Oculistica Policlinico Modena

Il reparto Malattie oftalmologiche dell'Ospedale Policlinico di Modena, situato in via del Pozzo 71, ha come Direttore il Prof. Gianluca Scatigna (pro tempore). Il reparto si occupa delle patologie dell'apparato visivo, eseguendo interventi di chirurgia vitreo-retinica, retinica episclerale, del glaucoma, della cataratta, della cornea (cheratoplastica lamellare e perforante-trapianto di cornea), dell'orbita, dello strabismo e degli annessi oculari (chirurgia palpebrale, delle vie lacrimali e della congiuntiva). Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero (14 letti per la degenza ordinaria), di Day Hospital, di pronto soccorso oculistico ed ambulatoriale, tramite l'ambulatorio Oculistico Divisionale, di Ortottica, di Fluorangiografia ed Angiografia con Verde Indocianina, di Elettrofisiologia, di Ecografia Oculare, di OCT, per la Diagnostica Corneale, di Campimetria Computerizzata e l'ambulatorio A per le patologie oculari che prevedono trattamenti laser. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Giulia Bianchi, Alberto Brombin, Luca Campi, Gian Maria Cavallini, Laura Chiesi, Pietro Ducange, Elisa Fornasari, Andrea Lazzerini, Rodolfo Mastropasqua, Chiara Peppoloni, Veronica Volante.

4.9

Intervento cataratta

Tutti molto bravi, sono rimasto molto contento. Un grazie alla dott.ssa Giulia Bianchi che mi ha fatto l’ultimo controllo per la cataratta operata, ed un complimento al direttore Prof. Giancarlo Delvecchio ed al suo staff medico.
Grazie di nuovo.

Cataratta occhio dx.

GLAUCOMA su CATARATTA TRAUMATICA PREGRESSA

Il 14 giugno 2021 sono stato preso in carico dal giovane/ brillante prof. Rodolfo Mastropasqua. Ero sofferente di glaucoma, sopraggiunto nell'occhio sinistro martoriato il 13 febbraio 1964 da un sassolino scagliato da una fionda, che provocò una cataratta traumatica con spostamento del cristallino.
Sono giunto a Modena dopo un intervento subìto nel precedente aprile per l'impianto, in un ospedale partenopeo, di una microvalvola Express rivelatasi mal funzionante e non espiantabile.
La competente premura del prof. Mastropasqua ha aperto per me una nuova frontiera di speranza, riducendosi il prolungato dolore e azzerandosi per l'intera corrente estate, grazie ad un'articolata prescrizione di colliri.
Il tono è così rientrato nella norma, stabilizzandosi.
Manifesto grande ammirazione e riconoscenza!
Raffaele Raimondo - Caserta 20 settembre 2021.

Glaucoma - Cataratta traumatica.

Operata di cataratta - prof. Cavallini

Sono stata operata nel maggio 2021 di cataratta ad un occhio che presentava parecchi problemi, tra cui 8 precedenti cicatrici (esiti di cheratotomia radiale) e un pucker maculare in stato avanzato.
L'intervento, ben riuscito, è stato effettuato con grande competenza e attenzione dal prof. Gian maria Cavallini utilizzando la tecnica bimanuale B-MICS, di cui è in assoluto uno dei massimi esperti.
Ringrazio anche il dott. Tommaso Verdina, che si è prodigato con estrema cura nella valutazione del cristallino da impiantare, e l'intera èquipe ospedaliera del Reparto di Oculistica, come sempre molto professionale, precisa e cortese.

Cataratta con complicanze.

Enucleazione bulbo oculare

RINGRAZIO L'EQUIPE MEDICA E INFERMIERISTICA DI QUESTO REPARTO, ASSOLUTAMENTE PERFETTA.

ENUCLEAZIONE OCULARE.

Ottimo reparto

Ottimo reparto. Competenza, professionalità, cortesia e puntualità.

Maculopatia miopica e pucker maculare (tenuti sotto controllo con iniezioni oculari, esami obiettivi e visite).

Ringraziamento al dottor Scatigna Gianluca

Che dire dottore, non ho parole per ringraziarla! Mi ha seguita in questo anno con professionalità, disponibilità e umiltà.
Grande dott. Scatigna! Grazie a Lei ho riacquistato la vista dopo il distacco della retina.
Un grazie anche a tutto lo staff oculistico.

Distacco della retina subtotale.

Reclamo

Il dott. Luca Campi è arrivato all'ambulatorio di fluorangiografia dopo le ore 9.00 il giorno 1/3/2019, quando il primo appuntamento era alle ore 8.00... Dopo aver fatto nuovamente attendere, ha fatto l'esame ad una paziente ed è "scomparso". Chieste notizie all'infermiera, ha detto che era andato via e sarebbe arrivato qualcun'altro. Io avevo appuntamento alle 8.30 e sono stata visitata alle 10.00, tenendo conto che ero a digiuno dalla sera prima. Non è la prima volta che mi capita questo con Campi, e mai una parola di spiegazione sull'esito dell'esame. Addirittura una volta ha mandato me paziente giù al Cup perchè non riusciva a far funzionare il programma.
Non mi lamento mai dell'attesa se vedo che il personale ha da fare e lavora, ma quando uno non presta attenzione al paziente, allora no.
Ringrazio tutto il personale per l'efficienza e il lavoro.
Cordiali saluti,
Quarta Maria - Modena

Maculopatia - iniezione Lucentis.

Medici ottimi

Mio figlio e' stato operato dal dott. Alberto Brombin per correggere lo strabismo. Siamo molto soddisfatti dal risultato. Ringrazio particolarmente il dott. Brombin, l'anestesista Francesco (purtroppo il cognome non lo conosco) e la dott.ssa Piaggi. Questi medici sono stati molto professionali, gentili e umani. Il bimbo non aveva niente paura e noi genitori ci sentivamo molto sicuri e positivi. Anche se forse adesso e' troppo presto a giudicare il risultato, gli occhi del bimbo sono molto piu' dritti e la sua diplopia non e' piu' cosi' grave.
L'unica cosa un po' negativa - la scomodità della mamma durante la notte: non ci sono le poltrone, solo sedie in legno.. impossibile riposare neanche un po'. Comunque visto che e' solo per una notte, si può sopravvivere.

Strabismo.

Opinione

Medici e personale super gentili
Un grazie a tutti, ma in particolare al
Dott. Scatigna che mi ha seguita nel
mio lungo iter.

Cataratta e glaucoma.

Distacco retina

Sono stata operata il 1° settembre 2015 per distacco retina dal dottor Neri Giovanni. E' andato tutto bene, ho subìto piombaggio e cerchiaggio e dopo 2 anni dall'intervento la retina è perfettamente salda.
In ottobre ho fatto un controllo perchè avevo sempre un fastidio al lato dell'occhio e il dott. Neri non si è smentito anche questa volta: visita svolta il 31/10 2017; intervento per rimuovere il punto il 3/11 2017; tutto è andato bene e sto meglio di prima.
Che Dio lo benedica lui e tutto il suo staff, sempre di una gentilezza estrema. Questo è un bell'esempio di una sanità che funziona. Grazie Dott. Neri, la ricordo tutte le sere nelle mie preghiere.
Cristina

Distacco della retina.

Personale medico disponibile e gentile; infermieri gentili e disponibili; ambiente accogliente e pulito.

Distacco della retina.

COMPETENZA, ATTENZIONE, CURE APPROFONDITE

Mia moglie aveva perso la vista da un occhio, nella nostra città di residenza non erano riusciti a capire perché. Avevano fatto indagini frammentarie, e lente.
Il Prof. Cavallini, appena visitata la paziente e appreso quadro anamnestico, ha subito prospettato una diagnosi possibile. Ha condotto la sua Equipe di bravissime e bravissimi oculisti a fare le indagini oculistiche opportune; inoltre ha coordinato tutta una serie di visite specialistiche consulenziali fino a fare diagnosi precisa in soli un giorno e mezzo. Inutile aggiungere che la diagnosi prospettata all'arrivo dal Prof. Cavallini è stata confermata.
Grande competenza di tutta la sua equipe e dei consulenti specialisti chiamati ad alternarsi nelle visite. Tutto contornato di gentilezza e attenzione al paziente. Se avete problemi, desidero consigliarvi di avere il piacere di farvi curare dal prof. Cavallini e dalla sua equipe.
Un grandissimo ringraziamento.

Neuropatia ottica ischemica da vasculopatia.

Ottimo

Sono stato operato dal dott. Alberto Brombin in seguito a un trauma perforante della retina. Mi sono trovato benissimo per l'assistenza e la professionalità del dottore, oltre alla sua gentilezza nel trattare con i pazienti.
E davvero un ottimo medico.
Grazie a lui oggi ci vedo di nuovo.

Trauma perforante.

Ringraziamenti al reparto

Causa una cataratta nucleare polare posteriore, mio padre stava lentamente ma costantemente perdendo la vista nell'occhio sinistro.
La cosa che rendeva questo problema ancor più preoccupante, è che nell'altro occhio è praticamente cieco.
Ci siamo affidati alle cure del reparto Malattie oftalmologiche dell'Ospedale Policlinico di Modena, nella persona del Dott. Gianluca Scatigna, il quale prendendo a cuore il caso è riuscito in breve tempo a risolvere il problema.
Non saranno mai troppi i ringraziamenti e i complimenti che volevamo rivolgere al Dr. Gianluca Scatigna e a tutto lo staff del reparto, un'eccellenza della sanità nazionale.

Cataratta nucleare polare posteriore.

Ringraziamenti reparto oftalmico

Causa un distacco complicato di retina, ho avuto occasione di mettermi alle competenze al reparto oftalmico sia pronto soccorso che reparto. Vorrei fare i miei elogi al dott. Giovanni Neri e alla sua equipe. Persona molto competente, il dr. Neri è di poche parole ma chiare, molto attento anche al reparto e ai suoi collaboratori. Altrettanto seri, competenti e precisi i suoi ragazzi. Grazie a tutti.

Distacco della retina complesso e cataratta.

Squisito il dottor Pietro Ducange

Il dottor Pietro Ducange è una persona competente e "umana"..

Infezione di un occhio.

Prof. Cavallini eccezionale

Mio papà (GianFranco Chelli) aveva la cataratta ed è stato operato dal Prof. Gian Maria Cavallini, ora ci vede perfettamente e gli ha pure risolto (contemporaneamente) un problema di forte miopia, gli mancavano 5 gradi e adesso non porta più gli occhiali da vista.
Un Professore molto competente, preciso e gentile.
Grazie mille!
Riccardo Chelli