Chirurgia oncologica Istituto di Candiolo

Chirurgia oncologica Istituto di Candiolo

Presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Candiolo, la chirurgia oncologica si avvale dell’utilizzo di tecniche mini-invasive o robotiche che consentono, rispetto agli interventi di chirurgia “classica”, risultati significativamente superiori in termini di outcome a breve termine (netta diminuzione delle complicanze post-operatorie) senza compromettere i profili di sopravvivenza. In particolare, sono effettuati interventi con la moderna tecnica 3D che garantisce all’operatore un orientamento spaziale estremamente dettagliato e consente la massima precisione nelle manovre chirurgiche grazie ad un video ad alta definizione, un software dedicato ed occhiali idonei alla visione tridimensionale. Tale approccio permette di abbinare la radicalità dell’intervento al minimo disagio estetico e funzionale. Talora vengono utilizzate metodiche locoregionali (Hipec – Elettroporazione) per il trattamento dei tumori primitivi e secondari dell'apparato digerente, del peritoneo e del retroperitoneo. L’attività chirurgica è affiancata da tecnologie di avanguardia (colonne laparoscopiche 4K e fluorescenza intraoperatoria); ulteriori interventi peculiari sono rappresentati dall'escissione completa del mesocolon con linfadenectomia D3, l'approccio trans-anale per i tumori del retto, le resezioni del corpo-coda del pancreas con tecnica RAMPS o con preservazione della milza e le resezioni epatiche di tutti i segmenti. Dietologi, fisiatri, logopedisti ed enterostomisti sono disponibili per il completamente dei percorsi di guarigione e riabilitazione. La chirurgia dei sarcomi pone a disposizione esperienza e tecniche innovative e nella cura delle neoplasie muscolo-scheletriche, evitando sequele funzionali invalidanti, mentre la chirurgia dei tumori della pelle è dedicata al trattamento del melanoma e degli altri tumori cutanei. Anche la chirurgia del carcinoma ovarico si avvale di un management articolato, grazie ad un team composto da ginecologi e chirurghi generali, che risultano complementari e sinergici in ragione delle peculiarità anatomiche della malattia. I chirurghi dell’Istituto vantano inoltre una consolidata esperienza nell’ambito delle neoplasie primitive e secondarie del peritoneo, dello stomaco, della mammella e dei tumori ginecologici pelvici. Le prestazioni sono svolte in regime di ricovero ordinario e day hospital. I casi vengono discussi in consulti multidisciplinari dedicati definiti GIC (Gruppi Interdisciplinari Cure) per la presa in carico multidisciplinare del paziente. È possibile prenotare una visita con impegnativa o in libera professione contattando il CUP personalmente (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00) oppure tramite chiamata telefonica al n. 011.9933777 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dottor Felice Borghi (direttore), dottor Luca Pellegrino, dottor Marco Vaira, dottor Dimitrios Siatis, dottor Armando Cinquegrana, dottoressa Manuela Robella, dottoressa Maria Cristina Bruna, dottoressa Alice Borsano, dottor Alfredo Mellano, dottor Claudio Mossetti (consulente), dottor Michele De Simone (consulente), dottor Corrado Lauro.

Competenza e umanità

Sono stato operato di resezione di parte di intestino interessato dal tumore.
Dopo l'intervento continuo terapia oncologica con buoni risultati e buona qualità di vita.
Un particolare ringraziamento al Dott. Felice Borghi ed al Dott. Luca Pellegrino.

Tumore del colon.

Qualità dei servizi in declino

Con dispiacere esprimo un giudizio decisamente meno entusiasta del passato, quando entrando all'istituto di Candiolo si percepiva immediatamente una grande positiva differenza con gli altri ospedali piemontesi.
Oggi lunghe attese che rendono i controlli follow-up imprenotabili e, purtroppo sovente, la poca gentilezza del personale addetto alle prenotazioni. Non fa piacere, soprattutto a chi annualmente assegna il suo 5/1000 alla ricerca.

Melanomi.

Infiniti ringraziamenti

Ho subìto un intervento per un tumore al colon e volevo pubblicamente ringraziare il Dott. Felice Borghi ed il Dott. Luca Pellegrino per la competenza e l’umanità dimostrate durante il mio ricovero e nei momenti successivi della convalescenza.
Un grazie di cuore ed il consiglio di rivolgersi a loro con fiducia in caso di necessità.
Alta professionalità e grande sensibilità ed empatia con il paziente.

Tumore del colon.

Ringrazio di cuore dottor Armando Cinquegrana, il dottor Dimitrios Siatis e tutto il personale medico e paramedico di questo reparto per la professionalità e per la grande umanità dimostrate nei giorni di ricovero.
Grazie mille!

Neoplasia.

Tutti i miei sinceri ringraziamenti a tutto lo staff dell'ospedale, a tutti i componenti della radioterapia, nonché al bravissimo prof. Michele De Simone e all'oncologo prof. Gabriele.

Carcinoma prostatico.

Ringraziamenti dott. Vaira

In seguito ad una colonscopia mi è stato diagnostica un adenocarcinoma al colon, il dottor Marco Vaira è stato disponibile fin da subito. Ha fatto chiarezza sulla mia patologia e mi ha seguito in tutti i passaggi fino ad arrivare all'intervento. E' stato molto utile per me avere una figura affidabile a cui fare riferimento, non mi ha fatto mai sentire sola. L'intervento è andato bene, mi è stata poi consigliata una cura chemioterapica a scopo adiuvante che inizierò a breve.
Le sarò per sempre grata dottore per tutto ciò che ha fatto, per la sua professionalità, per la disponibilità ed umanità.

ADENOCARCINOMA COLON.

Operazione per condrosarcoma

Volevamo, io e la mia famiglia, ringraziare i dottori del reparto Chirurgia oncologica,in particolare il dottor Claudio Mossetti e la dottoressa Maria Cristina Bruna e tutto lo staff per essere stati più che competenti, presenti, disponibili e soprattutto per avermi salvato la vita. Mi hanno operato, sostituendo alla fine due costole con delle protesi progettate apposta e su misura. Questo mi ha permesso di tornare alla vita di tutti i giorni senza neanche dover fare fisioterapia! All'avanguardia e preparatissimi, oltre che gentili, umani e disponibili.
Grazie di cuore per tutto!!!

Condrosarcoma - asportazione tumore + sostituzione di 2 costole con protesi.

Ringraziamenti Chirurgia toracica

Ringrazio di cuore il dottor Claudio Mossetti (reparto di Chirurgia toracica dell’Istituto di Candiolo) e tutta la sua équipe medica, in particolare la dottoressa Maria Cristina Bruna e lo staff infermieristico, per la professionalità, la competenza e l’umanità con cui mi hanno seguito prima, durante e anche dopo il complesso intervento (avvenuto in data 13/11/2020) di lobectomia superiore, linfadenectomia e asportazione di massa mediastinica anteriore per via toracotomica laterale.

Neoplasia polmonare sx.

Emicolectomia destra per via mini laparotomica

Non sono mai stata ricoverata in Ospedale e pertanto, in sostanza, questa è stata la mia prima esperienza, che definirei assolutamente positiva.
Ho trovato del personale infermieristico attento ed umano, anche se naturalmente incide molto il carattere individuale.
E che dire dei medici! Mai avrei pensato che un chirurgo (dr. Siatis) potesse aiutarmi, oltre che nella sede opportuna, anche attraverso il cellulare in giornate festive. Ciò dimostra, oltre ad una elevata professionalità, anche un'intelligenza della persona oltre che dello specialista. Mi sono sentita un'ammalata con la A maiuscola e soprattutto mai abbandonata a me stessa. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno avuto a che fare con me e con il mio problema. Un grazie speciale soprattutto al chirurgo Dott. Dimitrios Siatis.

Adenocarcinoma del colon.