente ringraziarlo per le mani d'oro che ha, per la sua presenza attenta e costante in reparto, nonchè per essere Maestro ed esempio per tanti giovani aspiranti chirurghi. Lunga vita!
una paziente ammirata. GRAZIE da Daniela Dotti

Appendicite acuta

buona medicina

Caro prof Manenti .. vorrei ringraziarla per quanto lei ha fatto per mia cognata non solo sul piano chirurgico ma sopratutto sul piano relazionale, aspetto che si sta rivelando eccellente nell'umore di mio fratello su cui sono in corso accertamenti per un eventuale tumore. Spero si diffonda con il suo esempio una pratica sanitaria improntata all'incoraggiamento onesto della persona nella sua interezza e non alla drammatizzazione di una condizione spesso ulteriore motivo di riduzione dell'efficacia delle cure. Rosalia Campus.

patologia del colon in una mia cara cognata e sostegno all'accertamento di altra patologia tumorale del proprio coniuge nonchè mio fratello antonio