Otorinolaringoiatria Istituto di Candiolo

Otorinolaringoiatria Istituto di Candiolo

 
5.0 (1)
Scrivi Recensione
Presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Candiolo il settore di Chirurgia Otorinolaringoiatrica denominato Chirurgia Oncologica Cervico-Cefalica, diretto dal Prof. Succo, si effettuano diagnosi e terapia delle malattie del distretto testa-collo (tumori della lingua, cavità orale, faringe, laringe, ghiandole salivari, seni nasali e paranasali, tirodi e paratiroidi). Vengono inoltre effettuati interventi di chirurgia mini-invasiva con supporto di strumentazione endoscopica e fonti laser. La Chirurgia Oncologica Cervico-Cefalica dispone di 3 apparecchiature laser: due laser a CO2 (1 tradizionale ed 1 a fibra) ed un laser a diodi. I casi clinici afferenti risultano in costante aumento e di vasta eterogeneità clinica, spesso provenienti da altre Strutture ed inviati all’Istituto per terapie chirurgiche di recupero. In particolare per la cura del cancro laringeo, il Centro di Candiolo costituisce riferimento internazionale: è in fase di perfezionamento una joint venture fra l’Istituto ed importanti partner scientifici stranieri per la creazione a Candiolo di un training center a valenza sovranazionale dedicato all’implementazione della laser-chirurgia CO2 a fibra e della video-chirurgia in 3D. Nel corso dell’ultimo triennio particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo della chirurgia mini-invasiva, in particolare della laserchirurgia trans-orale microscopica e video-assistita ed al trattamento dei tumori HPV-related utilizzando approcci multimodali nonché terapie personalizzate. È recentissima la scelta strategica di adottare l’esoscopia, l’endoscopia e la microscopia 3D di ultima generazione quale strumento per implementare ulteriormente le potenzialità nel settore della chirurgia mini-invasiva, sviluppandone le caratteristiche di alternativa low cost della chirurgia robotica. È possibile prenotare una visita con impegnativa o in libera professione contattando il CUP personalmente (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00) oppure tramite chiamata telefonica al n. 011.9933777 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30).
Chirurgia della tiroide: Dott. N. Palestini.
Chirurgia cervico- cefalica: Prof. G. Succo.

Recensioni dei pazienti

1 recensioni

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0  (1)
Assistenza 
 
5.0  (1)
Pulizia 
 
5.0  (1)
Servizi 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

FESS sinistra

Mi sono recata all'ospedale di Candiolo, al reparto di Otorinolaringoiatria, dopo aver sperimentato percorsi diversi per liberarmi di una dolorosa sinusite e comprendere il perché si verificassero episodi di penetrazione nasale degli alimenti. Sì è occupato di me il prof. Giovanni Succo, gli esami che mi sono stati consigliati (TC e videofluorografia) hanno evidenziato anzitutto l'opacamento del seno mascellare sinistro e ad esso è seguito intervento F.E.S.S., grazie al quale è stata eliminata la bolla fungina che vi si era comodamente installata.
Il percorso di guarigione è stato seguito dai medici ORL con premura e attenzione, il clima è stato di serenità e fiducia.

Patologia trattata
Tessuto flogistico nel seno mascellare sx e nel lume del seno mascellare omolaterale.