Chirurgia Oncologica CRO di Aviano

Il reparto di Chirurgia Oncologica Generale con indirizzo sui sarcomi, tumori rari e multi-viscerali del Centro di Riferimento Oncologico CRO di Aviano in provincia di Pordenone, situato in via Gallini 2, ha come Direttore responsabile F. F. il Dott. Claudio Belluco. Il reparto tratta patologie neoplastiche benigne e maligne, primitive e secondarie di distretti ed organi diversi. Tra le neoplasie del grosso intestino il cancro del retto è la patologia che da molti anni riveste un ruolo primario, coinvolgendo tutti i reparti in un accurato studio preoperatorio. Nell’ambito dello stesso gruppo multidisciplinare e con criteri simili vengono trattate le neoplasie dell’esofago e dello stomaco. Di rilievo inoltre il trattamento chirurgico delle neoplasie del rene e del surrene, delle splenopatie primitive e secondarie, della tiroide e dei tumori non melanoma della cute. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dr. Andrea Lauretta, Dr. Matteo Olivieri, Dr.ssa Sara Pollesel.

GRAZIE a tutto il reparto

Non c'è giorno che il pensiero vada a quel caldo 16 luglio 2020 in cui sono stata operata al colon per adenocarcinoma: immagini, gesti e parole che ancora accompagnano i miei giorni... Ad oggi non sono riuscita a dire GRAZIE a tutto il reparto che mi ha accolta e assistita con professionalità e umanità. Tutti, ma proprio tutti: le signore che mi han "portato a spasso" in carrozzina a far esami; il personale OSS; le infermiere/i che con infinita pazienza cercavano vene introvabili; i medici, stupendi, che non hanno esitato a spendersi per portarmi alla guarigione.
Vi ringrazio infinitamente e auguro che la luce di Gesù bambino illumini sempre le vostre menti e i vostri cuori: davanti a voi, in ospedale, non c'è una malattia o un organo malato, ma una persona. GRAZIE di cuore a tutti e Buon Natale 2020.

Tumore del colon.

Adenocarcinoma Colon

Un ringraziamento a tutto lo staff di chirurgia ed in particolare al dottor Claudio Belluco, al dottor Matteo Olivieri e alla dottoressa Moras, per tutto quanto hanno fatto per me.

Adenocarcinoma colon/retto.

Intervento chirurgico

Un ringraziamento particolare al dirigente medico chirurgo Dott. Danilo Antona, che mi ha operato, per la sua professionalità, competenza e umanità. Un giovanissimo chirurgo con l’esperienza di un veterano. Ancora grazie Dott. Antona a lei e a tutta l’equipe del reparto di chirurgia oncologica.

Tumore del retto.

Purtroppo, essendo di Catania, accetto di essere operato in tutta fretta in una clinica della mia città. Inizia un calvario senza fine per me e la mia famiglia. Le cose si complicano maledettamente, vuoi per poca preparazione dei medici a cui mi ero affidato, vuoi per il destino. Poi mi parlano del CRO, io non sapevo cosa fosse ed ero assolutamente contrario ad andare a 1500 chilometri da casa!! La mia famiglia mi convince ad andarci e sarà la mia salvezza.
Ricomincio tutto da capo, radioterapia e, dopo poco tempo, intervento chirurgico demolitore. Oggi, grazie alla struttura, sono qui a godermi la mia famiglia.

Sarcoma coscia (diagnosticato nel 2009).